PDA

View Full Version : Tre problemi per la Radeon HD 4850 (appena comprata)

Archon75
04-07-2008, 14:55
Mi rivolgo ai luminari del forum per sapere dove andare a sbattere la testa... :muro:

Oggi mi è arrivata la Sapphire HD 4850 nuova nuova. Subito installata sul mio sistema con MB Asus P5B, CPU E6400, 2 Gb di Ram, Windows Vista Ultimate.

Risultato con tre problemi...

1) Se mi collego via HDMI, il monitor (un HP w2207h nuovo) visualizza uno schermo nero quando apro Windows in modalità normale (mentre in modalità provvisoria funziona tutto). Ho trovato un paio di messaggi analoghi sul forum AMD/ATI, ancora pare non ci sia soluzione... Se invece collego il pc via VGA normale, funziona tutto.

2) Quando riproduco un DVD, il computer si riavvia... mentre con i DivX nessun problema.

3) Aprendo il videogame LOTRO (Lord of the Rings Online) il pc mi dice che ha rilevato una scheda GPU compatibile con le DirectX 10, e mi chiede se voglio utilizzarle. Sia che io clicchi sì sia che clicchi no, il risultato è lo stesso: schermo nero con una clessidra al centro... anche aspettando per minuti, nessun risultato. Click e la schermata diventa bianca. Altro click e il gioco si chiude... :muro: :muro: :muro:

Qualche anima pia saprebbe darmi una mano? Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione (non beta), ho aggiornato i driver per il chipset Intel, ho scaricato il Catalyst 8.6... che mi resta da fare, prima di Lourdes?

stecco88
04-07-2008, 15:09
se vedi il mio topic in questa sezione puoi considerarti fortunato!...la mia è partita dopo un giorno...sinceramente sto cominciando a pensare di essere stato avventato...confidiamo nell uscita di driver e firmware piu stabili

Archon75
04-07-2008, 15:16
Mah... mi dispiace per i tuoi problemi!

Però non penso che siano difetti delle 4850. O meglio, il fatto che non si colleghi via HDMI sicuramente dipende dai driver, ma il resto non credo... chissà da cosa dipende...

esticbo
04-07-2008, 23:02
Hai provato con li 8.6 Hotfix o gli 8.7 beta per le 4850??

Che Ali hai??

Archon75
05-07-2008, 09:11
Hai provato con li 8.6 Hotfix o gli 8.7 beta per le 4850??

Che Ali hai??

Provato sia con l'hotfix sia con gli 8.7, niente. Ehm... cos'è l'ALI? :confused:

ful75
05-07-2008, 10:14
ALI sta per alimentatore:D

Archon75
05-07-2008, 12:53
Ah, ecco... beh ho un 450 watt.

Comunque, ho risolto il problema 2 (il DVD): dopo aver verificato che si trattava di un problema probabilmente di Codec, dato che con Windows Media Player funzionava tutto, ho installato l'ultima versione dei K-Lite codec pack compreso Media Player Classic e ora tutto funziona.

Per la questione 1 (HDMI vs. VGA) non ho ancora trovato una soluzione, anche se qui (http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=96981&enterthread=y) se ne parla approfonditamente.

Per la questione 3 (LOTRO) nessuna soluzione, ma comincio a sospettare che sia anche qui un problema video, perché non mi apre il video introduttivo... qualche suggerimento?

Grazie!

Archon75
05-07-2008, 14:47
Aggiornamento:

1) seguendo i consigli del forum ATI, sono riuscito (pare) a far riconoscere la presa HDMI alla scheda video

3) qui non c'entrava niente la povera scheda video! era colpa della Xonar D2X - anche questa appena comprata - che bloccava tutto... problema risolto! :)

Grazie a tutti per l'aiuto!