PDA

View Full Version : Condividere stampante con WinXP e Vista

Favo
05-07-2008, 18:13
Ciao a tutti, un mio amico ha un portatile con Vista e un Desktopo con XP e sono connessi tramite un router wireless per accedere ad internet. In pratica una piccola rete. Al Desktop ha collegatro una stampante HP che dal portatile si vede ma non si riesce a stampare, avete qualche dritte ?
Ho disabilitato il firewall dal desktop ma niente :(

tnx Favo

Favo
06-07-2008, 20:52
Nessuno suggerimento ? :cry:

Favo
07-07-2008, 19:50
Aggiungo che dal pc con Vista vedo ed accedo senza problemi al PC con XP (quello con la stampante), vedo anche la stampante, l'ho installata ma quando lancio una stampa, la stampante non si muover :(

byez Favo

silky.music
08-07-2008, 03:25
...ma vista ti dà qualche messaggio di errore?

Favo
08-07-2008, 20:30
No, nessunissimo :(
Tipo stampando un documento word (da vista) si vede brevemente la piccola icona della stampa ma la stampante rimane muta

byez Favo

silky.music
09-07-2008, 14:10
...dimmi almeno che i driver che hai installato erano x vista

comunque il firewall puoi lasciarlo abilitato, è sufficiente che nel pannello delle eccezioni sia segnato "condivisione file e stampanti"

Favo
09-07-2008, 19:03
Per i driver ho fatto in due modi diversi:
1. Ho attaccato la stampante direttamente al portatile con vista e si è installato i driver.
2. Ho usato l'installazione guidatat di vista per una stampante in rete e anche quello è andato a buon fine :boh:

Per "paura" ho sia flaggato la condivisione stampante ma ho anche disabilitato il firewall, con la mia poca esperienza sono davvero alla frutta :sob:

Il tutto dovrebbe essere relativamente facile ma visto che non funziona mi viene anche il dubbio che il desktop con XP sia un pò "incasinato"m viene usato dalle figlie piccole e c'è installato ogni cosa.
E se provassi un bel format C: del desktop ?

byez Favo

danpark
10-07-2008, 17:48
Domanda ignorante: come si comporta il portatile in rete?
Deve avere i driver della stampante già installati o stampa "tramite" il pc a cui è collegata la stampante?

Io nella stessa situazione non ho installato nulla e non ho mai collegato la stampante direttamente al portatile.
Ho messo la stampante in condivisione dal fisso (XP), subito non stampava perchè non avevo attivato la condivisione stampanti anche dal portatile (Vista), ma una volta fatto, ha stampato subito senza chiedermi di installare nulla.

Favo
10-07-2008, 21:31
Da quello che so io in teoria anche il PC che utilizza la stampante in remoto deve avere il driver installato.

byez Favo

silky.music
10-07-2008, 22:54
Da quello che so io in teoria anche il PC che utilizza la stampante in remoto deve avere il driver installato.

byez Favo

esatto,...in teoria :D....

....in pratica, però, nn è sempre così, basta pensare ai grandi uffici dove ci sono 3 o 4 stampanti condivise fra più di 100 computer: mica c'è installato alcun driver su questi....:rolleyes:

...comunque dimmi esattamente cos'hai fatto dopo aver attaccato la stampante al note, potrebbe essere proprio lì il problema...

Favo
13-07-2008, 09:15
esatto,...in teoria :D....

....in pratica, però, nn è sempre così, basta pensare ai grandi uffici dove ci sono 3 o 4 stampanti condivise fra più di 100 computer: mica c'è installato alcun driver su questi....:rolleyes:

...comunque dimmi esattamente cos'hai fatto dopo aver attaccato la stampante al note, potrebbe essere proprio lì il problema...
Quando ho attaccato la stampante al note non ho fatto assolutamente niente, il portatile ha subito riconosciuto la stampante ed installato i relativi driver. Poi ho riattaccato la stampante al desktop per provare la stampa ma niente.

byez Favo

silky.music
13-07-2008, 23:20
Quando ho attaccato la stampante al note non ho fatto assolutamente niente, il portatile ha subito riconosciuto la stampante ed installato i relativi driver. Poi ho riattaccato la stampante al desktop per provare la stampa ma niente.

byez Favo

scusa, nn ho capito...ma tu, a vista, glieli hai dati i driver, o no? perchè sennò, da dove li prende...?

Favo
14-07-2008, 20:46
Attaccando la stampante direttamente al notebook, vista ha riconosciuto ed installato automaticamente i driver.
Poi ho riattaccato la stampante al desktop

Favo

silky.music
15-07-2008, 01:18
beh, allora hai sbagliato....

dovevi scaricare dal sito della stampante i driver x vista

Favo
15-07-2008, 18:16
Purtroppo non ci sono per quella stampante, una HP deskjet 845C, troppo vecchia :(

A parte questo mi sembra comunque strano che sia sbagliato, attaccando la stampante vista l'ha riconosciuta... :boh:

byez Favo

silky.music
16-07-2008, 14:11
...molte volte, vista, sembra riconosca delle periferiche, alla fine però poi nn vanno :D

Favo
16-07-2008, 17:47
Me ne sono accorto :(

Ti chiedo un'ultima cortesia, puoi vedere se sono pirla io o se davvero la HP deskjet 845C non è compatibile con Vista ?

tnx a lot
Favo

Favo
23-07-2008, 22:26
Ciao, oggi ho rifatto un paio di prove:
Attaccato la stampante direttamente al portatile con vista, funziona perfettamente.
Rimesso la stampante al desktop, eliminato e reinstallato la stampante di rete al portatile-non funziona :(
La cosa strana è che facendo la ricerca dal portatile trova subito la stampante e la installa correttamente come stampante di rete... eppure non funge.
Credo non mi rimanga che formattare il desktop e sperare

byez Favo