PDA

View Full Version : Impedenza casse, con stereo obsoleto

Tommy_Angelo
06-07-2008, 19:24
Salve a tutti, avrei una domanda da profano:
Sono in possesso di un mini hifi della sony modello MHC-551, è datato avrà non esagero 10-11 anni.
Volendo applicare 2 casse in surplus oltre alle sue due in dotazione, mi chiedevo se ci potevano essere problemi gravi con l'amplificatore, mi spiego meglio: le due casse della sony sono di impedenza 6 ohm mentre le altre due casse che vorrei applicare in parallelo sono di 4 ohm...
Avendo in risultato due casse in parallelo sul canale sinistro e due sul canale destro entrambe di impedenza risultante 2,4 ohm (r1*r2/r1+r2) (giusto)??
può creare danni?? effetti sul suono? tipo rumori? suono o troppo alto o troppo basso? non so ditemi voi :help:
Grazie in anticipo!

sacd
06-07-2008, 21:29
Ti consiglio di nn fare quell'operazione, rischi di bruciare il power pack della sezione finale

ArCH85
07-07-2008, 07:45
io non ci ho mai bruciato niente (ho fatto un po' di ..ehm.. prove quando ancora non conoscevo i possibili rischi :D ) ma è comunque pericoloso :)

the_joe
07-07-2008, 07:56
Ti consiglio di nn fare quell'operazione, rischi di bruciare il power pack della sezione finale

Giustamente il rischio è questo però:

Di solito i finali jappo sono dotati di protezioni che intervengono prima che questo accada e comunque accade se:

l'amplificatore viene fatto funzionare a livelli molto alti e per molto tempo in modo che se la dissipazione non è adeguata, i finali raggiungono una temperatura molto elevata e si rompono....

Comunque far lavorare amplificazioni economiche con bassi valori di carico non è molto indicato perchè la sezione di alimentazione non sarà certamente in grado di fornire tutta la corrente richiesta con conseguente distorsione.

Tommy_Angelo
07-07-2008, 12:10
Ok grazie mille allora mi terrò solamente le mie due casse da 6 ohm, perchè non era una vera e propria esigenza, quanto più uno sfizio! :fagiano:
grazie ancora :)

Slumber86
17-07-2008, 13:01
Senza contare che 2 casse suonerebbero più forti e 2 più deboli. Non è certo un effetto desiderabile...

Tarivor
18-07-2008, 14:49
Senza contare che con quattro casse buttate lì devi impazzire per metterle in fase... lacia perdere... al massimo puoi tentare di metterle in serie ma il milgior consiglio che ti si possa dare è di sostituire le casse vecchie con quelle nuove da 4 ohm se, alla prova d'ascolto, le reputi migliori.