View Full Version : Collegamenti ADSL...come fare???
Ho attivato "Alice tutto incluso" (ADSL 7 mega + telefonate nazionali) ed oggi mi è arrivato il modem/router Alice e l'Aladino VOIP.
Il mio PC non è dotato di wi-fi, dunque il modem devo averlo vicino cosi lo collego al PC tramite ethernet. Però al tempo stesso la presa del telefono (per collegarci il modem) è distante dalla postazione PC, ed usare una prolunga nel 2008 non mi pare il caso...non ci sono altre soluzioni?
Aiutatemi vi prego!!!
Grazie!
PinkPanther
04-07-2008, 18:09
penna wifi per il desktop, altrimenti prolunga
Jonny1600
04-07-2008, 18:37
Ho attivato "Alice tutto incluso" (ADSL 7 mega + telefonate nazionali) ed oggi mi è arrivato il modem/router Alice e l'Aladino VOIP.
Il mio PC non è dotato di wi-fi, dunque il modem devo averlo vicino cosi lo collego al PC tramite ethernet. Però al tempo stesso la presa del telefono (per collegarci il modem) è distante dalla postazione PC, ed usare una prolunga nel 2008 non mi pare il caso...non ci sono altre soluzioni?
Aiutatemi vi prego!!!
Grazie!
Ciao..magari se ti è possibile fai una derivazione è monti un altra presa telefonica,altrimenti utilizzi una penna WiFi.
Ricordati di utilizzare cavo telefonico di buona qualità se scegli di montare una seconda presa telefonica!
Per penna wi-fi intendete una penna USB wi-fi?
E come funzionano? Hanno integrata al loro interno una scheda di rete oppure servono solo da ricevitori dei segnali inviati dal modem Alice?
Marteen1983
07-07-2008, 00:13
Per penna wi-fi intendete una penna USB wi-fi?
E come funzionano? Hanno integrata al loro interno una scheda di rete oppure servono solo da ricevitori dei segnali inviati dal modem Alice?
La pennetta USB Wi-Fi sostituisce la scheda di rete: basta quella per far parte della rete. ;)
La pennetta USB Wi-Fi sostituisce la scheda di rete: basta quella per far parte della rete. ;)
Bene! ;)
Scusate vorrei sapere anche un'altra cosa...i collegamenti wi-fi (da modem Alice a penna USB) riescono a coprire pure diversi metri ed ad attraversare anche porte o muri?
Scusate l'ingenuità della domanda...:rolleyes:
Marteen1983
09-07-2008, 01:37
Bene! ;)
Scusate vorrei sapere anche un'altra cosa...i collegamenti wi-fi (da modem Alice a penna USB) riescono a coprire pure diversi metri ed ad attraversare anche porte o muri?
Scusate l'ingenuità della domanda...:rolleyes:
Difficile dirlo, senza aver visto fisicamente la casa, né avere la possibilità di fare delle prove. Fino a 10 metri e con massimo 3 muri in mezzo, è praticamente certo che funzioni!
In linea generale sono i muri di terra e quelli in cartongesso ad essere ostici.
Penna USB wi-fi và bene anche quella che, se richiesto, fornisce Telecom Italia? "Wireless USB Adapter Alice G-132" che potete vedere qui, dove è presente anche una breve descrizione:
http://aiuto.alice.it/informazioni/terminal/dlinkdwlg132.html
oppure mi consigliate di andare sù altro?
Jonny1600
14-07-2008, 19:33
Penna USB wi-fi và bene anche quella che, se richiesto, fornisce Telecom Italia? "Wireless USB Adapter Alice G-132" che potete vedere qui, dove è presente anche una breve descrizione:
http://aiuto.alice.it/informazioni/terminal/dlinkdwlg132.html
oppure mi consigliate di andare sù altro?
Per andare bene va bene...secondo me ti conviene comprarne una di tua proprietà (spesa circa 20,00€)
Per andare bene va bene...secondo me ti conviene comprarne una di tua proprietà (spesa circa 20,00€)
Tu dici, per non pagare il comodato d'uso ad ogni bolletta?
Si ti conviene....io valuterei anche l'idea di una scheda wifi interna...il costo all'incirca è quello ma la componentistica dovrebbe essere un po' meglio.
Ma senti...tenendo fermo il fatto (come dici te) che il router deve stare il più vicino possibile alla presa principale del telefono...non ti converrebbe arrivare al tuo pc con un cavo di rete? Magari lo puoi far passare nelle canaline dell'elettricità, non dovrebbero esserci troppi problemi....anche se bisogna vedere la situazione in concreto (ad es. nelle case vecchie le canaline sono molto strette e sono dolori). Io personalmente ho adottato questa soluzione, dovendo collegare 3 computer disposti in punti piuttosto distanti e con vari piani&pareti tra di loro. Per quanto mi riguarda il wireless è una bella cosa ma il buon vecchio cavo è sempre di un altro livello!
Jonny1600
15-07-2008, 19:18
Tu dici, per non pagare il comodato d'uso ad ogni bolletta?Si esatto,anche se cmq non so quanto si paga al mese..cmq valuta tu!!
Ragazzi ho deciso. Acquisto la chiavetta USB Wi-Fi e non se ne parla più. Al limite dovrei avere problemi col Wi-Fi (problemi che non riceve bene i segnali dal modem e cose di questo genere) passo ad un cavo di rete come consigliato da Lanfi. Ma per ora vorrei provare "wireless"...
Non mi resta che chiedervi un'ultima cosa, che marca di chiavetta mi consigliate...netgear, d-link, o cos'altro...
Jonny1600
16-07-2008, 16:26
Ragazzi ho deciso. Acquisto la chiavetta USB Wi-Fi e non se ne parla più. Al limite dovrei avere problemi col Wi-Fi (problemi che non riceve bene i segnali dal modem e cose di questo genere) passo ad un cavo di rete come consigliato da Lanfi. Ma per ora vorrei provare "wireless"...
Non mi resta che chiedervi un'ultima cosa, che marca di chiavetta mi consigliate...netgear, d-link, o cos'altro...
Vanno bene entrambe..vedi tu quale vuoi comprare!!
Ho ordinato da uno store online la chiavetta USB Wi-Fi "D-Link DWL-G132", che è poi quella che dà la Telecom, solo che la loro è rimarchiata Alice.
Nel sito della D-Link ho letto che è incluso nella confezione anche un cd con utility e con i driver. Ma di solito gli apparecchi USB non basta collegarli e vanno senza bisogno di installare driver?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.