View Full Version : Da HP 2 nuovi portatili basati sulla piattaforma AMD Puma
Redazione di Hardware Upg
05-07-2008, 07:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/da-hp-2-nuovi-portatili-basati-sulla-piattaforma-amd-puma_25876.html
Hewlett-Packard espande la propria linea di notebook indirizzati al segmento businnes con 2 nuovi modelli basati sulla nuova piattaforma AMD Puma
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non mi pare che sia già stata fatta, ma mi piacerebbe vedere una bella comparazione delle piattaforme Intel e AMD nei notebook, questa puma è molto interessante e rispetto a intel è, da quello che ho sentito e visto, più performante, non a liv di cpu ma globale......che te ne fai di un E8300 quando ci mettono uno schifo di X3100?? Però di contro hai una cpu molto potente....
:confused: Si sono un pò confuso, se al momento dovessi comprare un nb quale piattaforma prendere? Quale in teoria ha migliori prestazioni? Quale il miglior rapporto consumo/prestazioni...
...ecco...ci vorrebbe un bel articolo!
come va la hd 3200 ? come l'integrata Intel ?
Io l'ho provata sulla asus m3a-vm e va abbastanza bene, per essere un integrata è davvero buona.
Amd già con la x1250 aka x700 aveva già il top come prestazioni nel comparto video integrato.
Infatti sarebbe interessante un bel confronto, soprattutto che tenga in considerazione il rapporto prestazioni durata della batteria.
poaret la 3200 va almeno 20 volte + di qualunque scheda intel. Ho un pc (fisso) con una scheda madre asrock a780fulldisplayport. Le prestazioni sono ottime, riesco giocare in 3d discretamente (tieni conto inoltre che uso solo linux e i driver ORA sono ottimi).
grazie..devo regalare un portatile a mio nipote per la scuola e voglio fare bella figura : "e ci puoi anche giocare !..." " Fico!"
MiKeLezZ
05-07-2008, 09:10
ma con "HD3200" intendono l'integrato 780G?
capitan_crasy
05-07-2008, 09:35
ma con "HD3200" intendono l'integrato 780G?
esatto, o più precisamente M780G...
MiKeLezZ
05-07-2008, 09:45
esatto, o più precisamente M780G...grazie... sai mica se c'è già una risposta dell? l'hp da 14.1" della news è interessante, e ho visto viaggia sui $750
Silver Screen
05-07-2008, 10:13
Sarebbe bella una recensione per vedere anche quanti vantaggi offre l'Hybrid Crossfire, sia in termini di durata della batteria che della potenza.
Spellsword
05-07-2008, 10:15
qualcuno sa se è già dotato della porta per la scheda video esterna? no perchè la peculiarità di puma è proprio questa!
cmq m780g è un signor integrato, riesce a far girare fluido hl2 e si comporta degnamente anche con titoli + recenti! certo crysis è lontano.. LOL
dariocescon
05-07-2008, 10:24
@poaret
Farai una bella figura, stai tranquillo.
Un PC puma si presenta ben bilanciato sulla carta.
L' HD 3200 non saprei quantificare quanto sia superiore alla x3100 Intel, CMQ MOLTO.
Il pc fisso che ho configurato, ha la 3200 integrata nel northbridge e devo dire che l'unica pecca sta nella ram di sistema che non è abbastanza veloce per supportare giochi esosi.
Per giochi intendo Call Of Duty 4 : l'immagine era come rallentata, ma sto parlando di un gioco pesante....Toca race driver 3 che poi ho provato andava a manetta anche con i dettagli alti.
Ripeto...l'unica pecca sta nel non avere memoria discreta, per il resto, come scheda integrata è una bomba.
il Custode
05-07-2008, 10:30
E del tx2500 non si sa nulla?
E' uscito negli USA già da parecchio ormai... quand'è che arriva in Europa????
http://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/06/hp-presenta-il-tx2500-potenza-e-tablet.html
Silver Screen
05-07-2008, 10:33
@dariocescon
l'avversario el 780G non è il x3100 ma il gm45 della piattaforma montevina.
E poi bisogna vedere come si comporta il suo processore.
Infatti come volevasi dimostrare,dai vostri commenti non è che una conferma che è la piattaforma amd ad essere quella più equilibrata e imho quella che più si addice a chi non vuole un desktop a casa ma un portatile tutto fare, potente e che ti permetta anche di fare andare qualche gioco.
Imho, chi vuole un NB tutto cpu (ancora devo vedere dei bench,ma ne sono sicuro), meglio un intel, per chi un sistema più equilibrato un AMD puma.
Tra l'altro non credo assolutamente che intel anche con la nuova piattaforma possa minimamente infastidire amd nel comparto del video integrato per potenza, in questo neanche Nvidia ci riesce...e ciò la dice lunga su quanto amd, e aggiungo per fortuna, spinga sul settore delle vga integrate, che facevano completamente pena e invece adesso ti permettono di giocare, a poco prezzo ricordiamocelo, con un note con appunto vga int.
sierrodc
05-07-2008, 11:28
beh... basta guardare qua
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
Per ora c'è solo un Bench, ma la posizione in classifica fa beh sperare...
capitan_crasy
05-07-2008, 12:11
grazie... sai mica se c'è già una risposta dell? l'hp da 14.1" della news è interessante, e ho visto viaggia sui $750
purtroppo no...
il Biondo
05-07-2008, 12:28
grazie..devo regalare un portatile a mio nipote per la scuola e voglio fare bella figura : "e ci puoi anche giocare !..." " Fico!"
Ciao proprio ieri sfogliavo il volantino dell'Auchan c'è un Fujitsu-Siemens a 779 o qualcosa del genere che oltre ad avere la HD3200 integrata ha la HD3470 dedicata, in 3D lavorano insieme in HybridCrossfireX, mentre in 2D la dedicata si spegne e lavora solo l'integrata, per cui hai consumi di una semplice integrata e prestazioni nettamente superiori grazie alle 2 schede quando serve... con quello si che fai bella figura! ;)
ramarromarrone
05-07-2008, 13:24
per chi volesse un confronto tra x3100 e hd3200 guardi un pò qua...
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1982/notebook-amd-puma-presa-di-contatto-in-video_index.html
praticamente come paragonare la m***a col cioccolato..
MiKeLezZ
05-07-2008, 14:40
Infatti come volevasi dimostrare,dai vostri commenti non è che una conferma che è la piattaforma amd ad essere quella più equilibrata e imho quella che più si addice a chi non vuole un desktop a casa ma un portatile tutto fare, potente e che ti permetta anche di fare andare qualche gioco.
Imho, chi vuole un NB tutto cpu (ancora devo vedere dei bench,ma ne sono sicuro), meglio un intel, per chi un sistema più equilibrato un AMD puma.Pensare che questo Puma andrà a formare l'offerta low-cost dei vari produttori... Ma chi se ne importa, se ci esce un 13,3" è mio
@dariocescon
l'avversario el 780G non è il x3100 ma il gm45 della piattaforma montevina.
E poi bisogna vedere come si comporta il suo processore.Il GM45 nasce handicappato, nel senso che le funzionalità di accelerazione video sono assenti
E' il solito chipset intel che andrà lievemente migliore del precedente intel, ma in generale farà sempre pena.
@poaret
Farai una bella figura, stai tranquillo.
Un PC puma si presenta ben bilanciato sulla carta.
L' HD 3200 non saprei quantificare quanto sia superiore alla x3100 Intel, CMQ MOLTO.Sarà un 3 volte superiore alla X3100... mentre rispetto G45 è un paio. Con il beneficio però che riesce a fare girare, bene o male, tutti i giochi, mentre i driver di Intel spesso danno problemi e non riescono neppure a farli girare
SuperTux
05-07-2008, 14:59
Pensare che questo Puma andrà a formare l'offerta low-cost dei vari produttori... Ma chi se ne importa, se ci esce un 13,3" è mio
Il GM45 nasce handicappato, nel senso che le funzionalità di accelerazione video sono assenti
E' il solito chipset intel che andrà lievemente migliore del precedente intel, ma in generale farà sempre pena.
Sarà un 3 volte superiore alla X3100... mentre rispetto G45 è un paio. Con il beneficio però che riesce a fare girare, bene o male, tutti i giochi, mentre i driver di Intel spesso danno problemi e non riescono neppure a farli girare
MSI NB MSI PR211-006IT BLACK 12.1 PUMA2.0GHZ 2GB667 250GB DVD±RW WIFI GLAN BT CAM FP VPR GAR2A
12,1" trovato su epr*ce
vedete il filmato
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1982/notebook-amd-puma-presa-di-contatto-in-video_2.html
RedDrake
05-07-2008, 19:40
carino come disegno,
molto robusto...
e la tastiera è ottima
(ne ho uno simile).
Ma un pannello full hd no?
blackshard
05-07-2008, 20:48
carino come disegno,
molto robusto...
e la tastiera è ottima
(ne ho uno simile).
Ma un pannello full hd no?
Così vedrai i caratteri piiiiccoli piccoli piccoli...
RedDrake
06-07-2008, 17:23
Così vedrai i caratteri piiiiccoli piccoli piccoli...
beh, il mio è già a 1400x1050
e ne sono contentissimo,
basta aumentare i font.
I caratteri sono molto più belli,
non si vedono le scalettature.
Anzi ti regoli come vuoi i font di menu,
icone, etc. Le icone di barre e menu
diventano piccole e prendono meno spazio.
Insomma con l'alta risoluzione fai un pò
come ti pare...
:)
per chi volesse un confronto tra x3100 e hd3200 guardi un pò qua...
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1982/notebook-amd-puma-presa-di-contatto-in-video_index.html
praticamente come paragonare la m***a col cioccolato..
Puma ha fatto registrare frames al secondo medi superiori del 78% rispetto a quanto ottenuto con un notebook AMD di precedente generazione basato su chipset AMD 690G e cpu Turion 64 X2. Il confronto con la piattaforma notebook Intel Centrino Santa Rosa vede frames superiori, per la soluzione AMD, del 235% rispetto a quanto registrato da Intel.
Pensare che questo Puma andrà a formare l'offerta low-cost dei vari produttori... Ma chi se ne importa, se ci esce un 13,3" è mio
Il GM45 nasce handicappato, nel senso che le funzionalità di accelerazione video sono assenti
Sarà un 3 volte superiore alla X3100... mentre rispetto G45 è un paio. Con il beneficio però che riesce a fare girare, bene o male, tutti i giochi, mentre i driver di Intel spesso danno problemi e non riescono neppure a farli girare
i chipset integrati amd sono i migliori :sofico:
MSI NB MSI PR211-006IT BLACK 12.1 PUMA2.0GHZ 2GB667 250GB DVD±RW WIFI GLAN BT CAM FP VPR GAR2A
12,1" trovato su epr*ce
un prodotto come questo è molto interessante...viene 879euro, speravo meno... :doh: un prezzo secondo me giusto che sarebbe da best price è 699euro
killer978
06-07-2008, 20:27
Questo è un bel mostro
http://www.pc-brescia.com/shop/scheda_tecnica.asp?ID=8427&Orderby=id&Direzione=asc
Puma a 2,2ghz e vga con 256mb di DDRIII, ci gira Oblivion ho detto tutto
si ma... lo slot dedicato per la scheda video esterna è gia disponibile su TUTTI i modelli PUMA?? compreso questo?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.