View Full Version : Accesso da remoto su NAS
mistiria
04-07-2008, 21:15
Ciao ragazzi,
avrei la necessta di accedere al NAS di casa dall'esterno della rete (es. dall'ufficio o da altri luoghi).
Ad oggi, quando ne ho bisogno, sono costretta a lasciare acceso il computer di casa e connettermi ad esso per poi raggiungere il NAS in rete. Io però vorrei evitare di dover accendere il PC e vorrei lasciare acceso solo il router (Netgear DG834GT) ed il NAS (Lacie Ehernet Disk Mini).
Avevo pensato ad una VPN, ma non vedo sul router un'opzione per attivarla. Possibile che non ci sia?
In alternativa ho letto dell'FTP, per farlo dovrei fare il forwardare la porta 20/21 sul NAS vero? E poi quando mi voglio connettere devo digitare il mio indirizzo dyndns.org (non avendo ip statico) in questo formato: www.mioindirizzo.dyndns.org:20?
Che problemi ci sono per la sicurezza secondo voi?
Grazie
il netgear gestisce le vpn.... ma non credo le PPTP (creabili da windows)
dovresti allora leggerti come settare windows (remoto) come client ipsec per collegarti al netgear
mistiria
04-07-2008, 21:48
dovresti allora leggerti come settare windows (remoto) come client ipsec per collegarti al netgear
Leggevo che l'IPSEC di microsoft non supporta indirizzi dinamici, per cui non posso usarlo.
non so, esistono freeware dei client ipsec? cercali.
oppure scarta l'idea (sebbene migliore) e metti in chiaro le porte del nas
mistiria
05-07-2008, 14:55
metti in chiaro le porte del nas
Cioe? :confused:
Se hai il Lacie, ti basta aprire la porta 80 (servizi in entrata) verso l'IP del NAS (che deve essere statico).
Ecco: http://wgator.selfip.org
Ecco come si presenta il menu "regole del Firewall" nel Netgear DG834. Evidenziate in giallo le regole che si riferiscono al NAS Lacie. La porta 21 non è necessaria nel tuo caso basta solo la 80. Naturalmente nel mio caso l'indirizzo del Lacie è: 192.168.0.40. Tu devi assegnare al NAS un indirizzo statico (non da DHCP)
http://www.webalice.it/wgator/temp/nas.jpg
mistiria
07-07-2008, 10:58
La porta 21 non è necessaria nel tuo caso basta solo la 80.
Ci ho provato e con HTTP riesco ad accedere ma non come FTP, mi chiede la password ma poi non entra mi da 'Impossibile visualizzare la pagina'.
Poi sulla barra degli indirizzi è indicato ftp://192.168.0.5//share dove l'indirizzo è quello della rete interna e 'share' non è il nome della cartella condivisa.
Mi hai detto che la porta 21 non è necessaria, ma sul router quale porta hai abilitato per la riga FTP? Se uso la regola di defaul del router è 20/21; hai creato tu una nuova regola per l'FTP? E quale porta hai usato?
Per finire, ammesso che riesca a far funzionare l'FTP, potrò visualizzarlo in esplora risorse e non in internet?
ah, scusa... non avevo capito bene, se devi accedere come FTP, devi attivare anche la regola di default (20,21)... solo che io uso "filezilla" per accedere alla cartella FTP, e non I.E.
mistiria
07-07-2008, 13:57
se devi accedere come FTP, devi attivare anche la regola di default (20,21)... solo che io uso "filezilla" per accedere alla cartella FTP, e non I.E.
Ho attivato la regola per l'FTP, ma con IE non riesco ad accedere per l'errore di cui parlavo sopra.
Alfonso78
07-07-2008, 14:02
credo che per l'FTP non sia tanto consigliabile utilizzare I.E....
anch'io come wgator utilizzo Filezilla per l'FTP...
mistiria
07-07-2008, 21:35
Effettivamente usando WS_FTP Pro funziona, però sinceramente non capisco perche in IE non funziona.
Se mi trovo su un PC estraneo ed ho bisogno di connettermi devo per forza installare un sw? :confused:
non so WS_FTP, non lo uso da anni, ma Filezilla c'è anche in versione "stand-alone", io ce l'ho sulla pen-drive dove tengo tutte le utility ed i miei "favoriti" di Internet, quando sono sul pc di un amico o di un cliente, infilo la mia pennetta e lo lancio senza installare nulla...
Per quanto riguarda l'uso di FTP tramite IE, non ho neppure provato, ora ci guardo e riferisco :p
mistiria
12-07-2008, 12:40
Per quanto riguarda l'uso di FTP tramite IE, non ho neppure provato, ora ci guardo e riferisco :p
Giusto per curiosità, sei riuscito nell'impresa?
ci ho provato ma mi è successa la stessa cosa che capita a te... non si collega e mi mette sulla barra degli indirizzi l'ip lan locale... confesso però di non avere approfondito più di tanto...
peppecbr
09-08-2008, 14:08
ciao a tutti ho installato filezilla server , poi per prova ho installato anche il client e riesco ad entrare nel server , ma volendolo fare da remoto su una'ltro pc via web come lo devo impostare?
Alfonso78
10-08-2008, 00:38
ciao a tutti ho installato filezilla server , poi per prova ho installato anche il client e riesco ad entrare nel server , ma volendolo fare da remoto su una'ltro pc via web come lo devo impostare?
creati un servizio dns dinamico...
mistiria
21-02-2009, 19:22
Help,
all'improvviso non funziona più l'FTP da remoto. Qualcuno mi aiuta? Grazie
Alfonso78
23-02-2009, 15:33
Help,
all'improvviso non funziona più l'FTP da remoto. Qualcuno mi aiuta? Grazie
troppo generico... :rolleyes:
fastmenu
23-02-2009, 20:38
con vista x64 sono riuscito a creare la vpn nattando i protocolli presenti nel 834g e funzionano perfettamente,ho dovuto testare tutti i tipi,ipsec,ttpt ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.