PDA

View Full Version : raccolta fimre x bloccare il BLOCCA-PROCESSI o SALVAPREMIER..

cocis
04-07-2008, 10:41
firmato.. ;)

http://www.repubblica.it/speciale/2008/appelli/costituzionalisti/index.html

In difesa della Costituzione

Cento costituzionalisti hanno firmato un documento nel quale esprimono "insuperabili perplessità di legittimità costituzionale" sull'emendamento blocca-processi e sul lodo Alfano sull'immunità temporanea per le alte cariche dello Stato. E chiedono di aderire al loro appello "in difesa della Costituzione"

IL TESTO DELL'APPELLO (http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/giustizia-5/appello-costituzionalisti/appello-costituzionalisti.html)

http://www.repubblica.it/speciale/2008/appelli/costituzionalisti/01.jpg

http://www.repubblica.it/speciale/2003/calcio/images/i_freccia.gif Vai alle firme (http://www.repubblica.it/speciale/2008/appelli/costituzionalisti/firme_raccolte.html)
FIRMA ANCHE TU
(i campi con * vanno obbligatoriamente riempiti)

Nome*
Cognome*
Città*
Professione

Froze
04-07-2008, 10:45
ma se e' incostituzionale ci penserà la Corte costituzionale a dichiararla illegittima, no? :confused:

cocis
04-07-2008, 10:53
ma se e' incostituzionale ci penserà la Corte costituzionale a dichiararla illegittima, no? :confused:

in ITAGLIA ??? dove persino napolitano ha firmato ?? :stordita: :stordita: :stordita:

Froze
04-07-2008, 11:11
in ITAGLIA ??? dove persino napolitano ha firmato ?? :stordita: :stordita: :stordita:
si, in italia :O

GianoM
04-07-2008, 11:16
Ma cosa vuoi che ne sappiano 100 costituzionalisti di come funziona la costituzione... Maddai... :mc:

harbinger
04-07-2008, 11:17
@cocis:
premesso che la norma per ritardare i processi di un anno mi pare una schifezza, faccio notare che il Presidente della Repubblica non deve svolgere un completo controllo di costituzionalità (onere della Corte Costituzionale) ma solo accertare la non palese (in senso giuridico, non da "bar all'angolo") incostituzionalità.

Phoenix68
04-07-2008, 11:25
Napolitano non poteva non firmare avendo modificato la legge proprio a fronte dellaprecedente incostituzionalità della stessa per cui ha fatto la cosa più giusta rimandando alla corte costituzionale l'onere di verificarla .
Questo in Italia e come giustamente sarebbe da fare

Froze
04-07-2008, 11:27
Ma cosa vuoi che ne sappiano 100 costituzionalisti di come funziona la costituzione... Maddai... :mc:

la corte costituzionale allora che l'abbiamo a fare?

GianoM
04-07-2008, 11:39
Ero leggermente ironico. :mc:

Froze
04-07-2008, 11:45
Ero leggermente ironico. :mc:
ah :fagiano:

cocis
04-07-2008, 11:47

bisognerebbe chiederlo al ministro della semplificazione :stordita: :read:

o a quello delle pari opportunità :stordita:

seb87
04-07-2008, 11:57
firmato...

:)

LilithSChild
04-07-2008, 12:02
una petizione di sto genere online ? :mbe:

alarico75
04-07-2008, 12:19
una petizione di sto genere online ? :mbe:

Ha il valore della carta straccia.

Aspettate il giudizio della corte costituzionale l'unica che puo' dire qualcosa in merito al provvedimento a livello di costituzionalita'.

fuocoz
04-07-2008, 12:20
Azz non l avevo visto

stbarlet
04-07-2008, 13:21
Il fatto scandaloso, non è tanto la norma in se , che in un paese normale potrebbe pure essere accettata. Lo scandalo è che chi ne usufruirebbe sapeva già benissimo di essere indagato

LucaTortuga
04-07-2008, 13:42
Napolitano non poteva non firmare avendo modificato la legge proprio a fronte dellaprecedente incostituzionalità della stessa per cui ha fatto la cosa più giusta rimandando alla corte costituzionale l'onere di verificarla .
Questo in Italia e come giustamente sarebbe da fare

Sì, lo penso anch'io.
Ma non dimentichiamoci di considerare un altro aspetto della vicenda.
Se è vero che il Presidente della Repubblica ha giustamente voluto evitare di assumere una posizione troppo netta, è altrettanto vero che i numerosi moniti circa l'evidente incostituzionalità della legge dovrebbero essere presi in considerazione dagli stessi promotori.
Dimostra ben poco interesse per l'efficienza dello Stato, quel legislatore che ignora i numerosi ed autorevoli pareri ricevuti, con il rischio di costringere la Consulta a intervenire ex-post, dichiarando incostituzionale una legge che, invece, potrebbe ancora essere modificata prima di passare all'approvazione delle camere.

Sinclair63
04-07-2008, 14:04

La costituzione? ma perchè c'è ancora? :stordita:

Phoenix68
04-07-2008, 14:05
Sì, lo penso anch'io.
#CUT.

D'accordo ma la cosa si suddivide in due aspetti.
1) Il giudizio su Napolitano, che per adesso a mio parere si stà comportando in modo equo come ci si aspetta dalla sua carica
2) Il giudizio sulla legge, opinabile ma separata dal punto 1. , nel senso che se anche questa legge fosse giudicata nuovamente incostituzionale Napolitano avrebbe comunque fatto bene a firmarla

Spectrum7glr
04-07-2008, 19:47

dovrebbero sapere che esiste una corte costituzionale...questo basta a far perdere ogni utilità alla raccolta di firme.

LilithSChild
04-07-2008, 19:49
dovrebbero sapere che esiste una corte costituzionale...questo basta a far perdere ogni utilità alla raccolta di firme.

peccato che una raccolta firme online non sia utile per principio dato che non ha valenza legale :boh:

Ser21
04-07-2008, 19:50
Ha il valore della carta straccia.

Aspettate il giudizio della corte costituzionale l'unica che puo' dire qualcosa in merito al provvedimento a livello di costituzionalita'.

Questa me la segno eh....
Se poi la bocciano,come io penso accadrà,voglio leggere cosa scrivi :D

Spectrum7glr
04-07-2008, 19:58
peccato che una raccolta firme online non sia utile per principio dato che non ha valenza legale :boh:

bene: 100 costituzionalisti che non sanno come fare per far passare il tempo...ottimo.

Ziosilvio
04-07-2008, 20:08
FIRMA ANCHE TU
(i campi con * vanno obbligatoriamente riempiti)

Nome*
Cognome*
Città*
Professione
Con solo questi quattro campi, e neanche un riferimento ufficiale come un indirizzo IP o un'email, questa raccolta "firme" (metto tra virgolette, perché non c'è niente che possa essere identificato come tale) non ha alcun valore legale.

Tutt'al più, può costituire una testimonianza della volontà dei cittadini, testimonianza che però nessuno avrà l'obbligo di tenere in considerazione.

Peccato :(

alarico75
07-07-2008, 12:08
Questa me la segno eh....
Se poi la bocciano,come io penso accadrà,voglio leggere cosa scrivi :D

Firme raccolte su internet:valore legale zero.
La legge dice questo,ben piu' seria e' la valutazione costituzionale della Corte,che ha una valenza giuridica.

Se volete raccogliere delle firme contro questa legge per fare un referendum ci vogliono banchetti e presentarsi con la carta d'identita'.

Sulle procedure ho pochi dubbi.

GianoM
07-07-2008, 12:24
Ridicolo fermarsi su dettagli tecnici della petizione on-line. E' ovvio che non ha valore legale, ma a volte esistono dei valori chiamati simbolici.

100 costituzionalisti non sono fuffa.

atinvidia284
07-07-2008, 12:55
E' un modo per dimostrare il propio disappunto in attesa di un segno dal cielo affinchè le menti intorpidite del popolo italiano si risveglino per iniziare una seria protesta

Sisupoika
07-07-2008, 13:02

Sempre che il caro Premier non riesca a riscrivere pure la Costituzione in tempo :asd: