PDA

View Full Version : BRIDGE RIALTO X1650PRO AIUTOOOOOOOOOO

BL4STER
06-07-2008, 13:40
Salve a tutti!! Sono iscritto da molto, ma nn accedo da altrettanto tempo...comunque, volevo sottoporvi il problema
Sono in possesso di una sapphire radeon x1650pro 512 mb agp che adotta il FAMIGERATO bridge rialto :cry: :muro: per la conversione dei segnali in agp.
Questo simpatico ammasso di transistor e silicio si attesta tra i 65 e gli 85 gradi centigradi. Ora, non ho particolario problemi, ma mi da veramente fastidio avere un componente che scalda in una maniera oscena.
Allora ho pensato di togliere il cerottino ISOLANTE rosa ritagliare bene il foro per il die e impiantarci sopra un dissi adesivo del kit zerotherm che ho ordinato.
Ora però mi sorgono dei dubbi :confused: ...quello schifezzo rosa lo tengo e lo lavoro, o lo cavo via direttamente? tral resto penso che si apiù alto del die del chip...quindi...insomma non so che fare...aspetto consigli da voi smanettoni!!!
grazie mille in anticipo...

ps: avete mai visto un dissipatore così??? sembro essere l'unico possessore...vedi foto allegata

Capellone
07-07-2008, 13:59
il cerottino l'hanno messo a scopo protettivo, quindi per applicare un dissipatore farai meglio a toglierlo ma solo se hai la sicurezza di non causare cortocircuiti con qualche componente di superfice del chip stesso.

BL4STER
08-07-2008, 08:59
il cerottino l'hanno messo a scopo protettivo, quindi per applicare un dissipatore farai meglio a toglierlo ma solo se hai la sicurezza di non causare cortocircuiti con qualche componente di superfice del chip stesso.

ok...cmq un dissi per esempio i bga thermaltake non darebbe problemi poichè se applicato solo sul die non andrebbe a toccare nulla...grazie per la risposta(l'unica a dire il vero!!! :mbe: )

ciao

Yokkio
10-07-2008, 20:46
il dissipatore è lo stesso identico della x1950pro, con la sola differenza che il mio è più lungo. Ovviamente l'ho subito levato per sostituirlo con lo Zalman cu900 e fatto calare di ben 14°C ;-)

Poi che dissipatore vorresti mettere sul chip rialto? Io ho modificato dei dissipatori ex-cpu per usarli sulla scheda video.

Alx579
18-07-2008, 20:40
scusa ma non capisco perchè tu ti faccia tutti qs problemi....
io ho la 256mb....scaldava come un fornetto con quel bidone di dissi standard (un pezzo di rottame d'alluminio!).
montano il coolviva: 30 gradi nella stanza, prove di oc, bench vari ma sempre sotto i 53°C
si, il "cerotto" scalda ma non mi arriva certo a 85°C...come faccio a saperlo? perchè per sbaglio una volta ho toccato gli 87°C della 2900xt di un mio amico....ci stavo lasciando la pelle...delle dita