PDA

View Full Version : problemi overclock amd athlon 64 3500+... aiuto!!!

cucucul
04-07-2008, 21:47
ciao a tutti.... e la prima volta ke scrivo su questo sito....ma o letto molto le guide presenti nel sito... ma nn sono riuscito a overcloccare il mio procio... allora o cercato di entrare nel bios in cerca del comando x aumentare fbs se si scrve cosi!!!!! e nn lo trovato... so ke puo essere scritto in diversi modi... ma nn ho trovato niente... allora o scaricato clock gen... xke penso ke nn ci sia modo da farlo sul bios... la mia scheda madre e una asus m2v-tvm.... ho scaricato altri programmi come cpu-z speed fan... ritornando al clock gen... o provato ad aumentare di soli 100 mhz la velocita del procio... ke standard e 2200... ma come o pravato ad applicare solo i 100 mhz in piu il pc si e bloccato... e o dovuto premere il tasto di reset... e il pc nn si avviava... mi rimaneva lo schermo nero e sentivo un rumorino... poi lo tenuto spento x un minuto e tutto e ritornato normale.... io vi chiedo gentilmente... come posso aumentare i mhz dell mio processore? so ke aumentando le frequenze aumenta la temperatura... ma nn intendo fare un overclock estremo... sempre se e possibile... aiutatemi.... ringrazio anticipatamente:D

opendoor
05-07-2008, 10:07
Hai una mobo nn adatta all'overclock.
Detto questo si può cercare lo stesso di spremere qualche mhz.
Prima di tutto, entra nel bios ed imposta:
-Htc ad 800 anzichè a 1000
- ram ddr a 333 anzichè a 400.

Entra in windows e prova a vedere se clockgen è compatibile con la tua scheda madre/pll.
Altrimenti prova altri programmi tipo setfsb.

Se ne trovi uno compatibile, alza di 5-10 mhz alla volta e vedi se il sistema è stabile.

Piccola nota: credo che la tua mobo non abbia i fix, quindi rischi di danneggiare il tuo hardware.
Ciao
Ste

cucucul
05-07-2008, 12:38
ciao e grazie della risposta....sono andato nel bios... ma nn ho trovato nulla sul htc e sulla ram.... forse il mio bios e strano.... x i fix.. cosa sono? a ke servono? xke denneggerei hardware? ti prego aiutami... o letto che uno con la stessa scheda mia (madre) e con un amd athlon 64 3000+ e arrivato a 2350 mhz... e standard e 1800!!!!! come faccio invece io a portarla almeno a 2500??? :cry: :cry:

opendoor
05-07-2008, 14:57
I fix servono per separare il fsb della cpu da altri bus, tipo quello pci e pci-ex.
Una scheda madre senza fix, se overcloccata, rischia di romperti:
-hd
-scheda video
-schede pci
-etc etc

La tua mobo ha come chipset il via 890, in più è una economica micro-atx, quasi sicuramente non avrà i fix.

Se vuoi correre il rischio, posso darti una mano, altrimenti ti consiglio o di tenerti la configurazione così com'è, o di cambiare cpu.

cucucul
05-07-2008, 16:25
no.. distruggere tutto no....:( ma possiamo aumentarlo l'ho stesso? nel senso quanto si puo aumentare prima ke superi le frequenze supportate da schede pci, hd, ecc??? se ti è utile o una ram da 1gb pc4200 533mhz... scheda video sapphire x1600 pro 512mb pci-express... x tua informazione la cavetteria e tutta asus.... attualmente o munito il pc di una ventola ke uso x l'acquario tropicale per mantenerlo a temperature piu basse... essendo ke ho solo una ventola installata.... risp presto e grazie delle informazioni e della tua disponibilita....:D

opendoor
05-07-2008, 16:38
Rimanendo nei limiti di sicurezza riusciresti ad overcloccarlo di ben poco, quindi il gioco non vale la candela.

Se vuoi divertirti con l'oc cambia scheda madre.

Ciao
Ste

cucucul
05-07-2008, 16:49
aproposito di scheda madre... mio padre a una asus p4s8x-x con p4 da 2,4.. e ieri girando nel bios o provato ad aumentare la frequenza ke di partenza e di 133/33 e lo portata se nn sbaglio a 135/nn mi ricordo.. ed e aumentata di 100mhz segnando 2,5... mi sapresti dire quanto e possibile overclockarlo? il massimo? natiralmente con il dissipatore originale.... scusa se ti sto seccando ma mi affascina l'oc e poi il computer lo uso da quando avevo 7 anni.... ma di oc ne sapevo e ne so tuttora poco....:D adesso ne ho 16!!!!

opendoor
05-07-2008, 18:38
Tranquillo, non mi disturbi, io e altri ti daremo volentieri una mano :-) abbiamo iniziato tutti chiedendo ;)

La p4s8x-x è quasi una buona mobo.
Dovrebbe avere i fix, devi impostarli tu, quindi cerca tu nel bios dove poter impostare
Pci a 33
Agp a 66.
O forse troverai solo la voce pci.

Questa mobo dovrebbe arrivare al max a 166, magari alzando un pochino il vcore, dovresti essere in grado di arrivare a 150 di fsb.
Prova e facci sapere :-)

cucucul
05-07-2008, 22:43
x il momento nn posso andare al suo pc!!!! cmq mi potresti dire a quanto puo arrivare? a due slot di ram da 512mb l'una ma nn ricordo la loro frequenza....sara 400 insomma inferiore alla mia.... il vcore sarebbe quello ke o modificato io? ( 133/33) ???? o e un'altro comando... se puoi dimmi qual'è.... un'altra cosa... se oveclocko troppo il pc di mio padre... cosa puo succerede??? oltre alla temperatura ke puo fare seri danni... x esempio puo succere ke nn si avvii piu windows?? x crash??? risp notte:D

blues 66
05-07-2008, 23:12
ciao :) eè difficile a dire quanto può arrivare (dipende da che cpu hai sotto e che tipo di ram hai, e che motherboard !!
il V-CORE è un'altro comando lo si vede da BIOS ,nella voce ADVANCED MENù( anke qui ..devi tenere in considerazione i tipi di bios diversi - AMI- PHOENIX -) comunque è praticamente il voltaggio da dare al processore .. quando si overclokka di solito si alza di qualke Mv (millivolt) x nn rischiare di bruciare il procio .
se nn sei pratico lascia perdere, prima prenditi una mobo seria e un buon processore poi dopo ci son i vari thread apposta x l'overclock oppure continua qui , spero di nn averti buttato un secchio d'acqua , addosso , ma è meglio così

P.S: il pcì di papà lascilo così prima che tokki qualke impostazione del bios , e si svampa qualkosa

ciao ;)

blues 66
05-07-2008, 23:13
OPPSS !! ho visto adesso che sei nella sezione giusta , scusami ;)

cucucul
06-07-2008, 10:32
ciao blues 66... cmq il procio lo scritto prima... e un p4 da 2,4 ghz le ram sono due da 512 mb pc3200 se nn sbaglio.. e hanno frequenze inferiori alle mie pc4200:D ..la scheda madre e una p4s8x-x... di bruciare stai tranquillo... nn brucio niente... xke nn sono pazzo a portarlo al massimo... vabbe... se posso visto ke il mio pc nn posso overclockarlo vorrei overclockaree la mia scheda video ke e una sapphire x1600 512mb pci-express.... allora con il 3dmark05 sono arrivato a 3222 punti.... e mi sembrano pochi.... ho ati tool, powerstrip,ma quando clikko su find max core il pc si blocca.. e devo riavviare... xke?? mi potete dire come aumentare i core e la mem correttamente? senza fare danni?? grazie ancora dell'aiuto ke mi date...

blues 66
06-07-2008, 22:26
ciao blues 66... cmq il procio lo scritto prima... e un p4 da 2,4 ghz le ram sono due da 512 mb pc3200 se nn sbaglio.. e hanno frequenze inferiori alle mie pc4200:D ..la scheda madre e una p4s8x-x... di bruciare stai tranquillo... nn brucio niente... xke nn sono pazzo a portarlo al massimo... vabbe... se posso visto ke il mio pc nn posso overclockarlo vorrei overclockaree la mia scheda video ke e una sapphire x1600 512mb pci-express.... allora con il 3dmark05 sono arrivato a 3222 punti.... e mi sembrano pochi.... ho ati tool, powerstrip,ma quando clikko su find max core il pc si blocca.. e devo riavviare... xke?? mi potete dire come aumentare i core e la mem correttamente? senza fare danni?? grazie ancora dell'aiuto ke mi date...

qui sei offtopic :O
x loverclock della VGA devi andare qui ;) http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=70

cucucul
12-07-2008, 11:10
ok.. scusate il ritardo... ma ho avuto imprevesti...ringrazio tutti del aiuto datomi... grazie ancora....