PDA

View Full Version : pacco batteria per nokia

L0cutus
06-07-2008, 18:15
ciao

come da oggetto vorrei costruire un pacco batteria con semplici AA ricaricabili
(6 pezzi in serie) per un nokia e51.
Purtroppo non conosco le specifiche dei caricabatterie nokia e neppure l'energia
che serve ad un nokia e51, leggo solo i dati di targhetta del caricabattere nokia:
5v 800mA ovviamente cc.

per ora ne ho fatto uno semplice ma non capisco perche' eroga 'solo' 250mA.
consiste in una resistenza da 8,2ohm ed un diodo.

grazie a chi mi delucidera' un po la cosa :)

-=DennyX=-
06-07-2008, 18:43
Spiega meglio quello che vuoi fare...

In base a quale principio hai deciso che ci voleva una resistenza da 8.2 ohm?

Un cellulare ha un consumo che varia da pochi mA, quando è in stand by, a centinaia di mA quando è in ricarica. Quello che ti serve è un regolatore di voltaggio che mantenga a 5V l'uscita del pacco batteria. Il più classico è l'LM7085. E' semplicissimo da reperire ed usare, su internet trovi facilmente datasheet e schemi. Il problema è che se lo alimenti con voltaggi alti, per abbassare il voltaggio in uscita lui aumenta la sua resistenza, dissipando di fatto un sacco di energia. Per esempio se lo alimenti a 10V, metà dell'energia viene sprecata sul regolatore. Per evitare questo problema dovresti usare convertitori switching, ma la complessità aumenta notevolmente. Altra cosa: come pensi di controllare il livello di carica delle batterie? Non so se le batterie ni-mh tollerino bene il fatto di essere completamente scaricate...

L0cutus
06-07-2008, 21:43
Spiega meglio quello che vuoi fare...
1) In base a quale principio hai deciso che ci voleva una resistenza da 8.2 ohm?
2) Altra cosa: come pensi di controllare il livello di carica delle batterie? Non so se le
batterie ni-mh tollerino bene il fatto di essere completamente scaricate...

allora premetto di essere un vero newbe di elettronica, ne so ben poco, ma i vari
pacchi batteria composti da 4 nimh che ho trovato in giro mi hanno tutti deluso,
sembrava dessero poca corrente al cell che impiegava eoni a ricaricarsi rispetto al
caricabatterie di serie, allora ho deciso di avventurarmi nell'autocostruzione.
1) ho semplicemente guardato il valore di corrente fornito dall'alimentatore di
serie ed ho fatto il seguente conto:
6 * 1.2v= 7.2v corrente massima desiderata = 800mA, 7.2 / 0.8 = 9ohm, da qui il resistore da 8.2ohm che ho trovato, quindi al massimo il pacco forniva 800mA i
quali ovviamente calavano col calare della tensione delle batterie, ad es. a batterie praticamente esauste, circa 1v/batteria=6v la corrente sarebbe stata di circa 730mA. Il tutto senza tener conto della caduta di tensione del diodo (0.7v)
.

2) Per il controllo della carica, mi sarei basato sul voltaggio delle batterie, cosa che da quello che ho capito sfruttano anche i vari caricabatterie, in genere non scendono al di sotto di 0.9/1v a batteria, ed avrei usato questo (http://www.zamprogno.it/imgs/voltmetro_pacco_batt.png),
pure questo fatto basandomi su un circuito simile trovato in rete.

grazie per l'interessamento !

-=DennyX=-
07-07-2008, 00:18
La corrente indicata sul caricabatterie secondo me serve solo a dire quanta corrente può erogare senza fondersi, e non ad indicare la presenza di un limitatore di corrente.

Detto questo, non serve che ti preoccupi di limitare la corrente, ma solo dargli la giusta tensione. E se la tensione che serve è 5V allora non ci siamo. Mettendo quella resistenza in serie, l'unico risultato che ottieni è una caduta di potenziale variabile, che dipende da quanta corrente richiede il cellulare.

Dai retta a me l'LM7805 è la soluzione.

Vins_cb
07-07-2008, 00:55
quoto quanto detto da denny, usa l'integrato che ti ha consigliato (seguendo lo schema del datasheet) e vedrai che non avrai problemi.

demonbl@ck
07-07-2008, 03:17
Se non trovi l'LM7805 puoi anche usare un LM-317.

Segui gli schemi per i vari rheobus ventole fatti dagli utenti nella sezione case e sistemi di raffreddamento->modding e una volta trovati i 5volt al posto del potenziometro metti una resistenza fissa del valore su cui era fissato il potenziometro stesso. ;)

L0cutus
07-07-2008, 07:13
vedo che i 2 integrati proposti hanno una 'caduta' di tensione di 2-3v, quindi per i miei scopi devo ALMENO usare un pacco batterie composto da 8 pezzi, perche' in fase di scarica imminente, avrei 1.0*8=8v-3(lm317)=5v ma se sull'uscita devo avere 5v, direi che siamo quasi fuori specifica, l'lm7805 invece sembra piu' adatto visto che si 'mangia' solo 2v, opto per lm7805, vi faro' sapere :)
Ma i 2 condensatori in parallelo ad entrata ed uscita a che servirebbero ?

grazie a tutti per le dritte :)

demonbl@ck
07-07-2008, 07:27
vedo che i 2 integrati proposti hanno una 'caduta' di tensione di 2-3v, quindi per i miei scopi devo ALMENO usare un pacco batterie composto da 8 pezzi, perche' in fase di scarica imminente, avrei 1.0*8=8v-3(lm317)=5v ma se sull'uscita devo avere 5v, direi che siamo quasi fuori specifica, l'lm7805 invece sembra piu' adatto visto che si 'mangia' solo 2v, opto per lm7805, vi faro' sapere :)
Ma i 2 condensatori in parallelo ad entrata ed uscita a che servirebbero ?

grazie a tutti per le dritte :)

Guarda che l'LM317 si mangia meno di 1v... :confused:

L0cutus
07-07-2008, 07:59
Guarda che l'LM317 si mangia meno di 1v... :confused:

io mi sono basato su questo:
http://www.adrirobot.it/elettronica/lm317/lm_317.htm

e pure sul datasheet vedo che ad una temperatura di 25C ed una corrente di
500mA il dropout voltage si assesta sui 1.7-1.8v.