PDA

View Full Version : Un riassunto? Quale scheda madre?

Tet_Zuo
04-07-2008, 14:17
Ci sono un sacco di thread dedicati a quello e quell' altro modello. Me e' difficile orientarsi. Oltretutto sullo stesso modello base ci sono un sacco di variazioni a tutti i prezzi.

Sto cercando di mettere insieme un preventivo per avere un idea. Senza monitor o altre periferiche esterne devo spendere sui 800 euri. Se meno anche meglio.

Tra i vari componenti quello su cui sono piu' indeciso e' la scheda madre proprio perche' non riesco a trovare motivazioni per una o l' altra.

Per il resto:
- Sapphire ATI Radeon HD 4850 512MB (questa adesso come adesso e' praticamente una scelta obbligata) 160 euri circa
- Case Tacsen Algeo, 60 euri, e mi pare ben ventilato con una ventola da 25. No 25 davvero.
- Enermax ATX EPR525AWT (525W) PRO82+ 93 euri
- Intel Core 2 Duo E8400 Box 160 euri
- Western Digital Caviar SE 500GB SATA-II 70 euri
- Dimm 2X2GB DDR2 PC8500 Corsair C5 XMS2 Dominator 97 euri, e qui son sicuro che ci sono scelte migliori

Ora voi mi dovreste dire dove cade la scelta migliore per la scheda madre. E piu' che pareri a caso mi interesserebbe sapere le motivazioni. Su quali aspetti un chipset e' meglio dell' altro.

Quel piccolo preventivo che ho fatto puo' essere aggiustato o va abbastanza bene? E quale scheda madre ci dovrei abbinare?

Tet_Zuo
04-07-2008, 16:06
Su, su, datemi un' idea.

Ho visto che sui 180 euro c'e' il modello x48. Dovrei capire se vale quei 40 euro in piu' o se e' meglio rimanere sul x38 o anche meno...

Nitro 76
04-07-2008, 17:15
Se ti interessa fare CF, per me, il chipset x38 e' una scelta obbligata. L' x48 offre poco di + rispetto all' x38 da non giustificare la spesa.
Se non ti interessa il CF, ti puoi prendere un collaudatissimo p35 oppure puntare sul nuovo p45,ma dicono che ha ancora il bios un po' acerbo, ma stanne certo che migliorera'.
Io personalmente, se avessi un PC come il tuo, ci mettrei una bella Asus P5E o una DFI LAMPARTY DK X38 T2R che dicono che va' molto bene.