PDA

View Full Version : ZEROtherm organizza un Design Contest

Redazione di Hardware Upg
05-07-2008, 07:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/zerotherm-organizza-un-design-contest_25879.html

La compagnia coreana specializzata in sistemi di raffreddamento sta organizzando un contest per la progettazione di dissipatori CPU e VGA di nuova generazione. I tre migliori progetti verranno premiati

Click sul link per visualizzare la notizia.

p4ever
05-07-2008, 08:15
molto molto interessante...stasera mi metto all'opera! :D

3000$$$ fanno sempre comodo!

za87
05-07-2008, 08:49
il miglior modo per fare ricerca è questo, tanto cosa gli cambiano 3000 euro se poi ne guadagnano molti di più vendendo il prodotto finito?
3000 non sono pochi e in più potranno prendere comunque spunto dai progetti che non sono arrivati tra i primi 3 posti!

poaret
05-07-2008, 08:53
e poi hai anche la possibilità di trovarti un lavoro per il futuro...altro che 3000 €..

Dexther
05-07-2008, 09:00
Bella iniziativa :).

tulifaiv
05-07-2008, 09:08
A gara finita sarebbe interessante vedere i concept che hanno partecipato al concorso... chissa` che tamarrate ci saranno :asd:

megajuventino
05-07-2008, 09:21
peccato che la maggior parte della gente il 1 agosto e' in ferie...

Fede
05-07-2008, 11:26
Non male pagare 4250€ (ma anche meno) per avere milioni di idee brevettabili.
Non so se mi fa piu' schifo o piu' nervoso.

Se poi sono l'unico a vederla cosi'...

kelendil
05-07-2008, 12:12
Non male pagare 4250€ (ma anche meno) per avere milioni di idee brevettabili.
Non so se mi fa piu' schifo o piu' nervoso.

Se poi sono l'unico a vederla cosi'...

No, non sei l'unico... Ma a dire il vero è tanto di guadagnato per chi sponsorizza il contest quanto per chi partecipa (e vince). E' sottopagato al massimo, ma da una visibilità pazzesca, alla fine tutti quelli che vogliono entrare in settori particolari devono scendere a compromessi... Dubito che professionisti con i controcoglioni si metteranno a fare sto contest, soprattutto se hanno già un nome... Ma chi non ce l'ha, deve far gavetta...

ToroXp
05-07-2008, 12:13
concordo :asd:

chissà poi quante di questi progetti scartati usciranno dalla porta per rientrare dalla finestra e qualcuno dirà...

quello l ho progettato io...e loro intascano...

Arki
05-07-2008, 13:19
iniziativa interessante...

anche se sinceramente preferirei 500$ invece di una Nintendo Wii come 3° premio:D

se poi ci fosse anche un mini esempio su come consegnare il "progetto" ancor meglio :)

Fede
05-07-2008, 16:06
concordo :asd:

chissà poi quante di questi progetti scartati usciranno dalla porta per rientrare dalla finestra e qualcuno dirà...

quello l ho progettato io...e loro intascano...

ecco, qui volevo arrivare.

kelendil purtroppo hai ragione, funziona cosi',e spesso non si riceve neppure una wii (:doh: ) in cambio.
Sinceramente pero' non l'avevo mai vista una "trovata" cosi' spudorata.
Immagina il poveraccio (o cogl... magari) che inventa una cosa davvero rivoluzionaria cosa potrebbe farci con 3000 dollari! Ci comprerebbe fazzoletti per asciugarsi le lacrime!

wolfnyght
05-07-2008, 20:46
io partecipo ma userò quello che si dice il vecchio sistema

carta foglio bianco
riga squadra compasso goniometro ecc ecc ecc
nsomma un old disegno tecnico.

hò un paio di idee niente male......
dicasi 5 pippe per la vga ed una per le ram.....questo per le vga ;)

comunque al di là delle critiche mostruose.

Son l'unico che la trova una buona idea?

cioè metti uno studente universitario che stà finendo gli studi,che si stà per affacciar al mondo del lavoro....poter già dimostrar sul campo di aver fatto ,creato qualcosa che è in commercio non è male.

credo sia meglio di tanti stage dove lavori come un negro e poco ci manca che paghi ancora(alle volte pure quello ti capita)

percui.......un plauso all'iniziativa.

Arki
05-07-2008, 20:59
io partecipo ma userò quello che si dice il vecchio sistema

carta foglio bianco
riga squadra compasso goniometro ecc ecc ecc
nsomma un old disegno tecnico.

hò un paio di idee niente male......
dicasi 5 pippe per la vga ed una per le ram.....questo per le vga ;)

comunque al di là delle critiche mostruose.

Son l'unico che la trova una buona idea?

cioè metti uno studente universitario che stà finendo gli studi,che si stà per affacciar al mondo del lavoro....poter già dimostrar sul campo di aver fatto ,creato qualcosa che è in commercio non è male.

credo sia meglio di tanti stage dove lavori come un negro e poco ci manca che paghi ancora(alle volte pure quello ti capita)

percui.......un plauso all'iniziativa.

nulla da obiettare tranne che su 1 punto ...

non potrai dimostrare che il progetto è tuo xè loro richiedono la proprietà assoluta in modo da poterlo brevettare e spacciarlo interamente per loro

zago
06-07-2008, 09:38

non potrai dimostrare che il progetto è tuo xè loro richiedono la proprietà assoluta in modo da poterlo brevettare e spacciarlo interamente per loro

infatti nessun designer ci parteciperà ma soltanto ragazzetti che puntano e ancora credono nella gloria ...

lo schifo è che poi non verrà data nessuna mensione di merito nel progetto a chi ne ha dato l'idea ... almeno questo è quello che ho capito

franksisca
06-07-2008, 10:37
ma se poi uno le pubblica dopo i risultati del contest?
tipo io invio una idea, non vinco, la pubblico su un forum e poi loro me la scopiazzano......rimango fottuto o posso intervenire?

inoltre, come si dovrebbe presentare?

in uno dei formati o in tutti quei formati?

con lettere di accompagnamento :D ???

zago
06-07-2008, 10:39
tipo io invio una idea, non vinco, la pubblico su un forum e poi loro me la scopiazzano......rimango fottuto o posso intervenire?

inoltre, come si dovrebbe presentare?

in uno dei formati o in tutti quei formati?

con lettere di accompagnamento :D ???

quelli sono i formati accettati

franksisca
06-07-2008, 10:52
AutoCAD, 3dsmax, Adobe Illustrator, Photoshop o JPEG; dalla notizia

Arki
06-07-2008, 11:24

potresti beccarti una denuncia per divulgazione di materiale protetto da brevetto(fatto da apack)

se invece tu pubblichi l'idea su internet prima della brevettazione,(da quanto ricordo) l'idea non è piu' brevettabile in quanto per esser brevettata non deve essere gia presente/esistente

zago
06-07-2008, 11:34
potresti beccarti una denuncia per divulgazione di materiale protetto da brevetto(fatto da apack)

se invece tu pubblichi l'idea su internet prima della brevettazione,(da quanto ricordo) l'idea non è piu' brevettabile in quanto per esser brevettata non deve essere gia presente/esistente

cmq spero che nesssno partecipi dato che non danno nessun a garanzia che il prorietario dell'idea avrà la giusta luce sul progetto finale

franksisca
06-07-2008, 11:36
e se un virus ha divulgato il materiale protetto sul mio PC???
o peggio uun hacker mi si è intrufolato e mi ha pubblicato tutto ????

come sono sfortunato.....certo la fregatura dietro l'angolo c'è....

zago
06-07-2008, 11:39
e se un virus ha divulgato il materiale protetto sul mio PC???
o peggio uun hacker mi si è intrufolato e mi ha pubblicato tutto ????

come sono sfortunato.....certo la fregatura dietro l'angolo c'è....

devi dimostrare che tu abbia fatto di tutto per evitare che ciò accadesse ... altrimenti è colpa tua e la ditta potrebbe chiederti un risarcimento per i danni subiti

franksisca
06-07-2008, 11:44
devi dimostrare che tu abbia fatto di tutto per evitare che ciò accadesse ... altrimenti è colpa tua e la ditta potrebbe chiederti un risarcimento per i danni subiti

certo, avevo il firewall di windows.....denunciassero microsoft.....e antivir come antivirus ;) (anzi avast che mi è antipatico)

Fede
06-07-2008, 11:47

sia chiaro che io sono contrario solo ed esclusivamente per questa "piccola" clausola.

Questi hanno trovato l'uovo di colombo:
pubblicita' a costo 0 (o quasi)
risparmio su mesi di attivita' progettuale.
Milioni di idee da brevettare da qui a "n" anni,
Spunti per studi futuri.
Il tutto per cifre ridicole.

Scusate, ma se neppure la paternita' del brevetto viene difesa, secondo me, il tutto e' e restera' uno schifo.

Ma se io mi inventassi un dissipatore rivoluzionario, e lo vedessi prodotto, come potrei dimostrare che il progetto e' il mio????!!!! Magari il concorso lo vincerebbe con la mia stessa idea il figlio del nipote del fratello dell' amico del.... Bah

P.s: beati coloro che confidano nel fatto che possa essere un trampolino di lancio per il futuro.

Sono troppo leopardiano?

Arki
06-07-2008, 11:49

piu' che dimostrare che hai fatto di tutto per non farlo accadere, devi dimostrare che non sussiste intenzionalità ne conoscenza dell'accaduto

cmq dubito che 1 hacker si disturbi tanto a venire a metterti i progetti sul tuo pc :D

zago
06-07-2008, 11:54
certo, avevo il firewall di windows.....denunciassero microsoft.....e antivir come antivirus ;) (anzi avast che mi è antipatico)

ciò non basta ... devi usare strumenti commerciali e non gratuiti

sembra una cazzata ma se non paghi non sono buoni per un tribunale

devi usare un account utente e non amministratore

devi dimostrare che nel tuo pc non stessi usando programmi che con il tuo lavoro non c'entrano nulla, file sharing ed affini

allora dopo che hai speso 90000 euro di avvocato e avrai perso cmq la causa allora ti accorgerai che i 10000 chiesti dall'azienda erano molto meno :-)

un mio cnooscente che lavora come esterno per una azienda, ha dovuto mettere su un firewall dedicato secondo specifiche dell'azienda per cui lavora, impostare il computer secondo specifiche dell'azienda, solo in questo caso era svincolato da qualsivoglia responsabilita di trapelamento di notizie e progetti.

jappilas
06-07-2008, 13:42

non potrai dimostrare che il progetto è tuo xè loro richiedono la proprietà assoluta in modo da poterlo brevettare e spacciarlo interamente per lorodimostrare che il progetto è suo, può farlo... se questo è un concorso aperto, pubblico, e non condizionato, quantomeno resta possibile dimostrare di aver partecipato ed (eventualmente) vinto

quello che non potrà fare piuttosto, sarà di cedere lo stesso progetto anche a terzi - partecipando al contest si accetta implicitamente di astenersi dal fare concorrenza all'azienda sponsor nel suo campo
infatti nessun designer ci parteciperà <cut>è interessante rilevare che se fosse davvero così, se i partecipanti saranno solo "ragazzetti che puntano e ancora credono nella gloria ..." (a parte i miei dubbi personali sulle possibilità di arrivare alla "gloria" progettando un dissipatore...)
che magari si concentreranno sul solo aspetto "estetico", valutando marginalmente o per nulla, criteri di dimensionamento, calcoli di circuito termico, rendimento di aletta e i flussi d' aria lambenti ( aspetti per cui nella progettazione di dissipatori industriali si impiegano SW di simulazione specifici ) e rendendo necessario ulteriore lavoro (e investimenti) per testing, validazione o magari proprio correzione

molti progetti saranno ... inutili - rispetto alle esigenze del' azienda sponsor, cioè
lo schifo è che poi non verrà data nessuna mensione di merito nel progetto a chi ne ha dato l'idea ... almeno questo è quello che ho capitoqualunque concorso che abbia visto finora ( anche quelli limitati ai residenti in USA) in cui si prevedesse l' attribuzione di premi in denaro o in merce più o meno cospicui, aveva una precisa (e assai verbosa) scaletta di regole e puntualizzazioni sulle modalità di partecipazione, e posizione e responsabilità degli sponsor in caso di entry qualificata o vincente - quasi sempre era prevista la notifica ai vincitori a mezzo email, raccomandata e pubblicazione sul sito ufficiale del concorso, dei nomi ( effettivi, non nickname) dei vincitori ( che per un concorso di questo genere è la più evidente "attribuzione di merito" che ci si possa aspettare)
se non è così in questo caso, potresti citare una fonte attendibile? ;)

Arki
06-07-2008, 14:08
dimostrare che il progetto è suo, può farlo... se questo è un concorso aperto, pubblico, e non condizionato, quantomeno resta possibile dimostrare di aver partecipato ed (eventualmente) vinto

Se non è vincente, e in futuro l'idea viene riutilizzata, come puo' dimostrare che il progetto è suo ? è vietato dalle condizioni publicare tale progetto altrove, quindi rimarrebbe unicamente la sua parola a garanzia di quanto dice

E dubito che che sul sito della zerotherm metteranno online nomi e progetti di ogni partecipante

anche perchè è ragionevole pensavo che il 4° classificato(che non ha diritto a premi) abbia comunque proposto un'idea valida

Sarebbe cmq interessante avere qualche informazione in più su come presentare il progetto... tipo proiezione ortogonale, disegno delle sezioni, o semplicemente la bozza in jpeg

franksisca
06-07-2008, 15:01
da

Sarebbe cmq interessante avere qualche informazione in più su come presentare il progetto... tipo proiezione ortogonale, disegno delle sezioni, o semplicemente la bozza in jpeg

quoto su tutto...io lo vorrei fare più a perdita di tempo......

sdjhgafkqwihaskldds
08-07-2008, 21:25
interessante

antanio
28-07-2008, 01:02
beh alla fine qualcuno ha partecipato? :D

pasqualaccio
28-07-2008, 08:42
si :D

pasqualaccio
16-08-2008, 11:31
http://www.zerotherm.net/eng/support/board_view.asp?pdb=newnevent&id=218

che strano, quasi tutti coreani :mbe:

antanio
16-08-2008, 15:27
i coreani sono famosi per il loro design :asd:
intanto io ho postato il mio progetto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800372) visto che non ho vinto ;)
vieni a dire la tua.

bio82
16-08-2008, 17:40
Ma se io mi inventassi un dissipatore rivoluzionario, e lo vedessi prodotto

è abbastanza mondo dei sogni...il concorso era solo pubblicità gratuita per l'azienda, nulla più...non penso che un'azienda che produce dissipatori/scambiatori di calore abbia bisogno di indire un concorso quando all'interno paga fior di quattrini per software di calcolo, progettisti e attrezzatura...

benchè le idee siano sempre importanti, non scordiamoci che le soluzioni attuali sono frutto di qualche decennio di studio ed evoluzione...

bio

Er Pirata
19-08-2008, 01:41
Pensate pero al vincitore del contest... viene realizzato il suo progetto e poi lui si compra il dissi disegnato da lui... che pazia....