PDA

View Full Version : Come settare gli hd in: IDE, ACHI o RAID?

luivit
06-07-2008, 10:27
Ho ordinato asus p5q deluxe, mentre aspetto mi sono messo a leggere il manuale della mobo. Non capisco una configurazione del bios in Storage Configuration>Configure SATA as, ci sono 3 opzioni IDE, RAID e AHCI.
Metterò 3 hd sata2 e 2 unità ottiche IDE poi vorrei collegare(togliendo un'unità ottica e settandolo come slave) temporaneamente un hd ide per trasferire i dati del vecchio hd al nuovo. Quale devo mettere dei 3?
Se metto ahci e poi collego anche un hd ide, viene riconosciuto?
So che mettendo AHCI si hanno delle prestazioni maggiori degli hd, quindi che metto?
Se installo vista 32bit non c'è bisogno di installare i "driver di terze parti" come in xp?
grazie in anticipo :rolleyes:

luivit
07-07-2008, 12:12
UP

luivit
08-07-2008, 16:38
UP

Zermak
08-07-2008, 16:41
Imposta le SATA, come giustamente hai detto, su AHCI.

Le periferiche IDE (P-ATA) sono gestite da un controller a parte :)

luivit
08-07-2008, 17:15
Imposta le SATA, come giustamente hai detto, su AHCI.

Le periferiche IDE (P-ATA) sono gestite da un controller a parte :)
Quindi la voce "ide" significa un altra cosa? e non sta ad indicare p-ata?

Zermak
08-07-2008, 17:22
Quindi la voce "ide" significa un altra cosa? e non sta ad indicare p-ata?
Credo sia un modo di fare lavorare gli HD S-ATA come dei normali P-ATA senza le funzioni in più che lo stesso S-ATA porta. Su alcuni HD vecchi l'AHCI dava problemi e quindi questa poteva essere una soluzione oltre all'aggiornamento del firmware dell'HD stesso.

luivit
08-07-2008, 17:31
Con vista i driver ahci si installano automaticamente mentre in xp c'è bisogno del floppy.
Ora mi chiedo ad ogni formattazione (ed installazione di xp) dovrò sempre installare i driver ahci oppure una volta installati non c'è bisogno più di installarli?

grazie per la pazienza :D

Zermak
08-07-2008, 17:37
Si, su XP, se non sono riconosciute le periferiche AHCI, dovrai sempre installarli a meno che nell'ultimo SP non siano già inseriti.

luivit
08-07-2008, 17:56
Ultima domanda :D
Se vorrei fare un raid di 2 o piu hd lascio sempre ahci nel bios o metto la voce "raid"?

Blustorm74
08-07-2008, 18:00
Se vuoi fare un raid devi usare quel settaggio.