PDA

View Full Version : FZ18 o TZ5

pagapervedere
06-07-2008, 17:15
Il budget è attorno ai 280 euro max 300....

Vengo da una TZ3 di cui amavo tutto tranne la luminosità in locali chiusi..

Sembra che la TZ5 sia migliorata ma sarei pronto anche a passare ad una bridge...imparando a scattare in manuale......

C'è molta differenza tra le 2 elencate anche se so che sono 2 diversi tipi di fotocamera???

fabr1zio
06-07-2008, 17:51
Avendo la TZ3 penso che passare alla TZ5 sia un pò inutile... e le prestazioni che otterrai con la FZ18 sono simili. Pertanto siccome hai max 300 euro da spendere e voglia di imparare potresti attendere un pò e valutare qualche offertona su una reflex entry level....

...so che ci avrai già pensato. Ma avendo già avuto una digitale e volendo imparare a usarla in manuale la reflex sarebbe il passo giusto.
Se poi proprio non ti va sul thread dell'FZ18 troverai qualcuno che risponda alle tue eventuali domande sulla macchina.

Ciao.

tommy781
06-07-2008, 19:44
lascia perdere la reflex a meno che tu non voglia spendere e spendere per obiettivi ed il resto. la fz18 ti darebbe già la possibilità di destreggiarti con le funzioni manuali, cosa che la serie tz non offre e quindi andrebbe bene. nei luoghi bui soffriresti sempre un pò ma se usi il flash il problema non si pone e le foto se le stampi non presentano i difetti che puoi rilevare a video.

pagapervedere
06-07-2008, 22:18
Effettivamente ho addocchiato la d40x col 18-55 in kit e la 450d ma i prezzi salgono sui 400 ed oltre (ovviamente import) ..senza contare l'ingombro maggiore e la mancanza di un tele........

Non sono un fotoamatore ma mi piacerebbe eseguire qualche bello scatto solo occasionalmente...

In realtà prima di diventare papà ho avuto una S9500 e qualche scatto in manuale l'ho fatto con buoni risultati poi per l'ingombro eccessivo della macchina e soprattutto per il poco tempo l'ho venduta per prendermi la più pratica TZ3...

Adesso volevo riprendere la strada delle bridge e mi chiedevo quale ultrazom facevo al mio caso...

Effettivamente le bridge ultrazoom di questi ultimi 2 anni hanno diminuito le dimensioni ed allargato l'obbiettivo....
Ma la qualità è rimasta in linea con la S9500 o meglio ancora la 6500???

La nuovissima 8100 di Fuji come va?
Il sensore è sempre stile vecchie prosumer fuji o no?
Anche la Olympus 570 esegue foto degne di nota ma l'ho provata in negozio ed è lenta nella messa a fuoco oltre ad essere + cara e ad avere le costose XD..

Quindi rimane solo FZ-18 !!!! di ultrazoom con 28mm e dimensioni non macroscopiche???????