PDA

View Full Version : 5000 licenziamente in telecom.A breve altri 10000 (!)


Deuced
04-07-2008, 11:41
ECCO TUTTI GLI ESUBERI DI TELECOM…

Emilio Gioventù per 'Italia Oggi'

Tecnicamente sono eccedenze. In realtà sono paure, preoccupazioni, timori. Quelle dei 5mila che di qui a poco saranno estirpati dalla pianta organica del gruppo Telecom che al 31 dicembre 2007 registra 58.386 unità. L'amministratore delegato Franco Bernabè ha già in mano le forbici. Cinquemila colpi da assestare nei punti più critici per tagliare teste e costi. Un piano esuberi che segue una strategia da manuale di economia aziendale applicata che, nei piani della società, dovrebbe servire a dare un po' di respiro ai bilanci. In Telecom pochi sanno dove andrà a incidere la cesoia.

Se ne parla da giorni, la cifra di cinquemila esuberi non è certo un mistero. I sindacati sono già in allarme da tempo. Ma quello che ancora in pochi conoscono è in quali strutture sono state individuate le eccedenze d'organico. Gira da giorni un documento dettagliato di cui ItaliaOggi è entrata in possesso.

Si tratta di un piano dettagliato e già definito che attende soltanto di essere comunicato. Al momento è stato inviato ai vari capistruttura con tanto di lettera raccomandata, alla quale è allegato lo schema della pianta organica e la quantificazione delle eccedenze. Una scheda nella quale vengono riportare dettagliatamente le qualifiche professionali di addetto, esperto e professionista.

Nella struttura di staff, su un organico complessivo di 4.055 persone, sono programmati tagli per 880 persone (poco meno di 300 addetti, circa 300 esperti e un centinaio di professionisti) delle quali 300 dello staff di Finance & control e 150 delle risorse umane. Nell'area direzione fixed, che conta al dicembre 2007 un organico di 11.898 unità, l'amministratore delegato dovrebbe autorizzare tagli per 1.290 persone (un migliaio solo tra gli addetti), 850 solo nell'area customer operations e 350 nell'area vendite.

Colpi di forbice saranno assestati anche nella cosiddetta direzione mobile di Telecom dove dovrebbero essere sacrificati 340 teste su un totale organico di 6.040. Nella mega area mercato, per la quale lavorano in 20.847 gli esuberi sono 1.860 esuberi. Sono invece 2.260 le eccedenze (quasi 2mila addetti a fronte di una novantina di professionisti) individuate dall'azienda nelle strutture technology e operations, un grande contenitore di poco più 33mila addetti. In quell'area dove sono concentrate invece le funzioni top clients e news, che vanta un organico di 2.909 persone, i tagli coinvolgerebbero 230 unità. Il piano esuberi, varato dal comitato esecutivo della società, sarà completato entro il 2010.

L'azienda amministrata da Bernabè e presieduta da Gabriele Galateri di Genola a quella data dovrebbe arrivare a "una conseguente riduzione dei costi a regime per circa 300 milioni di euro all'anno" come assicurava un comunicato dell'azienda reso noto nei mesi scorsi. Particolare preoccupazione si registra in Telecom Italia Media, l'area che controlla l'emittente televisiva La7, il canale Mtv e l'agenzia di informazione Apcom.

Lo scorso 7 maggio è stato nominato vice presidente esecutivo e amministratore delegato Giovanni Stella. Noto come taglia-teste, l'ad ha già svelato parte dei suoi piani che finora hanno inciso soprattutto su La7 (dove non sono stati rinnovati contratti, tra gli altri, a Piero Chiambretti e Daria Bignardi), ma che presto saranno estesi anche all'Apcom dove ieri si è insediato il nuovo direttore Gaetano La Pira. L'assemblea dei redattori è in fermento e nei giorni scorsi ha espresso "reoccupazione per l'indeterminatezza dei piani industriali ed editoriali dell'azienda" ha protestato "per le affermazioni irrituali e offensive, e potenzialmente lesive anche dal punto di vista commerciale per l'agenzia, pronunciate recentemente in pubblico dall'Ad di Telecom Italia Media".



CARO DIPENDENTE TI SCRIVO: DEVI LASCIARE L’AZIENDA…

Da “Italia Oggi”



È datata 26 giugno di quest'anno la raccomandata, protocollata con il numero 0005173-TI, con la quale il responsabile della gestione delle risorse umane di Telecom, Antonio Migliardi, annuncia il piano di licenziamenti varato dall'azienda. Di seguito il testo integrale della lettera.

Oggetto: Licenziamenti per riduzione di personale - art. 24 della legge n. 223/1991.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 4 e 24 della Legge 23 Luglio 1991,n.223, e successive modifiche ed integrazioni si comunica che Telecom Italia S.p.A intende avviare le procedure di mobilità nei confronti di n. 5.000 lavoratori eccedenti rispetto alle proprie esigenze tecnico-organizzative.

La collocazione in mobilità avverrà nel termine massimo indicato dalla legge, fatto salvo quanto indicato dall'art. 8, comma 4, della legge n. 236/1993.
I motivi che determinano la situazione di eccedenza derivano:
sul versante tecnologico, dalla semplificazione dei processi produttivi che ha inciso sui profili tecnici e sulle funzioni di supporto specialistico, nonchè sulle attività di provisioning di rete e servizi, con conseguente necessità di razionalizzazione delle strutture di indirizzo e governo e di quelle territoriali;

per le strutture di mercato, dalla ricomposizione delle attività e delle responsabilità delle mansioni intervenuta nelle funzionmi aziendali (quali, ad esempio, il pre e post sales e la programmazione commerciale), dalla rilevante riduzione delle redditività nell'ambito dei business più tradizionali, dalla progressiva defocalizzazione delle attività out bound e della semplificazione dei processi di black end;

per le funzioni di Staff, dalle esigenze di razionalizzazione della struttura aziendale connesse al completamento del processo di fusione societaria e organizzativa di Telecom Italia S.p.A e Tim Italia S.p.A.,nonchè all'integrazione delle Staff centrali di ex Operations e Corporate.

Gli interventi di riorganizzazione e le relative eccedenze riguardano tutti gli ambiti organizzativi aziendali e sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.
La Società al fine di realizzare il riequilibrio degli organici rispetto alla dimensione delle eccedenze, ha previsto anche altri strumenti operativi quali l'esodo incentivato, la mobilità interaziendale e professionale e gli inserimenti mirati; il ricorso a tali misure non consente tuttavia di evitare la dichiarazione di mobilità oggetto della presente.
Il numero, la collocazione aziendale e i profili professionali dei lavoratori eccedenti nonchè di quelli abitualmente impiegati sono riportati in allegato.

Si allega copia della ricevuta di versamento all'Inps, a titolo di anticipazione sulla somma di cui all'art. 5, comma 4, della Legge n. 223/91, nella misura prevista dall'art. 4, comma3, della citata legge.
Ai fini dell'esame congiunto di cui all'art.comma 5, della legge n. 223/91 - in ordine al quale si conferma la disponibilità della scrivente - si comunica che l'indirizzo al quale inviare le relative richieste è il seguente: Telecom Italia S.p.A, Human resources and organization, corso d'Italia 41, 00198 Roma.

Si invita a considerare quale sede per eventuali incontri l'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, via Andrea Noale 206.
La presente è inviata anche agli effetti di cui all'art.3, comma 5, della legge n. 68/1999.
Distinti saluti
Per Telecom Italia Spa Antonio Migliardi

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2008/07/02/101642-telecom_nell_aria_colpo_forbice.shtml


Cosa c'è di meglio per far ripartire un'azienda?Licenziamenti colpendo nel mucchio,lasciando nei piani alti gente impreparata che guadagna in un anno quanto 40 dipendenti

cocis
04-07-2008, 11:45
http://it.youtube.com/watch?v=FX2v-WVot5M

quando uno invece di stare in carecere x tutti i debiti che ha ecc.. va in tv...

ferste
04-07-2008, 11:45
[I]ECCO TUTTI GLI ESUBERI DI TELECOM…


Cosa c'è di meglio per far ripartire un'azienda?Licenziamenti colpendo nel mucchio,lasciando nei piani alti gente impreparata che guadagna in un anno quanto 40 dipendenti

tutte le aziende che un tempo assumevano solo per pratiche clientelari sono costrette a riadeguarsi per non morire (vedasi anche Alitalia).

Speriamo che si riesca ad ammortizzare almeno in parte il colpo per i dipendenti.

Deuced
04-07-2008, 12:21
tutte le aziende che un tempo assumevano solo per pratiche clientelari sono costrette a riadeguarsi per non morire (vedasi anche Alitalia).

Speriamo che si riesca ad ammortizzare almeno in parte il colpo per i dipendenti.

d'accordissimo,ma come capita nei paesi normali,chi ha portato le società allo scatafascio va punito,o almeno rimosso celermente da certi incarichi,qui invece chi porta al fallimento le società rimane al suo posto e quando decide di andarsene perché "stufo" viene premiato con buonuscite milionarie.Non solo,intanto è libero di farsi i comodi suoi ed aumentare il bottino ai danni della società stessa e quindi degli altri azionisti.Se ci aggiungi che certi azionisti di maggioranza (come Tronchetti...)detengono percentuali bassissime di azioni e sfruttano le cosiddette "scatole cinesi",l'incaxxatura sale ancor di più.E non parlo solo di telecom,la lista è lunga

E chi paga?In primis lo stato (noi),finito i fondi statali paga il solito impiegato che certe cifre non le vedrà mai

Cfranco
04-07-2008, 12:21
tutte le aziende che un tempo assumevano solo per pratiche clientelari sono costrette a riadeguarsi per non morire (vedasi anche Alitalia).

Speriamo che si riesca ad ammortizzare almeno in parte il colpo per i dipendenti.

Telecom era in attivo prima dell' arrivo del tronchetto dell' infelicità .
In questi anni , complice il silenzio dei suoi amichetti di destra e di sinistra , ha provveduto a dissanguarla .

ferste
04-07-2008, 12:29
d'accordissimo,ma come capita nei paesi normali,chi ha portato le società allo scatafascio va punito,o almeno rimosso celermente da certi incarichi,qui invece chi porta al fallimento le società rimane al suo posto e quando decide di andarsene perché "stufo" viene premiato con buonuscite milionarie.Non solo,intanto è libero di farsi i comodi suoi ed aumentare il bottino ai danni della società stessa e quindi degli altri azionisti.Se ci aggiungi che certi azionisti di maggioranza (come Tronchetti...)detengono percentuali bassissime di azioni e sfruttano le cosiddette "scatole cinesi",l'incaxxatura sale ancor di più.E non parlo solo di telecom,la lista è lunga

E chi paga?In primis lo stato (noi),finito i fondi statali paga il solito impiegato che certe cifre non le vedrà mai

è una casta chiusa di manager inetti, distruggono un'azienda e si spostano a quella dopo, tanto qualcuno che paga i danni e risana si trova sempre, Tronchetti, ROMITI, simboli dell'Italia che si autodistrugge

Telecom era in attivo prima dell' arrivo del tronchetto dell' infelicità .
In questi anni , complice il silenzio dei suoi amichetti di destra e di sinistra , ha provveduto a dissanguarla .

il rpoblema è che in tempi di vacche grasse potevi permetterti di avere qualche migliaio di dipendenti inutili tenuti li per fare favori e crearsi un giro di clientela. Oggi nessuno se lo può permettere

sider
04-07-2008, 12:49
Certo che con certi stipendi che girano agli alti livelli dei mamager, per ogni testa rimossa di quel tipo salvano 30 dipendenti.

MesserWolf
04-07-2008, 13:01
Certo che con certi stipendi che girano agli alti livelli dei mamager, per ogni testa rimossa di quel tipo salvano 30 dipendenti.

non è detto che la testa non valga più di 30 dipendenti per il successo dell'azienda ....

nel caso telecom forse si , ma nn date per scontato dirigente = parassita
operaio = risorsa
con licenziamenti così consistenti tranquilli che se ne andranno anche parecchi dirigenti (dirigono se stessi e basta ? )... non facciamone una questione di classe .

Poi Telecom ha avuto una pessima governance su questo non c'è dubbio.

Forse anche peggio di pessima , nel senso che non mi stupirei se l'azienda sia ridotta così non per incapacità , ma per comportamenti disonesti che l'hanno soffocata.

rip82
04-07-2008, 13:04
Certo che con certi stipendi che girano agli alti livelli dei mamager, per ogni testa rimossa di quel tipo salvano 30 dipendenti.

In generale no, ma per alcuni casi specifici, ad esempio Telecom, hai perfettamente ragione.

ulk
04-07-2008, 14:09
Cosa c'è di meglio per far ripartire un'azienda?Licenziamenti colpendo nel mucchio,lasciando nei piani alti gente impreparata che guadagna in un anno quanto 40 dipendenti

Si sapeva che sarebbe successo, non vedo di che stupirsi. Inutile pretendere la concorrenza da una parte e dall'altra frignare quando licenziano.

^TiGeRShArK^
04-07-2008, 14:14
Telecom era in attivo prima dell' arrivo del tronchetto dell' infelicità .
In questi anni , complice il silenzio dei suoi amichetti di destra e di sinistra , ha provveduto a dissanguarla .
da notare come sia riuscito a vendere un'enorme quantità di immobili telecom alla sua pirelli re la quale ora li affitta a prezzi SPROPOSITATI alla stessa telecom.
Praticamente ha fatto un bel colpaccio a nostre spese ed è anche stato premiato con la buonuscita milionaria :muro:

IlCarletto
04-07-2008, 14:23
ALZIAMO LE TARIFFE!!! SONO TROPPO ECONOMICHE!!!



:muro:


da http://www.beppegrillo.it/
C’è posta per te (licenziamenti Telecom)


Le lettere di licenziamento Telecom stanno arrivando. 5.000 subito, 10.000 a seguire. Un impiegato ci ha mandato la sua avente come oggetto: “Licenziamenti per riduzione di personale – art.24 della legge n.223/1991”. La lettera specifica che Telecom “intende avviare le procedure di mobilità nei confronti di n. 5000 lavoratori eccedenti rispetto alle proprie esigenze tecnico-organizzative”.

La lettera è un campionario di burocrazia, commi, articoli, leggi, disposizioni che hanno un unico significato: "Sei licenziato, la tua famiglia non può più contare sul tuo stipendio".

Telecom spiega in tre punti le motivazioni del licenziamento:

1. “sul versante tecnologico, dalla semplificazione dei processi produttivi che ha inciso sui profili tecnici e sulle funzioni di supporto specialistico, nonché sulle attività di provisioning di rete e servizi, con conseguente necessità di razionalizzazione delle strutture di indirizzo e governo e di quelle territoriali”

2. “per le strutture di mercato, dalla ricomposizione delle attività e delle responsabilità delle mansioni intervenuta nelle funzioni aziendali (quali, ad esempio, il pre e il post sales e la programmazione commerciale), dalla rilevante riduzione delle redditività nell’ambito dei business più tradizionali, dalla progressiva defocalizzazione delle attività di out bound e della semplificazione dei processi di back end”

3. “per le funzioni di Staff, dalle esigenze di razionalizzazione della struttura aziendale connesse al completamento di fusione societaria e organizzativa di Telecom Italia S.p.A. e di TIM S.p.A., nonché all’integrazione delle Staff centrali e di ex Opertions e Corporate”

L’ex dipendente Telecom potrà quindi spiegare ai suoi figli che è stato licenziato per “progressiva defocalizzazione delle attività di out bound e della semplificazione dei processi di back end” o, in alternativa, per “la semplificazione dei processi produttivi che ha inciso sulle attività di provisioning di rete e servizi”.

I figli potrebbero chiedere se i motivi sono solo questi o se, invece, l’azienda non sia stata depredata con la vendita di parti produttive, di immobili, di partecipazioni estere per dare i dividendi a Tronchetti e stock option a Buora, Ruggiero, e stipendi tra i più alti di Europa ai dirigenti di fiducia e ai membri del consiglio di amministrazione. I figli potrebbero chiedere perché chi ha messo la sua famiglia in mezzo a una strada è stato premiato con milioni di euro di buonuscita invece di subire una causa da Telecom.

I bambini, i ragazzi, si sa sono ingenui. Sono pezzi 'e core, come direbbero a Napoli. Non riuscirebbero mai a capire le strategie del tronchetto dell’infelicità e perché il loro genitore, forse, sta piangendo di nascosto.

Invito ancora i dipendenti Telecom licenziati a partecipare all’iniziativa della class action contro i precedenti amministratori.

dave4mame
04-07-2008, 14:30
da notare come sia riuscito a vendere un'enorme quantità di immobili telecom alla sua pirelli re la quale ora li affitta a prezzi SPROPOSITATI alla stessa telecom.
Praticamente ha fatto un bel colpaccio a nostre spese ed è anche stato premiato con la buonuscita milionaria :muro:


ti direi che la mossa del leaseback è stata fatta da parecchie aziende.
una tra tutte unicredit...

MesserWolf
04-07-2008, 14:35
ti direi che la mossa del leaseback è stata fatta da parecchie aziende.
una tra tutte unicredit...

tutto sta nel come .

wildsliver
04-07-2008, 14:42
secondo me la situazione è molto semplice, Telefonica ha capito che può sfruttare Telecom come succursale italiana e la riduce all'essenziale al fine di macinare utili.

Il problema non è telecom che licenzia, ma il fatto che il nostro mercato della telefonia non è liberalizzato e siamo in balia di Telecom.

Bene, licenzia? si avvii finalmente la pratica di separazione delle reti e si dia possibilità a british telecom, france telecom e qualsiasi altra anima pia che abbia voglia di investire in italia di creare profitti (per loro) e lavoro (per noi)

scorpionkkk
04-07-2008, 14:45
secondo me la situazione è molto semplice, Telefonica ha capito che può sfruttare Telecom come succursale italiana e la riduce all'essenziale al fine di macinare utili.

Il problema non è telecom che licenzia, ma il fatto che il nostro mercato della telefonia non è liberalizzato e siamo in balia di Telecom.

Bene, licenzia? si avvii finalmente la pratica di separazione delle reti e si dia possibilità a british telecom, france telecom e qualsiasi altra anima pia che abbia voglia di investire in italia di creare profitti (per loro) e lavoro (per noi)

***

cocis
04-07-2008, 14:46
i consigli di amministrazione delle + grandi aziente italiane sono sempre gli stessi .. "parassiti" .. ;)

Tefnut
04-07-2008, 15:06
Concordo in effetti con chi si incazza con l'amministrazione..
hanno smembrato la società
venduto, regalato, per poi riprendere
tolto dei rami

Poi il tronchetto s'è preso pure la buona uscita.

mha

dave4mame
04-07-2008, 15:22
tutto sta nel come .

Beh, hanno venduto, hanno realizzato cifre astronomiche (in quell'anno gli utili di unicredit sono derivati dai proventi della gestione straordinaria) e poi tranquilli tranquilli hanno affittato gli immobili.
di fatto gli impiegati che c'erano dentro non se ne sono nemmeno accorti...

^TiGeRShArK^
04-07-2008, 15:24
Beh, hanno venduto, hanno realizzato cifre astronomiche (in quell'anno gli utili di unicredit sono derivati dai proventi della gestione straordinaria) e poi tranquilli tranquilli hanno affittato gli immobili.
di fatto gli impiegati che c'erano dentro non se ne sono nemmeno accorti...

In effetti è davvero geniale vendere prima dell'introduzione dell'euro alla metà di quanto si sarebbe ottenuto vendendo 3 - 4 anni dopo :)

ceccoos
04-07-2008, 17:55
Questo per loro è FARE EFFECIENZA....

:muro: :muro: :muro: :muro:

GUSTAV]<
04-07-2008, 18:33
sembra che alcuni "presidenti" lavorano per mettere in crisi la nostra nazione...
ma da che parte stanno? :mbe:

Onisem
04-07-2008, 19:26
tutte le aziende che un tempo assumevano solo per pratiche clientelari sono costrette a riadeguarsi per non morire (vedasi anche Alitalia).

Speriamo che si riesca ad ammortizzare almeno in parte il colpo per i dipendenti.

Il problema è vedere se licenzieranno con le stesse logiche, cosa probabile. Comunque Telecom è un altro carrozzone incula-consumatori/utenti che merita di fallire ed i suoi amministratori e manager di finire rovinati.

sander4
04-07-2008, 20:14
Ovviamente a pagare delle ruberie di Tronchetto sono i dipendenti, come sempre. E lui gode tra miliardi di buona uscita e si prepara a dissanguare qualche altra azienda. Viva il capitalismo all'italiana :muro:

paolo.cip
04-07-2008, 20:19
Ehh...la Telecom! :O
Vedi spese inutili ovunque...sperperi..mala gestione...uffici pieni zeppi di consulenti...e su cosa si decide di risparmiare?

Sui dipendenti! :muro:

P.S. Poi...vogliamo parlare delle società fornitrici di Telecom? Spesso società di amici o parenti dei dirigenti! Un via vai di soldi che nemmeno ti immagini :mad:

DvL^Nemo
04-07-2008, 22:40
I prossimi saranno quelli delle ferrovie..

LUVІ
15-07-2008, 18:21
Se ne parla da un po.
Stanno TUTTI sulle spine.
A parte Napoleone Luciani Bonaparte, ovviamente :rolleyes:

Trabant
15-07-2008, 18:57
...
A parte NapoleTone Luciani Bonaparte, ovviamente :rolleyes:
Fixed :D

sider
15-07-2008, 19:00
Ovviamente a pagare delle ruberie di Tronchetto sono i dipendenti, come sempre. E lui gode tra miliardi di buona uscita e si prepara a dissanguare qualche altra azienda. Viva il capitalismo all'italiana :muro:

tronchetti è dappertutto...ha portato alla rovina già diverse aziende.

LUVІ
15-07-2008, 20:09
Fixed :D

Hai ragione, ecco perchè avevo la faccia incazzata. :D
Però non capisco perchè si respira quest'aria di ... mmhh ... sfiduscia. :asd:

Burrocotto
15-07-2008, 20:21
tronchetti è dappertutto...ha portato alla rovina già diverse aziende.
http://www.quattroruote.it/professional/automotive/articolo.cfm?codice=130005
A me non sembra che Pirelli stia tanto male sotto il suo controllo. :stordita:

paolo.cip
15-07-2008, 20:48
Bisogna tagliare...l'azienda deve risparmiare....bla bla bla...e bla bla bla :rolleyes:

E che succede? E che ti vedo stamattina? :confused:

2 belle Lancia Delta nuove nuove...stesso colore...targa simile...parcheggiate sulle strisce blu dei dirigenti :mbe:

:doh:

Ditemi! Chi devo uccidere? :mad:

LUVІ
15-07-2008, 21:04
Bisogna tagliare...l'azienda deve risparmiare....bla bla bla...e bla bla bla :rolleyes:

E che succede? E che ti vedo stamattina? :confused:

2 belle Lancia Delta nuove nuove...stesso colore...targa simile...parcheggiate sulle strisce blu dei dirigenti :mbe:

:doh:

Ditemi! Chi devo uccidere? :mad:

Lascia perdere, non ci pensare, è sempre la stessa storia.
Chi sta bene starà meglio, gli altri a spasso, ed i consulenti (come me) saranno sempre di più.

LuVi

paolo.cip
15-07-2008, 21:51
Se ne parla da un po.
Stanno TUTTI sulle spine.
A parte Napoleone Luciani Bonaparte, ovviamente :rolleyes:

Ha dimostrato di sfottere i dipendenti telecom...Ha detto che siamo in una bella società :muro:

Respira sfidicia!! Lui!!!

Sentitelooo http://www.youtube.com/watch?v=xFMRubK2AZw