View Full Version : problemi overclock amd athlon 64 3500+... aiuto!!!
ciao a tutti.... e la prima volta ke scrivo su questo sito....ma o letto molto le guide presenti nel sito... ma nn sono riuscito a overcloccare il mio procio... allora o cercato di entrare nel bios in cerca del comando x aumentare fbs se si scrve cosi!!!!! e nn lo trovato... so ke puo essere scritto in diversi modi... ma nn ho trovato niente... allora o scaricato clock gen... xke penso ke nn ci sia modo da farlo sul bios... la mia scheda madre e una asus m2v-tvm.... ho scaricato altri programmi come cpu-z speed fan... ritornando al clock gen... o provato ad aumentare di soli 100 mhz la velocita del procio... ke standard e 2200... ma come o pravato ad applicare solo i 100 mhz in piu il pc si e bloccato... e o dovuto premere il tasto di reset... e il pc nn si avviava... mi rimaneva lo schermo nero e sentivo un rumorino... poi lo tenuto spento x un minuto e tutto e ritornato normale.... io vi chiedo gentilmente... come posso aumentare i mhz dell mio processore? so ke aumentando le frequenze aumenta la temperatura... ma nn intendo fare un overclock estremo... sempre se e possibile... aiutatemi.... ringrazio anticipatamente:D
opendoor
05-07-2008, 10:07
Hai una mobo nn adatta all'overclock.
Detto questo si può cercare lo stesso di spremere qualche mhz.
Prima di tutto, entra nel bios ed imposta:
-Htc ad 800 anzichè a 1000
- ram ddr a 333 anzichè a 400.
Entra in windows e prova a vedere se clockgen è compatibile con la tua scheda madre/pll.
Altrimenti prova altri programmi tipo setfsb.
Se ne trovi uno compatibile, alza di 5-10 mhz alla volta e vedi se il sistema è stabile.
Piccola nota: credo che la tua mobo non abbia i fix, quindi rischi di danneggiare il tuo hardware.
Ciao
Ste
ciao e grazie della risposta....sono andato nel bios... ma nn ho trovato nulla sul htc e sulla ram.... forse il mio bios e strano.... x i fix.. cosa sono? a ke servono? xke denneggerei hardware? ti prego aiutami... o letto che uno con la stessa scheda mia (madre) e con un amd athlon 64 3000+ e arrivato a 2350 mhz... e standard e 1800!!!!! come faccio invece io a portarla almeno a 2500??? :cry: :cry:
opendoor
05-07-2008, 14:57
I fix servono per separare il fsb della cpu da altri bus, tipo quello pci e pci-ex.
Una scheda madre senza fix, se overcloccata, rischia di romperti:
-hd
-scheda video
-schede pci
-etc etc
La tua mobo ha come chipset il via 890, in più è una economica micro-atx, quasi sicuramente non avrà i fix.
Se vuoi correre il rischio, posso darti una mano, altrimenti ti consiglio o di tenerti la configurazione così com'è, o di cambiare cpu.
no.. distruggere tutto no....:( ma possiamo aumentarlo l'ho stesso? nel senso quanto si puo aumentare prima ke superi le frequenze supportate da schede pci, hd, ecc??? se ti è utile o una ram da 1gb pc4200 533mhz... scheda video sapphire x1600 pro 512mb pci-express... x tua informazione la cavetteria e tutta asus.... attualmente o munito il pc di una ventola ke uso x l'acquario tropicale per mantenerlo a temperature piu basse... essendo ke ho solo una ventola installata.... risp presto e grazie delle informazioni e della tua disponibilita....:D
opendoor
05-07-2008, 16:38
Rimanendo nei limiti di sicurezza riusciresti ad overcloccarlo di ben poco, quindi il gioco non vale la candela.
Se vuoi divertirti con l'oc cambia scheda madre.
Ciao
Ste
aproposito di scheda madre... mio padre a una asus p4s8x-x con p4 da 2,4.. e ieri girando nel bios o provato ad aumentare la frequenza ke di partenza e di 133/33 e lo portata se nn sbaglio a 135/nn mi ricordo.. ed e aumentata di 100mhz segnando 2,5... mi sapresti dire quanto e possibile overclockarlo? il massimo? natiralmente con il dissipatore originale.... scusa se ti sto seccando ma mi affascina l'oc e poi il computer lo uso da quando avevo 7 anni.... ma di oc ne sapevo e ne so tuttora poco....:D adesso ne ho 16!!!!
opendoor
05-07-2008, 18:38
Tranquillo, non mi disturbi, io e altri ti daremo volentieri una mano :-) abbiamo iniziato tutti chiedendo ;)
La p4s8x-x è quasi una buona mobo.
Dovrebbe avere i fix, devi impostarli tu, quindi cerca tu nel bios dove poter impostare
Pci a 33
Agp a 66.
O forse troverai solo la voce pci.
Questa mobo dovrebbe arrivare al max a 166, magari alzando un pochino il vcore, dovresti essere in grado di arrivare a 150 di fsb.
Prova e facci sapere :-)
x il momento nn posso andare al suo pc!!!! cmq mi potresti dire a quanto puo arrivare? a due slot di ram da 512mb l'una ma nn ricordo la loro frequenza....sara 400 insomma inferiore alla mia.... il vcore sarebbe quello ke o modificato io? ( 133/33) ???? o e un'altro comando... se puoi dimmi qual'è.... un'altra cosa... se oveclocko troppo il pc di mio padre... cosa puo succerede??? oltre alla temperatura ke puo fare seri danni... x esempio puo succere ke nn si avvii piu windows?? x crash??? risp notte:D
blues 66
05-07-2008, 23:12
ciao :) eè difficile a dire quanto può arrivare (dipende da che cpu hai sotto e che tipo di ram hai, e che motherboard !!
il V-CORE è un'altro comando lo si vede da BIOS ,nella voce ADVANCED MENù( anke qui ..devi tenere in considerazione i tipi di bios diversi - AMI- PHOENIX -) comunque è praticamente il voltaggio da dare al processore .. quando si overclokka di solito si alza di qualke Mv (millivolt) x nn rischiare di bruciare il procio .
se nn sei pratico lascia perdere, prima prenditi una mobo seria e un buon processore poi dopo ci son i vari thread apposta x l'overclock oppure continua qui , spero di nn averti buttato un secchio d'acqua , addosso , ma è meglio così
P.S: il pcì di papà lascilo così prima che tokki qualke impostazione del bios , e si svampa qualkosa
ciao ;)
blues 66
05-07-2008, 23:13
OPPSS !! ho visto adesso che sei nella sezione giusta , scusami ;)
ciao blues 66... cmq il procio lo scritto prima... e un p4 da 2,4 ghz le ram sono due da 512 mb pc3200 se nn sbaglio.. e hanno frequenze inferiori alle mie pc4200:D ..la scheda madre e una p4s8x-x... di bruciare stai tranquillo... nn brucio niente... xke nn sono pazzo a portarlo al massimo... vabbe... se posso visto ke il mio pc nn posso overclockarlo vorrei overclockaree la mia scheda video ke e una sapphire x1600 512mb pci-express.... allora con il 3dmark05 sono arrivato a 3222 punti.... e mi sembrano pochi.... ho ati tool, powerstrip,ma quando clikko su find max core il pc si blocca.. e devo riavviare... xke?? mi potete dire come aumentare i core e la mem correttamente? senza fare danni?? grazie ancora dell'aiuto ke mi date...
blues 66
06-07-2008, 22:26
ciao blues 66... cmq il procio lo scritto prima... e un p4 da 2,4 ghz le ram sono due da 512 mb pc3200 se nn sbaglio.. e hanno frequenze inferiori alle mie pc4200:D ..la scheda madre e una p4s8x-x... di bruciare stai tranquillo... nn brucio niente... xke nn sono pazzo a portarlo al massimo... vabbe... se posso visto ke il mio pc nn posso overclockarlo vorrei overclockaree la mia scheda video ke e una sapphire x1600 512mb pci-express.... allora con il 3dmark05 sono arrivato a 3222 punti.... e mi sembrano pochi.... ho ati tool, powerstrip,ma quando clikko su find max core il pc si blocca.. e devo riavviare... xke?? mi potete dire come aumentare i core e la mem correttamente? senza fare danni?? grazie ancora dell'aiuto ke mi date...
qui sei offtopic :O
x loverclock della VGA devi andare qui ;) http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=70
ok.. scusate il ritardo... ma ho avuto imprevesti...ringrazio tutti del aiuto datomi... grazie ancora....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.