View Full Version : strano problema: il pc si spegne,stacco la spina e riparte!
ciao
da qualche gg ho un problema con il pc: quando gioco ed è sotto sforzo dopo un tempo lungo (da 2 ore in poi) capita che si spegne improvvisamente. Se voglio riaccenderlo e premo il tasto normale di accensione nn va nulla. stacco la spina anche per 10sec la riattacco e riparte come se nnt fosse
quando si spegne non ci sono strani rumori o odori, non applico modifico hardawre da 1 anno...
ora il caldo è arrivato solo che non capisco perchè poi non si riaccenda più: ipotizzando che sia il caldo dovrebbe ripartire una volta raffredatosi senza il fatto della spina...o no?
supponendo che sia l'ali che non arriva a tenere il sistema perchè non mi capitava di inverno?
che faccio? ^^ grazieeeee
alecomputer
05-07-2008, 18:24
Controlla prima di tutto le temperature del pc specialmente quelle del processore , per l' alimentatore potrebbe andare in protezione per il troppo calore .
Per risolvere il problema puoi provare a migliorare l' aerazione del case , mettendo qualche ventola in piu .
Nitro 76
06-07-2008, 00:14
Ho avuto un problema simile al tuo; era partito un condensatore dell' ali. Dopo averlo cambiato (tutto l' ali) nessun problema.
Prova ad usare OCCT per vedere se le tensioni sono corrette per almeno 1 ora;)
ARPAGOSIDE
06-07-2008, 13:21
E' normale, è capitato anche a me, il procio raggiunge temperature troppo elevate, scatta il sistema di protezione e si spegne, e per riaccenderlo devi staccargli per qualche secondo l'alimentazione altrimenti non parte.
Come ti hanno già consigliato bisogna abbassare le temperature. Controlla prima di tutto che il dissipatore sul CPU non sia sporco e intasato di polvere (come nel mio caso), se non è così devi aumentare la ventilazione.
Bhairava
06-07-2008, 15:58
E' normale, è capitato anche a me, il procio raggiunge temperature troppo elevate, scatta il sistema di protezione e si spegne, e per riaccenderlo devi staccargli per qualche secondo l'alimentazione altrimenti non parte.
Come ti hanno già consigliato bisogna abbassare le temperature. Controlla prima di tutto che il dissipatore sul CPU non sia sporco e intasato di polvere (come nel mio caso), se non è così devi aumentare la ventilazione.
Si probabilmente è questo: controlla che il dissipatore non sia intasato dalla polvere.
il problema è smontarlo nn l'ho mai fatto con questo procio... nn trovo come la ventola possa staccarla dal dissi è un pentium 4 641
ARPAGOSIDE
17-07-2008, 23:55
Penso che tu abbia un socket 478, come il mio vecchio PC, se è così praticamente devi alzare le due levette bianche ai lati della ventola, poi se riesci con le mani, oppure aiutati con un cacciavite, e stacca i quattro piedini (sforzaldoli un pò verso l'esterno) che si incastrano nel pezzo di plastica quadrato avvitato sulla scheda madre.praticamente la ventola non è avvitata ma è ad incastro.
ARPAGOSIDE
17-07-2008, 23:58
ti invio un immagine anche del pezzo fissato sulla sheda madre in modo che puoi vedere meglio come si incastrano.
Buon lavoro!
Bhairava
18-07-2008, 00:45
ti invio un immagine anche del pezzo fissato sulla sheda madre in modo che puoi vedere meglio come si incastrano.
Buon lavoro!
Azz...:D ;)
intanto grazie
vedo ora che il socket è 775, infatti è diverso dalle immagini postate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.