View Full Version : Riavvio improvviso del computer
Salve,
ho sostituito la mainboard del mio pc perché credevo che tra i vari difetti che aveva, anche i riavvii improvvisi fossero dovuti alla scheda madre (vedi firma).
Purtroppo invece sono rimasti. Una volta al giorno circa mi si riavvia.
Vi spiego come:
* Improvvisamente mentre il sistema è in idle (o anche mentre sta facendo qualcosa) si spegne il monitor, ovvero esce scritto "nessun segnale", intanto però il computer è ancora acceso (led verde sul case)
* dopo un paio di secondi si spegne anche il computer
* dopo un altro secondo si riaccende e riparte il sistema normalmente
Ho provato a disattivare l'opzione di windows di riavvio in caso di errore, ma non esce la morte blu. Quindi non è l'OS.
Da cosa può dipendere?
Se faccio girare orthos o 3DMark06 per ore non ho alcun problema e le temperature sono ok.
La configurazione è quella in firma.
Grazie :)
frapavel
04-07-2008, 15:07
Dai un occhiata a ram ed HD.
Per le ram ci sono programmi tipo Memtest o altri, per l'HD vai sul sito del produttore e scaricati il programma di diagnostica.
Escluderei la VGA in quanto lo fa anche mentre è a riposo.
Dai un occhiata a ram ed HD.
Per le ram ci sono programmi tipo Memtest o altri, per l'HD vai sul sito del produttore e scaricati il programma di diagnostica.
Escluderei la VGA in quanto lo fa anche mentre è a riposo.
Per le ram proverò con memtest, anche se 2 ore di orthos non sono bastate per mandarlo in errore. Per l'HD posso testarli anche se ne sono due in raid0? Mica rischio di perdere i dati?
Potrebbe essere l'alimentatore?
Il mio ha il connettore 12V a 4 pin e non a 8, anche se la mainboard ha un tappino di gomma su 4 degli 8 pin di alimentazione.
frapavel
04-07-2008, 15:55
Sul bios vedi le tensioni dei vari rami 3,3-5-12V e vedi se si discostano molto dal valore di riferimento.
Il connettore da 4-8 poli serve per dare alimentazione ai core della CPU, sopratutto quando overclokki ma funziona anche con un solo connettore da 4.
Prova a spegnere e poi staccare e riattaccare tutti i connettori/spine/ecc che ci sono sulla mobo, che magari non ci sia un falso contatto.
PC Wizard mi dice:
voltage cpu: 1.14V
+3.3V: 3.34V
+5V: 6.12V
+12V: 11.30V
Quella sulla 5V mi puzza...che ne pensi?
ASUS PC Probe II:
Vcore 1.14V
+3.3: 3.34V
+5: 5.09V
+12: 11.98V
Simili sono le stesse del bios. Forse sarà pcwizard che sbaglia.
frapavel
04-07-2008, 17:33
Quelle del bios sono giuste.
Quelle del bios sono giuste.
Cosa potrebbe essere allora?
frapavel
04-07-2008, 22:37
Controllato che i connettori siano tutti ok?
Controllato che i connettori siano tutti ok?
Ho cambiato scheda madre, quindi li ho staccati tutti e poi li ho riattaccati.
E' strano, perché il difetto non lo fà per ore, giorni. Poi improvvisamente si riavvia e se mai si riavvia anche 5 minuti dopo. Poi niente più per altro tempo.
Ho scambiato l'UPS con quello di un altro pc. Per ora nessuno dei due si è ancora riavviato.
Potrebbe essere un problema dovuto al fatto che il mio UPS non lo spegnevo da mesi, mentre ora per spostarlo l'ho dovuto spegnere?
scusa ma che sistema operativo hai installato?Vista? io ricordo di un aggiornamento vista che provocava riavvii occasionali...... magari.............
frapavel
05-07-2008, 23:59
Ho scambiato l'UPS con quello di un altro pc. Per ora nessuno dei due si è ancora riavviato.
Potrebbe essere un problema dovuto al fatto che il mio UPS non lo spegnevo da mesi, mentre ora per spostarlo l'ho dovuto spegnere?
Gli UPS più economici trasformano la CC in CA tramite circuiti che non generano una sinusoide esatta ma un l'approssimano partendo da un onda quadra e talvolta possono creare problemi agli alimentatori.
Hai provato ad usare il PC senza UPS?
scusa ma che sistema operativo hai installato?Vista? io ricordo di un aggiornamento vista che provocava riavvii occasionali...... magari.............
Win XP Professional
Gli UPS più economici trasformano la CC in CA tramite circuiti che non generano una sinusoide esatta ma un l'approssimano partendo da un onda quadra e talvolta possono creare problemi agli alimentatori.
Hai provato ad usare il PC senza UPS?
Ora con un altro UPS non si è riavviato in qusi 2 giorni.
Intanto il mio UPS su un altro pc simile al mio funziona senza problemi e senza riavvii. Boh
Ho invertito nuovamente gli UPS e continua a non riavviarsi.
Il problema sembra scomparso: ma perché?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.