PDA

View Full Version : Diablo 3 su console? Pardo dice che è teoricamente possibile.

Custode
05-07-2008, 10:30
Ho sempre trovato il franchise di Diablo un'anomalia del settore: un gioco dalle meccaniche facilmente sposabili con il mondo console che viene idolatrato -ci sono anche io in mezzo :D- ed atteso come l'avvento dai possessori di PC, e, dall'altra parte, una certa freddezza dai possessori di console che non mi pare si strappino i capelli se esce o non esce.

Insomma, magari farà la fine dei mille rumor che volevano WoW su console, o magari no, sta di fatto che quanto segue è la prima fonte di cosa ne pensi a proposito Rob Pardo di Blizzard:

"Asked if Blizzard could make a Diablo game for consoles, Pardo said, "I think it's theoretically possible. It would have some control changes that I think you'd have to make... But it's probably, of our major franchises, the one that's most console friendly, for sure."
Pardo - formerly lead designer on World of Warcraft, now occupying a design role with oversight of all Blizzard's titles - quickly focused on the practical and design problems of a console version.

"You'd need to think about a lot of the point-and-click spells, like point to area-of-effect, or things like line-damage in this direction," Pardo said. "Target selection is something you're going to lose on console, you're really going to be able to do targeting direction, but not specific targeting.""

Link alla fonte: http://ve3d.ign.com/articles/news/39689/Diablo-III-On-Consoles-Theoretically-Possible

Giant Lizard
05-07-2008, 10:58
io ho giocato a Diablo 2 + espansioni, mi è piaciuto abbastanza e mi spiace non poterci giocare su console :) tra l'altro devo dire che secondo me addirittura starebbe meglio su console che su PC dove è nato, visti i semplici comandi. Non capisco perchè non lo facciano uscire anche su console, saranno masochisti, dato che venderebbero molto di più imho :D

Peccato perchè mi sarebbe piaciuto giocare al 3.

[?]
05-07-2008, 11:03
io ho giocato a Diablo 2 + espansioni, mi è piaciuto abbastanza e mi spiace non poterci giocare su console :) tra l'altro devo dire che secondo me addirittura starebbe meglio su console che su PC dove è nato, visti i semplici comandi. Non capisco perchè non lo facciano uscire anche su console, saranno masochisti, dato che venderebbero molto di più imho :D

Peccato perchè mi sarebbe piaciuto giocare al 3.

Mio Dio che bestemmia immonda... :asd:

DonCry
05-07-2008, 11:26
imho o permettono l'uso del mouse sulle console, oppure diablo 3 deve rimanere pc only

usando il pad c'è un alto rischio che diventi quasi un picchiaduro a scorrimento

DenFox
05-07-2008, 11:33
;23184604']Mio Dio che bestemmia immonda... :asd:

Infatti :eek:

argez
05-07-2008, 11:39

Un motivo c'è se risorgono i morti in diablo :D.

AnonimoVeneziano
05-07-2008, 11:41
non credo sia possibile che succeda :)

Maverick18
05-07-2008, 11:57
Ci vorebbe un sistema di controllo simile al Wii, con puntatore su schermo.

dawid999
05-07-2008, 11:59
beh il primo diablo era uscito anche su ps1 e i controlli sono stati adattati in maniera eccellente

Giant Lizard
05-07-2008, 12:02

eh lo so, ma la penso così :D

i comandi sono di una semplicità disarmante, ci sarebbero perfino troppi pulsanti sul gamepad :asd: lo stick sinistro per muoverlo, lo stick destro per la visuale, un pulsante per l'attacco fisico e un grilletto per scegliere la magia da usare :D Non mi sembra molto difficile.

Era probabilmente più pizzoso dover tener premuto il mouse per far spostare il pg.

DonCry
05-07-2008, 12:10
i comandi sono di una semplicità disarmante, ci sarebbero perfino troppi pulsanti sul gamepad :asd: lo stick sinistro per muoverlo, lo stick destro per la visuale, un pulsante per l'attacco fisico e un grilletto per scegliere la magia da usare :D Non mi sembra molto difficile.

ecco poi lo mettiamo su XBLA e morta li :stordita:

giant mi spiace ma questa non te la posso proprio quotare :nonsifa:

AnonimoVeneziano
05-07-2008, 12:18
eh lo so, ma la penso così :D

Era probabilmente più pizzoso dover tener premuto il mouse per far spostare il pg.

In diablo ci sono tonnellate di Spell ad area d'effetto (ossia devi cliccare sulla zona dove la magia avrà effetto) e un gran numero di attacchi richiedono un obiettivo prima di essere lanciati e non sono solo direzionali.

In questo caso il mouse sarebbe quasi insostituibile

Giant Lizard
05-07-2008, 12:26
In diablo ci sono tonnellate di Spell ad area d'effetto (ossia devi cliccare sulla zona dove la magia avrà effetto) e un gran numero di attacchi richiedono un obiettivo prima di essere lanciati e non sono solo direzionali.

un modo lo si trova, non mi sembra così impossibile, anzi :D lo si adatta. Secondo me verrebbe molto bene, poi sono opinioni. O magari dimentico qualcosa...ma non mi pare :boh:

[edit]

ahah, puppate :asd:

http://www.gamesblog.it/post/8560/diablo-iii-per-blizzard-la-versione-console-e-possibile

ho SEMPRE ragione :O

Custode
05-07-2008, 12:41
un modo lo si trova, non mi sembra così impossibile, anzi :D lo si adatta. Secondo me verrebbe molto bene, poi sono opinioni. O magari dimentico qualcosa...ma non mi pare :boh:

[edit]

ahah, puppate :asd:

http://www.gamesblog.it/post/8560/diablo-iii-per-blizzard-la-versione-console-e-possibile

ho SEMPRE ragione :O

In quel link ci sono le stesse cose postate a inizio thread, ma tradotte in italiano :D:D:D.

kenjcj2000
05-07-2008, 12:43
non vedo x che non sia possibile........ poi ovviamente rimane uno di quei pochi giochi che non prenderei mai su consol ma solo x pc...... và giocato con il mause

Giant Lizard
05-07-2008, 12:45
In quel link ci sono le stesse cose postate a inizio thread, ma tradotte in italiano :D:D:D.

si ma quanti lo avranno letto in inglese? :O io no...per questo non ci avevo fatto caso :asd:

ad ogni modo, se lo dice la stessa Blizzard che è il gioco più facile da adattare su console, perchè non credergli? :D

[?]
05-07-2008, 12:49
Diablo per me è IL GIOCO e va giocato su pc che prontamente cambiero' 1 mese prima che esce:D

Sylvester
05-07-2008, 13:14
Bé però diciamo che bruciare milioni di potenziali clienti sarebbe per la Blizzard stupido: sarà anche vero che per giocare a Diablo ci vuole il mouse, ma se decidono di esportarlo anche su console qualcosa si inventeranno, i soldi fanno venire la vista ai ciechi come dice un proverbio :sofico:

Giant Lizard
05-07-2008, 13:29
continuo a non capire perchè sia necessario il mouse per giocare a Diablo III... :stordita:

[?]
05-07-2008, 13:36
continuo a non capire perchè sia necessario il mouse per giocare a Diablo III... :stordita:

L'errore è chiederselo, è una di quelle cose che non puoi e non vanno spiegate nella vita, è cosi' e basta. :asd:

29Leonardo
05-07-2008, 13:42
;23186959']L'errore è chiederselo, è una di quelle cose che non puoi e non vanno spiegate nella vita, è cosi' e basta. :asd:

quoto...:O

:asd:

ciuaz!!!
05-07-2008, 13:43

si ma quanti lo avranno letto in inglese? :O io no...per questo non ci avevo fatto caso :asd:

ad ogni modo, se lo dice la stessa Blizzard che è il gioco più facile da adattare su console, perchè non credergli? :D

Per i motivi qui sopra, gli stessi che dice anche tale Pardo di Blizzard (ah, l'inglese ... :asd:).
Devono solo lavorarci su. Ma un mouse per x360 no? :stordita: Con vibrazione integrata magari?
Va a finire che Diablo 3 me lo mettono sul Wii :muro:

daniele_l
05-07-2008, 14:10
penso sia impossibile ma su nintendo ds sarebbe fantastico con il touch screen:)

Giant Lizard
05-07-2008, 14:21
;23186959']L'errore è chiederselo, è una di quelle cose che non puoi e non vanno spiegate nella vita, è cosi' e basta. :asd:

ah ecco :O

Per i motivi qui sopra, gli stessi che dice anche tale Pardo di Blizzard (ah, l'inglese ... :asd:).
Devono solo lavorarci su. Ma un mouse per x360 no? :stordita: Con vibrazione integrata magari?

Li avevo già letti, ma francamente non mi sembra niente di così insormontabile :)

mouse su Xbox 360? Si e dove lo appoggio? Sull'altra mano? :asd: le console sono fatte per giocarci in poltrona, non su una scrivania come il pc. E poi come giochi solo col mouse? Con 4 pulsanti?

Senza contare che se avessi la vibrazione nel mouse mi sa che sarebbe ancora più difficile puntare bene :D

No no, chi vuole usare il mouse giochi col pc, chi vuole stare in poltrona e usare un controller, giochi con le console, è così che la vedo :) e a quanto pare la vedono così anche gli sviluppatori di console.

DjLode
05-07-2008, 14:24

Magari lo faranno per PS3 con supporto per mouse e tastiera, così saranno contenti tutti :)

Ledo
05-07-2008, 14:25

non si può sarebbe la fine del gaming su pc cosa molto sconveniente per microzoz

comunque starcraft per l'n64 era molto bello :asd:

Giant Lizard
05-07-2008, 14:32
comunque starcraft per l'n64 era molto bello :asd:

caxxo ma sai che non sapevo ci fosse Starcraft su N64? :eek:

lo devo avere :D

TRUTEN
05-07-2008, 14:52
Non capisco perchè non lo facciano uscire anche su console, saranno masochisti, dato che venderebbero molto di più imho :D

Ah potente Blizzard perdonalo perchè non sa quello che dice :ave:

:sofico:

Giant Lizard
05-07-2008, 14:54
che forum di incalliti pcisti :asd:

TRUTEN
05-07-2008, 14:57
No io non sono pista sono solo Blizzardista :D

TheRipper
05-07-2008, 15:00
Se fanno gli rts su console non vedo che problema ci possa essere a convertire dei comandi così semplici su console...Secondo me si potrebbe rendere anche più divertente grazie al controllo diretto del personaggio.:)

Giant Lizard
05-07-2008, 15:06
Se fanno gli rts su console non vedo che problema ci possa essere a convertire dei comandi così semplici su console...Secondo me si potrebbe rendere anche più divertente grazie al controllo diretto del personaggio.:)

ohhh, finalmente qualcuno che segue la mia corrente di pensiero, che come sempre pare rivolta al contrario :O

:mano:

gli RTS si che non ce li vedo su console. Ci ho giocato anche, spesso, ma trovo proprio scomodo usare il pad, non è immediato come con il mouse il selezionare le truppe. Diablo invece mi sembra perfetto per questo.

Dort
05-07-2008, 15:16

Per tutta la roba varia dove è neccessario un target, pensa all'online, ad esempio nel 2 era presente il teletrasporto come skill dell'incantatrice o si poteva utilizzare attraverso degli oggetti, per teletrasportarti devi clicare in una parte dello schermo, con un pad io questa zione ad esempio la vedo molto ostica...

Giant Lizard
05-07-2008, 15:27
Per tutta la roba varia dove è neccessario un target, pensa all'online, ad esempio nel 2 era presente il teletrasporto come skill dell'incantatrice o si poteva utilizzare attraverso degli oggetti, per teletrasportarti devi clicare in una parte dello schermo, con un pad io questa zione ad esempio la vedo molto ostica...

bè si adatta in qualche modo. Senza contare che le leve analogiche sono due. Una potrebbe essere usata per lo spostamento del pg e l'altra per il target, in caso ci sia la telecamera fissa come in Diablo 2 :D

a me sembra davvero che siate troppo di parte, hanno portato fior fior di rts su console, non penso ci possano essere problemi a portare un hack 'n slash come Diablo.

Dort
05-07-2008, 15:46
bè si adatta in qualche modo. Senza contare che le leve analogiche sono due. Una potrebbe essere usata per lo spostamento del pg e l'altra per il target, in caso ci sia la telecamera fissa come in Diablo 2 :D

a me sembra davvero che siate troppo di parte, hanno portato fior fior di rts su console, non penso ci possano essere problemi a portare un hack 'n slash come Diablo.

Io il problema me lo pongo per l'online, in diablo 2 i pvp erano molto veloci e frenetici, rendeva il gioco molto bello, e i riflessi contavano tanto, con il pad per me una cosa del genere non si può realizzare a meno che abbiassino e di tanto la velocità generale del gioco....

Ti faccio vedere un pvp in d2 per renderti l'idea guardalo
http://it.youtube.com/watch?v=Xi51lPFuncs

hIRoShIMa
05-07-2008, 16:13
Io il problema me lo pongo per l'online, in diablo 2 i pvp erano molto veloci e frenetici, rendeva il gioco molto bello, e i riflessi contavano tanto, con il pad per me una cosa del genere non si può realizzare a meno che abbiassino e di tanto la velocità generale del gioco....

Beh dai si adatta anche la velocita'....

Ecco vedo possibile un Diablo III su console completamente rivisitato :D

Un non Diablo III insomma :D

byz

TheRipper
05-07-2008, 16:14

Bho...a parte che sembra che si stiano muovendo e sparando a caso (e probabilmente è proprio così:asd: ), a parte che da vedersi è proprio brutto come metodo di combattimento, ma io non vedo la difficoltà nel riprodurre la stessa "frenesia" col pad...anzi vedo che si faceva una fatica boia a sparare in una direzione per poi muoversi nell'altra, cosa che su console sarebbe immediata visto che si hanno due leve analogiche...
Poi personalmente spero che modernizzino un pò le meccaniche, perchè riproporre nel 2008 il pvp di diablo tale e quale sarebbe alquanto anacronistico.:D

Giant Lizard
05-07-2008, 16:15

non c'è bisogno, anch'io giocavo online con Diablo 2 :D

la questione è molto semplice, i riflessi di cui tu parli contano per via degli altri giocatori, ma su console hanno ovviamente tutti le stesse possibilità visto che si gioca tutti nello stesso modo :)

Non ci sarà mai un giocatore con il controller che affronterà un giocatore con il mouse. Quindi anche qui la questione dei riflessi è risolta.

Gemini77
05-07-2008, 16:56
ma date ancora peso alle voci che gravitano intorno alla blizzard?? :D ... starcraft lo aspettiamo da 10 anni, e stracraft ghost è morto prima ancora di vedere la luce ... sarà, ma fino a quando non vedo la scatala sugli scaffali, della blizzard nn mi fido + :D

Ledo
05-07-2008, 18:17
ma date ancora peso alle voci che gravitano intorno alla blizzard?? :D ... starcraft lo aspettiamo da 10 anni, e stracraft ghost è morto prima ancora di vedere la luce ... sarà, ma fino a quando non vedo la scatala sugli scaffali, della blizzard nn mi fido + :D

no nominare quel nome in vano :O

hellish
05-07-2008, 19:06
:muro:

un porting su console significherebbe la "morte" di un mito :(

Malek86
05-07-2008, 19:18
Certo, mettendo Diablo 3 su console, probabilmente venderebbero di più. Bisogna chiedersi, però, se hanno intenzione di farlo. Dopotutto, non vediamo un gioco Blizzard su console dai tempi di Starcraft e Diablo. Un motivo ci deve essere, se non hanno portato neppure il mitico WoW (pensate a quanti soldi ci potevano fare con WoW...).

Potrebbero farlo semplificato, come UT3 per console, e in tal caso potete tenervelo, io mi prendo la versione PC :asd: se invece lo semplificano direttamente sul PC...

... no, non credo la Blizzard sarà così sconsiderata. E' una delle poche case di cui mi fido ancora.

caxxo ma sai che non sapevo ci fosse Starcraft su N64? :eek:

lo devo avere :D

Uscito PAL solo in Australia.

Dort
05-07-2008, 20:47
Bho...a parte che sembra che si stiano muovendo e sparando a caso (e probabilmente è proprio così:asd: ), a parte che da vedersi è proprio brutto come metodo di combattimento, ma io non vedo la difficoltà nel riprodurre la stessa "frenesia" col pad...anzi vedo che si faceva una fatica boia a sparare in una direzione per poi muoversi nell'altra, cosa che su console sarebbe immediata visto che si hanno due leve analogiche...
Poi personalmente spero che modernizzino un pò le meccaniche, perchè riproporre nel 2008 il pvp di diablo tale e quale sarebbe alquanto anacronistico.:D

Asd può sembrare ma non è così, il tipo sul video è in gamba, non spara a casaccio, ha la mappa aperta con la quale vede da quale parte sia l'avversario, si avvicino e in quel minimo tempo che compare su schermo lo targetta e lo attaca...è un pò difficile da capire senza mai aver giocato affondo sino ad avere equipagiamenti del genere, cmq anche io credo che se uscirà una versione per console sarà per forza diversa leggermente nel gameplay rispetto alla versione del pc(il primo su play one non aveva problemi)...boh chissà magari non si saprà mai :|

argez
05-07-2008, 23:16
Se esce su console sarà una versione semplificata per forza a causa del pad :stordita: ...Wow non potrebbe mai uscire su 360 soprattutto per via degli addon visto che è un sistema a software "chiuso"...