PDA

View Full Version : Misteri di Vista.

gtonino
05-07-2008, 12:30
VISTA - Cambio nome del disco sistema.

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti, ripropongo un quesito, che avevo posto diversi giorni fa, rimasto senza risposte forse perchè poco comprensibile.

Avevo in dualboot XP su disco C e VISTA su disco D.

Quando avviavo VISTA automaticamente il disco D diventava C, mentre il C diventava D. Anche i riferimenti relativi, cartelle, programmi, ecc. ovviamente si modificavano.

A seguito formattazione del HDD di sistema ho reinstallato gli stessi S.O. con le stesse modalità della volta scorsa, ma questa volta il disco D rimane sempre D e quello C resta C.

Non sono riuscito a capire il motivo di quel cambiamento, in particolare se è stata qualche mia azione a comportare il fenomeno descritto, soprattutto perchè quella modalità non dispiaceva.

Un cordiale saluto a tutti.

Tonino

acitre
05-07-2008, 13:23
Le lettere alle unità le assegna il sistema operativo e per XP il disco di sistema è uno e gli da C mentre per Vista è l'altro e da C all'altro.

NLDoMy
05-07-2008, 14:31
a me sul portatile:

xp è su e: e si vede su e:

vista in c: e si vede in c:

rispettivamente xp vede vista in c: e vista vede xp in e:, cmq nessun problema

gtonino
05-07-2008, 15:22
Ciao a tutti, in fase di installazione dei S.O. ho scelto io di dare la partizione C all'XP e la D a VISTA.
Quello che non capisco è perchè quando sono su VISTA se vado in gestione risorse, XP me lo trovo su D mentre VISTA sitrova su C.

Questo mi può anche andar bene, non capisco però come avvenga questo fenomeno.

Ovviamente quando sono su XP l'assegnazione delle lettere ritorna normale come in origine.

In altre parole la partizione del sistema operativo in uso è sempre la C.

Grazie per l'attenzione.