View Full Version : [Altamente provocatorio]Come?Berlusconi?
Alan Ice
06-07-2008, 14:08
Premetto che questa mia domanda potrebbe risultare banale,offensiva e provocatoria per coloro che si identificano nel centro-destra italiano attuale e più precisamente nella figura di Silvio Berlusconi e che,quindi, capirò e accetterò sommessamente qualsiasi sospensione o richiamo e/o censura.
E' da decenni che il nostro presidente del consiglio è al centro di scandali conclamati e caduti in prescrizione o simile o semplicemente anche di chiacchiere e dicerie,come si fa,razionalmente, a sopportarlo ancora,a giustificarlo ed,infine, a votarlo? Mi spiego meglio: a cosa è dovuto questo fenomeno di entità colossale che è il berlusconismo? Alla propaganda?
Premetto che questa mia domanda potrebbe risultare banale,offensiva e provocatoria per coloro che si identificano nel centro-destra italiano attuale e più precisamente nella figura di Silvio Berlusconi e che,quindi, capirò e accetterò sommessamente qualsiasi sospensione o richiamo e/o censura.
E' da decenni che il nostro presidente del consiglio è al centro di scandali conclamati e caduti in prescrizione o simile o semplicemente anche di chiacchiere e dicerie,come si fa,razionalmente, a sopportarlo ancora,a giustificarlo ed,infine, a votarlo? Mi spiego meglio: a cosa è dovuto questo fenomeno di entità colossale che è il berlusconismo? Alla propaganda?
O al fatto che incarna e rappresenta le italiche "virtù" più e meglio di chiunque altro? Poi certo, c'è la tivvì ed un panorama politico, culturale e sociale che è quello che è.
manu@2986
06-07-2008, 14:13
Sinceramente? io non riesco a capirlo..io sono sempre stato di destra, ma appunto perchè sono di destra mi è impossibile votare per lui..
forse uno dei fatti principali è che non si conoscono bene tutti i suoi "casini", e se si conoscono è perchè sono stati ridimensionati..
parlando con altri amici di destra poi salta fuori la questione del "male minore", a loro la sinistra sta talmente sulle palle che sono disposti ad accettarLo...
Alan Ice
06-07-2008, 14:14
quindi c'è prima la gallina o l'uovo? Cioè: Berlusconi è l'artefice di questa cultura italiana attuale oppure la società italiana ha dato vita a Berlusconi,sublimandosi in esso?
-kurgan-
06-07-2008, 14:16
è un uomo che ha guadagnato soldi e potere, e l'italica meschinità di mettersi a 90 verso il potente di turno ha fatto il resto. Quando e se cadrà in disgrazia come mussolini, o come craxi, tutti saranno in piazza a tirar monetine e a dire che non l'hanno mai sopportato.
Washakie
06-07-2008, 14:18
La politica della sinistra si riassume proprio nel tuo pensiero:
"Votate noi perchè non siamo Berlusconi"
QUESTO NON E' UN PROGRAMMA ELETTORALE!
Ovviamente tutte le coalizioni avevano il loro programma elettorale, ma fino ad ora, sia eletti che elettori, fanno del "non votare Silvio" il loro cavallo di battaglia
Tu cosa voti?
Sinistra
Perchè?
Perchè Berlusconi è o ha fatto questo e quello
Tu cosa voti?
Destra
Perchè?
Perchè vorrei si facesse questo o quello
Questo è UNO dei motivi per cui la gente vota Berlusconi...
Un altro motivo è riscontrabile sul lato pratico...basta guardare il governo Prodi...
Se Berlusconi avesse l'immunità a vita probabilmente sarebbe un buon PdC, Prodi che non ha questi problemi giudiziari è stato una schifezza con un governo che faceva acqua da tutte le parti, sia come azioni concrete sia come coerenza
Un altro motivo (per il momento scomparso) era che a sinistra votando Prodi votavi anche Bertinotti e non mi sembra proprio che siano anche solo paragonabili le idee dei Comunisti con quelle di qualunque altra coalizione che viva nel mondo reale...
Tra l'altro ora che i comunisti si sono fatti paladini dei criminali e dei clandestini dubito fortemente migliori la loro posizione elettorale
Risposte di un elettore di destra ad un intervento speculare:
Non è così, la situazione è diversa, vedi questo e questo e questo...
Risposte di un elettore di sinistra all'intervento (vedremo se ho ragione):
Se Prodi è così, com'è Berlusconi?
E chissenefrega!
Credete veramente che la gente voti a sinistra solo per non votare Berlusconi?
Magari sarebbe ora di PROPORRE qualcosa di concreto in cui gli elettori si possono ritrovare (come fa il cdx) e non dire:
"Noi facciamo schifo, ma Berlusconi lo fa di più"
scorpionkkk
06-07-2008, 14:20
quindi c'è prima la gallina o l'uovo? Cioè: Berlusconi è l'artefice di questa cultura italiana attuale oppure la società italiana ha dato vita a Berlusconi,sublimandosi in esso?
La seconda.
Berlusconi è figlio di un sistema integrato autoreferenziale dove la promessa al politico ed il "progetto" sbandierato e pubblicizzato ma concluso a metà o poco funzionante erano (e sono) la regola.
Figlio di un sistema poco meritocratico in pratica.
In qtuet'ottica ha invece , con grande scuola mediatica, fatto percepire il contrario, cosa che da decenni fa gola all'italiano medio che sogna la meritocrazia (solo degli altri però).
è un uomo che ha guadagnato soldi e potere, e l'italica meschinità di mettersi a 90 verso il potente di turno ha fatto il resto. Quando e se cadrà in disgrazia come mussolini, o come craxi, tutti saranno in piazza a tirar monetine e a dire che non l'hanno mai sopportato.
mi sto immaginando la scena
"vuoi pure queste? Sivlio vuoi pure queste, vuoi pure questeeeeee"
comunque già oggi nessuno dice di votare per lui, poi chissà come mai...
Alan Ice
06-07-2008, 14:29
Non ne sto facendo una questione di partitica.
E' una questione che interessa italiani ( cittadini e politici ) in egual maniera.
La mentalità è la stessa: Berlusconi,Veltroni,dipendenti,imprenditori,guardia di finanza,etc...
Berlusconi è solo la cosa più eclatante.
Washakie
06-07-2008, 14:33
Non ne sto facendo una questione di partitica.
E' una questione che interessa italiani ( cittadini e politici ) in egual maniera.
La mentalità è la stessa: Berlusconi,Veltroni,dipendenti,imprenditori,guardia di finanza,etc...
Berlusconi è solo la cosa più eclatante.
Secondo te perchè Idv e Lega sono raddoppiate?
C'è da considerare una cosa...l'età media in Italia è sempre più elevata, la durata media della vita è sempre più elevata...
E se c'è una cosa che fanno gli anziani è ANDARE A VOTARE
E andare a votare SEMPRE per lo stesso partito, che sia PD o PDL
E poi per far cambiare idea alla gente ci vuole tempo...
Alan Ice
06-07-2008, 14:40
Secondo te perchè Idv e Lega sono raddoppiate?
C'è da considerare una cosa...l'età media in Italia è sempre più elevata, la durata media della vita è sempre più elevata...
E se c'è una cosa che fanno gli anziani è ANDARE A VOTARE
E andare a votare SEMPRE per lo stesso partito, che sia PD o PDL
E poi per far cambiare idea alla gente ci vuole tempo...
Infatti dobbiamo stare proprio nella merda per votare la lega.
Washakie
06-07-2008, 14:43
Fidati che ci siamo...
mi capita di pensare spesso la stessa identica cosa.
le analogie sono impressionanti.
La politica della sinistra si riassume proprio nel tuo pensiero:
"Votate noi perchè non siamo Berlusconi"
QUESTO NON E' UN PROGRAMMA ELETTORALE!
Ovviamente tutte le coalizioni avevano il loro programma elettorale, ma fino ad ora, sia eletti che elettori, fanno del "non votare Silvio" il loro cavallo di battaglia
Tu cosa voti?
Sinistra
Perchè?
Perchè Berlusconi è o ha fatto questo e quello
Tu cosa voti?
Destra
Perchè?
Perchè vorrei si facesse questo o quello
Questo è UNO dei motivi per cui la gente vota Berlusconi...
Un altro motivo è riscontrabile sul lato pratico...basta guardare il governo Prodi...
Se Berlusconi avesse l'immunità a vita probabilmente sarebbe un buon PdC, Prodi che non ha questi problemi giudiziari è stato una schifezza con un governo che faceva acqua da tutte le parti, sia come azioni concrete sia come coerenza
Un altro motivo (per il momento scomparso) era che a sinistra votando Prodi votavi anche Bertinotti e non mi sembra proprio che siano anche solo paragonabili le idee dei Comunisti con quelle di qualunque altra coalizione che viva nel mondo reale...
Tra l'altro ora che i comunisti si sono fatti paladini dei criminali e dei clandestini dubito fortemente migliori la loro posizione elettorale
Risposte di un elettore di destra ad un intervento speculare:
Non è così, la situazione è diversa, vedi questo e questo e questo...
Risposte di un elettore di sinistra all'intervento (vedremo se ho ragione):
Se Prodi è così, com'è Berlusconi?
E chissenefrega!
Credete veramente che la gente voti a sinistra solo per non votare Berlusconi?
Magari sarebbe ora di PROPORRE qualcosa di concreto in cui gli elettori si possono ritrovare (come fa il cdx) e non dire:
"Noi facciamo schifo, ma Berlusconi lo fa di più"
Balle.
Questa leggenda metropolitana della sinistra basata solo sull'antiberlusconismo è un altro dei tanti miti diffusi proprio da silvio.
Della serie : "si è fatto da solo","è partito dal nulla","i giudici ce l'hanno con lui",ecc...puttanate insomma.
Appena uno parla di programmi lui,siccome gli conviene,riporta subito l'attenzione su di se e se parli d'altro semplicemente non vieni ascoltato,ripreso,intervistato,ecc...
E tutto questo senza calcolare che è comunque una cosa intelligente non votare silvio perchè è silvio mentre è molto sciocca votarlo,sapendo chi è,solo perchè gli altri non hanno un programma politico,che ripeto è una balla...o sognavo quando qualcuno diceva che gli era stato copiato il programma?
Come se poi silvio avesse un programma politico...
Tu cosa voti?
Destra
Perchè?
Perchè le sinistre ed i comunisti hanno fatto solo danni
Diciamole tutte le cose, perchè non è che da una parte si demonizza e dall'altra son solo propositivi. Il tarlo dei comunisti non è forse un cavallo di battaglia di Berlusconi? Che poi la sx abbia costruito sull'antibelusconismo grossa parte del suo consenso è vero, ma pure dall'altra parte... E mentre le ultime lezioni hanno segnalato che a sx gli elettori si sono parzialmente liberati da questo ricatto (vota noi per non far vincere loro), a dx pare che questa leva funzioni ancora molto bene, tanto è vero che le repliche a certe porcate di Berlusconi e i suoi generalmente sono: "perchè Prodi cosa ha fatto?", "i comunisti...".
Sinceramente? io non riesco a capirlo..io sono sempre stato di destra, ma appunto perchè sono di destra mi è impossibile votare per lui..
Finalmente qualcuno che capisce.
mi è difficile ammetterlo,ma il berlusca sa muovere le menti, sa entrare nei cervelli
un esempio eclatatnte è dei miei genitori
tu chi voti?
forza italia
e come mai?, insomma ha tanti processi in atto il sig B.
ma lui è un imprenditore,ed anche io quindi farà leggi che mi aiutino
:muro:
altra sequenza con mia zia
tu chi voti?
berlusconi
come mai? ha rubato molto
mi è simpatico :)
ogni altro commento è inutile:mbe:
basta confrontare il "marketing" che riesce a fare berlusconi e soci con il nulla della sinistra da quel punto di vista per auto rispondersi.
Sa vendersi più che bene, è uno di quei venditori che riescono a farti comperare anche un cespo di insalata vecchio di 4 mesi solo incantandoti con le parole, ha carisma, c'è poco da fare, cosa che i leader della sinistra non hanno mai avuto.
Se poi aggiungiamo che l'italiano medio non sa niente di temi economici e sociali oltre a "quanto spiccioli ho in tasca?", la frittata è fatta, perchè diciamola tutta, l' 80% degli italiani tra la partita di calcio e un documentario sulla storia d'italia o la situazione economica mondiale, sceglie la partita.
L' italia è l'unico paese del primo mondo in cui un soggetto come Berlusconi potrebbe essere eletto, da nessuna parte lo prenderebbero mai in considerazione.
paolinho18
06-07-2008, 16:48
mi è difficile ammetterlo,ma il berlusca sa muovere le menti, sa entrare nei cervelli
un esempio eclatatnte è dei miei genitori
tu chi voti?
forza italia
e come mai?, insomma ha tanti processi in atto il sig B.
altra sequenza con mia zia
tu chi voti?
berlusconi
come mai? ha rubato molto
mi è simpatico :)
ogni altro commento è inutile:mbe:
Altro siparietto della serie amica a cui non frega niente di politica ma influenzatissima dalla pubblicità.
-Accidenti devo andare a votare ma non so per chi.
-Beh, c'è Berlusconi oppure Veltroni a grandi linee.
-Ah si!Berlusconi l'ho sentito, lo conosco. Poi chi hai detto che c'è?
- Veltroni.
-Veltroni??? Mm...no, mai sentito..
Altro siparietto della serie amica a cui non frega niente di politica ma influenzatissima dalla pubblicità.
- Veltroni.
a queste persone dovrebbe essere tolto il diritto di voto
gigio2005
06-07-2008, 17:04
hai fatto un po' di confusione....
- Veltroni.
questa gente ha il diritto di voto? :doh:
Mi spiego meglio: a cosa è dovuto questo fenomeno di entità colossale che è il berlusconismo? Alla propaganda?
Ma non hai altro da fare che scrivere minchiate?
Quanti anni hai? 15?
*MATRIX*
06-07-2008, 17:20
ma perchè tu voteresti qualcuno che colpisce la tua categoria e sopratutto te ?
in genreale si vota sempre per i propri interessi
siamo sinceri uno che è imprenditore mi ca vota un partito a favore dei precari che lavorano nella sua azienda a 500 euro al mese?
e vale anche il contrario
non credo che un precario vota chi aiuta il suo padrone
non siamo ipocriti per cortesia
DvL^Nemo
06-07-2008, 17:24
Vedi, il controllo dell'informazione pu'fare questo ed altre cose.. Non aggiunto altro..
*MATRIX*
06-07-2008, 17:29
Vedi, il controllo dell'informazione pu'fare questo ed altre cose.. Non aggiunto altro..
ma dico io se uno vuole la libera informazione perchè non la crea invece di aspettare rai e mediaset?
mi spiego meglio perchè non creare una tv dove si da vera informazione? si ci vogliono i soldi ma se si forma un gruppo perchè non mettersi insieme e lavorare ad una libera informazione? invece di lamentarsi SEMPRE!!!!!!!!!!
cioè non vi va bene l'informazione in italia? create una tv che dia vera informazione , i soldi si trovano se si vuole fare
ClauDeus
06-07-2008, 17:51
Quanti anni hai? 15?
A parte l'aplomb..:rolleyes: e la risposta costruttiva..
Vedendo i tuoi post c'hai 'sta fissa dell'età.
Perchè?
ma dico io se uno vuole la libera informazione perchè non la crea invece di aspettare rai e mediaset?
mi spiego meglio perchè non creare una tv dove si da vera informazione? si ci vogliono i soldi ma se si forma un gruppo perchè non mettersi insieme e lavorare ad una libera informazione? invece di lamentarsi SEMPRE!!!!!!!!!!
cioè non vi va bene l'informazione in italia? create una tv che dia vera informazione , i soldi si trovano se si vuole fare
:rotfl:
Personalmente conosco molte più persone che hanno votato cdx che non csx a questa tornata... e ce n'è per tutti i gusti: l'amico che vota cdx perché, pur odiando B., spera in AN... un altro che vede nel cdx l'unica via per salvare l'Italia dal baratro, il libero professionista che spera di poter tornare ad evadere come un tempo (sue parole!!!), il collega che ammira sinceramente la persona Berlusconi come uomo per quello che è riuscito ad ottenere, l'amico che odia albanesi e rumeni, la prozia 90enne che adora il suo sorriso e poi "mi ha alzato la pensione minima!"... chi con le elementari... chi con la laurea... insomma... l'elettorato è vasto ed è molto meno categorizzabile di quello che si pensi... ;)
Tutti costoro però hanno una cosa in comune... se non sei con Berlusconi allora, per loro, sei "comunista" (nel senso di morte&terrore del termine)... non vedono nessun'altra possibilità! :D
ClauDeus
06-07-2008, 18:18
l'amico che vota cdx perché, pur odiando B., spera in AN...
ah eh, allora sarà contento :rolleyes:
chi visse sperando...
fosse facile creare una TV, servono vagonate di soldi e frequenze :doh:
uno c'ha provato a fare una TV, si chiama Di Stefano di Europa7
ma il solito monopolista furbo Berlusconi da anni continua ad utilizzare abusivamente le sue frequenze con Rete4, motivo per cui siamo in procedura d'infrazione con l'Europa e pagheremo probabilmente la salata multa.
manu@2986
06-07-2008, 18:58
Tutti costoro però hanno una cosa in comune... se non sei con Berlusconi allora, per loro, sei "comunista" (nel senso di morte&terrore del termine)... non vedono nessun'altra possibilità! :D
Questo l'ho notato anche io, ora che ho detto a chiare lettere che non voterò più berlusconi, mi danno del comunista, quando il comunismo è la cosa più lontana dal mio modo di pensare...io controbatto dicendo che sono loro ad essere dei comunisti, perchè in ogni altro paese un partito come quello di B non sarebbe sicuramente di destra, beh, più semplicemente non ci starebbe in parlamento:) ...in ogni caso..tutto fiato sprecato:rolleyes:
killercode
06-07-2008, 19:09
E io in questo ci sguazzo come un maiale vedendo le loro facce quando per reazione mi comporto da vero comunista :D
Berlusconi ha un grosso pregio secondo me, quello di saper manovrare le menti.
Potrebbe venderti una scatoletta di merda d'artista spacciandotela per nutella..
(ps, ho votato per il cdx ma non lo rifarei mai più)
Balle.
Questa leggenda metropolitana della sinistra basata solo sull'antiberlusconismo è un altro dei tanti miti diffusi proprio da silvio.
Della serie : "si è fatto da solo","è partito dal nulla","i giudici ce l'hanno con lui",ecc...puttanate insomma.
Appena uno parla di programmi lui,siccome gli conviene,riporta subito l'attenzione su di se e se parli d'altro semplicemente non vieni ascoltato,ripreso,intervistato,ecc...Balle.
La vera verità è che appena qualcuno a sinistra parla di politica, parla di Berlusconi. A prescindere. Forse perché gli è più facile tacere di quel che c'è a sinistra.
Ma il succo è che a sinistra tutti sentono il bisogno di una crociata personale contro Berlusconi. A partire da te ("è comunque una cosa intelligente non votare silvio perchè è silvio mentre è molto sciocca votarlo"). Aho, non ci sfugge nessuno! O quasi...
Come se poi silvio avesse un programma politico...Accidenti se ce l'ha! E lo sta anche attuando, alla faccia di chi non l'ha votato.
Comunque, lo vedrai alla fine del quinquennio.
- Veltroni.
-Veltroni??? Mm...no, mai sentito..Ma, francamente... Deve proprio votare?
Quando mi capita di dover spiegare a un straniero il perchè gli Italiani abbiano votato uno come Berlusconi (percepito da qualunque Europeo di dx o di sx come una barzelletta), rispondo che per capire Berlusconi bisognerebbe conoscere la sinistra italiana, la sua miseria, e lo schifo generalizzato del sistema.
Berlusconi poi, come qualcuno ha già detto, non è la causa, ma il risultato. Il prodotto di ciò che di peggio l'Italia sa esprimere, nella cultura, nell'economia, nelrapporto con le regole e lo Stato. Il tutto unito a un enorme potere mediatico.
Io lo voto per una serie sterminata di motivi, ma i principali sono:
1-E' L'UNICO (UNICO, HO DETTO UNICO) tra i politici che crede nel ciclo virtuoso dell'economia e nel quale credo anch'io.
Ossia: meno tasse--> più consumi--> più produzione-->più occupazione-->più introiti per lo stato etc.
Non è detto che aumentando le tasse, gli introiti per lo stato aumentino, nell'immediato si, ma nel lungo termine si rischia di affossare l'economia. Abbassandole troppo gli introiti diminuiscono comunque, esiste dunque un punto di massimo e noi adesso siamo molto al di sopra di questo punto.
Abbassare le tasse però non è facile perchè nell'immediato gli introiti diminuiscono comunque e non bastano a coprire le spese immediate, esiste dunque un transitorio difficile da gestire.
2-Mi fido di lui e non credo che abbia fatto niente di quello che gli viene imputato dalla magistratura, al di là di verdetti e processi.
Basta vedere le intercettazioni che hanno tirato fuori con il chiaro intento di danneggiarlo: lo accusano di essere un mafioso, ladro, trafficante etc. e il massimo dell'intercettazione che hanno tirato fuori è di lui che raccomanda tre veline. Tra l'altro in modo supplichevole quando sarebbe l'uomo più potente d'Italia.
Al di là di questo ognuno decide di chi fidarsi in base anche "all'ispirazione" diciamo così, e lui mi ispira fiducia.
3-Quando parla nella maggior parte dei casi rispecchia cose che pensavo già prima che le dicesse.
sid_yanar
06-07-2008, 19:47
questa frase da sola fa perfettamente comprendere il motivo del successso del berlusconismo :asd: :rolleyes:
1-E' L'UNICO (UNICO, HO DETTO UNICO) tra i politici che crede nel ciclo virtuoso dell'economia e nel quale credo anch'io.
Ossia: meno tasse--> più consumi--> più produzione-->più occupazione-->più introiti per lo stato etc.
Non è detto che aumentando le tasse, gli introiti per lo stato aumentino, nell'immediato si, ma nel lungo termine si rischia di affossare l'economia. Abbassandole troppo gli introiti diminuiscono comunque, esiste dunque un punto di massimo e noi adesso siamo molto al di sopra di questo punto.
Abbassare le tasse però non è facile perchè nell'immediato gli introiti diminuiscono comunque e non bastano a coprire le spese immediate, esiste dunque un transitorio difficile da gestire.
2-Mi fido di lui e non credo che abbia fatto niente di quello che gli viene imputato dalla magistratura, al di là di verdetti e processi.
Basta vedere le intercettazioni che hanno tirato fuori con il chiaro intento di danneggiarlo: lo accusano di essere un mafioso, ladro, trafficante etc. e il massimo dell'intercettazione che hanno tirato fuori è di lui che raccomanda tre veline. Tra l'altro in modo supplichevole quando sarebbe l'uomo più potente d'Italia.
Al di là di questo ognuno decide di chi fidarsi in base anche "all'ispirazione" diciamo così, e lui mi ispira fiducia.
3-Quando parla nella maggior parte dei casi rispecchia cose che pensavo già prima che le dicesse.
Il punto 1 fa davvero sorridere visto che il DPEF prevede una pressione leggermente in salita per il prossimo anno (al 43% ovvero lo 0,4% in piu) e stabile per i prossimi 5
il punto 2 e 3 testimoniano solo il suo potere mediatico e l'abilità in fatto di marketing
sid_yanar
06-07-2008, 19:50
Balle.
Accidenti se ce l'ha! E lo sta anche attuando, alla faccia di chi non l'ha votato.
tralasciando i danni fatti dal soggetto in questione nel quinquennio precedente ( ed a lui il termine "quinquennio" calza a pennello) vedremo cosa succederà a breve. Per ora un programma politico di berlusconi proprio non lo vedo, se non una scopiazzatura del piano di rinascita democratica della P2 di cui era associato ed una atavica tendenza a farsi i cazzi propri, a spese ovviamente degli italiani.
reptile9985
06-07-2008, 19:51
Berlusconi ha un grosso pregio secondo me, quello di saper manovrare le menti.
Potrebbe venderti una scatoletta di merda d'artista spacciandotela per nutella..
(ps, ho votato per il cdx ma non lo rifarei mai più)
non sottovalutare l'abilità di b. di manipolare le menti, perchè se hai votato per b. a questa tornata (ricordo che ha dato dell'eroe a un pluriomicida mafioso in campagna elettorale e poi ha negato le condanne di quest'ultimo in diretta tv davanti a tutta italia a 2 giorni dal voto) potresti tranquillamente rivotarlo ;)
Il punto 1 fa davvero sorridere visto che il DPEF prevede una pressione leggermente in salita per il prossimo anno (al 43% ovvero lo 0,4% in piu) e stabile per i prossimi 5
il punto 2 e 3 testimoniano solo il suo potere mediatico e l'abilità in fatto di marketing
Ovvero sono rintontito dalla tv, beati i sinistroidi che notoriamente hanno una intelligenza e moralità superiori.
D'altro canto si sa che la cultura è di sinistra.
Ovvero sono rintontito dalla tv, beati i sinistroidi che notoriamente hanno una intelligenza e moralità superiori.
Il fatto che tu ti fidi di lui è un ottimo risultato per la sua capacità di comunicazione
La destra vince grazie alla demagogia,fare demagogia porta sempre voti…e in un paese di ingenui ed ignoranti quale è questo significa vittoria.
Il diritto di voto a suffragio universale è una cazzata.Non puoi decidere del futuro del paese se voti una persona solo perchè ha un bel sorriso!
Per votare bisognerebbe aver dimostrato di conoscere programmi e candidati.
sid_yanar
06-07-2008, 20:03
Il diritto di voto a suffragio universale è una cazzata.Non puoi decidere del futuro del paese se voti una persona solo perchè ha un bel sorriso!
assolutamente contrario a quanto affermi, anche se non mi voglio dilungare dato che sarebbe OT. :D
Silvio è carismatico. La TV per metà è sua e ci trasmette quello che vuole.
E' ricco. E' "giovane" (Sa scrivere gli SMS! :eek: ). Abolisce l'ICI il bollo e tasse varie. Tutto questo all'Italiano medio piace e quindi lo vota per simpatia.
Questo è quello che penso... Perché per votare ilvio bisogna proprio essere cechi... Ho capito che c'è poca scelta però dai piuttosto un qualsiasi partito di destra a caso :doh:
Quello cmq che è certo è che all'Italiano medio NON GLIE NE FOTTE UNA BENEAMATA CEPPA DEI PROCESSI E CASINI VARI CHE HA SILVIO! E men che meno del fatto che si fa le leggi ad personam... All'italiano medio interessa pagare meno le tasse, le bollette, interessa il proprio giardino.
Ormai il valore universale è il denaro, è quello che conta nella società moderna.
assolutamente contrario a quanto affermi, anche se non mi voglio dilungare dato che sarebbe OT. :D
Anche io sono contrario a quanto affermo.Ma quando la conquista sociale del far votare tutti diventa più un danno che una vantaggio,forse è meglio riflettere.
Qual'è il problema dell'Italia?l'indifferenza,ecco cos'è.tutti pensano al loro orticello,non riescono a capire che il vantaggio del singolo passa dal benessere collettivo(e non è una teoria comunista,toqueville stesso sosteneva questa considerazione).
Per ora un programma politico di berlusconi proprio non lo vedo, se non una scopiazzatura del piano di rinascita democratica della P2 di cui era associatoUh, addirittura la P2?!? Ma davvero? Ed in che punto? Dimmi, dimmi.
paolinho18
06-07-2008, 20:16
La destra vince grazie alla demagogia,fare demagogia porta sempre voti…e in un paese di ingenui ed ignoranti quale è questo significa vittoria.
In effetti su questo bisognerebbe meditare oppure correre ai ripari. Quali sono i ripari? EDUCAZIONE CIVICA! porca miseria, è possibile che i cittadini non conoscano la costituzione?!? Dovrebbe essere come l'ave maria invece c'è un'ignoranza inaudita in materia
Uh, addirittura la P2?!? Ma davvero? Ed in che punto? Dimmi, dimmi.
Hey,ma hai mai sentito cos'ha detto Gelli nel 2003?
Tieni...goditela: http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/politica/gelli/gelli/gelli.html
Vogliamo parlare del piano di rinascita democratica?
http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_rinascita_democratica_della_Loggia_P2
Goditi i pezzi su controllo dell'informazione e controllo della magistratura...
In effetti su questo bisognerebbe meditare oppure correre ai ripari. Quali sono i ripari? EDUCAZIONE CIVICA! porca miseria, è possibile che i cittadini non conoscano la costituzione?!? Dovrebbe essere come l'ave maria invece c'è un'ignoranza inaudita in materia
Bè,quando ci sono persone che dicono:"i magistrati sono pagati dallo Stato,ed è giusto che dipendano dai politici" che vuoi farci?
Questi manco ca##o sanno cosa sia la separazione dei poteri teorizzata da mostesquie.
Per certa gente la Democrazia è solo mettere una x su di una scheda elettorale.
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 20:40
:mbe:
cioè... sono riusciti a non fare trasmettere europa 7 che aveva anche vinto la concessione, pagata fior di soldi, e secondo te sarebbe possibile creare una nuova televisione? :mbe:
permettimi di dubitare FORTEMENTE.
Balle.
La vera verità è che appena qualcuno a sinistra parla di politica, parla di Berlusconi. A prescindere. Forse perché gli è più facile tacere di quel che c'è a sinistra.
Sei stato semplicemente indottrinato come tanti altri.Un esempio è stata proprio l'ultima campagna elettorale.
Ma il succo è che a sinistra tutti sentono il bisogno di una crociata personale contro Berlusconi. A partire da te
Temo che tu abbia frainteso,mi hai preso per uno di sinistra?
("è comunque una cosa intelligente non votare silvio perchè è silvio mentre è molto sciocca votarlo"). Aho, non ci sfugge nessuno! O quasi...
In effetti non sono ancora riuscito ad adattarmi alle italiche vedute,resto troppo legato ad un sentimento anti-mafioso ormai fuori moda.
Accidenti se ce l'ha! E lo sta anche attuando, alla faccia di chi non l'ha votato.
Mi bastano i due mesi di ora,evidentemente non sai bene cosa sia un programma politico.Per esempio; da uomo di destra quale sei come fai a sopportare la politiche economiche staliniste di tremonti?
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 20:42
Questo l'ho notato anche io, ora che ho detto a chiare lettere che non voterò più berlusconi, mi danno del comunista, quando il comunismo è la cosa più lontana dal mio modo di pensare...io controbatto dicendo che sono loro ad essere dei comunisti, perchè in ogni altro paese un partito come quello di B non sarebbe sicuramente di destra, beh, più semplicemente non ci starebbe in parlamento:) ...in ogni caso..tutto fiato sprecato:rolleyes:
e pensa te che delle persone che si dicono "liberali" danno a me, che sono un liberale progressista per alcuni aspetti di sinistra, del comunista e loro votano Ilvio che è quanto di + opposto al liberalismo ci sia nel panorama italiano (allo stesso livello di sinistra critica praticamente...) :rolleyes:
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 20:46
Balle.
Ma il succo è che a sinistra tutti sentono il bisogno di una crociata personale contro Berlusconi. A partire da te ("è comunque una cosa intelligente non votare silvio perchè è silvio mentre è molto sciocca votarlo"). Aho, non ci sfugge nessuno! O quasi...
Infatti :)
Già ha eliminato le intercettazioni ed è sulla buona strada per devastare totalmente la giustizia. :)
Inoltre sta procedendo con passi da gigante per ottenere l'immunità totale. :)
E io, povero cretino, che pensavo che le priorità del paese fossero ben altre :)
Ma sicuramente avrà risolto il problema dell'immondizia a napolie ed alitalia è tornata in attivo con il suo intervento :)
:doh:
Comunque il suo marketing fa miracoli visto che c'è anche qualcuno contento di quello schifo che stano attuando.
Potere della propaganda.
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 20:50
Allora perchè diceva peste e corna di Prodi che secondo lui metteva le mani in tasca agli italiani e NON ha abbassato in alcun modo la pressione fiscale se non marginalmente? :)
Quindi ci sono 789 persone tra magistrati e pm che sono TUTTI pazzi :)
ah ok :)
Forse ti sfugge che, a differenza delle BALLE che racconta lui, i suoi guai giudiziari sono iniziati BEN PRIMA della sua entrata in politica e che si è salvato CAMBIANO a suo uso e consumo le leggi e ammettendo tacitamente la sua colpevolezza non rifiutando la prescrizione? :)
Certo.
Le balle sono sempre belle.
Peccato che per quanto BELLE restino sempre BALLE. :)
Blue Spirit
06-07-2008, 20:55
Allora perchè diceva peste e corna di Prodi che secondo lui metteva le mani in tasca agli italiani e NON ha abbassato in alcun modo la pressione fiscale se non marginalmente? :)
Forse ti sfugge che, a differenza delle BALLE che racconta lui, i suoi guai giudiziari sono iniziati BEN PRIMA della sua entrata in politica e che si è salvato CAMBIANO a suo uso e consumo le leggi e ammettendo tacitamente la sua colpevolezza non rifiutando la prescrizione? :)
Certo.
ho già letto diversi altri tuoi post, sei il mio mito :ave: :D
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 20:56
ha abbassato la pressione fiscale? :)
Nel mondo reale assolutamente NO.
Nel mondo fatato che vedete attraverso le sue BALLE probabilmente si.
Questo dimostra come la sua propaganda funzioni perfettamente :)
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 20:59
ho già letto diversi altri tuoi post, sei il mio mito :ave: :D
eh la miseria, per così poco :D
Se passi dalle mie parti ti offro una birretta per ringraziarti del complimento :cincin::ubriachi:
:D
Certo.
1)
In 2 mesi ha levato l'ICI per la prima casa, levato il divieto di cumulo (e sono MIGLIAIA di euro l'anno) per chi lavora ed è in pensione, detassato in parte gli straordinari.
In 2 mesi, dico 2 mesi mica 2 anni.
2)
Ci sono 789 e molti altri giudici che vedono minate alcune certezze:
-possibilità di fare il pm e poi diventare giudice giudicante e viceversa (B. vuole introdurre la separazione delle carriere)
-fare carriera per anzianità
-fanno parte del terziario, settore a cui B. vorrebbe dare una bella sfoltita. (ed in effetti assorbe più del 50% del PIL quando dovrebbe costare il 20%)
-etc.
Inoltre molti sono tentati dal fare politica attiva senza passare dallo scoglio delle elezioni.
3)
Se voti per uno dovrebbe essere perchè ti ci rispecchi, se no che fai voti uno che dice il contrario di quello che pensi ? Poi per te le balle sono quelle di B. per me sono quelle di Prodi.
Mailandre
06-07-2008, 21:10
ha abbassato la pressione fiscale? :)
Nel mondo reale assolutamente NO.
Nel mondo fatato che vedete attraverso le sue BALLE probabilmente si.
Questo dimostra come la sua propaganda funzioni perfettamente :)
Insonnia :ronf:
Vincenzo Cerami
Scopro in un almanacco francese la cura migliore per combattere l’insonnia. Prima di andare a letto fare almeno mezz’ora di yoga, mangiare una mela cruda, mandare giù un’infusione di passiflora incarnata, immergersi in un lungo bagno caldo con l’essenza di timo serpyllum, frizionarsi il corpo con olio essenziale di gelsomino officinale e orientare il letto verso nord. Finito tutto questo lavoro, ci si accorge di aver fatto le otto del mattino: il problema è risolto.
Mi pare che il governo stia facendo la stessa operazione per combattere la pesante crisi economica italiana. Questa è la cura in atto: mettere a posto Rete 4, mandare al macero le registrazioni porno, porre una pietra sopra i vecchi processi, immunizzarsi da possibili processi futuri, tagliare le dita al giornalista impiccione, distruggere le metastasi della democrazia, ogni tanto dare un’occhiata a Napoli, con calma, e convincere qualcuno a prendersi i debiti dell’Alitalia.
E ancora, lasciar stare il ponte di Messina, smentire la promessa di abbassare le tasse, far finta di abbattere il costo della benzina fingendo di voler costruire fra un decennio le centrali nucleari, acchiappare i bambini rom che scappano come lepri per prendere le loro impronte, armare i vigili urbani con la vista e la mira buona, levar soldi alla cultura perché è comunista, togliere soldi alle forze di polizia, tagliare le teste di centomila insegnanti, la domenica godersi qualche donnina, ma senza più telefonate sporcaccione, per non far godere gli intercettatori, infine provare a fare la Comunione da divorziati.
Finito tutto questo lavoro, ci si accorge che s’è fatto tardi, anzi, che la gente, adesso, arriva a malapena alla seconda settimana del mese.
:ronf:
Punitore
06-07-2008, 21:19
E' semplice, ascolta questa canzone...
http://it.youtube.com/watch?v=6CxE82h5i4Q&feature=related
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 21:26
1)
In 2 mesi ha levato l'ICI per la prima casa, levato il divieto di cumulo (e sono MIGLIAIA di euro l'anno) per chi lavora ed è in pensione, detassato in parte gli straordinari.
In 2 mesi, dico 2 mesi mica 2 anni.
ICI che era già stato praticamente dimezzato da Prodi, però non mi ricordo che i tifosi di cdx l'abbiano notato :)
2)
Ci sono 789 e molti altri giudici che vedono minate alcune certezze:
-possibilità di fare il pm e poi diventare giudice giudicante e viceversa (B. vuole introdurre la separazione delle carriere)
-fare carriera per anzianità
-fanno parte del terziario, settore a cui B. vorrebbe dare una bella sfoltita. (ed in effetti assorbe più del 50% del PIL quando dovrebbe costare il 20%)
-etc.
Inoltre molti sono tentati dal fare politica attiva senza passare dallo scoglio delle elezioni.
Quindi, per te, TUTTA la magistratura è deviata ed è all'unanimità contro il nostro amato pdc.
Bene, allora non hai la minima idea di quello che dici, dato che, non vorrei scioccarti, ma esistono anche tantissimi magistrati che sono di destra, e non sono toghe rosse.
Tanto per fare un nome famoso vi era il tanto compianto (da me e da chi non vede mangano come un eroe) Falcone.
3)
Se voti per uno dovrebbe essere perchè ti ci rispecchi, se no che fai voti uno che dice il contrario di quello che pensi ? Poi per te le balle sono quelle di B. per me sono quelle di Prodi.
Con la differenza che le balle di Ilvio sono innumerevoli e tutte dimostrabili.
Dovrei farmi un archivio delle sue mille balle blu tanto per evitare di riscriverle di sana pianta ogni volta.
Vabbè, riscriviamo per l'ennesima volta per chi non ha voglia di informarsi ma crede ciecamente solo a quello che dice Ilvio.
1) Mangano (pluri-omicida mafioso nonchè fattore di Ilvio, N.d.r.) non è MAI stato condannato.
assolutamente falso.
Ilvio dicendo queste parole in diretta tv, davanti a milioni di persone, ha di fatto riabilitato la memoria di un assassino mafioso.
2) La cordata italiana è pronta in questi giorni e salverà alitalia per mantenerne l'italianità.
assolutamente falso.
e dovresti ricordarlo bene dato che, se non sbaglio, sei stato proprio TU ad aprire con esultanza il thread in cui Ilvio faceva i nomi della cordata.
Ovviamente i soggetti nominati da Ilvio l'hanno sputtanato nel giro di niente, della cordata fantasma non si è vista nemmeno l'ombra e Ilvio ha di fatto regalato 300 milioni ad alitalia dato che air france era scappata via a causa del vergognoso teatrino inscenato da sua emittenza.
3) Porteremo la pressione fiscale al di sotto del 40%.
assolutamente falso.
fino al 2013 la pressione fiscale resterà pressochè invariata.
4) Penseremo al bene del paese, risolveremo l'emergenza immondizia a napoli prima dell'estate.
assolutamente falso.
l'immondizia resta ancora lì (ho parlato giusto ieri con una mia amica che mi ha confermato lo SCHIFO che si vede in giro) e anzichè pensare al bene degli italiani, ha sistemato come prima cosa le sue beghe personali eliminando intercettazioni, bloccando processi, e dirigendosi a grandi passi verso l'immunità.
5) + sicurezza per tutti.
assolutamente falso.
ma forse è stato frainteso.
E in realtà voleva dire + sicurezza per tutti i CRIMINALI. :)
Infatti vediamo quali sono stati i passi che ha fatto Ilvio per aumentare la sicurezza (dei criminali)
- eliminazione delle intercettazioni per *reati lievi* (fino a 10 anni, quindi lo STUPRO, la RAPINA, il SEQUESTRO di PERSONA per lui sono *reati lievi*)
- blocco totale dei processi dei reati di cui sopra avvenuti prima del 30/6/2002 per un anno. Praticamente un morto di fame che ruba un panino oggi verrebbe processato con priorità assoluta rispetto ad una persona che prima di quella data abbia STUPRATO, RAPINATO, SEQUESTRATO e fatto uno dei tanti reati che cadono in quelle condizioni.
- riduzione delle risorse destinate alla giustizia
- riduzione delle risorse per la difesa
In pratica, se io fossi un criminale, avrei un sorriso a 360 denti grazie ad Ilvio :)
devo continuare con l'elenco o può bastare? :)
In caso se blocco il db di hwu, per l'inserimento di troppi dati, lo senti tu ad edivad, io non voglio nessuna responsabilità :)
.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 22:38
:nonsifa:
:rotfl:
:rotfl: :rotfl:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
sid_yanar
06-07-2008, 23:51
Uh, addirittura la P2?!? Ma davvero? Ed in che punto? Dimmi, dimmi.
Tieni...goditela: http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/politica/gelli/gelli/gelli.html
Vogliamo parlare del piano di rinascita democratica?
http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_rinascita_democratica_della_Loggia_P2
Goditi i pezzi su controllo dell'informazione e controllo della magistratura...
come ho già scritto il nostro scopiazza detto programma, tentando di applicare alcuni punti e non altri, ovviamente quelli che più gli vengono utili da un punto di vista diretto: controllo dell'informazione e della magistratura, come afferma il gelli stesso.
Tieni...goditela: http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/politica/gelli/gelli/gelli.htmlE tu, spiega, spiega.
Sei stato semplicemente indottrinato come tanti altri.Un esempio è stata proprio l'ultima campagna elettorale.No, guarda, mi basta sentire chiunque in giro. Dagli amici, ai conoscenti, agli sconosciuti. Anche quando non sanno minimamente quali sono le mie idee politiche, a volte danno per scontato che si faccia bene a parlare male di Berlusconi. Quasi un modo per rompere il ghiaccio.
Temo che tu abbia frainteso,mi hai preso per uno di sinistra?Non lo sei? Buon per te.
Mi bastano i due mesi di ora,evidentemente non sai bene cosa sia un programma politico.Per esempio; da uomo di destra quale sei come fai a sopportare la politiche economiche staliniste di tremonti?Ah, bene, io non so cosa sia un programma politico, però a te bastano due mesi di attività di Tremonti per definirlo "stalinista"?
E poi, magari, dico una cazzata se credo che l'attività di Tremonti è definibile "stalinista" solo da uno che si diverte con gli slogan.
Mah, se amare gli slogan vuol dire chiamarlo "stalinista", non oso immaginare che rapporto abbia lo stesso Tremonti con gli slogan visto che si è autodefinito "Robin Hood". :cool:
Comunque stalinista forse no, ma certo uno che aumenta la pressione fiscale non lo chiamo liberista :rolleyes:
atinvidia284
07-07-2008, 01:25
Purtroppo la mente delle persone che guardano solo tv è stata influenzata e "modificata" da decenni di informazione falsa, non libera e di parte. Anche la Rai non è più una tv pubblica..
La diffusione di internet è ancora all'inizio qui in Italia e chi ha un'abbonamento adsl molte volte pensa solo alle cazzate, tipo chattare e guardare film porno...
Alan Ice
07-07-2008, 01:53
bella questa discussione fin'ora. Scontri, ma civili.
:cool:
StefAno Giammarco
07-07-2008, 02:50
Quanti anni hai? 15?
Fanno tre giorni e mi pare superfluo spiegare perché.
No, guarda, mi basta sentire chiunque in giro. Dagli amici, ai conoscenti, agli sconosciuti. Anche quando non sanno minimamente quali sono le mie idee politiche, a volte danno per scontato che si faccia bene a parlare male di Berlusconi. Quasi un modo per rompere il ghiaccio.
I tuoi amici rappresentano ufficialmente quale partito politico?Perchè se sono le persone che dobbiamo prendere in considerazione allora nemmeno a destra vi è traccia alcuna non solo di un programma politico ma anche solo di un'ideologia che vada oltre il "che schifo i comunisti"(amici miei)
Ah, bene, io non so cosa sia un programma politico, però a te bastano due mesi di attività di Tremonti per definirlo "stalinista"?
E poi, magari, dico una cazzata se credo che l'attività di Tremonti è definibile "stalinista" solo da uno che si diverte con gli slogan.
Tremonti non lo conosciamo mica da due mesi e comunque si è già visto qual'è il suo modo di agire sia ora che in passato.
Obbiettivamente parlando è più liberista scioppa di tremonti,il che è agghiacciante.
I sedicenti "di destra" che difendono berlusconi ma fanno accapponare la pelle. Mi fanno capire che il lavoro mediatico di berlusconi ha funzionato a dovere.
La destra, con tutti i suoi difetti, era per l'ordine e la legalità.
Adesso , con la fusione fra AN e PDL, e la scomparsa quindi della destra italiana, per giustificare il voto bisogna giustificare berlusconi.
Incredibile.
ALBIZZIE
07-07-2008, 10:28
eppure la lega è sempre stata critica nei confronti di SB.
almeno fino al 1999:
http://www.brianzapopolare.it/sezioni/politica/berlusconi_mafioso_lega_2001feb16.htm
http://www.disinformazione.it/berlusconi.htm
poi, chissà perchè, hanno smesso... :confused:
Comunque stalinista forse no, ma certo uno che aumenta la pressione fiscale non lo chiamo liberista :rolleyes:Ma neanche stalinista. Anzi, mentre la sua "Robin Hood Tax" può far lontanamente immaginare a Robin Hood, alzare le tasse a Stalin?
I tuoi amici rappresentano ufficialmente quale partito politico?Perchè se sono le persone che dobbiamo prendere in considerazione allora nemmeno a destra vi è traccia alcuna non solo di un programma politico ma anche solo di un'ideologia che vada oltre il "che schifo i comunisti"(amici miei)Guarda dove abito, ti dovrebbe bastare. Spaziano da IdV ai rifondaroli più schietti.
atinvidia284
07-07-2008, 13:09
eppure la lega è sempre stata critica nei confronti di SB.
almeno fino al 1999:
http://www.brianzapopolare.it/sezioni/politica/berlusconi_mafioso_lega_2001feb16.htm
http://www.disinformazione.it/berlusconi.htm
poi, chissà perchè, hanno smesso... :confused:
La lega farebbe(ha fatto!?) di tutto per il federalismo,anche vendere l'anima al diavolo...
*MATRIX*
07-07-2008, 13:54
:mbe:
cioè... sono riusciti a non fare trasmettere europa 7 che aveva anche vinto la concessione, pagata fior di soldi, e secondo te sarebbe possibile creare una nuova televisione? :mbe:
permettimi di dubitare FORTEMENTE.
se si vuole fare si fa anche a costo di fare una web tv e magari tanti canali locali
non si fa perchè Berlusconi fa comodo anche alla sinistra
non dimentichiamo che anche con Prodi D'alema Dini il nostro caro SIlvio non è mai stato toccato nel profondo ed in maniera pesante
Quindi SILENZIO non parliamo di disinformazione SMETTIAMOLA perchè ai nostri politici va bene così
Ma neanche stalinista. Anzi, mentre la sua "Robin Hood Tax" può far lontanamente immaginare a Robin Hood, alzare le tasse a Stalin?
Guarda dove abito, ti dovrebbe bastare. Spaziano da IdV ai rifondaroli più schietti.
Li rappresentano?Sono eletti o altro?Tutti i tuoi amici fanno i politici?O_o
Li rappresentano?Sono eletti o altro?Tutti i tuoi amici fanno i politici?O_oAlcuni fanno attività politica. Ma non è questo il punto. Anzi, proprio perché è gente comune rende meglio quel che volevo affermare, che non era rivolto ai politici ma proprio alla gente comune.
I politici, in realtà, qualche idea ce l'hanno.
Alcuni fanno attività politica. Ma non è questo il punto. Anzi, proprio perché è gente comune rende meglio quel che volevo affermare, che non era rivolto ai politici ma proprio alla gente comune.
I politici, in realtà, qualche idea ce l'hanno.
Ma chissene della gente comune,o tutti quelli di destra sono nostalgici ignoranti razzisti?
Non si può criticare un partito a partire da alcuni elettori....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.