PDA

View Full Version : 1171 errors con GoldMemory... aiuto!


RUBEUS
06-07-2008, 18:14
Ciao a tutti!

Sono nuova di questo forum e letteralmente disperata con il pc di mio padre da alcuni giorni ! :cry: :cry: :cry:

In breve vi spiego cosa ci sta succedendo da circa una settimana (anche se, pensandoci bene, alcuni problemi si erano presentati anche prima, ma ora siamo al limite!).

Forse perchè si sono innalzate le temperature in modo così repentino, forse perchè ci sono in giro degli sbalzi di tensione (aria condizionata), ma da qualche giorno il pc si "congela" all'improvviso: lo schermo diventa nero di botto (di solito quando stiamo navigando e ci sono più finestre aperte) e non si può più accedere a nulla: bisogna spegnere l'interruttore generale e sperare che riparta subito, perchè a volte ci mette un bel po' di tempo per mostrare la schermata di login dei diversi utenti (siamo io, mio padre e mia madre... ;)
Ho letto un po' in giro e ho scoperto che questo problema può essere dovuto a diverse cause, quindi sto facendo dei tests per vedere qual è il mio caso.

Bhè, prima di tutto ho aperto il case e dato una bella ripulita: mamma mia quanta polvere! Da brava "donnina di casa" le pulizie finora mi ero limitata a farle dei mobili, non avevo mai pensato di spolverare anche il pc! C'erano dentro le pecore! E infatti scaldava tantissimo e faceva un rumoraccio, ma ora ventole e dissipatore sono lustri come specchi (o quasi). Anche la temperatura della GPU, in base ad Everest, non arriva agli 80°, mentre prima della pulizia mi aveva toccato i 91°: ero terrorizzata! :eek:

Forse questa temperatura così alta mi ha fritto la RAM e allora mi son messa a fare test della memoria e con MemTest (fatto girare sottoWindows) mi ha dato diversi errori, come me ne ha trovati ben 1171 con GoldMemory (avviato da cd)!

A questo punto credo proprio che i problemi riscontrati di spegnimento improvviso del pc siano dovuti alla RAM fritta, o sbaglio?
Ci potrebbero essere altre cause? Le ventole pare funzionino, ora non si scalda più così tanto e l'alimentatore non credo dia problemi... Potrebbe essere un virus? Ma VirIT non segnala nulla... Occorre aggiornare qualche driver o lo stesso BIOS (paura...)?
Non mi dite che potrebbe essere l'intera MotherBoard, altrimenti non saprei proprio dove mettere le mani... :cry: :cry: :cry: già mio padre, drasticamente, ha consigliato di buttare via tutto, ma non mi va proprio di dover reinstallare software, copiare dati, etc. etc. se si può salvare il pc!

Potreste consigliarmi al meglio nell'acquisto di due nuovi moduli RAM (penso si siano fritti entrambi) compatibili con la mia Motherboard?
Ve ne sarei infinitamente grata! :help:

Ecco alcune info relative al pc un po' vecchietto (trovate con Everest e con CPUz):

CPU: Intel Pentium 4 630 - Prescott-2M - 3.00 GHz (ho letto che lo chiamano anche "fornetto"... son proprio messa bene allora!)
Velocità di clock in uscita: 200 MHz
Velocità di clock massima: 4000 MHz
Velocità di clock corrente: 3000 MHz
Velocità processore: 2794.81 MHz (originale: 3000 MHz)
Moltiplicatore processore: 14.0x
FSB processore: 199.63 MHz (originale: 200 MHz)

MotherBoard: GIGA-BYTE Technology GA-8I915PM-FS (sul sito web della Gigabyte non ho trovato proprio questo modello, ma il link al seguente manuale per la GA-8I915P-MF, manca solo una S finale... spero non sia troppo importante...:
http://europe.giga-byte.com/FileList/Manual/motherboard_manual_ga-8i915p-mf_i.pdf)

GPU: nVIDIA GeForce 6200SE TurboCache 256 MB

RAM: 2 moduli Infineon (DIMM1 e DIMM3) 512 MB PC3200 DDR SDRAM (è una DDR-400 200 MHz, giusto?)

Quale RAM potrebbe andare quindi bene per il mio pc? Leggendo un po' il manuale della MB che ho trovato online ho visto questi dati, alla voce Memorie:
--> 4 slot memoria DDR DIMM (supporta fino a 4 GB di memoria)
--> supporto doppio canale DDR400/333 DIMM
--> supporta DDR DIMM da 2,5 V
La GA-8I915P-MF supporta la tecnologia Dual Channel. Con la tecnologia Dual Channel, la larghezza di banda del bus di memoria può arrivare fino a 6.4 GB/s.
La GA-8I915P-MF include 4 prese DIMM e ogni canale ha due prese DIMM: Canale A (DDR 1, DDR 2) e Canale B (DDR 3, DDR 4).

Leggendo più a fondo, ho visto che per poter attivare la modalità Dual Channel, dovrei acquistare due moduli di memoria nuovi e inserirli, come adesso, uno nel canale A e uno nel Canale B (DDR1 + DDR3 oppure DDR2 + DDR4, giusto?), oppure comprarne 4, sempre della stessa capacità di memoria e dello stesso tipo.

Cosa mi consigliate allora, anche per non dover affrontare una spesa troppo esorbitante?
Sarebbe davvero bello poter acquistare 4 moduli da 1 GB, ma non so se la motherboard me li potrebbe reggere tutti... In teoria dovrebbe, ma non me ne intendo molto... Penso poi che la spesa diventerebbe elevata...
Oppure dovrei comprare solo 2 moduli da 1 GB? O 4 moduli da 512 MB?
Quale sarebbe la soluzione migliore, tenendo conto anche dei prezzi, che voi sicuramente conoscerete meglio di me?
Inoltre, dovrei cercare moduli sempre della Infineon?

E soprattutto, quale tipo di RAM dovrei acquistare? Sempre le PC3200 o potrei comprarne di un altro tipo?

Mamma mia quante domande, scusatemi, ma il volo del pc dalla finestra prospettato da mio padre è sempre più vicino!!!
Ora lo sto usando da circa mezz'ora e non si è ancora bloccato, ma non so quanto tempo potrà durare...

Datemi un consiglio, vi prego, son davvero disperata! :( :( :(

Grazie mille e scusatemi per lo sfogo.

Laura

Zermak
06-07-2008, 18:46
Generalmente quando si hanno problemi con le RAM si va incontro a quelli che vengono chiamati BSOD (blue screen of death), ovvero una schermata blu con scritte in bianco che ti informa sugli errori avvenuti.
Ho letto che hai fatto qualche test di stabilità per le RAM ed hai scoperto che anche loro qualche problemino lo hanno.
Prima di cambiarle potersi semplicemente cercare di risolvere il problema impostando manualmente i timings (che dipendono dal modello di RAM) e il loro voltaggio di funzionamento (normalmente 2,5V per moduli DDR1).
Su CPU-Z, sezione SPD, dovresti trovare i relativi timings consigliati per far funzionare le RAM. Segnateli ed impostali manualmente nel bios.

Per quanto riguarda il blocco del sistema con schermo nero il problema potrebbe essere l'alimentazione. Al momento che alimentatore stai usando? Se riesci scrivi anche gli ampere che eroga su ogni linea (+12V, +3,3V, +5V).

RUBEUS
07-07-2008, 09:26
Ciao!
Grazie 1000 per le dritte, sei stato gentilissimo! :)

I valori di timings sono i seguenti (trovati con CPUz):

Memory
Type: DDR
Channels: Dual
DRAM Frequency: 199.5 MHz
FSB: DRAM 1:1
CAS# Latency (CL) 3.0 clocks
RAS# to CAS# Delay (tRCD) 3 clocks
RAS# Precharge (tRP) 3 clocks
Cycle Time (tRAS) 8 clocks
Voltage: 2.5 V

Quindi, se non ho capito male, dovrei impostare nel BIOS i valori 3-3-3-8 2.5V, vero? Scusami, ma non sono molto pratica...

Dovrei magari provare a mettere una frequenza più bassa, utilizzando i parametri che ottengo con Everest? E' fattibile?
DIMM1: Infineon 64D64320HU5C 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)
DIMM3: Infineon 64D64320HU5C 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)

Ti posto qui di seguito i dati che ho copiato dall'alimentatore... A occhio, mi sembra un po' deboluccio (350W) o sbaglio? Consigli di provare a cambiarlo?
Ecco i dati che lo riguardano _ non è che ci capisca molto purtroppo... :(
Model: DELTA ELECTRONICS DPS-350AB-4A
INPUT: 220-240V /5A, 47-63Hz
OUTPUT:
+5V /22A +3.3V /17A +5VSB /2A,
350W MAX
+12V1 /15A -12V /0.3A -12V2 /14A,
TOTAL COMBINED POWER ON +5V & +3.3V CAN'T EXCEED 130W
TOTAL COMBINED POWER ON +5V & +12V1 & +12V2 & +3.3V CAN'T EXCEED 340W
TOTAL COMBINED POWER ON +12V1 & +12V2 & +3.3V CAN'T EXCEED 300W

Non è quindi un problema di RAM o lo è comunque? Quale sarebbe la migliore per il mio sistema? Si sarà davvero bruciata?

Ho notato un'ulteriore cosa: ora che mi ricordo, i problemi sono iniziati un giorno quando mio padre ha tolto di brutto la corrente elettrica (spegnendo l'interruttore generale della casa) per fare un lavoro, senza dirmelo prima, quindi non ho fatto in tempo a spegnere il pc. Una volta riacceso, la stampante sembrava impazzita... Non voleva saperne di entrare in funzione, ho dovuto fare il reset e sembrava funzionare... Fino ad oggi: il problema si è ripresentato e non riusciamo proprio a sistemarla! Abbiamo fatto più reset, ma niente, è sempre bloccata... La stampante non è attaccata alla ciabatta assieme a tutte le altri componenti (pc, video, hard disk esterno, etc...), ma è collegata direttamente al muro.
Potrebbe allora essere un problema di corrente elettrica in casa, che mi sta dando tutti questi sintomi, sia sul pc che sulla stampante? Saranno degli sbalzi di corrente o cosa? Dobbiamo cambiare impianto elettrico o quartiere (e non solo pc e stampante)? :D :D :D
Grazie di nuovo della tua pazienza. Ciao!

Cicc62
07-07-2008, 09:38
...... invece di pensare direttamente all'hardware ....... hai provato a reinstallare windows ?????? ... no eh ????? bene allora fallo e solo DOPO avere reinstallato windows ci fai sapere se il problema persiste ... OK ???
... Ciao ed in bocca al lupo ... :doh:

RUBEUS
07-07-2008, 10:46
...... invece di pensare direttamente all'hardware ....... hai provato a reinstallare windows ?????? ... no eh ????? bene allora fallo e solo DOPO avere reinstallato windows ci fai sapere se il problema persiste ... OK ???
... Ciao ed in bocca al lupo ... :doh:

Ehm, scusami, forse sbaglio, ma il SO, quando Memtest parte all'avvio del pc, non viene nemmeno toccato, vero?
Quindi se Memtest mi segnala errori (nel mio caso, addirittura si ferma al test 4 in dual channel dandomi l'errore "unexpected interrupt halted"; presto proverò anche in single channel), la RAM vuol dire che è compromessa e Windows non c'entra nulla... O almeno così credo... :stordita:
Consigliatemi perfavore per risolvere questo problema, che penso proprio sia hardware...
Grazie
Laura

Cicc62
07-07-2008, 10:53
Ehm, scusami, forse sbaglio, ma il SO, quando Memtest parte all'avvio del pc, non viene nemmeno toccato, vero?
Quindi se Memtest mi segnala errori (nel mio caso, addirittura si ferma al test 4 in dual channel dandomi l'errore "unexpected interrupt halted"; presto proverò anche in single channel), la RAM vuol dire che è compromessa e Windows non c'entra nulla... O almeno così credo... :stordita:
Consigliatemi perfavore per risolvere questo problema, che penso proprio sia hardware...
Grazie
Laura

... Cara Laura ..... che in piu è il nome di mia moglie :confused: ...... il mio consiglio è dettato da 2 motivi ..... 1 esperienza personale sul fatto di spegnimenti di pc tramite mancanza di corrente che al riavvio hanno fatto "incasinare win" ... risolvendo con la reinstallazione ... 2 la reinstallazione di win è GRATUITA nel senso che la fai tu che non mi sembri poi cosi sprovveduta ...... mentre andare a sostituire hardware senza essere sicuri al 100% a volte da sgraditi risultati :cry: .... ok Laura? .... io almeno farei cosi ... Ciao ;)

RUBEUS
07-07-2008, 11:02
:D ihih, non so se hai presente, ma "le Laure" son piuttosto testarde (o almeno io lo sono :D) e bisogna aver pazienza, ne sa qualcosa il mio fidanzato... :D
dici allora che è sempre colpa del caro vecchio Bill? Vedrò di reinstallare Windows prima che mio padre butti il pc dalla finestra! grazie del consiglio.
Ma tutti gli errori che mi saltano fuori con GoldMemory e con Memtest li devo ignorare? :confused:

Cicc62
07-07-2008, 11:53
:D ihih, non so se hai presente, ma "le Laure" son piuttosto testarde (o almeno io lo sono :D) e bisogna aver pazienza, ne sa qualcosa il mio fidanzato... :D
dici allora che è sempre colpa del caro vecchio Bill? Vedrò di reinstallare Windows prima che mio padre butti il pc dalla finestra! grazie del consiglio.
Ma tutti gli errori che mi saltano fuori con GoldMemory e con Memtest li devo ignorare? :confused:

.... e lo dici a me che le "Laure" sono testarde ????? .... posso scriverci una enciclopedia ... :muro: ...... tornando al problema .... come ti dicevo dare la colpa a Bill ed ignorare tutti i messaggi dei soft. "E' GRATIS" ... quindi perche non togliersi quel dente dolorante ???? ... Ciao Bella ... perche anche se tu non lo hai detto .... tutte le Laure sono belle !!!!:D ;)

Zermak
07-07-2008, 14:32
Rispondo lo stesso :)
I valori di timings sono i seguenti (trovati con CPUz):

Memory
Type: DDR
Channels: Dual
DRAM Frequency: 199.5 MHz
FSB: DRAM 1:1
CAS# Latency (CL) 3.0 clocks
RAS# to CAS# Delay (tRCD) 3 clocks
RAS# Precharge (tRP) 3 clocks
Cycle Time (tRAS) 8 clocks
Voltage: 2.5 V

Quindi, se non ho capito male, dovrei impostare nel BIOS i valori 3-3-3-8 2.5V, vero? Scusami, ma non sono molto pratica...

Dovrei magari provare a mettere una frequenza più bassa, utilizzando i parametri che ottengo con Everest? E' fattibile?
DIMM1: Infineon 64D64320HU5C 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)
DIMM3: Infineon 64D64320HU5C 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)
Stando a questi dati le RAM sono impostate bene, gli errori sono dovuti a, forse incompatibilità con la scheda madre.
Come hai suggerito potresti portarle a 166MHz 2.5-3-3-7 e rifare i test con GoldMemory.
Ti posto qui di seguito i dati che ho copiato dall'alimentatore... A occhio, mi sembra un po' deboluccio (350W) o sbaglio? Consigli di provare a cambiarlo?
Ecco i dati che lo riguardano _ non è che ci capisca molto purtroppo... :(
Model: DELTA ELECTRONICS DPS-350AB-4A
INPUT: 220-240V /5A, 47-63Hz
OUTPUT:
+5V /22A +3.3V /17A +5VSB /2A,
350W MAX
+12V1 /15A -12V /0.3A -12V2 /14A,
TOTAL COMBINED POWER ON +5V & +3.3V CAN'T EXCEED 130W
TOTAL COMBINED POWER ON +5V & +12V1 & +12V2 & +3.3V CAN'T EXCEED 340W
TOTAL COMBINED POWER ON +12V1 & +12V2 & +3.3V CAN'T EXCEED 300W
L'alimentatore dovrebbe essere sufficiente, non penso sia questo il problema.
Non è quindi un problema di RAM o lo è comunque? Quale sarebbe la migliore per il mio sistema? Si sarà davvero bruciata?
Le RAM se danno errrori su GoldMemory un giorno potresti incorrere al famoso BSOD di cui parlavo sopra.
Non sono bruciate visto che il sistema funziona :)
Al più danneggiate me è tutto da vedere.
Ho notato un'ulteriore cosa: ora che mi ricordo, i problemi sono iniziati un giorno quando mio padre ha tolto di brutto la corrente elettrica (spegnendo l'interruttore generale della casa) per fare un lavoro, senza dirmelo prima, quindi non ho fatto in tempo a spegnere il pc. Una volta riacceso, la stampante sembrava impazzita... Non voleva saperne di entrare in funzione, ho dovuto fare il reset e sembrava funzionare... Fino ad oggi: il problema si è ripresentato e non riusciamo proprio a sistemarla! Abbiamo fatto più reset, ma niente, è sempre bloccata... La stampante non è attaccata alla ciabatta assieme a tutte le altri componenti (pc, video, hard disk esterno, etc...), ma è collegata direttamente al muro.
Potrebbe allora essere un problema di corrente elettrica in casa, che mi sta dando tutti questi sintomi, sia sul pc che sulla stampante? Saranno degli sbalzi di corrente o cosa? Dobbiamo cambiare impianto elettrico o quartiere (e non solo pc e stampante)? :D :D :D
Questi blocchi improvvisi potrebbero essere anche causati da un eccessiva temperatura del processore sotto carico che superando una certa temperatura determina lo shut down (è possibile controllare se hai attiva questa voce nel bios).
Grazie di nuovo della tua pazienza. Ciao!
Di niente.
Se vuoi prova con il format suggerito ma non mi è mai capitata questa cosa, al più si danneggiavano alcuni file di Windows e il sistema non partiva dandomi errore con il caro BSOD.
Tentare non nuoce comunque ;)