PDA

View Full Version : il computer crasha dopo qualche minuto

sting2
06-07-2008, 21:20
non so cosa fare, il mio pc crasha ogni 5-10 minuti e non capisco perchè:fino ad ieri funzionava bene e non ho installato nulla di nuovo o modificato impostazioni del sistema, quando si blocca non posso entrare nel task manager,posso solo resettare ma il problema continua a ripresentarsi..mi aiutate per favore?

NLDoMy
06-07-2008, 21:35
non so cosa fare, il mio pc crasha ogni 5-10 minuti e non capisco perchè:fino ad ieri funzionava bene e non ho installato nulla di nuovo o modificato impostazioni del sistema, quando si blocca non posso entrare nel task manager,posso solo resettare ma il problema continua a ripresentarsi..mi aiutate per favore?

più in dettaglio:

1) configurazione del sistema (pezzi hardware)
2) overclock?
3) vista o vista sp1?
4) tipo di erroro: nome errore e codice errore
5) l'errore è sempre lo stesso?
6) test dell'hardisk fatti, te li passa?
7) test ram con memtest o test di vista?

sting2
06-07-2008, 21:44
più in dettaglio:

1) configurazione del sistema (pezzi hardware)
2) overclock?
3) vista o vista sp1?
4) tipo di erroro: nome errore e codice errore
5) l'errore è sempre lo stesso?
6) test dell'hardisk fatti, te li passa?
7) test ram con memtest o test di vista?

1) cpu 3.2gh ,2gb ram,ati x1300 512 mb
2)mai fatto
3)vista
4)non appare nessun errore:il pc si frozza e basta(alcune volte però appariva una skermata blu cn scritto ke si era verificato un fatal error e ke era necessario riavviare
5)gli errori sn quei 2 li
6)dove posso trovare un software x farli?
7)la ram è ok secondo i test

potrebbe essere colpa di un virus?

NLDoMy
06-07-2008, 22:18
1) cpu 3.2gh ,2gb ram,ati x1300 512 mb
2)mai fatto
3)vista
4)non appare nessun errore:il pc si frozza e basta(alcune volte però appariva una skermata blu cn scritto ke si era verificato un fatal error e ke era necessario riavviare
5)gli errori sn quei 2 li
6)dove posso trovare un software x farli?
7)la ram è ok secondo i test

potrebbe essere colpa di un virus?

1) specifica tipo di processore e modelli componenti: per capire se ci possono essere riscontri di qualche incompatibilità
2) ok
3) ok
4) appena vedi schermate blu, poste il nome e il codice errore, oppure (non so la procedura) dal visualizzatore eventi forse ci sono registrati i crash con relativi errori -> qui googla un po'
5) ti spiego, se il problema erano schermate blu con diversi codici di errori era probabile che dovessi solo spostare la ram (toglierla e rimetterla) o che fosse un erroe ram -> se invece sono freeze allora potrebbe essere benissimo un'applicazione (spesso succede con programmi di rete (utorrent, emule etc...), anche drivers scheda di rete possono impallare il 100% il processore se sono scritti con il culo e peggio -> per maggiori informazioni meglio se scrivi i programmi che usi abitualmente e che versioni, magari può essere benissimo un qualsiasi software?
6) prendi il nome del tuo disco (maxotr o seagate o hitachi o fujitsu o western) vai nel sito del propietario del disco e scarica il tool e fai i test, prima fai uno scandisk con vista per vedere se ci sono eventuali settori danneggiati
7) con cosa hai testato ram?
8) potrebbe essere un virus? hai antivirus e antispyware aggiornati? fai scan e controlla

potrebbe essere anche solo un problema di qualche componente che fa massa statica, anche una banalita come il pc acceso a qualcosa che fa massa statica (esempio tende delle finestre di particolari tessuti) <- meglio non ti so spiegare e non so nemmeno se sia corretto, cmq l'esempio è questo, il pc di un amica si freezava e non bootava (1 volta si e 2 no) perchè era troppo vicino a delle tende (non so il materiale), tolte le tende il pc non ha dato + problemi

potrebbe essere un falso contatto della mobo, l'assemblatore potrebbe aver installato male il tutto.
se fossi stato te ad aver montato il pc mi avresti già detto i componenti, o sbaglio?

sting2
06-07-2008, 22:39
ho questo pc da 3 anni e nn l'ho modificato,quindi nn ci possono essere incompatiblità tra processore e altri hardware,la ram l'ho testa cn memtest,ho provato a fare system restore,vedo se ripara qualcosa poi faccio il test del hard disk
per qnt riguarda emule e simili nn li stavo usando.
quello ke nn capisco è xkè il pc sembra frozzarsi a intervalli regolari:dopo circa 10 min va in palla

ThEKinG09
06-07-2008, 22:54
Io avevo un problema simile al tuo e ho risolto cambiando hard disk :rolleyes:

NLDoMy
06-07-2008, 23:12
ho questo pc da 3 anni e nn l'ho modificato,quindi nn ci possono essere incompatiblità tra processore e altri hardware,la ram l'ho testa cn memtest,ho provato a fare system restore,vedo se ripara qualcosa poi faccio il test del hard disk
per qnt riguarda emule e simili nn li stavo usando.
quello ke nn capisco è xkè il pc sembra frozzarsi a intervalli regolari:dopo circa 10 min va in palla

da 3 anni ce l'hai... quante volte hai cambiato la pasta termica al processore?

tra processore e dissipatore vi deve essere uno strato sottile, ma non invisibile, di pasta termica... conta che converrebbe cambiarla almeno 1 volta l'anno, anche 2...

anche il dissipatore potrebbe essere, magari allentato dal core...

ti dico questo, perchè recentemente ho cambiato dissipatore e la prima volta che l'ho montato il pc si freezava subito, ma mi è risuccesso con altri 2 pc, per la stessa causa.
Un pc si freezava dopo un tot, l'altro invece girava downclocckato solo per errato montaggio del dissipatore

se dovesse aver ragione l'utente del post sopra, se nella schermata blu (se riesci a vederla) hai "irq less or not equal" - tenendo presente che la ram sia ok da quello che mi hai detto - potrebbe essere:

1) cavo ide/sata/scsi o il connettore della mobo del disco;
2)oppure il disco stesso;
3) o nel peggiore dei casi la mobo - a me è capitato.

se sono 3 anni che non apri il pc... stai attento - non scherzo - se vai ad aprirlo potresti trovarci i topi morti...

ps: le informazioni che fornisci non sono molto esaurienti :D sto andando alla cieca, se sei più preciso e dettagliato magari entra nel discorso qualche altro utente

un freeze a caso descritto in questo modo è troppo generico

posso darti consigli generali come:

1) patcha vista con tutti gli aggiornamenti microsoft fino e dopo sp1 e con sp1
2) aggiorna i drivers e verifica su google se qualche tuo componente può far conflitto con qualche applicazione
3) controlla le applicazioni in uso che non facciano conflitto (zonealam un suo aggiornamento ha dato schermate blu su xp a suo tempo o utorrent con vista faceva freezare il sistema)
4) il chipset della scheda madre, nforce3 o 4 ho sentito davano problemi, altri chipset lamentano dei problemi con vista (vedi 945gm o 965gm non ricordo con hibernate in alcuni casi)
5) blablabla :D

6) sto facendo di tutto per evitare di ripassare: le fonti del diritto canonico :D

sting2
07-07-2008, 00:33
ho fatto system restore e ora nn si frozza + ;D spero ke continui così