View Full Version : Avvio pc: problema scheda?
Ciao
Oggi ho provato ad assemblare un pc con dei vecchi pezzi che avevo a disposizione (PIII, dimm ecc ecc). Ho montato tutto e ho avviato ma dopo qualche secondo il pc si spegne inspiegabilmente, in pratica non sento nemmeno il beep del boot (ancora devo montare HD e sistema operativo).
Ho sostituito l'alimentatore ma il problema si ripete (anzi qualche volta non si avvia neppure).
A cosa può essere dovuto secondo voi il problema? Scheda madre difettosa?
Grazie
Il dissi é adeguato e montato correttamente? potrebbe essere un problema di temp, cmq controlla pure che i settaggi della mobo siano giusti per il procio e fai un clear cmos.
PS
per curiosità il procio é slot 1 o sckt 370 ed é sicuramente supportato dalla mobo?
;) CIAUZ
Il dissi é adeguato e montato correttamente? potrebbe essere un problema di temp, cmq controlla pure che i settaggi della mobo siano giusti per il procio e fai un clear cmos.
PS
per curiosità il procio é slot 1 o sckt 370 ed é sicuramente supportato dalla mobo?
;) CIAUZ
Temperature? Non credo. Come faccio a controllare i settaggi della mobo? Non riesco nemmeno ad arrivare al boot e ad entrare nel BIOS che si spegne.
E' una scheda che ha sia lo SLOT 1 che il socket 370. Io ho inserito il box con il processore nello slot.
Grazie
Per settaggi della scheda intendevo quelli tramite jumper, che all'epoca erano abbastanza di moda.
Il procio é supportato dalla mobo come voltaggio e frequenza? ad es. se é un EB... nn tutte le mobo slot 1/sckt 370 supportavano l'fsb a 133 e i coppermine avevano un vcore più basso dei katmai e nn tutte le mobo li supportavano (o come minimo era neccessario un aggiornamento del bios e/o un reset, in alcuni casi bisognava spostare un jumper).
PS
la ventola del box gira bene, il retro della cartuccia scalda molto?
;) CIAUZ
Per settaggi della scheda intendevo quelli tramite jumper, che all'epoca erano abbastanza di moda.
Il procio é supportato dalla mobo come voltaggio e frequenza? ad es. se é un EB... nn tutte le mobo slot 1/sckt 370 supportavano l'fsb a 133 e i coppermine avevano un vcore più basso dei katmai e nn tutte le mobo li supportavano (o come minimo era neccessario un aggiornamento del bios e/o un reset, in alcuni casi bisognava spostare un jumper).
PS
la ventola del box gira bene, il retro della cartuccia scalda molto?
;) CIAUZ
Ho provato a spostare i vari jamper ma non succede niente (ma ne capisco poco di questi jumper quindi..)
La ventola gira bene e la cartuccia non si scalda.
Ho provato a sostituire il procio. Ho inserito un celeron più vecchio ma non è cambiato niente
Ho tolto anche la batteria per resettare
Sul resto che dici non so cosa risponderti (non sono proprio un esperto assemblatore).
Ho scollegato progressivamente scheda video e memorie per individuare il problema ma ancora niente. Anche con il solo processore inserito si verifica il problema.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.