PDA

View Full Version : spinotto sata

frantheman
04-07-2008, 10:42
mi sento tonto!

allora.. da qualche settimana avevo problemi col disco sata (si staccava e riattaccava in continuazione) dando quindi continue schermate blu (era disco di sistema). ne ho provato un altro.. stesso discorso. nel frattempo il primo disco era immediabilmente danneggiato e l'ho mandato in rma (gia' arrivato il sostituto). nessun problema con dischi ide.
tanto che ho acquistato su mercatino un disco ide piu' capiente dando per morto il controller sata della m/b.
poi e' capitata l'occasione e ho acquistata un controllerino sata su pci, l'ho provato col disco rientrato da rma.. e di nuovo lo stesso problema.
dopo ore di lotte... ho realizzato che era lo spinotto sata dell'alimentazione un po' fasullo, credo a causa dello sofrzare contro il silencer installato da qualche mese sulla scheda video (in effetti durante i test con disco fuori dal case i problemi erano molto meno fequenti - e questo mi fa sentire molto casalinga imbranata che lotta con la lavatrice per una spina bruciata).
ho risolto utilizzando un cavetto molex-sata che era a corredo di una m/b, e con uno sdoppiatore per dare corrente ad un paio di ventole rimaste orfane di alimentazione... un bel groviglio di fili :)
fine della premessa.

ora mi chiedo... l'alimentatore e' valido e ben sopra le mie esigenze. come posso intervenire per riparare il connettore in modo definitivo? come posso individuare il problema? forse potrei recuperare un tester / voltmetro / amperometro.. ma non saprei come utilizzarlo in modo efficiente. e una volta individuato su quale/i cavo/i e' il problema, come si ripara?

suggerimenti ben accetti (accetto anche sberleffi per le spese inutili)