View Full Version : Consiglio per dissi e flussi d'aria
Ciao a tutti! ho montato da circa una settimana il mio primo pc (in firma) e ci sto già smanettando sopra :D .
Avrei bisogno di qualche consiglio però! :O
Per ora sono con il dissipatore stock intel che tiene le temperature un po alte (anche se credo di esser stato abbastanza fortunato con la cpu visto che tiene i 3ghz a 54 in idle e 78 sotto stress, che da quanto leggo in giro non è male) e vorrei cambiarlo.. volevo sapere che cosa mi consigliate, considerando anche che ho un case veramente piccolo (18x45x40,5).
Volevo chiedervi anche consigli su come gestire i flussi d'aria dato che stamattina ci son rimasto proprio male :cry: . Ora vi spiego: ho una ventola da 12 davanti, due da 8 dietro più quella del alimentatore che mi sembra sia da 12. Pensavo fosse ottimale una configurazione del genere ma quando ho aperto il case con il pc funzionante la temperatura del processore mi è scesa di 10 gradi!!! Ciò a mio parere vuol dire che proprio non circola l aria, o sbaglio? O è solo il fatto che il case è veramente piccolo? Consigli?
tiene i 3ghz a 54 in idle e 78 sotto stress, che da quanto leggo in giro non è male
78° :eek: :eek: :eek:
Non è male?!?!?
Contando che a 85° la CPU si spegne per evitare danni all'hardware, che non dovrebbe superare i 65° e che Intel dichiara come temperatura massima 61° io oserei dire che 78° è una temperatura a dir poco allarmante.
Le ventole che hai dovrebbero essere disposte così:
La ventola da 12cm anteriore in immissione
Le 2 ventole da 8cm in estrazione
Quella dell'ali che fuziona come una ventola in estrazione, ovvero che prende aria da dentro il case e la fa uscire dal retro.
Puoi postare una foto del case aperto utilizzando www.imageshack.us?
pgp
infatti, non è male, è malissimo!!!!
io il q6600 col dissi standard in idle non superavo i 39°!!!
ora con lo zalman sto sui 34 in idle e 48 sotto stress
ma vedo che arrivi a 3GHz, quindi hai cloccato?
cmq sia è troppo alta cmq, o hai fatto errori a overcloccare, o c'è cmq qualcosa che non va!!!!
per i flussi d'aria la ventola anteriore in aspirazione va benissimo, così come in estrazione sul retro, te ne mancherebbe una in estrazione anche laterlamente
Mah guarda.. su una recensione che ho visto (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1652/comparativa-tra-dissipatori-per-processori-core-2-duo_index.html) di comparazione fra dissipatori danno un dual core a 84 gradi... e poi anche oltre i 90!!:eek: :eek: in più core temp mi da come specifica di temperatura massima 100° C, è attendibile? Comunque non soffro di riavvi o altri problemi del genere. Su altre discussioni poi ho letto delle stesse temperature... ma a 2,4ghz non 3!! Sono coscente che però si possono abbassare di parecchio con dissipatori non originali e per questo vorrei cambiarlo.. sarei o per un zalman 8700 (che ci sta sicuro) o un 9700 che però e molto più alto! voi che dite?
Le ventole sono proprio come hai detto tu.. quella da 12 davanti in immissione di aria e le due da 8 in espulsione. Ora ti posto la foto
http://img398.imageshack.us/img398/6389/dscf4952eq4.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=dscf4952eq4.jpg)
Eccola qui! Comunque tengo a precisare che con lo sportello laterale aperto il procio sta a 45° occato a 3ghz mentre se chiudo tutto sale a 53-54... e i 78 dopo ben 30 min di prime95. giocando a crysis arrivo si e no ai 68-70
http://img398.imageshack.us/img398/6389/dscf4952eq4.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=dscf4952eq4.jpg)
Eccola qui! Comunque tengo a precisare che con lo sportello laterale aperto il procio sta a 45° occato a 3ghz mentre se chiudo tutto sale a 53-54... e i 78 dopo ben 30 min di prime95. giocando a crysis arrivo si e no ai 68-70
Se overcloccki il processore, non puoi tenere il dissipatore stock perchè quello assicura un raffredamento adeguato alle frequenze di fabbrica.
Penso anche che il tutto sia aggravato dalle dimensioni del case, nel tuo caso necessiti di un case più grosso e più moddabile.
Almeno, questo è il mio parere. ;)
Hai pienamente ragione! Il case è nanoscopico :D . Appena avrò disponibilità e ne troverò uno che mi piaccia lo cambierò. Comunque ho il pc montato da una settimana e questi sono soltanto dei test, provo a cambiare qualche parametro per vedere come si comporta il tutto. C'è da dire però che le temperature fra i 2,4Ghz e i 3Ghz mi variano veramente poco! 2 gradi in più in idle e 4-5 sotto stress.
Che dissipatore mi consigliate? Considerato che deve stare per il momento in sto buco di case?
Prima di tutto ti pongo una domanda: che Vcore (secondo cpu-z) hai impostato per tenere il processore stabile alla frequenza di 3 ghz?
Il dissipatore che ti consiglio è, in base a quanto vuoi spendere:
70€ -> ThermalRight Ultra 120 eXtreme + una ventola buona da 120mm (55€ il dissipatore, 15€ la ventola)
50€ -> Zerotherm Nirvana
40€ -> Zerotherm Zen FZ-120
20€ -> Arctic Cooling Freezer 7 Pro
pgp
Cpu-z mi da 1.2V mentre core temp 1.3V, ora vedo il reale settato da bios. Ma non l ho neanche toccato! Ho semplicemente alzato il fsb da 1066 a 1333
Grazie per i consigli! e il Thermalright IFX-14 com è?
Guardando le specifiche però sono tutti molto alti! il primo è alto 16 cm e non so manco se ci entra gl altri dovrebbero ma proprio a pelo. Lo zalman 9700 non lo hai proprio preso in considerzione ne parlano benino, com è in confronto a quelli che mi hai citato tu?
Cpu-z mi da 1.2V mentre core temp 1.3V, ora vedo il reale settato da bios.
Il bios segan 1,25V, come da specifiche della cpu
Guardando le specifiche però sono tutti molto alti! il primo è alto 16 cm e non so manco se ci entra gl altri dovrebbero ma proprio a pelo. Lo zalman 9700 non lo hai proprio preso in considerzione ne parlano benino, com è in confronto a quelli che mi hai citato tu?
Sono meglio i dissipatori che ha citato lui dello Zalman 9700 a parità di prezzo (escludendo l'arctic freezer). Io opterei per lo Zen FZ-120 che è un ottimo dissipatore e ha un prezzo relativamente basso.
io taglierei la testa al toro e prenderei come case o l' armor della thermaltake o lo stacker della cooler master
e il Thermalright IFX-14 com è?
Il miglior dissipatore ad aria :D
Però devi aggiungere 1 o 2 ventole da 120mm.
pgp
Io cambierei anche il case con un ottimo Antec Nine Hundred.
Ti hanno già risposto riguardo al 9700: è inferiore a tutti quelli da me citati, escludendo il freezer 7 pro, che però è un dissipatore di fascia ultra bassa, poco sopra il dissipatore originale (ma 10° sotto :asd: )
pgp
Ah, se riesci abbassa un po' il vcore del processore, prima prova con 1.20v, poi scendi molto lentamente, ed ogni volta che lo hai abbassato, anche se di poco, fai un test con orthos fermandolo dopo circa un'ora.
pgp
Un ora? :eek: ok! Sarà fatto! Meno Vcore = meno calore della cpu giusto?
Per il case più idee mi date meglio è :) cosi posso scegliere al meglio avendo tutte le possibilità sott occhio (intanto mi metto a guardare quelli che mi avete già citato). Per il dissipatore quel thermalright IFX-14 mi attizza proprio e visto che mi dite che è il migliore... però darò un occhio anche a quel zen fz-120 che mi ha suggerito deto
Sì, il vcore conta molto nella temperatura del processore, più della frequenza.
Devi tenerlo sotto stress per un'ora in modo da escludere crash di sistema dovuti all'overclock instabile od altri problemi, quali freeze, rallentamenti ecc.
Se orthos rileva instabilità bloccando il test, se il pc si blocca o si riavvia allora devi alzare il vcore.
Un'ora è poco, in realtà per testare a fondo la stabilità di sistema ci vogliono almeno 4 o 5 ore, e ti consiglio di fare un test finale più lungo quando avrai trovato il giusto vcore (cioè il minimo indispensabile per mantenere stabile il processore).
Già che ci siamo, un altro paio di domande per evitare problemi in overclock: hai impostato i fix? 101mhz per il PCI-E e 34mhz per il PCI?
Hai cambiato il rapporto FSB-RAM?
E quanto intendi spendere per il case?
pgp
Un ora? :eek: ok! Sarà fatto! Meno Vcore = meno calore della cpu giusto?
Per il case più idee mi date meglio è :) cosi posso scegliere al meglio avendo tutte le possibilità sott occhio (intanto mi metto a guardare quelli che mi avete già citato). Per il dissipatore quel thermalright IFX-14 mi attizza proprio e visto che mi dite che è il migliore... però darò un occhio anche a quel zen fz-120 che mi ha suggerito deto
Il problema è che nel tuo case non ci sta l'IFX-14....
Fix? no non ho cambiato quelle impostazioni che mi hai detto del pci e pci-e. Scusa l ignoranza ma non sarebbe la velocita a cui dialogano fsb e periferiche collegate tramite queste porte? Sinceramente non lo so.
Per le ram per il momento ho messo unlinked quindi procio libero e ram fisse a 800..anche se vorrei far salire un po anche quelle (quando avrò preso un pò più di praticita con dati e settaggi).
Per quano riguarda il case sarei orientato per un centinaio di euro.. bastano per un buon case? Alcuni che ho visto costavano uno sproposito e non ho neanche ben capito il perchè
Il problema è che nel tuo case non ci sta l'IFX-14....
Già :cry: mi posso permettere al massimo 15 cmq in altezza!
però visto che già solo aprendo il case la temp mi si abbassa di 10-12 gradi i componenti devono essere proprio soffocati dentro a questo case.. pensavo di cambiare anche quello appena mi si presenta l occasione
Io per prima cosa cambierei case poi ti regoli per il dissipatore.
Beh se cambio il case è solo in funzione delle temperature.. e quindi lo prendo in modo che mi stia un buon dissipatore anche se ingombrante. Dell'Aguila sempre della thermaltake che dici?
Sinceramente opterei per il Coolermaster Rc 690 o per l'Antec Nine Hundred. Entrambi sono middle tower però a mio parere hanno migliori flussi d'aria del modello che mi hai detto. Per il costo credo che siano lì.
Veramente bello il Coolermaster Rc 690! Grazie del consiglio! Comunque pgp aveva proprio ragione.. abbassando il Vcore mi si abbassano decisamente le temp.. domani vi faccio sapere
Come case io ti (ri)consiglio il Nine Hundred, tra l'altro l'IFX-14 dentro ci sta senza problemi ;)
Invece dovresti trovare l'opzione che ti permette di scegliere la frequenza del PCI-E. Visto che puoi mettere le ram in unlinked (cosa che posso fare anch'io, ma che nelle nuove motherboard spesso non è possibile, è probabile che il bios delle nostre mobo sia strutturato in modo simile, e quindi il PCI non sia da impostare, ma il PCI-E sì.
Mettere questo fix seve ad evitare che l'overclock non sia stabile a causa del PCI-E e non a causa del processore. Impostarlo a 101mhz è una delle regole basi dell'overclock.
pgp
Come case io ti (ri)consiglio il Nine Hundred, tra l'altro l'IFX-14 dentro ci sta senza problemi ;)
Invece dovresti trovare l'opzione che ti permette di scegliere la frequenza del PCI-E. Visto che puoi mettere le ram in unlinked (cosa che posso fare anch'io, ma che nelle nuove motherboard spesso non è possibile, è probabile che il bios delle nostre mobo sia strutturato in modo simile, e quindi il PCI non sia da impostare, ma il PCI-E sì.
Mettere questo fix seve ad evitare che l'overclock non sia stabile a causa del PCI-E e non a causa del processore. Impostarlo a 101mhz è una delle regole basi dell'overclock.
pgp
Io avevo consigliato sia il Coolermaster Rc 690 sia l'Antec nine hundred :D :D :D :D .
Ho fatto quel fix che dicevi del pci-e portandolo a 101 ma quello del pci non posso settarlo. Ho anche abbassato il Vcore a 1,2 e gia così dopo un ora abbondante di orthos a priorità 10 il procio stava a 66 gradi (decisamente più basso dei primi test!!!! :eek: ).
Volevo anche chiederti: per sfruttare tutti i core con orthos devo lanciarlo più volte da diverse cartelle? Perchè cosi mi sembra mettesse sotto sforzo soltanto due dei 4 core (almeno a guardare le temp).
Domani riproverò anche con prime95, dato che è con questo programma che le temp veramente salivanano e magari mi metterò a testare qualche Vcore più basso.
Il case della cooler master mi piace di più a livello d estetica però devo dire che quello della antec sembra fatto meglio (versatile, spazioso e con la possibilità di mettere un sacco di ventole, per non parlare di quella enorme sulla parte superiore :eek: )
Si, hai ragione. Il Coolermaster è migliore come estetica però è meno funzionale.
Blustorm74
09-07-2008, 00:55
Nel tuo case manca un'adeguata immissione d'aria e quindi anche cambiando dissi non risolveresti pienamente il problema perchè non è dovuto alla scarsa efficienza ma alla mancanza di aria fresca e quindi al logico ristagno di aria calda.
L'Antec Nine Hundred ed il NZXT Tempest sono due case eccellentemente ventilati e si trovano intorno ai 100 euro.
Il Thermaltake Armor+ MX VH8000BWS ha un'eccellente look e una buona ventilazione a 110 euro.
Ad un costo minore, intorno ai 70 euro si trova il Cooler Master RC-690 anch'esso ottimamente ventilato con la possibilità di aggiungere ulteriori ventole se necessario.:)
Nel tuo case manca un'adeguata immissione d'aria e quindi anche cambiando dissi non risolveresti pienamente il problema perchè non è dovuto alla scarsa efficienza ma alla mancanza di aria fresca e quindi al logico ristagno di aria calda.
Sono pienamente d'accordo! Al momento sarebbe inutile cambiarlo. Però sta mattina pensavo come si potrebbe ovviare al problema per non cambiare il case, sia per questioni di risparmio, sia perchè ormai ci sono affezionato dopo le ore spese sopra con flex e plexy a moddarlo (ho fatto la paratia completamente trasparente sul lato a vista), sia per sfida personale :p .
Una ventola da 12cm sulla paratia laterale proprio sopra alle ram con un dissipatore a sviluppo verticale, con la ventola con flusso concorde per senso a quelle da 8 cm subito dietro (come un Thermalright Ultra-120 extreme... ma più basso di 1 cm!!), potrebbe risolvere il problema secondo voi? Così (...forse solo nella mia immaginazione..) si verrebbe a creare un ricircolo d'aria quasi perfetto! La ventola creerebbe un flusso perpendicolare alla scheda madre che verrebbe poi pescato dalla ventola del dissipatore per poi essere espulso dalle ventole sul retro. Spero di essermi spiegato decentemente!
Ditemi la vostra su questo progettino e magari su qualche dissipatore che potrebbe fare al caso mio... grazie in anticipo! :)
Blustorm74
09-07-2008, 12:47
L'installazione di una ventola da 120mm. sulla paratia laterale aiuterebbe parecchio la ventilazione sia della mobo che della VGA. E' consigliabile prenderne una da circa 50CFM piuttosto silenziosa, come marche: Scythe, Noctua o la Nanoxia se ancora disponibile.:)
L'installazione di una ventola da 120mm. sulla paratia laterale aiuterebbe parecchio la ventilazione sia della mobo che della VGA. E' consigliabile prenderne una da circa 50CFM piuttosto silenziosa, come marche: Scythe, Noctua o la Nanoxia se ancora disponibile.:)
Punta sulle Scythe. Io le posseggo e ti garantisco che sono silenziosissime e costano meno delle Nanoxia:) .
Dite che na bella ventolazza potrebbe risolvere? Ma come dissipatore? che metto?
Conosco solo il 9700 che potrebbe entrarci ma voi mi dite che non è cosi performante. Altri consigli? (restando sotto i 15 cmq di altezza :D )
Lo Zerotherm Nirvana è esattamente 15cm :D
pgp
Non diciamo che non è performante. Diciamo che non vale quel che si paga.
Blustorm74
10-07-2008, 17:10
Dite che na bella ventolazza potrebbe risolvere? Ma come dissipatore? che metto?
Conosco solo il 9700 che potrebbe entrarci ma voi mi dite che non è cosi performante. Altri consigli? (restando sotto i 15 cmq di altezza :D )
Come dissi estremamente performante ma di ingombro contenuto in altezza (12cm.) c'è l'ultimo nato della Noctua, il modello NH-C12P che monta la ventola parallela alla mobo.:)
Anche il SI 128-SE non è male e ha queste misure L125 x W145 x H91.5 mm (devi sommare 2,5 cm della ventola :) ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.