View Full Version : Fotocamera con buono zoom
E' un pò di tempo che medito di comprarmi una bella macchinetta con uno zoom più che valido, diciamo dal 15x al 20x
Tempo fa lessi una prova comparativa tra lumix e sony, però costano un pochino (sui 350€), mentre oggi ho visto una bella
fuji FinePix S8000 che in giro si trova sui 200€
Non sono un grande esperto nelle specifiche tecniche, anzi... quindi chiedo parerei a chi ne sa d+
L'uso principale che ne farei è scatti di a windsurfisti, quindi quello che mi occorre è una buona stabilità di immagine e una certa reattività nello scatto, oltre a uno zoom come detto prima.
Poi certo mi piacerebbe giocare con le impostazioni manuali per scatti particolari, ma non si può avere tutto !
ilguercio
06-07-2008, 23:06
E' un pò di tempo che medito di comprarmi una bella macchinetta con uno zoom più che valido, diciamo dal 15x al 20x
Tempo fa lessi una prova comparativa tra lumix e sony, però costano un pochino (sui 350€), mentre oggi ho visto una bella
fuji FinePix S8000 che in giro si trova sui 200€
Non sono un grande esperto nelle specifiche tecniche, anzi... quindi chiedo parerei a chi ne sa d+
L'uso principale che ne farei è scatti di a windsurfisti, quindi quello che mi occorre è una buona stabilità di immagine e una certa reattività nello scatto, oltre a uno zoom come detto prima.
Poi certo mi piacerebbe giocare con le impostazioni manuali per scatti particolari, ma non si può avere tutto !
Fuji S6500fd...:sofico:
Vendicatore
07-07-2008, 09:37
Io avevo la S8000 e mi sono trovato abbastanza bene (l'ho avuta solo per 3 mesi, ma il cambio è stato dettato dal ritorno della "scimmia" fotografica, aka passaggio ad una reflex).
Di sicuro è un ottimo compromesso e quasi 180€ in più per la 8100 non sono giustificati.
Fuji S6500fd...:sofico:
al di là che ha uno zoom inferiore, costa un pò d+ !
@ vendicatore
la s8000 leggevo che ha un ottica un pò piccola, confermi ?
ha il sistema di pulizia del sensore (vibrazioni mi pare) ?
ilguercio
07-07-2008, 15:23
al di là che ha uno zoom inferiore, costa un pò d+ !
@ vendicatore
la s8000 leggevo che ha un ottica un pò piccola, confermi ?
ha il sistema di pulizia del sensore (vibrazioni mi pare) ?
Scusami un 28-300 equivalente ti fa schifo?Conta poi che la 8000 mi pare non abbia il raw che è veramente il salva culo in situazioni di luce critica.Poi ha un corpo più robusto e funzionale e tante altre belle cosine...
Non devi solo vedere l'escursione dello zoom.Anche perchè dubito necessiterai di più di 300mm equivalenti.
Indubbiamente hai ragione :), infatti è proprio il discorso sensore, ottica etc etc che devo valutare bene, oltre allo zoom.
Cmq ho trovato l'altra discussione di 4 pagine ove si dibatte ampiamente, quindi forse è meglio se ci si sposta di là per non intasare il forum
tommy781
07-07-2008, 16:29
300mm sono pochi per le foto che vuoi fare tu con soggetti lontani. visto che le foto le farei di giorno e quindi con buona luce neanche il rumore sarebbe un problema e potresti salire senza problemi con qualunque macchina per abbassare i tempi di scatto quindi direi che la 6500 sia la meno indicata per le tue esigenze mentre qualunque macchina ultrazoom dotata di stabilizzatore farebbe al caso tuo per foto come queste. una reflex non sarebbe da prendere neanche in considerazione per i prezzi non solo del corpo ma anche dell'ottica che ti servirebbe da almeno 400mm. panasonic fz18, olympus 570 e simili sarebbero le più adatte, il raw non ti servirebbe a molto ed anzi visto il peso e quindi il maggior tempo rischiesto per il salvataggio ti segherebbero le gambe per la raffica continua invece fondamentale.
ilguercio
08-07-2008, 18:07
300mm sono pochi per le foto che vuoi fare tu con soggetti lontani. visto che le foto le farei di giorno e quindi con buona luce neanche il rumore sarebbe un problema e potresti salire senza problemi con qualunque macchina per abbassare i tempi di scatto quindi direi che la 6500 sia la meno indicata per le tue esigenze mentre qualunque macchina ultrazoom dotata di stabilizzatore farebbe al caso tuo per foto come queste. una reflex non sarebbe da prendere neanche in considerazione per i prezzi non solo del corpo ma anche dell'ottica che ti servirebbe da almeno 400mm. panasonic fz18, olympus 570 e simili sarebbero le più adatte, il raw non ti servirebbe a molto ed anzi visto il peso e quindi il maggior tempo rischiesto per il salvataggio ti segherebbero le gambe per la raffica continua invece fondamentale.
Scusami ma che se ne fa dello stabilizzatore?Per quanto ne so serve solo a scattare senza il tempo di sicurezza...
pagapervedere
08-07-2008, 18:14
Lumix FZ18
Olympus Sp570
Fuji S8100FD
Il Top sarebbe i risultati fotografici della Olympus con la messa a fuoco della Lumix unito alla luminosità della Fuji......
Non escluderei la FZ8 se non ti serve il 28mm
e la S8000 ..
quest'ultime per risparmiare
lo stabilizzatore credo serva quando scatti in piedi sulla spiaggia con 20 nodi di vento e al massimo zoom :)
Tanto per farvi capire il tipo di foto vi posto 2 link....
eccomi :)
http://www.windsurf-roma.it/index.php?option=com_zoom&Itemid=5&page=view&catid=569&PageNo=2&key=10&hit=1
e questo che non sono io purtroppo.... :)
http://www.windsurf-roma.it/index.php?option=com_zoom&Itemid=5&page=view&catid=569&PageNo=5&key=36&hit=1
Per ora mi sto orientando sulla lumix, ma tanto credo dovrò attendere ottobre che la donna me la vuole regalare lei per il compleanno ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.