PDA

View Full Version : Grandezza display e risoluzione consigliata

Super Mauro
05-07-2008, 14:30
Nella mia infinita ignoranza mi accingo ad acquistare un nuovo portatile, e vorrei sapere una cosa credo fondamentale sui display:

se il display è da 15.4, qual è la risoluzione nativa migliore per vedere i normali DVD ? ( 1200x800 giusto? )

E se invece volessi guardare film in alta definizione la risoluzione dovrebbe aumentare giusto?

E per il display da 17 si parte di regola dalla risoluzione 1440x990 mi sembra, questo vuol dire che si dovrebbero vedere meglio in partenza i contenuti in HD ?

In definitiva, con quale risoluzione nativa del display oggi conviene comprare un portatile, da 15 o da 17, per godere al meglio anche dell'alta definizone?

Spero di essermi spiegato...

GRAZIE !

andy45
05-07-2008, 18:47
Le risoluzioni che hai messo sono le risoluzioni standard della maggioranza dei portatili attualmente in commercio, con entrambe si possono vedere bene i film in HD.
Cmq la scelta dipende da quello che devi fare con il portatile e se lo dovrai portare spesso in giro.

Super Mauro
06-07-2008, 12:00
Le risoluzioni che hai messo sono le risoluzioni standard della maggioranza dei portatili attualmente in commercio, con entrambe si possono vedere bene i film in HD.
Cmq la scelta dipende da quello che devi fare con il portatile e se lo dovrai portare spesso in giro.

Ok Grazie.

Siccome sto notando che adesso, anche con portatili da 15.4, la tendenza è quella di configurare risoluzioni ben superiori a quella standard 1200x800, ad esempio nel caso dei nuovi Dell che permettono di configurare appunto le varie caratteristiche, tra cui la risoluzione del display, ecco volevo sapere se " è meglio" e cosa cambia concretamente avendo una risoluzione nativa superiore in ottica multimediale e HD...

andy45
06-07-2008, 19:43
Di solito risoluzioni alte si usano per i programmi di grafica, per quanto riguarda l'HD credo aumenti leggermente la definizione, ma su un 15,4 la cosa non si nota molto.

tommy781
07-07-2008, 16:10
tieni conto anche che un monitor lcd nasce con una sua risoluzione nativa che è quella da tenere sempre, variandola non solo perdi qualità ma rischi anche di daneggiare il monitor costringendolo a lavorare fuori specifica.