PDA

View Full Version : Collasso improvviso PC

TuningWanted
04-07-2008, 21:22
Salve a tutti gente..

Vi pongo il problema che ho riscontrato oggi e non riesco a capire cosa possa essere..

CPU: AMD Athlon XP 4000+ Skt939
MoBo: Asus A8N Sli Deluxe
VGA: Asus 8800GTS 320mb
Ram: 4*512mb PC3200 TwinMos 400Mhz
Audio: Creative Audigy 4
Ali: Enermax Noisetaker II 600W
HD Maxtor 80 GB (OS - XP SP2)
HD WD 60GB
Mast DVD - Mast CD - Floppy

Giorni addieto mi accorgo che la temperatura della CPU era abbastanza alta, tra i 55/60°C e un po mi preoccupo, avevo solo 1GB di Ram, ovvero 2*512, ma siccome me ne sono arrivate altre due identiche oggi ho smontato il pce l'ho ripulito da cima a fondo dal momento che era impolveratissimo, ma tanto tanto.. Lo rimonto, e metto le altre due ram, raggiungendo la configurazione sopra elencata.

Accendo e tutto parte tranquillo, si nota la maggiore velocità, tutte le ram sono state riconosciute, se non chè un fatto.. Nella prima schermata mi legge il Dual Channel, però legge le ram a 333MHz anzichè 400MHz!!!

Dal Bios lo forzo a 400Mhz, e avvio.. tutto funziona, pulisco il pc disinstallando cose che non servono, aggiorno varie cose, pulizia registri, ccleaner, quando vedo da Everest le temperature alte!!
CPU sui 76°, MoBo sui 65, GPU sui 80, e stavo solo pulendo, senza applicazioni particolari..

Metto la ventola al massimo e la temperatura sta ferma sui 65, preoccupato decido di aprire il case, solo che lo apro e lo poggio da parte, dopo poco faccio per spostarlo e improvvisamente sento un tic e il pc collassa...

Da quel momento provo ad accendere il pc, passa la schermata iniziale dove compaiono le varie caratteristiche, posso andare nel bios, ma arriva alla schermata dove dice che non è stato correttamente spento, e c'è la possibilità di avviare in modalità provvisoria, ultima configurazione funzionante o normalmente.. Qualunque di queste seleziono il pc si riavvia..

Cosa può essere? Dubito dell'HW se no neanche doveva accendere credo, ho provato a resettare le impostazione del Bios ma nulla di nulla..

In più il problema temperature.. Io ho l'ali con due ventole, una interna che sta sopra il dissi della cpu, e quella posteriore che espelle aria, poi una posteriore al centro del case che espelle, e una nel pannello laterale che espelle anche aria, prima la immetteva, ma a causa di questa la polvere trovata era immensa.. La temperatura si è mantenuta sui 65° anche col case aperto e la ventola in full.. La ventola sulla CPU è una di quelle col potenziomente, con le spale stile mulino poi racchiusa nel cupolino..

Mi affido a voi, aiutatemi vi prego!!! :cry: :cry: :cry: :help: :help: :help:

Tristar08
04-07-2008, 21:25
Effettivamente il pc accende....solo che win nn riesce a completare l'avvio xkè danneggiatosi x l'errore hardware.....
è chiaro che serve un ripristino di win , ma prima controllerei accuratamente come è combinato il dissy e la pasta termica.....

Maestro Joda
04-07-2008, 21:28
hai per caso inclinato il case mentre il pc era acceso e girava ccleaner?

TuningWanted
04-07-2008, 21:30
Effettivamente il pc accende....solo che win nn riesce a completare l'avvio xkè danneggiatosi x l'errore hardware.....
è chiaro che serve un ripristino di win , ma prima controllerei accuratamente come è combinato il dissy e la pasta termica.....

Il dissi è ok, come ho detto ho ripulito tutto oggi, e ne ho levata di polvere.. Quanto alla pasta termica in effetti sarebbe da rinnovare, l'ultima volta era molto scarsa, e il suo tempo lo ha.. Ma per intanto mi interessa riuscire a metterlo a moto.. Prima che si danneggiasse siccome stavo installando una cosa, ho creato un punto di ripristino.. Puo tornare utile? Che faccio?..

TuningWanted
04-07-2008, 21:34
hai per caso inclinato il case mentre il pc era acceso e girava ccleaner?

Si, un bel po, l'ho spostato anche, ho smontato il pannello laterale mentre girava, e stavo effettuando pulizie, mi par fosse in corso la Pulitura Disco della partizione C, ovvero dove c'è l'OS..

Tristar08
04-07-2008, 21:34
Se hai detto di averle provate tutte(le opzioni di avvio di win...)nn credo che il ripristino conf. di sistema ti aiuterà.....io intendo ripristino da cd di win....

Maestro Joda
04-07-2008, 21:39
male malissimo. la prima cosa che ho imparato a mie spese nel lontano 1995 è mai inclinare/muovere/sballottare il case mentre la testina dell'hd è in lettura/scrittura.

Penso che un sano formattone e reistallazione di winxp lo riporti in vita
per le temperature. hai messo correttamente la pasta termica sul processore. Ovvero è perfettamente saldata e orizzontale?

TuningWanted
04-07-2008, 21:51
male malissimo. la prima cosa che ho imparato a mie spese nel lontano 1995 è mai inclinare/muovere/sballottare il case mentre la testina dell'hd è in lettura/scrittura.

Penso che un sano formattone e reistallazione di winxp lo riporti in vita
per le temperature. hai messo correttamente la pasta termica sul processore. Ovvero è perfettamente saldata e orizzontale?

Porca miseria proprio ciò che temevo.. mi aspetta un po di lavoro al pc, anche per cercare di salvare i file, dovrò fare avanti e indietro e ritovarmi col l'OS sull'HD da 60GB e trasportare tutti i file su quello da 80 dopo averlo formattato..

Comunque sia il dissi è orizzontale, la pasta dovrei rimetterla, ma credo sia anche molto colpa del caldo.. Mi confermate che la mia CPU deve lavorare a 1.50V? E come mai la MB mi ha riconosciuto le ram a 333 anzichè 400MHz?

Tristar08
04-07-2008, 22:00
E' chiaro che la mobo è andata in protezione impostando tutti i valori originale....per la tensione prova a impostare a tensione della cpu su auto....la mobo penserà a tutto....cmq 1.5 V per una cpu a 130 nm sarebbero giusti....

TuningWanted
04-07-2008, 22:18
E' chiaro che la mobo è andata in protezione impostando tutti i valori originale....per la tensione prova a impostare a tensione della cpu su auto....la mobo penserà a tutto....cmq 1.5 V per una cpu a 130 nm sarebbero giusti....

Beh qui la mobo non è andata in protezione di nulla, il problema a quanto ho capito è di file, nello spostarlo ha saltato qualcosa, ma la mobo non credo centri nulla, il fatto è che se nei valori delle ram nel bios metto su automatico le legge a 333, mentre devo farlo a manuale e mettere a 400.. Per il voltaggio tempo addietro ebbi problemi di temperature, causate da un OverVolt di cui non mi accorsi se non grazie all'aiuto sempre del forum HWU, allora prese una bella batosta la CPU..

Eccolo qui!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1694346