PDA

View Full Version : problema surround htpc e amplificatore yamaha

donde
04-07-2008, 18:14
ciao ;) ho collegato il mio htpc all'amplificatore yamaha del mio sistema surround 5.1 tamite cavo audio digitale coassiale.

non riesco però a far funzionare il surround. se nelle impostazioni di windows metto "casse per surround 5.1", e poi faccio partire un film, l'amplificatore non sente il suono come surround, ma come stereo. e quindi molti effetti sonori del film, fra i quali la voce, non si sentono. si sente solo il suono che uscirebbe dalle 2 casse frontali.

se invece nelle impostazioni di windows metto casse stereo, il suono del film si sente tutto, e sembra che ci sia l'effetto surround, nonostante l'amplificatore continui a sentire il suono come stereo!

secondo voi a cosa è dovuto? è un problema dell'amplificatore o dei settaggi di windows?

esistono dei video o dei file audio per testare il surround?

sacd
04-07-2008, 19:27
Se l'amply nn riconosce il DD o il Dts vuol dire che nn esci con quel segnale. Hai provato a forzare manualmente il riconoscimento del segnale?

donde
04-07-2008, 19:43
sì, ho premuto il pulsante "surround decode" sul telecomando per cercare di far riconoscere il segnale, però sul display dell'ampli sono illuminate solo le due casse frontali, come ad indicare che il segnale è stereo. questo succede sia che in windows metta "casse stereo" sia che metta "casse 5.1".

la differenza fra i due settaggi è questa:

se metto "casse stereo" nelle impostazioni di windows, l'audio viene fuori da TUTTE le casse e mi sembra a sentirlo che sia surround: la voce esce solo dalla cassa centrale e le altre casse riproducono gli effetti, rispettando, mi pare, la direzione (cioè per esempio le casse dietro riproducono gli effetti che vengono da dietro).

se invece metto "casse surround 5.1" in windows, allora le casse riproducono solo certi suoni e non altri. in particolare la voce non viene riprodotta.

vorrei avere un programma o un video di test per capire se col primo settaggio l'audio è effettivamente in surround!

sacd
04-07-2008, 19:46
GUarda nn saprei, quando ho fatto un collegamento simile per un mio amico con una scheda integrata di una Asus P5k ho semplicemente selezionato audio multicanale

donde
04-07-2008, 20:01
GUarda nn saprei, quando ho fatto un collegamento simile per un mio amico con una scheda integrata di una Asus P5k ho semplicemente selezionato audio multicanale

da dove lo hai selezionato?

sacd
04-07-2008, 20:04
da dove lo hai selezionato?

Dal pannello di controllo della scheda audio

donde
04-07-2008, 22:18
Dal pannello di controllo della scheda audio

mmm quello della mia scheda (una realtek) permette di scegliere il numero delle casse, ma se metto 5.1 ho già scritto cosa succede... vabbè, grazie dell'aiuto ;)