View Full Version : Aiuto per Cofigurazione MediaCenter
obi1kentri
05-07-2008, 15:26
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE
Da un paio di settimane sto leggendo diversi post sulla realizzazione di un media center, essendo a digiuno di novità hardware ho rimediato un certo mal di testa.
Utilizzo:
video registrazione tv, in diretta e programmata.
Acquisizione da telecamera.
Riversaggio da vhs a dvd.
lettura DVD CD Mp3 foto
video gioco leggero unreal 99 al massimo, se non gira pazienza.
Navigare in internet.
Il pc si deve interfacciare con un amplificatore 6+1
Ed un TV sony trinittron da una trentina di pollici
Il tv ha due scart, una supervhs ed due VGA, non ho intenzione di cambiare il tv prima di 6 anni, salvo imprevisti.
Budget:
Il mio budget non è elevato, ma relativamente elastico, direi 300€ per arrivare se è utile a 400€, ma non voglio superare i 500€.
Intendo eseguire l’acquisto presso un negozio a pochi passi da casa mia, ha un sito internet con listino on line, ma leggendo il regolamento non mi pare di poterlo linkare da solo.
Ho selezionato una rosa di componenti che vorrei sottoporvi, per le critiche del caso.
Case
Desktop Opera Media Center ATX 500Watt 24pin Black/Silver 2*5.25 45€
AOpen G325 Microcube microATX Black/Red + ALIM. 550W, 2*USB+Fwire 95€
Mobo/procio1:
ASRock 4CoreDual-SATA2 Sck775/C,PCI-Ex+AGP,DDR2+DDR400,SATAR,Aud7.1 58€
Core 2 Duo E4600 2.4Ghz Socket775 FSB 800 2MB Cache+ventola 102€
Mobo/procio2:
Athlon 64 X2 Dual-Core 5600+ 2.8Ghz Sck AM2 BOX 2MB Cache+ventola 99€
ASUS M3A Sck AM2+ ATX,PCI-E16x,D-DDR2,SATA2Raid,Aud7.1,GBLan 68€
RAM
DIMM 1GB DDR-2 800Mhz PC6400 18€+18€
HD
Seagate SATA-II 320GB 7200rpm 16MB cache 65€
Western Digital SATA-II 500GB 7200rpm 16MB cache 65€
DVD
Pioneer DVR-215 Black NO SOFTWARE DVD+-18x DL+-10x RW+8x/-6x RAM-12x 27,50€
Scheda tv
ASUS Mycinema P7131Hybrid - PCI Digital,Analog,FM,Telecomando 35€
Mouse/tastiera di stagione.
Grazie per lo spazio chi mi sono preso.
trix
obi1kentri
05-07-2008, 22:05
Con questo esco dal budget, ma se il miglioramento vale la spesa ci faccio un pensiero.
Sc.Madre Cpu Intel ASUS P5K P35 Sck775/C,2*PCI-E16x,D-DDR2,SATA2,Fw,Audio7.1,GBLan 95€
Cpu Intel Core 2 Duo E4600 2.4Ghz Socket775 FSB 800 2MB Cache+ventola 102€
Personalmente preferisco le soluzione integrate AMD per gestire i flussi video se vuoi prendere una scheda madre con l'integrata.
La seconda soluzione, con processore AMD non mi sembra malvagia anche se è più lenta della controparte Intel, sopratutto nella codifica (compressione) dei flussi video.
C'è una discussione in rilievo con alcune proposte, dai uno sguardo li in modo da avere qualche spunto ;)
obi1kentri
05-07-2008, 22:36
Si è veramente interessante, ma con tutte quelle sigle ho fatto un po' di confusione, la rileggerò con attenzione è molto interssante.
Però poi devo fare i conti con quello che trovo in negozio, almeno per la maggior parte dei componenti.
Il negozio da cui mi servo è bitlinecomputers di Lugo di romagna.
Tempo fa, poco lontano potevo scegliere anche da essedishop, era molto comodo fare il confronto direttamente online, purtroppo ora il negozio della catena a chiuso.
Così ho fatto il nome di due negozi senza link, spero di non aver cotravvenuto alle leggi del buon senso.
Grazie per la risposta.
obi1kentri
06-07-2008, 18:21
Faccio un UP per sicurezza, poi domani vado ad aquistare i componenti con la seconda configurazione come cuore del sistema.
Ho visto le varie guide di configurazione, ma non ho torvato un topic altrettanto valido sul software.
Quali programmi devo installare perchè l'htpc sia utilizzabile immediatamente dopo l'accensione come un normale lettore dvd o videoregistratore?
PowerDVD come lettore per DVD e affini andrà benissimo.
Per acquisire da VHS è più complicato, dovrai munirti anche di scheda di acquisizione per collegare le uscite del lettore VHS (video ed audio) al PC e copiare in formato mpeg.
Per i programmi da usare, in questo caso, non so aiutarti e di free non me ne vengono in mente.
obi1kentri
06-07-2008, 20:39
Grazie per la puntuale risposta.:)
Per il riversaggio mi arrangerò con la mia videocamera sony che ho già utilizzato come ponte altre volte, può farlo.
Però proverò ad informarmi, non credo che la schedina per la riconversione costi più di 50€ nel caso la aggiungerò al carrello.
Ma per videoregistrare una trasmissione tv con la stessa faciltà dei nuovi lettori dvd con hd ci sono programmi?
Grazie per la puntuale risposta.:)
Per il riversaggio mi arrangerò con la mia videocamera sony che ho già utilizzato come ponte altre volte, può farlo.
Però proverò ad informarmi, non credo che la schedina per la riconversione costi più di 50€ nel caso la aggiungerò al carrello.
Ma per videoregistrare una trasmissione tv con la stessa faciltà dei nuovi lettori dvd con hd ci sono programmi?
Purtroppo non ho alcuna informazione da darti visto che non mi sono mai interessato, mi spiace.
obi1kentri
09-07-2008, 18:05
Sono andato al negozio di cui sopra, ho chiesto informazioni sulla configurazione che avevo messo insieme e mi hanno fatto notare che la scheda che avevo scelto non ha la scheda grafica integrata.
Mi hanno rimodulato così la configurazione
Desktop Opera Media Center ATX 500Watt 24pin Black/Silver 2*5.25
Cpu AMD Phenom X3 8450 Triple-Core 2.1Ghz Sck AM2+ BOX+ventola
ASUS M2A-VM Sck AM2 mATX,PCI-E16x,D-DDR2,SATA2Raid,VGA,Aud5.1,Lan
2X DIMM 1GB DDR-2 800Mhz PC6400
Western Digital SATA-II 500GB 7200rpm 16MB cache
Pioneer DVR-215 Black NO SOFTWARE DVD+-18x DL+-10x RW+8x/-6x RAM-12x
ASUS Mycinema P7131Hybrid - PCI Digital,Analog,FM,Telecomando 35€
Kit Tastiera+Mouse LOGITECH Cordless Desktop EX110 Black PS2/USB ITA+Mouse OPTICAL
444€
Vado avanti?
Si, scusami, non avevo notato che la scheda madre era la semplice M3A.
Se ce l'hanno prendi l'Asus M3A78-EMH HDMI (o anche altri modelli sempre con il video integrato e chipset 780G).
Il Phenom X3 è poco utile in questo caso, è anche un modello con bassa frequenza, meglio un dual core con più frequenza e, sopratutto, TDP più basso.
obi1kentri
09-07-2008, 23:37
mmm, no non ne hanno, darò una seconda occhiata al listino o cercherò un altro negoazio magari su internet.
per la registrazione ti occorre una sched a aparte
quelle mobo non integrano anche il modulo di ingresso digitale (nessuna di quelle)
poi bisogna vedere da cosa devi registrare
se registri solo da telecamera ti puo' bastare la firewire, quella c'e' (almeno nella gigabyte 78 sh di sicuro)
obi1kentri
10-07-2008, 15:13
Per l'uso dell'htpc tipo videoregistratore ho la tv card, per la telecamera ho una scheda firewall sul pc che uso ora, ed ho fatto aggiungere una schedina per l'aquisizione da analogico:
Edit Audio/Video USB2.0 Video Adapter - USB2.0 Analog IN
corretto?
obi1kentri
11-07-2008, 21:50
Se tornassi a questa configurazione aggiungento una scheda grafica?
ATI Radeon HD 3450 256MB silent DDR2 VGA/DVI-I/TV
Se tornassi a questa configurazione aggiungento una scheda grafica?
ATI Radeon HD 3450 256MB silent DDR2 VGA/DVI-I/TV
Va bene lo stesso :)
Per la scheda di acquisizione video se ti basta il composito (e se magari ha anche l'svideo) allora puo' andare.
Sicuramente il FireWire è leggermente meglio :)
e non poco
acquisisci digitale invece che da analogico
se hai una videocamera la firewire deve essere una prerogativa per la mobo
e non poco
acquisisci digitale invece che da analogico
se hai una videocamera la firewire deve essere una prerogativa per la mobo
Al massimo se ha il case con FireWire integrato l'importante è che la scheda madre abbia i pin per collegarlo ;)
no fare affidamento al case
l'importante è che la mobo l'abbia
tutte le mobo da htpc ce l'hanno
si attacca dietro cosi' uno fa anche unpo' di movimento
no fare affidamento al case
l'importante è che la mobo l'abbia
tutte le mobo da htpc ce l'hanno
si attacca dietro cosi' uno fa anche unpo' di movimento
Si ma la FireWire sul case è anche comoda se si riversa spesso il materiale registrato su videocamera.
che fatica attaccare il cavo dietro :sofico:
che fatica attaccare il cavo dietro :sofico:
Sul mio case si :(
E' sotto il tavolo in uno spazio angusto e molto scomodo, poi mettici che sono 184cm e vedrai che inserire qualche cavo dietro non è così divertente :D
obi1kentri
14-12-2008, 10:16
Ho studiato ancora un po', mia moglie ha detto che è ora che mi dia una mossa, ed allora ho iniziato il mio htpc con questa configurazione
CPU: AMD Athlon 64 X2 4850e 2,5GHz dual core AMD Athlon 64 X2 4850e 2,5GHz (68€ su gigapc)
mobo: Gigabyte GA-MA78GM-S2H (90€ gigapc)
Memoria: Kingston HyperX KHX8500D2K2/2G (2x1GB) DDR2 1066MHz (72€ gigapc)
CASE: antec 2480 (98 euro su ebay asginformatica_2007)
Tastiera mouse: ancora da aquistare
non ho ancora deciso
iMON VFD Silver (69€ bitlinecomputers, ancora da aquistare)
ASUS Mycinema P7131Hybrid (43€ bitlinecomputers, ancora da acquistare)
Dalle mie parti non si vede la RAI in digitale per cui devo scegliere un'ibrida per forza, non ho trovato pareri concordanti su questa scheda.
Come sistema operativo ubuntu
iMON VFD Silver (69€ bitlinecomputers, ancora da aquistare)
ASUS Mycinema P7131Hybrid (43€ bitlinecomputers, ancora da acquistare)
Dalle mie parti non si vede la RAI in digitale per cui devo scegliere un'ibrida per forza, non ho trovato pareri concordanti su questa scheda.
Come sistema operativo ubuntu
Mi assicurerei, prima di acquistarli, che questi componenti funzionino sotto GNU/Linux visto che vorrai usare Ubuntu.
Ho avuto una breve esperienza con una scheda USB Terratec per DVB-T ma ho avuto alcuni problemi per visualizzare i canali (e considera che il chipset presente era riconosciuto e la ricerca canali-frequenze funzionava).
obi1kentri
14-12-2008, 15:44
credo di si, se ho grossi problemi mi butto su windows e pago la gabella, ma volevo comunque provare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24006500&postcount=757
Credo che funzioni anche il telecomando di mycinema non do il link perchè è un altro forum/bolg
credo di si, se ho grossi problemi mi butto su windows e pago la gabella, ma volevo comunque provare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24006500&postcount=757
Credo che funzioni anche il telecomando di mycinema non do il link perchè è un altro forum/bolg
Buon per te, purtroppo, per quanto mi riguarda, non ho avuto modo di sistemare il tutto vista la mamcanza di tempo e visto che il PC con la scheda DVB-T è di mio fratello ed Ubuntu lo avevo installato solo per fare prove e magari convincerlo a passare a quest'ultimo :p
obi1kentri
14-12-2008, 20:46
In fatto di linux sono abbastanza a digiuno, spero che bastino tempo e pazienza per sistemare tutto, o quasi.
Non ridere che ti vedo.:p
siamo a questo punto:
CPU: AMD Athlon 64 X2 4850e 2,5GHz dual core AMD Athlon 64 X2 4850e 2,5GHz (68€ su gigapc)
mobo: Gigabyte GA-MA78GM-S2H (90€ gigapc)
Memoria: Kingston HyperX KHX8500D2K2/2G (2x1GB) DDR2 1066MHz (72€ gigapc)
CASE: antec 2480 (98 euro su ebay asginformatica_2007)
Tastiera mouse: trust kb-2950 keyboard wireless (50€ bitlinecomputer)
iMON VFD Silver (69€ bitlinecomputers)
ASUS Mycinema P7131Hybrid (43€ bitlinecomputers)
masterizzatore DVD: asus drw-2014s1t (25€ bitlinecomputers)
HD: Western Digital SATA-II 500GB (58€ bitlinecomputers)
tot per ora 573€ ho sforato completamente dal preventivo iniziale.
Stò aspettando la mobo, la cpu e la memoria, poi comincio ad assemblare.
Spero di non far danni.
http://img410.imageshack.us/img410/5020/htpc1do4.jpg
obi1kentri
19-12-2008, 19:30
Ho montato i pezzi e per ora sembra tutto ok.
Prime magagne con il display di imon, per ora è spento.:rolleyes:
obi1kentri
21-12-2008, 14:46
Come forse avevi previsto la strada mythbuntu per il momento non è percorribile, se non con molto, molto tempo a disposizione, per studiare dall'inglese a Linux. Un vero peccato, ho lottato almeno 12 ore per settare correttamente imon con zero risultati.
Mi sto orientando nuovamente verso XP. Mi consigli un xp 64 bit oppure un xp media center?
La Media Center edition non l'ho mai usata e non so dirti i vantaggi che potrebbe darti (forse, appunto, il supportoal telecomando per esempio). Per quanto riguarda XP, se userai ques'ultimo, scegli la versione a 32bit.
obi1kentri
22-12-2008, 12:20
L'ho scelto per essere usato come media center quindi prenderò quella versione.
Ho un dilemma grosso grosso, direi anche che qui casca l'asino; come lo collego al TV?
Il mio televisore è un SONY trinitron crt KV-29LS60E come ingressi ha:
scart,
rca,
S-Video.
La mia scheda invece (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma78gm-s2h_10.html):
1 x D-Sub
1 x DVI-D
1 x HDMI port
1 x IEEE 1394a
1 x SPDIF out (optical)
4 x USB 2.0/1.1
6 x audio ports
Ho mangiato dell'oca perchè credevo di collegarla con la sceda asus mycinema
che ha la svideo tonda tipo miniDIN, ma si tratta di un ingresso ovviamente.
pdf del SONY (http://pdf.crse.com/manuals/4206052511.pdf)
questo potrebbe andare bene?
è un adattatore vga > svideo
http://i71.twenga.com/7/tp/60/61/900858994736256061vb.png
http://img178.imageshack.us/img178/7687/img4234ql7.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=img4234ql7.jpg)
http://img178.imageshack.us/img178/img4234ql7.jpg/1/w600.png (http://g.imageshack.us/img178/img4234ql7.jpg/1/)
obi1kentri
23-12-2008, 11:59
http://www.eprice.it/images/Prodotti/Dettaglio/n2026212.jpg
HD 4350
Ho preso questa devo prenderci la mano con i settaggi ma si vede bene.
E' impensabile navigare o leggere testi sul crt e anche se l'avevo già letto sono un po' deluso, pazienza prenderò un nuovo tv quando sarà il momento, prima magari lo provo sull'LCD di mio padre.
Per il momento non riesco ad installare correttamente la Mycinema asus 7131h
obi1kentri
26-12-2008, 10:21
Ho fatto un collaudo ieri, voto 4/5.
Ho interrotto il video prima per togliere il salvaschermo, poi si è nuovamente spento con il programma di risparmio energia. Ogni volta che riprendevo il video dovevo nuovamente spegnere i sottotitoli dal menù del DVD, perché sul telecomando non è presente il tasto apposito.
Mandando indietro il dvd non ero ingrado di tornare alla riproduzione perché il telecomando non rispondeva.
La tastiera non risponde ai comandi fluidamente se posiziono il ricevitore usb posteriormente al case.
La ricezione della tv con Mycinema è inesistente: niente colore, niente audio, ma sulla videobox di alice vedo bene il digitale.
C'è ancora molto lavoro da fare, ma preferisco la soluzione HTPC soluzione ad altre.
obi1kentri
12-01-2009, 15:47
Sto continuando a smanettare con progressi lenti.
Vorrei ringraziare tra tutti Zermak per le risposte sempre puntuali e precise, grazie mille.
esteticamente mi piace molto questo htpc !!
toglimi una curiosità l'IMON VFD lo usi anche come ricevitore per il telecomando ?
obi1kentri
13-01-2009, 16:52
l'IMON l'ho acquistato per due motivi il primo puramente estetico e poi per utilizzarlo come telecomando, è molto completo, ma come ho detto sto affrontando altri problemi software e non sono riuscito ancora ad utilizzarlo per quel che può fare, pensa che non so ancora quale programma usare:
windows media center non vede la asus my cinema correttamente (dice che il segnale è basso, bha)
power cinema funziona bene con la scheda sopra, ma non sono vede correttamente i dati epg (ci lavorerò su)
Imedian funzione benissimo con il telecomando, ma non vede proprio la scheda, ci sto lavorando.
nicosen1
16-01-2009, 19:13
ciao,io se fossi in te..punterei come scheda tv ad una satellitare tipo skystar2 ,molto meglio che non il digitale terrestre,almeno in Romagna,o in alternativa una WinTV-HVR 4000 Hauppauge sat+dtt+analogico.
poi ovviamente alla prima offerta televisore....
obi1kentri
24-08-2009, 12:18
Sto ancora lottando con la scheda TV asus. Sono tentato di cambiarla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.