PDA

View Full Version : Informazioni acquisto solitario

marcowheelie
04-07-2008, 13:58
Ciao ragazzi, la mia ragazza compie i 18 e vorrei regalarle un solitario:)
Secondo voi che prezzo mi verrà a costare un solitario in oro bianco con un diamante non troppo piccolo (almeno 0,30 ct)?
qualcuno che lo ha già acquistato? prezzi?:D

the_joe
04-07-2008, 14:07
Ciao ragazzi, la mia ragazza compie i 18 e vorrei regalarle un solitario:)
Secondo voi che prezzo mi verrà a costare un solitario in oro bianco con un diamante non troppo piccolo (almeno 0,30 ct)?
qualcuno che lo ha già acquistato? prezzi?:D

I diamanti sono quotati in base a

1) Colore secondo la scala D E F G H I L M N O..... il migliore è il D .....
2) Grado di purezza IF VVS VS S ..... il migliore è il IF
3) proporzioni di taglio

detto questo, fra uno 0,30ct D IF con proporzioni di taglio buone e un G VS con pari taglio ci può essere tranquillamente una differenza di 5/6 volte il valore.....

difficile dirti quanto spenderai, se non vuoi compromessi (ma se la pietra viene montata su un anello di solito non è pura) spendi tranquillamente un paio di mille euro, viceversa puoi trovare solitari anche economicamente appetibili.

marcowheelie
04-07-2008, 14:11
non ci ho capito molto....
solitamente per avere una purezza buona almeno ad occhio nudo che caratteristiche deve avere il diamante? ma di queste cose ti informano in gioielleria o scegli e via?

ferste
04-07-2008, 14:13
solitamente per avere una purezza buona almeno ad occhio nudo che caratteristiche deve avere il diamante? ma di queste cose ti informano in gioielleria o scegli e via?

a occhio nudo basta il coccio di una bottiglietta di chinotto ;)

the_joe
04-07-2008, 14:22

Dunque, a occhio una zirconia è uguale ad un diamante......uno costa 1 e l'altro 10000 ;)

Ogni diamante di un certo valore è accompagnato dal certificato rilasciato dall'istituto gemmologico che indica le caratteristiche della pietra e rappresenta il suo valore in tutto e per tutto in quanto esiste una quotazione mondiale quindi NON acquistare pietre senza certificato.

Detto questo in gioielleria ti daranno tutte le informazioni che vuoi, comunque per una pietra da montare non ti consiglio di prenderne una troppo pregiata come caratteristiche, magari vai su una caratura maggiore che così fai una più bella figura, tanto se non le confronti direttamente fra un colore D e un G la differenza è minima (se le metti accanto la individui facilmente, ma al dito no) e una impurità o due di livello VVS-VS non si vedono certo senza lente, poi se vuoi esagerare esistono anche pietre impure da diversi carati che le porti via con relativamente pochi soldi, però le impurità le vedi.....

Il consiglio è di girare un po' di gioiellerie e vedere cosa hanno da offrire.

EDIT - ne ho preso uno a mia moglie di questa ditta: http://www.diamondlasersystem.com/tattooyourdiamond.htm

perchè offre il servizio di incisione tramite laser delle caratteristiche della pietra e di parole a scelta sulla corona esterna del diamante, visibili con una lente da 20 ingrandimenti che viene fornita in dotazione, naturalmente non si parla di cocci di vetro.....solo la pietra è NISHIKAWA, la montatura è stata fatta da un artigiano qua a Lucca.....

Crux_MM
04-07-2008, 14:24
Io sarei più per regarle una Scopa o una Briscola :O

Anche se vai sicuro col Rubamazzo :O

:asd: è venerdì, scusatemi :asd:

Fabio Ryan
04-07-2008, 17:59
compie 18 anni e vuoi regalarle già un solitario?...che se ne fa a 18 anni?:D
io ti consiglio di optare per qualcosa di meno impegnativo, morellato o robe simili...

hakermatik
04-07-2008, 18:00
comprale un giolello di swarowsky, sono bellissimi..

marcowheelie
04-07-2008, 19:22
compie 18 anni e vuoi regalarle già un solitario?...che se ne fa a 18 anni?:D
io ti consiglio di optare per qualcosa di meno impegnativo, morellato o robe simili...

quando glielo devo comprare, a 30?:confused:

la conosco da sempre e stiamo insieme da 3 anni, io ho 21 anni lei 18, abbiamo un rapporto fanstatico e siamo praticamente quasi una sola persona, secondo me non è esagerato....
le patacche finte tipo morellato, breil e company non le ho mai regalate e ne vado fiero, che senso ha regalare qualcosa di ferro o acciaio e pagarla quanto oro? LoL:D
swarosky le piace ma voglio stupirla:D

comunque oggi ho visto un po di prezzi, per montature con pietre da 0,20 stiamo sui 1000 euro... sono prezzi nella norma? non ho chiesto purezza e cose simili però, ho solo visto le vetrine... non ho visto pietre da 0,30 purtroppo..