PDA

View Full Version : Problemi portante e valori linea "assurdi"

Ministry
05-07-2008, 18:51
Ciao,
sono collegato in ULL con Libero da alcuni mesi (Libero Absolute 4 mega), e fino ad alcuni giorni fa non avevo nessun problema (velocità piena e stabilità ottima).
Ora, invece, soffro di problemi di instabilità della portante, che occasionalmente cade; ovvero, ci sono giorni in cui va tutto liscio ed altri in cui cade ogni 10 minuti.

Ecco cosa mi dice il pannello di controllo del router (un Linksys WAG54GS con fw v1.01.01)
Status: Up
Downstream Rate: 7999 Kbps
Upstream Rate: 509 Kbps
Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
DSL Modulation Mode: MultiMode
Multiplexing: LLC
Qos: UBR
Pcr Rate:
Scr Rate:
Autodetect: Disable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: 1
PVC Status: Up

Ed ecco cosa mi dice invece EasySNMP:

http://img361.imageshack.us/img361/7365/valoriyu5.gif

mi sembrano valori assurdi! Come faccio ad avere un download di 2mb circa, ed un upload di 16 mb?
Attuenation e SNR margin sono pessimi, credo che a questi livelli non dovrei nemmeno riuscire a connettermi.
Quindi o ho problemi di linea, o EasySNMP restituisce valori errati... o sono io che non so interpretarli!
Specifico comunque che la casa è nuova (e quindi anche la linea), e la centrale è a circa 500 metri in linea d'aria.
Ovviamente ho provato a cambiare presa, togliere i filtri, i telefoni ecc.

Credo che il problema sia sorto in seguito all'upgrade a 7mb da parte di Libero, ma non ne sono sicuro in quanto non so quando sia stato effettuato (in effetti, me ne sono accorto solo oggi).

La linea, a parte le disconnessioni, non da altri problemi anche se mi sembra che la velocità di download media sia diminuita (300/350 kb contro i 450 kb prima)

Consigli?

Jonny1600
05-07-2008, 19:03
Ciao,
sono collegato in ULL con Libero da alcuni mesi (Libero Absolute 4 mega), e fino ad alcuni giorni fa non avevo nessun problema (velocità piena e stabilità ottima).
Ora, invece, soffro di problemi di instabilità della portante, che occasionalmente cade; ovvero, ci sono giorni in cui va tutto liscio ed altri in cui cade ogni 10 minuti.

Ecco cosa mi dice il pannello di controllo del router (un Linksys WAG54GS con fw v1.01.01)
Status: Up
Downstream Rate: 7999 Kbps
Upstream Rate: 509 Kbps
Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
DSL Modulation Mode: MultiMode
Multiplexing: LLC
Qos: UBR
Pcr Rate:
Scr Rate:
Autodetect: Disable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: 1
PVC Status: Up

Ed ecco cosa mi dice invece EasySNMP:

http://img361.imageshack.us/img361/7365/valoriyu5.gif

mi sembrano valori assurdi! Come faccio ad avere un download di 2mb circa, ed un upload di 16 mb?
Attuenation e SNR margin sono pessimi, credo che a questi livelli non dovrei nemmeno riuscire a connettermi.
Quindi o ho problemi di linea, o EasySNMP restituisce valori errati... o sono io che non so interpretarli!
Specifico comunque che la casa è nuova (e quindi anche la linea), e la centrale è a circa 500 metri in linea d'aria.
Ovviamente ho provato a cambiare presa, togliere i filtri, i telefoni ecc.

Credo che il problema sia sorto in seguito all'upgrade a 7mb da parte di Libero, ma non ne sono sicuro in quanto non so quando sia stato effettuato (in effetti, me ne sono accorto solo oggi).

La linea, a parte le disconnessioni, non da altri problemi anche se mi sembra che la velocità di download media sia diminuita (300/350 kb contro i 450 kb prima)

Consigli?
Ciao..intanto vorrei comunicarti che agganci tutta la portante di Infostrada cioè 7999/509,il problema è che l'SNR (7,5) scende e di conseguenza ti cade la linea,ricordati che la tua tratta doppinica risulta di quasi 3 km e non 500mt come dici tu...ricordati che non conta la distanza in linea d'aria ma conta la tratta doppinica,purtroppo se hai controllato bene il tuo impianto e la linea continua a cadere è dovuta alla distanza anche se non proibitiva

Ministry
05-07-2008, 19:18
Grazie per la celere risposta.
Ok, ovviamente la distanza percorsa dal doppino è superiore a quella in linea d'aria. Ma i valori di attenuazione e rumore mi sembrano lo stesso esageratamente bassi.
Inoltre, come si spiega un valore di upload di 16mb? E' questo che mi fa sospettare che non sia solo colpa della mia linea...
C'è la maniera di forzare il router (non il mio, parlo in linea teorica) a negoziare un valore di portante più basso o devo chiamare per forza l'assistenza Infostrada?

Jonny1600
05-07-2008, 19:51
Grazie per la celere risposta.
Ok, ovviamente la distanza percorsa dal doppino è superiore a quella in linea d'aria. Ma i valori di attenuazione e rumore mi sembrano lo stesso esageratamente bassi.
Inoltre, come si spiega un valore di upload di 16mb? E' questo che mi fa sospettare che non sia solo colpa della mia linea...
C'è la maniera di forzare il router (non il mio, parlo in linea teorica) a negoziare un valore di portante più basso o devo chiamare per forza l'assistenza Infostrada?

Non riesci a rilevare direttamente dal tuo modem anche i parametri di Attenuazione/SNR dato che mi sembrano più affidabili,ci sono parecchi router che danno la possibilità di forzare la portante vedi Netgear,in caso diventa proprio una cosa instabile ti conviene telefonare è chiedere se ti possono declassare la linea adsl!

Marteen1983
05-07-2008, 20:39
Non riesci a rilevare direttamente dal tuo modem anche i parametri di Attenuazione/SNR dato che mi sembrano più affidabili

Quoto tutto!

Se abiti a 500 mt dalla centrale ed hai davvero 40 dB di attenuazione, potresti avere dei problemi sull'impianto telefonico di casa, oppure condensatori e/o scatolotti SIP. Puoi verificare? Intanto parti dal link che ho in firma.