PDA

View Full Version : Incontri lungo il cammino

Duce
06-07-2008, 19:41
Commenti e quanto altro sono sempre benvenuti.
Grazie

Gattino di strada

http://farm4.static.flickr.com/3046/2642314623_e2a7e1a05b_o.jpg

Ape

http://farm4.static.flickr.com/3109/2643140992_4570c0294c_o.jpg

windir
06-07-2008, 20:07
la seconda si intitola ape, ma il titolo è errato in quanto l'ape non è a fuoco.
era meglio intitolarla "macro di lavanda con anche sopra un ape" :p

si scherza eh!:)

in ogni caso la trovo un pò scuretta e centrale.

carina quella del micio anche se noto una dominante fredda e una certa sottoesposizione.

AarnMunro
06-07-2008, 20:19
Bello il gatto e peccato per la non perfetta messa a fuoco dell'ape (bello lo sfocato dietro).
Ricordati, il 70-300 sempre TA (...già è buio!). Peste a chi diaframma!

windir
06-07-2008, 20:31
però ho visto su juz@ che spesso queste tipo di macro fatte col tele, son scattate a f chiusi per aumentare la pdf sul soggetto (molto piccolo) ed hanno in ogni caso un bello sfocato.

Duce
06-07-2008, 20:52
Alle lunghe focali la pdc è ridotta, quindi hai necessità di chiudere il diaframma. Il problema è che perdi luce e i tempi salgono. Ho visto delle foto naturalistiche a 200mm ad f16 proprio per avere la pdc voluta. Nel mio caso, essendo la giornata nuvolosa , ho optato per tempi rapidi (ma quella bestiaccia volava più veloce del mio obiettivo! :D )

Ciao

AarnMunro
06-07-2008, 21:02
però ho visto su juz@ che spesso queste tipo di macro fatte col tele, son scattate a f chiusi per aumentare la pdf sul soggetto (molto piccolo) ed hanno in ogni caso un bello sfocato.

Giusto. Ma il 70-300 non è da macro, min d 1,5m con ingrandimento risibile!
Chesso, col 180 sigma o canon allora sì, ma sei a mezzo metro con rapporto 1:1, il soggetto è grande e deve essere a fuoco tutto. Questa è una "closap" od anche meno...è una fotoo di lavanda con anche sopra un ape!;)

stezan
06-07-2008, 21:04
Perfetto il titolo e l'inquadratura in quella col gattino e la strada, molto significativa,:) stupenda la 2, in particolare ti è riuscito proprio bene lo sfondo, che in questo caso è molto scenografico ed esalta i soggetti in primo piano.

windir
06-07-2008, 21:06
a 1.5 mt e 300mm non hai un buon ingrandimento?

1/128 a 270 mm, hai usato il cavalletto?

Duce
06-07-2008, 22:06

Nessun cavalletto, a mano libera e col selettore IS impostato sulla modalità 2 per il panning e per i soggetti in movimento. Dopo poche settimane già mi son innamorato del 70-300, ma bisogna saperlo domare alle lunghe focali dove devi avere polso ,l'IS non fa comunque miracoli.

Stormblast
06-07-2008, 22:39
la seconda si intitola ape, ma il titolo è errato in quanto l'ape non è a fuoco.
era meglio intitolarla "macro di lavanda con anche sopra un ape" :p

si scherza eh!:)

in ogni caso la trovo un pò scuretta e centrale.

carina quella del micio anche se noto una dominante fredda e una certa sottoesposizione.

:asd:

per quanto riguarda le foto, la prima non mi dispiace, ma personalmente non ho molta simpatia delle foto di cani/gatti quindi non sono obiettivo.

la seconda non è male, sarebbe stata meglio secondo me con l'ape perfettamente a fuoco e coi colori più brillanti (qui magari si può giocare in PP).

AarnMunro
07-07-2008, 07:32

da photozone:
The minimal focus distance is 1.5m resulting in a max. object magnification of 1:4.

Non è un ingrandimento da macro...ma un bel crop si riesce a produrlo!

neo1987
07-07-2008, 07:45
Bello il gatto, forse l'avrei provato a prendere proprio facendo la foto da livello suolo, però anche così lo sfuocato dietro non è male e lo sguardo del micione rende! ;)

mailand
07-07-2008, 08:39
interessante quella del gatto anche se la vedo leggermente scuretta
quella dell'ape (che poi non è un'ape ma un bombo, Bombus terrestris, http://it.wikipedia.org/wiki/Bombus), sarebbe ok per lo sfondo ma l'insetto non è a fuoco e i colori sono spenti. e trovo sia più opportuno chiamarlo close up che macro, un ingrandimento di 1:4 è un po' pochino per una macro vera e propria ;)

Duce
07-07-2008, 10:32
. e trovo sia più opportuno chiamarlo close up che macro, un ingrandimento di 1:4 è un po' pochino per una macro vera e propria ;)

Ma chi ha mai parlato di macro? con lo zoom che avevo non avrei mai potuto farla. Se avessi avuto il 17-85 montato allora... , ma questa è un'altra storia.
La foto del micetto probabilmente la vedi un pò scura a causa del cielo nuvoloso, ma quel faccino un pò triste e quel tempo nuvoloso mi sembrano adatti a raccontare l'emozione di una vita vissuta sempre per strada. Proverò ad alzare un pò l'esposizione dal raw e vedo cosa ne esce, mai dire mai :sperem:

Spero di sfornare foto ancora migliori con l'uso intensivo del 70-300.

Grazie a te a gli altri per i vostri interventi.

mailand
07-07-2008, 10:44
Spero di sfornare foto ancora migliori con l'uso intensivo del 70-300.

Grazie a te a gli altri per i vostri interventi.

l'esercizio aiuta a conoscere e ad aumentare la padronanza, ma cercherei magari anche di scattare magari da più angolazioni uno stesso soggetto in modo da capire meglio la prospettive e come piegarla a proprio vantaggio ;)

Duce
07-07-2008, 10:51
Io non ho mai detto che quella fosse una macro, ma una foto con un ape (o similare). Provare a scattare da più angolazioni? in effetti per la fretta a volte ci si dimentica di certe possibilità. Proverò.

Ghiga
07-07-2008, 10:55
Molto bella e tenera la foto del micio, l'espressione un po' triste ci sta con il concetto del titolo.
Un unico appunto: forse potevi includere anche il "gomito" della zampina a sinistra. Per il resto è ok.
La foto dell'ape mi piace molto per i colori e lo sfondo. Effettivamente è a fuoco il fiore, ma resta gradevole lo stesso.

Ciao
Raffaella

piottocentino
07-07-2008, 18:03
ho provato anche io a fotografare le api, è veramente difficile e ho avuto il tuo stesso problema, cioè fiore a fuoco e ape no...
il fatto è che sono sempre in movimento, al fiore si avvicinano per circa un secondo:muro:

quello che sono riuscito a fare dopo 40 foto circa è questo:
http://img65.imageshack.us/img65/6578/apemaiawk0.jpg (http://imageshack.us)

la tua comunque, apparte il fuoco, mi convince di piu come esposizione. la mia sembra sovraesposta...

Duce
07-07-2008, 18:41
Sarebbe cosa gradita evitare di inserire foto proprie nelle discussioni altrui ( se non erro è scritto anche nel regolamento), a meno di autorizzazioni
Questa volta passi , ma alla prossima.... :mad: :sofico:

E' difficile fotografare questi besti in movimento, specialmente le prime volte. Sul sito c'è chi è specializzato in questi generi di scatti, ci conviene studiare e fare molta molta molta pratica a riguardo.

Ciao :)

piottocentino
07-07-2008, 19:48
si lo so, l'ho fatto solo per sottolineare quanto è difficile fotografare ste bestie, se da fastido la tolgo cmq non ci sono problemi:)

Duce
07-07-2008, 19:56
no, lascia stare, ma la prossima volta ti pregherei di chiedere prima.
Buona serata.

piottocentino
07-07-2008, 20:24
certo;)