View Full Version : Old Games, ci giocate ancora?
A me è venuta voglia di rigiocare a capolavori tipo Lemmings, Commander Ken e roba simile.:D
In questo sito te li fanno scaricare http://www.bestoldgames.net/eng/
Però non ho capito come si usa DOSbox, qualcuno di voi lo sa?:)
AnonimoVeneziano
04-07-2008, 17:12
Io sto giusto giusto giocando a "Warcraft: Orcs and Humans" su DOSBox ultimamente :D
Non è difficile ;)
- Scompatta il giochillo in qualche directory sull'HD.
- Appizza DOSBox e ti ritroverai con la scritta Z:\>
- A questo punto lancia il comando "mount c c:\Cartelladelgioco" (dove cartelladelgioco è il path completo a dove hai scompattato il gioco)
- Dai il comando "C:" in DOSBox
- Ti dovresti trovare adesso nella cartella del gioco (controlla con "dir") , nel migliore dei casi dovrebbe bastare lanciare l'eseguibile del gioco dando il comando "Eseguibile.exe" altri giochi devono essere installati o configurati attraverso certi tools che impostano la scheda audio in uso. Se questo è il caso potresti dover lanciare il configuratore (in warcraft è SETUP.EXE) , seleziona come scheda audio la SoundBlaster 16 e poi rilancia finalmente l'eseguibile
Per andare in fullscreen premi ALT+ENTER, per rilasciare il mouse premi CTRL+F10
E' tutto
Ciao
Io sto giusto giusto giocando a "Warcraft: Orcs and Humans" su DOSBox ultimamente :D
Non è difficile ;)
- Scompatta il giochillo in qualche directory sull'HD.
- Appizza DOSBox e ti ritroverai con la scritta Z:\>
- A questo punto lancia il comando "mount c c:\Cartelladelgioco" (dove cartelladelgioco è il path completo a dove hai scompattato il gioco)
- Dai il comando "C:" in DOSBox
- Ti dovresti trovare adesso nella cartella del gioco (controlla con "dir") , nel migliore dei casi dovrebbe bastare lanciare l'eseguibile del gioco dando il comando "Eseguibile.exe" altri giochi devono essere installati o configurati attraverso certi tools che impostano la scheda audio in uso. Se questo è il caso potresti dover lanciare il configuratore (in warcraft è SETUP.EXE) , seleziona come scheda audio la SoundBlaster 16 e poi rilancia finalmente l'eseguibile
Per andare in fullscreen premi ALT+ENTER, per rilasciare il mouse premi CTRL+F10
E' tutto
Ciao
Mi da la tastiera alterata, non trovo "\" ad esempio.:confused:
AnonimoVeneziano
04-07-2008, 17:25
La keyboard è col layout americano di Default.
Sinceramente non so come cambiarlo , ma so che i ":" sono "ò" e che "\" è "ù" e questo è sufficiente per far partire il gioco :D
Ciao
Cromwell
05-07-2008, 10:34
Funzia anche semplicemente trascinando l'icona dell'eseguibile del gioco sull'icona dell'esegubile di DOSBox ;)
andrea1342
05-07-2008, 10:50
digita "keyb it" per avere la tastiera italiana.
Diversamente puoi crearti un file batch per ogni gioco. Crei un file con estensione .bat, poi o da windows fai click su modifica oppure sotto dos usi il comando edit e scrivi una cosa del genere:
cd\
cd programmi\dosbox
dosbox c:\cartella del gioco\nomegioco.exe -fullscreen (se vuoi che ti parta a schermo intero) -exit
Jabbervocco
05-07-2008, 10:51
Per evitare la trafila ogni volta, apri il file dosbox.conf con il blocco note, cerca la riga autoexec, e di seguito scrivi i comandi. Facendo così ti ricotrovi tutto fatto senza dover riscrivere da capo. Un'altra alternativa sono i front end, programmi che permettono diversi settaggi per i diversi giochi, roba come la frequenza di cicli, la sensibilità del mouse, la campionatura del suono e così via..
Il migliore a mio avviso è il dfend, semplice e veloce ha anche un wizard se non ti va di smanettarci troppo. Lo trovi qui (http://dfendreloaded.sourceforge.net/).
Ziosilvio
05-07-2008, 12:47
In questo sito te li fanno scaricare
Mi permetto di ricordare che l'abandonware non è, in genere, di pubblico dominio; e che pertanto, sebbene i casi di perseguimento in sede legale di chi scarica abandonware siano invero più unici che rari, non si può escludere a priori che i suddetti download siano attività illegali, e parlarne sia vietato dal regolamento.
Se si vuole andare un po' più sul sicuro da questo punto di vista, le alternative ci sono.
Per esempio, Liberated Games (http://liberatedgames.org/) fornisce link a giochi precedentemente proprietari, e poi rilasciati gratuitamente.
Confermo quanto detto da ZioSilvio e quanto sancito nella guida alla sezione.
Vecchi o nuovi che siano i videogames restano di proprietà dei produttori fino a dichiarazione contraria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.