View Full Version : Windows Server: dubbi da neofita
Buongiorno,
premesso che credo di essere abbastanza pratico di pc :D , in campo server sono abbastanza novizio...
La mia questione è la seguente: un programma che usiamo in ufficio, essendo monopostazione, per lavorarci su una postazione diversa dobbiamo inevitabilmente ogni volta copiare il database e sperdirlo...:eek:
Su un Server (Windows 2003 o 2008 che sia) si potrebbe caricare il programma in questione e usarlo in remoto da Client?:confused:
L'altra questione è: che significa ad esempio che con l'acquisto di un Windows Server 2008 hai 5 Client? Vuol dire che possono accedere al server 5 postazioni o che ti danno un software da caricare sulle postazioni in questione?
Thx per le risposte
le CAL sono il numero di pc client che possono accedere al server (nel tuo caso 5).
Potresti risolvere mettendo il programma su una cartella condivisa del server, e poi lanciandolo da li. Magari puoi montare la cartella UNC (\\server\programma ecc) con una lettera di unità se ti da problemi.
Ovviamente questo NON ti permette di usare il programma in contemporanea su più pc, ma solo di non dover ogni volta ricopiare il database, a meno che il programma non preveda l'accesso simultaneo su più PC.
Grazie... era quello che volevo sapere ;)
Se non sbaglio Windows Server permette anche di fare backup di dati dai client giusto?
PS La firma è un pò vechiotta :mbe:
le CAL sono il numero di pc client che possono accedere al server (nel tuo caso 5).
Potresti risolvere mettendo il programma su una cartella condivisa del server, e poi lanciandolo da li. Magari puoi montare la cartella UNC (\\server\programma ecc) con una lettera di unità se ti da problemi.
Ovviamente questo NON ti permette di usare il programma in contemporanea su più pc, ma solo di non dover ogni volta ricopiare il database, a meno che il programma non preveda l'accesso simultaneo su più PC.
sta cosa sto cercando di capirla, perchè ancora bene non l'ho capita... ma mi intriga... :oink: :oink: :oink:
bassplayer84
06-07-2008, 17:51
Più precisamente le CAL non è il numero di computer che possono essere connessi al server, ma ben si le sessioni di lavoro. In pratica vuol dire che 5 utenti del dominio possono lavorare comtemporaneamente, ma non per forza devono essere solo 5 computer.
Ti faccio un esempio: in ufficio da me, dove abbiamo un aula corsi, con Windows SBS 2003 R2, ci sono collegati contemporaneamente 15 alunni, ma tutti sono con lo stesso account "allievo.cad" o "allievo.web" a seconda di che lezione c'è al monento... quindi 15 pc in contemporanea, ma l'utente è sempre lo stesso.
II ARROWS
06-07-2008, 19:18
Scusa, ma non puoi semplicemente far accedere al database installato sul server? :mbe:
Scusa, ma non puoi semplicemente far accedere al database installato sul server? :mbe:
Il punto è che non abbiamo ancora un server...:D
Si tratta di microimpresa famigliare con pochi deipendenti dove i Pc li gestisco io;)
II ARROWS
07-07-2008, 11:01
Il punto è che non abbiamo ancora un server...:DIl DBMS di suo è un server solitamente, cosa usi tu?
Basta semplicemente fare accedere al DB installato al programma, tramite nome utente e password all'indirizzo IP della macchina su cui è installato... non è necessario un sistema operativo server per avere un server...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.