PDA

View Full Version : Ancora sui NAS cinesi...

Pico1965
04-07-2008, 11:06
Ciao a tutti !!!

Approfitto della cultura di coloro che ancora non sono andati al mare per avere dei chiarimenti per me importanti.

Il prodotto di cui parlo è quello in questo topic _http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1410209 che è stato chiuso.

L'ho acquistato, montato e funziona perfettamente (con performance proporzionali al prezzo d'acquisto).

Lo scenario d'uso è questo: contenitore di files multimediali da riprodurre sui PC della rete.

Ho connesso a unità di rete la cartella PUBLIC e tutto procede al meglio.

Il problema dipende da queste feature riportate nella scheda del venditore:

Server FTP gestibile da qualsiasi browser, con gestione utenti e diritti sulle cartelle
Server SMB per definire cartelle accessibili e diritti degli utenti quando l'accesso avviene come disco di rete

La prima è chiara.
La seconda penso che mi abbia tratto in inganno o che io non abbia capito qualcosa (nel silenzio del manuale).
E da qui nasce il problema.
I bimbi crescono e temo che smanettando smanettando, mi cancellino i file dall'unità NAS e questo non posso permetterlo.
Mi piacerebbe potere dare i diritti di lettura/scrittura all'unità condivisa ma da WXP non è possibile in quanto il FS è FAT.
Diversamente non sono riuscito a:

Server SMB per definire cartelle accessibili e diritti degli utenti quando l'accesso avviene come disco di rete
cosa che, se leggo bene il quotato, dovrebbe essere invece possibile.

Qualcuno può darmi qualche dritta ?

Grazie

maxime
04-07-2008, 11:17
Non conosco quel modello preciso, ma di nas ne creo (con Linux e Samba) e ne ho testati parecchi...
In generale attraverso samba puoi crearti degli utenti ed assegnare loro l'utilizzo esclusivo di una cartella: bada bene che sono indipendenti dall'utente che stai utilizzando sul tuo PC!
Ad esempio sul pc potrebbe esserci l'utente pippo e sul nas gli utneti paperino e pluto; se tu dall'utente pippo del PC provi ad accedere ad una cartella del nas a cui sono stati assegnati diritti di accesso solo a pluto, ti verrà chiesto di inserire le credenziali di pluto per poter accedere a quella cartella.

Ovviamente tutto si semplifica se crei degli utenti sul PC e crei gli stessi utenti (ovvero stesso username e password) sul Nas: a questo punto quando dal pc pippo prova ad accedere alla cartella del Nas assegnata a pippo, non ci sarà nemmeno bisogno di inserire le credenziali d'accesso.

Alcuni Nas (di quelli "alla buona") non permettono la creazione di utenti, ma al massimo consentono di assegnare una password alla cartella.

Edit: per poter creare cartelle con permessi, il disco del Nas deve essere formattato con l'utility contenuta nel nas stesso; a quel punto il tutto è indipendente dal FS che utilizzi sul tuo PC..

Pico1965
04-07-2008, 11:40
Grazie Maxime per la risposta.

Quindi si può fare....

Se qualcuno che l'ha fatto può indicarmi la strada ...

L'utilities da usare è il Landisktool 1.7.2?

maxime
04-07-2008, 12:33
Normalmente puoi accedere alla configurazione del NAS da qualsiasi pagina di un browser internet mettendo l'indirizzo ip del Nas (es http://191.168.1.100); nell'interfaccia di gestione dovresti trovare tutto quello che ti serve..

Pico1965
25-07-2008, 12:15
Oggi sono rientrato a casa ed ho messo in pratica i tuoi consigli giungendo alla conclusione che:

Alcuni Nas (di quelli "alla buona") non permettono la creazione di utenti, ma al massimo consentono di assegnare una password alla cartella.

Infatti il server SAMBA non consente la creazione di utenti ma solo di mettere la password alle cartelle.

Peccato.

Grazie lo stesso !