PDA

View Full Version : mi dite il nome di un buon programma con ottima "dizione" per ripetere cose scritte?

lightjay2000
06-07-2008, 03:37
Ciao ragazzi, mi servirebbe un buon software che ripeta con un ottima "dizione" italiana ciò che scrivo.

Ne conoscete uno gratuito che sia ottimo?

Grazie

commi
06-07-2008, 10:12
Non credo dipenda tanto dal software la "dizione" quanto dal tipo di "voci" che lo stesso riesce a supportare. Io ti suggerirei "DSpeech" (freeware, non ha bisogno di essere installato ed è anche in italiano) che supporta le voci dell'engine SAPI4 e SAPI5 (migliori). Questa la pagina dove è possibile scaricarlo e le istruzioni sul programma:
http://dimio.altervista.org/ita/

lightjay2000
06-07-2008, 14:07
Non credo dipenda tanto dal software la "dizione" quanto dal tipo di "voci" che lo stesso riesce a supportare. Io ti suggerirei "DSpeech" (freeware, non ha bisogno di essere installato ed è anche in italiano) che supporta le voci dell'engine SAPI4 e SAPI5 (migliori). Questa la pagina dove è possibile scaricarlo e le istruzioni sul programma:
http://dimio.altervista.org/ita/

Ciao, grazie mille!

Sì hai ragione, ho detto una cosa non corretta; effettivamente non è il software ma sono le voci che sono installate sul software ad essere precise o meno.

Ok ora lo scarico e poi ti faccio sapere, intanto grazie :)

lightjay2000
06-07-2008, 15:48
L'ho installato, contiene delle ottime voci, soprattutto quelle del tipo SAPI 5, che purtroppo la maggior parte sono tutte a pagamento e durante la riproduzione del testo ogni tanto dicono di registrare la licenza della voce.

Per ora di SAPI 5 ne ho trovata una sola senza limitazioni che è della ScanSoft e si chiama "Silvia" che è gratuita e ben fatta. Invece quella della Cepstral "Vittoria" funziona ma essendo a pagamento, ogni tanto durante la lettura dice di comprare la licenza (limitazione ovviamente messa per togliere il fastidio di questa frase ogni tanto ;) )

E' un ottimo programma, ben fatto, :)

Per ora mi accontento dell'unica voce gratuita SAPI 5 che ho trovato, che è comunque ben fatta

Grazie