PDA

View Full Version : Primo post...Islanda

slashleo
04-07-2008, 14:31
Buongiorno a tutti...siccome è la prima volta che posto volevo fare i complimenti per questo forum davvero ben riuscito!!! Queste sono le prime foto scattate qualche anno fà in islanda con un,ormai vecchia, macchina compatta hp rh607. Vorrei sapere le vostre impressioni e qualche utile consiglio per migliorare me e la mia tecnica...siccome vorrei cambiarla, non è che qualcuno mi potrebbe indirizzare verso una bella macchina reflex come la canon?! Grazie

1)

http://img111.imagevenue.com/loc819/th_75185_H0022065_122_819lo.JPG (http://img111.imagevenue.com/img.php?image=75185_H0022065_122_819lo.JPG)
http://img13.imagevenue.com/loc790/th_75192_HPIM2015_122_790lo.JPG (http://img13.imagevenue.com/img.php?image=75192_HPIM2015_122_790lo.JPG)
http://img188.imagevenue.com/loc568/th_75203_HPIM1978_122_568lo.JPG (http://img188.imagevenue.com/img.php?image=75203_HPIM1978_122_568lo.JPG)

liviux
04-07-2008, 14:46
Guarda, consigli su come migliorare te stesso proprio non te ne posso dare...:)
Per quanto riguarda la tecnica, consiglio innanzitutto di essere il primo a guardare criticamente le tue foto, confrontarle con quelle più belle che vedi qui o altrove, e chiederti onestamente: sono sullo stesso livello? Cos'è che fa sembrare "meno bella" la mia? All'uopo consiglio il metodo SLIFEP :read:
Poi, quando metti le foto in Galleria Virtuale, ridimensionale a 800 pixel di lato e inserisci il link all'immagine, non al thumbnail (vedo su Imagevenue un apposito link "get link code for this image" sotto l'immagine).
Detto ciò, per quanto tecnicamente "non riuscita", la prima delle due è la foto più marziana che abbia mai visto! Luce, atmosfera, terreno arido e soprattutto la roulotte la fanno sembrare una scena di un film ambientato sul Pianeta Rosso. Risultato forse involontario ma comunque interessante.
Benvenuto!

slashleo
04-07-2008, 18:36
ho provato a modificare le dimensioni ma sono solamente riuscito ad aggiungere la terza foto mancante....qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come devo fare per settare le dimensioni delle foto???? grazie

liviux
04-07-2008, 21:26
Io consiglio di ridimensionare le foto con il software che vuoi prima di inviarle al sito di hosting. Così hai il pieno controllo sul risultato, e puoi decidere di applicare dei filtri sull'immagine piccola. Se invece per comodità vuoi farlo fare a Imagevenue, noto che sulla pagina di upload c'è un campo con scritto "If you want to resize your jpeg file, enter the largest dimension of a new image". Scrivi 800 nella casellina e dovresti essere a posto. Però poi usa il codice per l'immagine in dimensioni grandi, non quello per il thumbnail.

justaman
04-07-2008, 21:36
Guarda, consigli su come migliorare te stesso proprio non te ne posso dare...:)
Per quanto riguarda la tecnica, consiglio innanzitutto di essere il primo a guardare criticamente le tue foto, confrontarle con quelle più belle che vedi qui o altrove, e chiederti onestamente: sono sullo stesso livello? Cos'è che fa sembrare "meno bella" la mia?

Se tutti gli artisti avessero ragionato così saremmo ancora a Giotto (che adoro)!
Comunque visto che questa considerazione viene dal personaggio più
eccentrico del forum, la prendo come una cosa leggera, scritta d'impulso...
Mi piace la terza.
Per fare una bella foto non serve una reflex bensì il cuore, la sensibilità.
Oppure partecipa alla gara di chi c'è l'ha più grosso, sono scelte.

liviux
04-07-2008, 22:23
Se tutti gli artisti avessero ragionato così saremmo ancora a Giotto (che adoro)!
Secondo me, prima di poter pensare di aver raggiunto una "cifra stilistica" propria e da lì evolvere per conto proprio, è necessario raggiungere una certa padronanza del mezzo. Questo si fa anche guardandosi attorno, conoscendo le strade prese da altri e, se necessario, anche cercando di imitare. Soprattutto all'inizio è importante avere una buona dose di umiltà e non pensare di arrivare da zero ed essere "già oltre" ciò che fanno tutti gli altri. Dice il saggio: abbiamo il coraggio di dubitare delle nostre foto?
Da come ha esordito slashleo, direi che ce l'ha. Dunque penso che, come me, vorrà imparare non solo dalle parole ma anche dagli esempi che qui abbondano.
personaggio più eccentrico del forum
:winner:
Solo perché tu sul forum ci sei raramente, altrimenti lo scettro sarebbe tuo!

justaman
04-07-2008, 22:28
Secondo me, prima di poter pensare di aver raggiunto una "cifra stilistica" propria e da lì evolvere per conto proprio, è necessario raggiungere una certa padronanza del mezzo. Questo si fa anche guardandosi attorno, conoscendo le strade prese da altri e, se necessario, anche cercando di imitare.

Messa giù così, non posso che essere d'accordo!

justaman
04-07-2008, 22:39
Però non lo so, se tutti postassero le loro foto, anche bruttissime tecnicamente, forse il risultato non sarebbe più interessante e
più libero?

slashleo
05-07-2008, 20:12
hai proprio colpito in pieno...per migliorarmi vorrei seguire gli esempi di voi "maestri"!! io non intendevo che per fare buone foto occorresse per forza una reflex, ma cercavo solo qualche idea da seguire per comprarmi una buona macchina con cui scattare foto più che decenti....comunque grazie lo stesso per i primi incoraggianti complimenti e gli ottimi consigli!!!

liviux
05-07-2008, 20:56
Justaman, se tutti postassero le loro foto, anche bruttissime tecnicamente, saremmo sommersi da una quantità incredibile di immagini con difetti talmente ovvii da essere superfluo parlarne. E allora a che servirebbe parlarne?
Devo dire però che mi stuzzica l'idea di un singolo thread collettivo nel quale mettere quegli scatti "da mordersi le mani", nei quali magari il soggetto, l'idea era eccezionale ma non si è riusciti a coglierla per imperizia o limiti tecnici.
hai proprio colpito in pieno...per migliorarmi vorrei seguire gli esempi di voi "maestri"!!
:confused:
Che c'entro io? Al massimo posso insegnarti a criticare le foto degli altri.

AarnMunro
06-07-2008, 09:12
... nei quali magari il soggetto, l'idea era eccezionale ma non si è riusciti a coglierla per imperizia o limiti tecnici.
...

Se si è "imperiti"...non si sa di avere imperizia... indi per cui sono tutte botte di genio!