PDA

View Full Version : Riduzione di prezzo per le GPU NVIDIA GTX 200

Redazione di Hardware Upg
04-07-2008, 09:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/riduzione-di-prezzo-per-le-gpu-nvidia-gtx-200_25866.html

Previste riduzioni di prezzo per le nuove generazioni di GPU NVIDIA del segmento top di gamma, così da risultare maggiormente competitive rispetto alla concorrenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

ThePunisher
04-07-2008, 09:16
W la concorrenza, anche se mi aspettavo un pò di più. Comunque rispetto al lancio, anche nel mercato ITA i prezzi si stanno riducendo considerevolmente!

ghimmy
04-07-2008, 09:17
Scusate l'espressione..."Grazie al c@zzo"

:asd:

angel110
04-07-2008, 09:21
nvidia è un'ingorda... ma quanto ci voleva guadagnare?!?

Mafio
04-07-2008, 09:21
Scusate l'espressione..."Grazie al c@zzo"

:asd:

quoto :asd:

mokaverus
04-07-2008, 09:23
Grande ATI, W la concorrenza.

e cè pure chi tifa perchè sparisca una delle 2 marche, non li capirò mai...

ThePunisher
nvidia è un'ingorda... ma quanto ci voleva guadagnare?!?

Quanto avrebbe massimizzato i suoi profitti. Ora è chiaro che con le 4850 e 4870 di ATI in commercio quei prezzi non erano più così sostenibili.

ThePunisher

Qualunque tifo in quel senso è totalmente privo di logica.

za87
04-07-2008, 09:30
nvidia come prevedibile ha tanta paura di prenderlo in :ciapet:
comunque è davvero impressionante quanto guadagnavano prima :eek:

gianni1879
04-07-2008, 09:36
ottima notizia, questo è l'effetto concorrenza fatto da Ati sia sul prezzo che sulle prestazioni, cmq vedremo quando si vedranno questi prezzi da noi

LZar
04-07-2008, 09:38
La 280, con un calo di prezzo del 14%, venderà parecchio. La 260 continuo a vederla male visto che le prestazioni sono praticamente le stesse della HD4870 ma il prezzo, anche con i 30$ di ribasso, rimane maggiore della concorrente.

Poi, c'è l'incognita (ma neanche tanto incognita) 4870X2 che potrebbe dare un altro bel "rusone" ai prezzi NVidia. Tutto a vantaggio di noi acquirenti, per una volta.

halduemilauno
04-07-2008, 09:40
http://www.hardware.kilu.de/?id=18
;)

ghimmy
04-07-2008, 09:42

E si...non dimentichiamo che fino a qualche settimana fa, cioè prima che uscisse la 4850 (non tanto la 4870) la migliore scelta in rapporto qualità prezzo era la 8800GT (e dopo la GTS), infatti sono sicuro che molti di noi (me compreso) che erano rimasti ancora alla serie X1xxx di ati stavano per optare la via G92.
Avevano anche abbassato i prezzi di un bel 20/30%, poi però è arrivata la mazzata ATi, anche se secondo me nvidia nell'anno 2007 e primo semestre 2008 ha vinto la concorrenza di molto, quindi ati recupererà ma ci vorrà un bel pò per recuperare il gap perso negli ultimi tempi.

Kharot
04-07-2008, 09:44
Iniziano e vedersi i benefici derivanti dal successo delle serie 4800 di ATI.
La 2600 nonostante il ribasso la vedo fuori mercato mentre la 280 diventa più appetibile per chi vuole la scheda singola. Prevedo nuovi cambiamenti dopo l'uscito della 4870 X2

LZar
04-07-2008, 09:45

Infatti, hanno rivisto le stime per il prossimo quarter al ribasso, perdendo il 30% in un giorno sul Nasdaq:

http://finance.yahoo.com/q?s=NVDA

mokaverus
04-07-2008, 09:47
La 280, con un calo di prezzo del 14%, venderà parecchio. La 260 continuo a vederla male visto che le prestazioni sono praticamente le stesse della HD4870 ma il prezzo, anche con i 30$ di ribasso, rimane maggiore della concorrente.

La 280 a suo vantaggio ha il fatto di essere la scheda più veloce e come sappiamo le top di gamma non sono mai state vantaggiose a livello di prezzo, pagando tanto per avere poche prestazioni in più di una fascia medio-alta, mentre la 260 se non arriva almeno al prezzo della 4870 dubito che venderà molto.

aragorn85
04-07-2008, 09:47
comunque qui a roma già da lunedì si trovano la GTX280 a 465€ ivata e la GTX260 a 298€ ivata

paulgazza
04-07-2008, 09:50
pazzesco il crollo in borsa... aspetto un mesetto e poi mi compro qualche loro azione :p

unnilennium
04-07-2008, 09:51
Infatti, hanno rivisto le stime per il prossimo quarter al ribasso, perdendo il 30% in un giorno sul Nasdaq:

http://finance.yahoo.com/q?s=NVDA

le perdite in borsa son dovute principalmente alla notizia di problemi di produzione dei chip mobile,che faranno perdere a nvidia un sacco di soldi. Cmq la concorrenza fa bene,ora aspetto i ribassi delle schede tipo 8800gt e 9600gt,che se costano ancora troppo x i miei gusti,visto che le 4850stanno a 150,dovranno calare brutalmente anche loro,anche se ci vorrà diverso tempo ancora!

LZar
04-07-2008, 10:01
le perdite in borsa son dovute principalmente alla notizia di problemi di produzione dei chip mobile,che faranno perdere a nvidia un sacco di soldi. ...

Non proprio: le perdite in borsa sono dovute al fatto che Nvidia ha abbassato i forecast.
In ogni caso, questo è quanto hanno dichiarato:
"
On Wednesday Nvidia (NASDAQ:NVDA) said it now expects $875 million to $950 million in revenue.

"The estimated decrease in revenue and gross margin is due to several reasons: end-market weakness around the world, the delayed ramp of a next generation MCP, and price adjustments of our GPU products to respond to competitive products," the company said.

"

Stefem
04-07-2008, 10:03
La 280 GTX "liscia" ora la vendono a 400 Euro

Mparlav
04-07-2008, 10:06
C'è tantissimo movimento sui prezzi, in questi giorni, e tra schede scarsamente disponibili, in EOL o che devono ancora uscire, mi sa' che aspetto in ogni caso a settembre per comprare qualcosa.

Entro la fine di luglio, chissà che roba :-)

gianni1879
04-07-2008, 10:09
La 280 GTX "liscia" ora la vendono a 400 Euro

a me non risulta, il prezzo più basso è 440€
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx280&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

il primo nella lista è una gtx260

maxim17171
04-07-2008, 10:15
finalmente ATI torna a servire a qualcosa.... :D

Stefem
04-07-2008, 10:16
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx280&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Io non parlo di trovaprezzi, ieri un negozio mi ha mandato il suo listino per le 280 GTX, EVGA, ASUS, Gigabyte, BFG... tutti tra 400 e 405 euro iva inclusa

goldorak
04-07-2008, 10:21
Io non parlo di trovaprezzi, ieri un negozio mi ha mandato il suo listino per le 280 GTX, EVGA, ASUS, Gigabyte, BFG... tutti tra 400 e 405 euro iva inclusa

E UN negozio fa media ? :stordita:

goldorak
04-07-2008, 10:23

Infatti siamo ancora lontani da prezzi che potrebbero impensierire ATI.
Se poi quest'ultima decidesse un'altro taglio di prezzi alla Nvidia il management fara' harakiri. :p

Stefem
04-07-2008, 10:30
E UN negozio fa media ? :stordita:

E chi ha parlato di media?

costa@73
04-07-2008, 10:34
Ma poi c'è comunque da pensare che con Ati si prende un chip molto piu' avanzato tecnologicamente, a cui non manca niente, e che ha ancora molto da migliorare sul versante driver e prestazioni.
Per me anche a parita' di prezzo non c'è storia( ma si potrebbe permettere anche di costare di piu' ).
Ps: avete letto che dal 2009 Nvidia supportera' le dx 10.1.
Ma non dovevano servire a nulla?
Bah..

goldorak
E chi ha parlato di media?

Tu, confutando la persona che avevi quotato che parlava di prezzo medio in trovaprezzi.
Te ne sei uscito con no, conosco UN negozio che fa prezzi migliori.
E allora ? Questo non incide minimamente sul prezzo medio a cui si trovano ancora le GTX260/280.

jdvd976
Anche io mi associo....per tutti quelli che volevano vedere sparire ATI, che si fossero comprati la gtx 280 a prezzo pieno!!!

E cmq sono curioso di vedere quando "realmente" avverranno questi tagli...le 9800 gtx annunciate al ribasso giá da tempo mi risultano ancora essere in media sui 200 euro...con 4850 che si attesta su 140-150 euro....vediamo e speriamo.....

Stefem
04-07-2008, 10:36
Ma poi c'è comunque da pensare che con Ati si prende un chip molto piu' avanzato tecnologicamente, a cui non manca niente, e che ha ancora molto da migliorare sul versante driver e prestazioni.
Per me anche a parita' di prezzo non c'è storia( ma si potrebbe permettere anche di costare di piu' ).
Ps: avete letto che dal 2009 Nvidia supportera' le dx 10.1.
Ma non dovevano servire a nulla?
Bah..

Non puoi prendere i rumor come un dato di fatto...

Atteniamoci ai fatti

Stefem
04-07-2008, 10:38
Tu, confutando la persona che avevi quotato che parlava di prezzo medio in trovaprezzi.
Te ne sei uscito con no, conosco UN negozio che fa prezzi migliori.
E allora ? Questo non incide minimamente sul prezzo medio a cui si trovano ancora le GTX260/280.

Intanto trovaprezzi non mostra la media dei prezzi praticati ma tutti quelli che riesce a trovare, dal più basso al più alto.
Poi io non compro dalla "media" dei negozi ma da UNO solo, quello più vantaggioso

moonflower
04-07-2008, 10:40
Mi spiegate come si giustifica una tale spesa??Considerando che i giochi su pc windows sono sempre meno?Cosa significa in realtà la definizione di utente Enthusiast?Persona entusiasta di buttare i propri soldi?In questo periodo storico di crisi, che affligge l'economia italiana e mondiale,come si giustifica una spesa di 1500 euro per un triple sli che non verrà mai sfruttato con nessuna applicazione o /e gioco?Creare una stufa cassonata succhia watt e mangia denaro!!Ecco cos'è una tale cassonetto!Questo ve lo dice uno che parla per esperienza,uno che un anno fà ha speso molti dei propri sudati soldini per l'acquisto di un sistema SLi con due gtx 8800,con tanto di striker extreme e procio da centinaia di euro!Il risulatato è stato una delusione EXTREME!Giochi che non giravano certamente in modo migliore rispetto ad una console da pochissime centinaia di euro....Certo direte voi:"ognuno è padrone di spendere il proprio denaro come vuole",ma in questo caso non ci sono vantaggi dall'aver speso tutti questi soldi, o sbaglio?Io per esperienza dico che un pc non ha l'architettura piu adatta per giocare,hai voglia a montare le schede video......

goldorak
04-07-2008, 10:41
Intanto trovaprezzi non mostra la media dei prezzi praticati ma tutti quelli che riesce a trovare, dal più basso al più alto.
Poi io non compro dalla "media" dei negozi ma da UNO solo

Ecco quindi avresti dovuto dire ho trovato la GTX a x € in UN negozio.
Se te ne esci con "la GTX sta a x €" significa che in media la trovi a quel prezzo cosa palesemente falsa. ;)

Mafio
04-07-2008, 10:43
Mi spiegate come si giustifica una tale spesa??Considerando che i giochi su pc windows sono sempre meno?Cosa significa in realtà la definizione di utente Enthusiast?Persona entusiasta di buttare i propri soldi?In questo periodo storico di crisi, che affligge l'economia italiana e mondiale,come si giustifica una spesa di 1500 euro per un triple sli che non verrà mai sfruttato con nessuna applicazione o /e gioco?Creare una stufa cassonata succhia watt e mangia denaro!!Ecco cos'è una tale cassonetto!Questo ve lo dice uno che parla per esperienza,uno che un anno fà ha speso molti dei propri sudati soldini per l'acquisto di un sistema SLi con due gtx 8800,con tanto di striker extreme e procio da centinaia di euro!Il risulatato è stato una delusione EXTREME!Giochi che non giravano certamente in modo migliore rispetto ad una console da pochissime centinaia di euro....Certo direte voi:"ognuno è padrone di spendere il proprio denaro come vuole",ma in questo caso non ci sono vantaggi dall'aver speso tutti questi soldi, o sbaglio?Io per esperienza dico che un pc non ha l'architettura piu adatta per giocare,hai voglia a montare le schede video......

tu mi vuoi far credere che il tuo pc va come una console da 300 euro???ma per favore dai...forse lo dici perchè non hai mai giocato con una console...

goldorak
04-07-2008, 10:45
tu mi vuoi far credere che il tuo pc va come una console da 300 euro???ma per favore dai...forse lo dici perchè non hai mai giocato con una console...

Tra 1 anno anche le schede video di fascia bassa a 100 € si mangeranno vive qualsiasi porting da console. Dove e' il vantaggio di una console che costa 400 € ? Io non la vedo.

inkpapercafe
04-07-2008, 10:47
Io, con UNA SOLA 8800GTX, ti faccio girare tutta la casa MEGLIO di qualsiasi conosle in commercio.

Ma per favore, và...

Mafio
04-07-2008, 10:48
Tra 1 anno anche le schede video di fascia bassa a 100 € si mangeranno vive qualsiasi porting da console. Dove e' il vantaggio di una console che costa 400 € ? Io non la vedo.

ma già se lo mangiano...le console fanno FATICA a far girare un gioco a 720p con 30fps costanti con aa2x...a questa risoluzione va più forte la 7900gs cloccata che ho in firma...

inkpapercafe
04-07-2008, 10:51
x Moonflower:

ti acquisto come usato alcune parti della tua macchina.

...dato che non sai sfruttarle.....

PS: cambia assemblatore.

ZiP!
04-07-2008, 10:54

Sarà come dici tu, ma io non ho cambiato scheda video per un anno e mezzo e gioco ancora a praticamente tutto a risoluzione alta... Prima per avere un risultato simile dovevo fare un cambio ogni 6 mesi o poco più...
L'ultima scheda video così longeva che ho avuto si chiamava voodoo 2 ed era un altro monopolio ;)
Comunque la concorrenza di questo tipo fa molto bene finchè ATI non sarà capace di tirare fuori una scheda video a singola gpu più potente della gtx280.
Quando arriverà quel giorno rimpiangerai questa oasi felice.

Non dimenticare che praticamente tutti i giochi su console girano a 720p, una risoluzione pressochè ridicola. Se poi con quella bestia di pc non riesci ad avere prestazioni migliori probabilmente c'è qualcosa di serio che non va.
E in ogni caso non servono 1500€ di pc per avere un pc da gioco, bisogna sapere quello che si compra per evitare gli sprechi. Ma se tu non hai un monitor da almeno 24'' probabilmente questo concetto ti deve essere sfuggito :asd:

kliffoth
04-07-2008, 11:12
Gente, scusate se mi permetto, ma i giochi sono proprio concettualmente diversi tra PC e Console, oserei dire alternativi.
La console ha un approccio piu' immediato, una difficolta' diversamente calibrata...
Tutti gli strategici hanno uno spessore diverso.

Sapete in un gioco non ci sono solo filtri e grafica...magari a qualcuno interessa anche il fatto se diverta o meno

(non sto screditando i giochi per console, solo dicendo che hanno un filosofia divesa alle spalle)

Mafio
04-07-2008, 11:23
Gente, scusate se mi permetto, ma i giochi sono proprio concettualmente diversi tra PC e Console, oserei dire alternativi.
La console ha un approccio piu' immediato, una difficolta' diversamente calibrata...
Tutti gli strategici hanno uno spessore diverso.

Sapete in un gioco non ci sono solo filtri e grafica...magari a qualcuno interessa anche il fatto se diverta o meno

(non sto screditando i giochi per console, solo dicendo che hanno un filosofia divesa alle spalle)

sono perfettamente d'accordo con te, però allora che non ci tritino i coglioni parlando di nextgen, hd ecc ecc quando in realtà erano già vecchie e inadeguate a far girare i giochi a basse risoluzioni (720p IMHO non è alta risoluzione, anzi) già appena uscite.

killer978
04-07-2008, 11:30
Guarda che ATI ha smesso di puntare su Chip enormi mangia WATT, ormai puntano a schede piccole che consumano poco e permettono di giocare a tutto ciò che c'è senza problemi, magari guardano meno ai bench e + alla sostanza!!! non so se hai notato nei bench che ormai oggi con una 4850 scheda 135€ a risoluzioni elevate (minimo 24 pollici) e filtri attivi con quasi tutti i titoli passi i 60 Fps. Un titolo x essere fluido basta passare i 30/40Fps è inutile che arrivi a 200fps se poi non noti differenze!!!

Se volevano fare una VGA mostruosa potevano farlo ma ormai x loro è inutile, oggi grazie SOLO AD ATI possiamo spendere meno di 150€ x avere il top, fino a 2 anni fa ci volevano 500€ :asd:

Non so se avete notato che la 9800GTX+ è enorme se confrontata alla 4870, e non parliamo della 280GTX :asd:

Se x giocare devo cambiare CASE ed ALI punto ad ATI e ai suoi gioielli da 135 e 220€

bYz!

inkpapercafe
04-07-2008, 11:33
Io sono ancora scettico su Ati per via del pessimo supporto driver:
Sembra che li facciano testare ai clienti piuttosto che a chi li compila.

MarcoTechnofolle
04-07-2008, 11:35
Poi, c'è l'incognita (ma neanche tanto incognita) 4870X2 che potrebbe dare un altro bel "rusone" ai prezzi NVidia. Tutto a vantaggio di noi acquirenti, per una volta.

Io aspetterei anche le proposte dei partner di ATI delle versioni della 4870 con 1 GB di memoria! :sofico: Le prestazioni aumenteranno di brutto e il prezzo non divrebbe superare quello della 280! :read:

goldorak
04-07-2008, 11:44
Io sono ancora scettico su Ati per via del pessimo supporto driver:
Sembra che li facciano testare ai clienti piuttosto che a chi li compila.

Non bisogna parlare senza sapere, la 4850 si mangia viva anche le 9800GTX sotto LINUX con tutti i filtri abilitati. :p
Guardare per credere : http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ati_radeonhd_4870&num=1

Nvidia e' messa molto male a questo giro, soluzioni cosi' cosi' in windows, e prestazioni alla frutta in linux dove le 4850 sono 10 passi avanti non solo nel 2d ma nel 3d campo tradizionale dove le verdi erano migliori.

inkpapercafe
04-07-2008, 11:46
E chi cacchio usa Linux? Io parlo di WinZozz

goldorak
04-07-2008, 11:46

E in windows le Nvidia sono messe anche peggio. Quindi ? :p

Mafio
04-07-2008, 11:48

io

Stefem
04-07-2008, 11:48
Non so se avete notato che la 9800GTX+ è enorme se confrontata alla 4870, e non parliamo della 280GTX :asd:

Se x giocare devo cambiare CASE ed ALI punto ad ATI e ai suoi gioielli da 135 e 220€

bYz!

9800 GTX+ e 280 GTX hanno le stesse dimensioni e la 4870 è 2.5 cm più corta, non mi sembra un enormità soprattutto considerando che alla soluzione AMD bisogna aggiungere lo spazio necessario per farci stare i cavi di alimentazione

inkpapercafe
04-07-2008, 11:50
in windows le Nvidia sono messe anche peggio. Quindi ?

ma manco per il cappero!
Io ho una HD3850agp che ho dovuto smagonare 1 mese prima di trovare driver decenti.
Idem chi ha ordinato la 3870.
E ne l frattempo, tutti quelli che mi hanno chiesto config con 8800 e 9600, partivano al massimo al primo colpo!

Schede ottime, per carità, ma il supporto ne deve fare ancora di strada.... (non si speiga coi com'è possibile che da una release alla successiva ci sia un aumento del 10% di fps... cos'è, SCHEDA MAL SFRUTTATA quando messa in vendita?)

Syrux
04-07-2008, 11:52
E in windows le Nvidia sono messe anche peggio. Quindi ? :p

da mettere sul vernacoliere...

goldorak
04-07-2008, 11:55

ma manco per il cappero!
Io ho una HD3850agp che ho dovuto smagonare 1 mese prima di trovare driver decenti.
E ne l frattempo, tutti quelli che mi hanno chiesto config con 8800 e 9600, partivano al massimo al primo colpo!

Schede ottime, per carità, ma il supporto ne deve fare ancora di strada.... (non si speiga coi com'è possibile che da una release alla successiva ci sia un aumento del 10% di fps... cos'è, SCHEDA MAL SFRUTTATA quando messa in vendita?)

E le Nvidia partono con driver ottimizzati ma poi nel tempo vengono ridimensionati per renderli piu' stabili.
Quindi e' peggio la via ATI che ti da miglioramenti nell'arco di vita delle scheda o meglio la via verde che ti abbassa le prestazioni e quando esce il nuovo modello smette di supportare la tua scheda ? :stordita:
Rispondi sinceramente.
Io ho avuto sia schede ATI che Nvidia e lato driver non esiste proprio confronto, i catalyst sono 10 gradini sopra ai forceware.

ZiP!
04-07-2008, 12:01
Guarda che ATI ha smesso di puntare su Chip enormi mangia WATT, ormai puntano a schede piccole che consumano poco e permettono di giocare a tutto ciò che c'è senza problemi, magari guardano meno ai bench e + alla sostanza!!! non so se hai notato nei bench che ormai oggi con una 4850 scheda 135€ a risoluzioni elevate (minimo 24 pollici) e filtri attivi con quasi tutti i titoli passi i 60 Fps. Un titolo x essere fluido basta passare i 30/40Fps è inutile che arrivi a 200fps se poi non noti differenze!!!

Se volevano fare una VGA mostruosa potevano farlo ma ormai x loro è inutile, oggi grazie SOLO AD ATI possiamo spendere meno di 150€ x avere il top, fino a 2 anni fa ci volevano 500€ :asd:
bYz!

Scusa, ma hai elencato una serie di informazioni sbagliate/faziose ed alcune senza senso.

Se non tirano fuori una scheda più potente è perchè non possono, non avrebbe alcuna logica di mercato altrimenti.
La realtà è che non possono competere sulle prestazioni al top, quindi si ritagliano la loro fetta di mercato sul rapporto prestazioni/prezzo che per l'utente medio è anche più importante.

Non credo che ati pensi più di tanto ai consumi, basti vedere un paragone ad esempio tra la gtx260 e la hd4870. La prima consuma 6w in più in full load, mentre in idle (molto più importante dato che penso che per la maggior parte del tempo un pc sia a riposo) ci sono 27w a vantaggio di nvidia.
Il paragone devi farlo con le ultime uscite di entrambe, non puoi andare a vedere i modelli "vecchi".

Che poi un titolo sia fluido con 30/40 fps è una leggenda metropolitana smentita da tempo ma che ogni tanto qualcuno tira fuori da non sia sa dove..

Tornando strettamente in topic, io ero quasi convinto del passaggio ad una hd4850 per sfizio anche se aspetterò una versione con dissipatore decente. Visto che ormai le cose andranno per le lunghe tanto vale vedere se caleranno realmente anche i prezzi di queste nvidia (9800gtx+ in particolare) e di quanto...

inkpapercafe
04-07-2008, 12:01
<Io ho avuto sia schede ATI che Nvidia e lato driver non esiste proprio confronto, i catalyst sono 10 gradini sopra ai forceware

Ed io ho avuto lo stesso parco hardware, ed affermo che non esiste proprio il discorso TUO

Pakko
04-07-2008, 12:05
<Io ho avuto sia schede ATI che Nvidia e lato driver non esiste proprio confronto, i catalyst sono 10 gradini sopra ai forceware

Ed io ho avuto lo stesso parco hardware, ed affermo che non esiste proprio il discorso TUO

e quoto pure io cazzarola... se c'è una cosa sicura a questo mondo tanto quanto la morte è che i Forceware PWNANO i catalyst in tutto e per tutto.

Ah ho avuto ATi fino a poco tempo fa eh ;)

Stefem
04-07-2008, 12:16
E le Nvidia partono con driver ottimizzati ma poi nel tempo vengono ridimensionati per renderli piu' stabili.
Quindi e' peggio la via ATI che ti da miglioramenti nell'arco di vita delle scheda o meglio la via verde che ti abbassa le prestazioni e quando esce il nuovo modello smette di supportare la tua scheda ? :stordita:
Rispondi sinceramente.
Io ho avuto sia schede ATI che Nvidia e lato driver non esiste proprio confronto, i catalyst sono 10 gradini sopra ai forceware.

Questa poi, non l'avevo mai sentita!
Non mi risulta proprio che con il susseguirsi di nuove versioni i driver Nvidia offrano prestazioni peggiori, casomai è vero il contrario.
Ad esempio passando da i 175.16 ai 175.19 si ha un visibile aumento delle prestazione e diminuzione dei tempi di caricamento con le Geforce 8 e 9, e questi driver sono usciti dopo il lancio di 280 GTX, infatti non sono ancora stati utilizzati in nessuna recensione.

E da quando in qua i catalyst sono 10 gradini sopra ai forceware?
Da sta mattina?

unnilennium
04-07-2008, 12:20

ma manco per il cappero!

io vedo che fai paragoni con una scheda dx10agp..magari l'hai installata su vista..complimenti x il termine di paragone,visto che la controparte nvidia nn esiste,hanno proprio rinunciato a produrla.i casini sono normali x la tua config,e se funziona dovresti solo ringraziare,e nn lamentarti,é un compromesso,un miracolo di compatibilità.x le config normali,ati partiva con l'handicap dei driver,ma sta migliorando di volta in volta,mentre nvidia aveva la leadership ma si é un pò persa x strada,io adesso le considero alla pari su windows,ognuna ha i suoi problemi,nn é vero che va sempre tutto bene.e su linux la situazione driver video é tragica,in entrambi i casi nn viene ancora sfruttato appieno l'hardware.x il futuro nn si sa,nessuno ha la palla di vetro,nn si può far polemica indovinando quello che succederà.

ThePunisher
04-07-2008, 12:30

Eh? Che stai dicendo? Tra Forceware e Catalyst non c'è sì paragone, ma a favore di NVIDIA... è l'unica cosa che mi tiene stretto alla casa verde.

e quoto pure io cazzarola... se c'è una cosa sicura a questo mondo tanto quanto la morte è che i Forceware PWNANO i catalyst in tutto e per tutto.

Ah ho avuto ATi fino a poco tempo fa eh ;)

Guarda che lui ha detto il contrario.

ThePunisher
04-07-2008, 12:31
Questa poi, non l'avevo mai sentita!
Non mi risulta proprio che con il susseguirsi di nuove versioni i driver Nvidia offrano prestazioni peggiori, casomai è vero il contrario.
Ad esempio passando da i 175.16 ai 175.19 si ha un visibile aumento delle prestazione e diminuzione dei tempi di caricamento con le Geforce 8 e 9, e questi driver sono usciti dopo il lancio di 280 GTX, infatti non sono ancora stati utilizzati in nessuna recensione.

E da quando in qua i catalyst sono 10 gradini sopra ai forceware?
Da sta mattina?

Mega quote. I 175.19 sono paurosi!

inkpapercafe
04-07-2008, 12:37
<Guarda che lui ha detto il contrario>

Guarda che io detto ESATTAMENTE quello che dici tu, NON il contrario.
Sono fuori forum, non posso usare il QUOTE

Stefem
04-07-2008, 12:38
Mega quote. I 175.19 sono paurosi!

Già...
Purtroppo però non li hanno usati nelle recensioni (per ora) nonostante siano usciti da un po', probabilmente perché le avevano scritte giorni prima della loro pubblicazione

gianni1879
04-07-2008, 12:38

se un negozio, dietro casa tua te lo fa a 350€ significa che il prezzo è quello??
non credo, dato che la maggior parte degli utenti accede ai prezzi tramite i motori di ricerca

Stefem
04-07-2008, 12:44
se un negozio, dietro casa tua te lo fa a 350€ significa che il prezzo è quello??
non credo, dato che la maggior parte degli utenti accede ai prezzi tramite i motori di ricerca

A dir la verità ad avere questi prezzi è un negozio di Roma e io vivo in Trentino...

gianni1879
04-07-2008, 12:48
Scusa, ma hai elencato una serie di informazioni sbagliate/faziose ed alcune senza senso.

Se non tirano fuori una scheda più potente è perchè non possono, non avrebbe alcuna logica di mercato altrimenti.
La realtà è che non possono competere sulle prestazioni al top, quindi si ritagliano la loro fetta di mercato sul rapporto prestazioni/prezzo che per l'utente medio è anche più importante.

Non credo che ati pensi più di tanto ai consumi, basti vedere un paragone ad esempio tra la gtx260 e la hd4870. La prima consuma 6w in più in full load, mentre in idle (molto più importante dato che penso che per la maggior parte del tempo un pc sia a riposo) ci sono 27w a vantaggio di nvidia.
Il paragone devi farlo con le ultime uscite di entrambe, non puoi andare a vedere i modelli "vecchi".

Che poi un titolo sia fluido con 30/40 fps è una leggenda metropolitana smentita da tempo ma che ogni tanto qualcuno tira fuori da non sia sa dove..

Tornando strettamente in topic, io ero quasi convinto del passaggio ad una hd4850 per sfizio anche se aspetterò una versione con dissipatore decente. Visto che ormai le cose andranno per le lunghe tanto vale vedere se caleranno realmente anche i prezzi di queste nvidia (9800gtx+ in particolare) e di quanto...
io direi prima di accusare gli altri di Faziosità, dovresti informarti un minimo di più ;)

Effettivamente 6w in full fanno la differenza....
in idle è stato detto un milione di volte, che il powerplay non è supportato da questi driver usati nei vari test per le hd4870 e hd4850.

p.s. è in arrivo la HD4870x2 ed in arrivo Super RV770, sicuro sicuro che Ati non punterà al Top??

RV significa fascia media, le Top stanno arrivando, ma in ogni caso la differenza tra una gtx280, gtx260 e HD4870 non è abissale, anzi:
http://www.tomshardware.co.uk/radeon-hd-4870,review-31046.html#

Cat. 8.7beta

gianni1879
04-07-2008, 12:50
A dir la verità ad avere questi prezzi è un negozio di Roma e io vivo in Trentino...

possono accedere anche altri utenti tramite i comuni motori di ricerca di prezzo per trovare quel negozio??

se quel negozio te la vende 300€ (ad es.) significa che la vga costa 300€ come hai detto con il tuo post?

Stefem
04-07-2008, 13:02
possono accedere anche altri utenti tramite i comuni motori di ricerca di prezzo per trovare quel negozio??

se quel negozio te la vende 300€ (ad es.) significa che la vga costa 300€ come hai detto con il tuo post?

Hanno un negozio on line, usa google invece che trovaprezzi

Blake86
04-07-2008, 13:07

1) non è vero che ati non puo competere al top.
Se avesse solo la 4850 ti darei ragione. Ma con la 4870, mi dispiace ma quello che dici non ha senso.La 280 come la 4870 sono, prestaziopnalmete parlando due schede topo di gamma. Con preestazioni maggiori del 10 oppure 15% quando va bene, la 280 di sicuro non li si puo mettre in un altra fascia.
Invece è scandaloso che per uno sputo in più di frame una scheda debba costare più del doppio.
Poi tu puoi fare tutti i xxxxxx di discorsi sulle prestazioni assolute che vuoi ma non anno alcun senso.

2) Se ati non ha fatto un chip più potente è perchè non poteva o non voleva, non si sa. Per quale legge del mercato??? e lo chiedi??? Ma ci pensi prima di scrivere le cose???
Per non trovarsi nella stessa situazione attuale di nvidia di nvidia, cio dover produrre schede supercostose, che non valgono la differenza di prezzo rispetto la concorrenza ed effettivamente fuori mercato!
Ti sembra poco? Deduco che tu non aabbia mai seguito un corso di economia di base...probabilmente non sei mai andato neanche a fare la spesa....

gianni1879
04-07-2008, 13:09

provato ma non si trova così facilmente non conoscendo il negozio a differenza di trovaprezzi o altri che è più immediato

ThePunisher
04-07-2008, 13:10
<Guarda che lui ha detto il contrario>

Guarda che io detto ESATTAMENTE quello che dici tu, NON il contrario.
Sono fuori forum, non posso usare il QUOTE

Allora forse è meglio che rileggi quello che hai scritto... hai scritto che i Catalyst (ATI) sono 10 gradi sopra ai Forceware (NVIDIA). Io ho detto il contrario.

ThePunisher
04-07-2008, 13:11
non ti do dell'ignorante perchè non voglio farmi bannare..
1) non è vero che ati non puo competere al top.
Se avesse solo la 4850 ti darei ragione. Ma con la 4870, mi dispiace ma quello che dici non ha senso.La 280 come la 4870 sono, prestaziopnalmete parlando due schede topo di gamma. Con preestazioni maggiori del 10 oppure 15% quando va bene, la 280 di sicuro non li si puo mettre in un altra fascia.
Invece è scandaloso che per uno sputo in più di frame una scheda debba costare più del doppio.
Poi tu puoi fare tutti i xxxxxx di discorsi sulle prestazioni assolute che vuoi ma non anno alcun senso.

2) Se ati non ha fatto un chip più potente è perchè non poteva o non voleva, non si sa. Per quale legge del mercato??? e lo chiedi??? Ma ci pensi prima di scrivere le cose???
Per non trovarsi nella stessa situazione attuale di nvidia di nvidia, cio dover produrre schede supercostose, che non valgono la differenza di prezzo rispetto la concorrenza ed effettivamente fuori mercato!
Ti sembra poco? Deduco che tu non aabbia mai seguito un corso di economia di base...probabilmente non sei mai andato neanche a fare la spesa....

Diciamo che la verità sta nel mezzo. Da una parte ATI è stata costretta a concentrarsi su una fascia leggermente inferiore, dall'altra ha colto questa opportunità al meglio e anzi è arrivata quasi a minacciare la fascia alta dal punto di vista prestazionale, sicuramente invece grazie al rapporto prestazioni\prezzo.

JOHNNYMETA
04-07-2008, 13:12
Perfetto! Non compererò mai quel trattore di GTX280 ma almeno adesso te la rifilano già a 379 euro e la GTX260 a 269 euro.

Blake86
04-07-2008, 13:12

quello che conta sono i prezzi medi, puoi anche dire fin che vuoi che non è vero che la 280 non è una presa in giro perchè tu l'hai tovata a 400€, ma non significa nulla.
Puoi trovare il negozio con in prezzo più basso ma ne avra quante a disposizione? e per gli altri? Si guardano i prezzi medi e non diciamo stupidaggini, o almeno fino a quando non saranno 2 o 3 negozzi a venderla a quel prezzo.

ZiP!
04-07-2008, 13:16
io direi prima di accusare gli altri di Faziosità, dovresti informarti un minimo di più ;)

Effettivamente 6w in full fanno la differenza....
in idle è stato detto un milione di volte, che il powerplay non è supportato da questi driver usati nei vari test per le hd4870 e hd4850.

p.s. è in arrivo la HD4870x2 ed in arrivo Super RV770, sicuro sicuro che Ati non punterà al Top??

RV significa fascia media, le Top stanno arrivando, ma in ogni caso la differenza tra una gtx280, gtx260 e HD4870 non è abissale, anzi:
http://www.tomshardware.co.uk/radeon-hd-4870,review-31046.html#

Cat. 8.7beta
6w fanno la differenza? Stai scherzando spero :mbe:
Per quanto riguarda i driver, questi ci sono al momento in cui la scheda è messa in commercio e con questi deve essere valutata. Non sono tra quelli che dicono "è colpa dei driver immaturi, le cose cambieranno", a me interessa quello che la scheda offre nel momento in cui la compro. Ovviamente se poi davvero ci sarà qualche novità di rilievo allora la valutazione cambierà, ma per ora è quella che è...

Io ho detto che non è stata in grado di realizzare una scheda in grado di arrivare al top per ora. Tra l'altro quando è stata presenta una nuova serie i produttori hanno tirato fuori sempre prima la scheda top gamma e successivamente sono arrivate quelle inferiori. Ovvio che nel futuro potrebbero avere anche in mente qualcosa di più performante, ma sicuramente se l'hanno tirata fuori fino ad ora non è per scelta, ma semplicemente per impossibilità.

ps: Comunque quando parlo di scheda al top io mi riferisco a soluzioni a singola gpu.

Stech1987
04-07-2008, 13:22
Ottimo: un grazie ad ATI che è tornata a fare una seria concorrenza... Ora ovviamente ci aspettiamo abbassamenti anche da parte della casa rossa, altrimenti il CF di RV770 diventerà meno appetibile della singola GPU nVidia... sperémm...

Blake86
04-07-2008, 13:22
Diciamo che la verità sta nel mezzo. Da una parte ATI è stata costretta a concentrarsi su una fascia leggermente inferiore, dall'altra ha colto questa opportunità al meglio e anzi è arrivata quasi a minacciare la fascia alta dal punto di vista prestazionale, sicuramente invece grazie al rapporto prestazioni\prezzo.

è probabile. Ma credi che se ati non avesse avuto niente da fare oltre a rimboccarsi le maniche e fare cassa, gli avessero detto fammi una scheda con un prezzo al consumatore di 800€ più veloce di una 280, non l'avrebbe fatto?
Bastava avessero fatto un chippone grosso come quello della 280 con un 50% in più degli sp, ma perchè non l'anno fatto? perchè è antieconomico.
Io non capisco perchè si continua a dire che ati ha fatto ottime schede ma solo per rapporto prezzo prestazioni, ma scheziamo?
Sarei daccordo se avesse fatto uscire solo la 4850, ma con la 70 in circolazione? Cioè ma scheziamo? Ati ha fatto schede Miracolose.punto. Se la 4870 fosse costata 500€ anche lei niente era.
Chi voleva qualità visima al massimo andava per ati, chi le pure prestazioni nvidia, perche differenze del 10-15% (e solo alle altissime risoluzioni) non fanno si che una scheda passi in una fascia prestazionale superiore.
Sembra quasi che a certa gente dia fastidio che una scheda cosi economica possa andare tanto forte...

Blake86
04-07-2008, 13:25
Per quanto riguarda i driver, questi ci sono al momento in cui la scheda è messa in commercio e con questi deve essere valutata. Non sono tra quelli che dicono "è colpa dei driver immaturi, le cose cambieranno", a me interessa quello che la scheda offre nel momento in cui la compro. Ovviamente se poi davvero ci sarà qualche novità di rilievo allora la valutazione cambierà, ma per ora è quella che è...

Io ho detto che non è stata in grado di realizzare una scheda in grado di arrivare al top per ora. Tra l'altro quando è stata presenta una nuova serie i produttori hanno tirato fuori sempre prima la scheda top gamma e successivamente sono arrivate quelle inferiori. Ovvio che nel futuro potrebbero avere anche in mente qualcosa di più performante, ma sicuramente se l'hanno tirata fuori fino ad ora non è per scelta, ma semplicemente per impossibilità.

ps: Comunque quando parlo di scheda al top io mi riferisco a soluzioni a singola gpu.
allora d'ora in avanti non è piùvero che i penrin sono i proci più veloci:D
io quado solo i singole core:D
Guarda è la stessa cosa.
Scommetto che sei stato il primo a dire quando è uscita la 9800gx2 "che schifo sta scheda, io guardo solo single gpu":D

man2tek
04-07-2008, 13:28
Bene bene. A settembre , quando il mercato delle gpu avrà trovato il suo equilibrio , vedremo sicuramente i prezzi di tutti i prodotti più bassi e , per alcuni modelli , anche di molto. :)
Qui a Torino ho visto la gtx280 a 550 euro. Volevo andare a parlare col prpietario per chiedergli se era pazzo :)

gianni1879
04-07-2008, 13:35

per i 6w ero abbastanza ironico, mi sembrava che si capiva, evidentemente no... :rolleyes:

Quindi deduco che tu i driver non li aggiorni mai?
vero la scheda è uscita con questi driver, ma rinnegare o non voler ammettere una cosa del genere mi pare assurdo e non voler capire la questione powerplay che è fondamentale per queste vga.
Ati ha ultimamente tirato fuori prima la fascia medio/medioalta e poi li top.

Visto che valuti al momento, gtx280 va da un 10% ad un 15% ( e nemmeno sempre http://www.tomshardware.co.uk/radeon-hd-4870,review-31046.html# fresca fresca con 8.7beta) in più rispetto alla hd4870, che costa circa la metà ed è una fascia medio-alta.

Impossibilità di non capisco cosa, hanno scelto due strade diverse tra Nvidia e Ati, la prima un chip grosso monolitico dal costo pure elevato, la seconda ha preferito sviluppare un singolo chip piccolino molto economico e facile da produrre con alte rese produttive, al contrario di Nvidia, che lo metterà in ben 3/4 vga di diverse fascie anche Top (uscirà tra breve mica un'eternità).

Al momento sembra che la Strada di Ati sta pagando, la scorsa volta era il contrario, non vedo cosa ci sia ancora da discutere sopra

Blake86
04-07-2008, 13:42
per i 6w ero abbastanza ironico, mi sembrava che si capiva, evidentemente no... :rolleyes:

vero la scheda è uscita con questi driver, ma rinnegare o non voler ammettere una cosa del genere mi pare assurdo e non voler capire la questione powerplay che è fondamentale per queste vga.

Visto che valuti al momento, gtx280 va da un 10% ad un 15% ( e nemmeno sempre http://www.tomshardware.co.uk/radeon-hd-4870,review-31046.html# fresca fresca con 8.7beta) in più rispetto alla hd4870, che costa circa la metà ed è una fascia medio-alta.

Impossibilità di non capisco cosa, hanno scelto due strade diverse tra Nvidia e Ati, la prima un chip grosso monolitico dal costo pure elevato, la seconda ha preferito sviluppare un singolo chip piccolino molto economico e facile da produrre con alte rese produttive, al contrario di Nvidia, che lo metterà in ben 3/4 vga di diverse fascie anche Top (uscirà tra breve mica un'eternità).

Al momento sembra che la Strada di Ati sta pagando, la scorsa volta era il contrario, non vedo cosa ci sia ancora da discutere sopraLascia perdere.
con certa gente non vale la pena di consumarsi l'epidermide dei polpastrelli battendo sulla tastiera

ZiP!
04-07-2008, 13:46
non ti do dell'ignorante perchè non voglio farmi bannare..
Prima di tutto, modera i termini. Mascherare così le parole può funzionare con la maestra delle medie :rolleyes:
Vista la tua maleducazione non perdo nemmeno tempo a risponderti.

Al momento sembra che la Strada di Ati sta pagando, la scorsa volta era il contrario, non vedo cosa ci sia ancora da discutere sopra

Ah ecco pareva strano :asd:
Ovvio che aggiorno i driver, ma comunque ritengo inammissibile e non giustificante il fatto che una scheda venga immessa nel mercato con un bug (se vogliamo definirlo così) simile dicendo che poi verrà sistemato. Discorso simile a quello della velocità della ventola...

Che una 4870 sia più conveniente rispetto ad una gtx280 è fuori questione ma rispetto alle prestazioni pure è inferiore, il discorso è semplicemente questo. Quando uscirà una scheda più performante non è necessariamente detto che sia anche più conveniente proprio perchè storicamente chi ha la leadership ha anche il controllo del prezzo, ed è altrettanto noto che sulle schede di top gamma la speculazione sia elevatissima anche per vantaggi prestazionali irrisori...

Che la strada di ati sia vantaggiosa è indubbio visto che va a prendere la fascia in cui c'è il maggior volume di vendite di mercato (l'ultimo dato dice che la media è di circa 150$, in calo rispetto agli altri trimestri), semplicemente il mio discorso era che la pur ottima politica intrapresa gli impedisce di andare a prendere una fascia trascurabile economicamente ma non dal punto di vista dell'immagine che è quella rappresentata dalla top gamma.

Blake86
04-07-2008, 13:52
Prima di tutto, modera i termini. Mascherare così le parole può funzionare con la maestra delle medie :rolleyes:

intanto ingnorante non è un insulto, se non sai non sai, poi si vedeva lontano un km che era detto in senso ironico! :asd:

inkpapercafe
04-07-2008, 14:05
<Allora forse è meglio che rileggi quello che hai scritto... hai scritto che i Catalyst (ATI) sono 10 gradi sopra ai Forceware (NVIDIA). Io ho detto il contrario. >

Non l'ho scritto IO perdiana!!! Io ho scritto IL CONTRARIO, cioè esattamente quello che dici TU!
Cioè che il supporto driver è PESSIMO!

ThePunisher
04-07-2008, 14:12
<Allora forse è meglio che rileggi quello che hai scritto... hai scritto che i Catalyst (ATI) sono 10 gradi sopra ai Forceware (NVIDIA). Io ho detto il contrario. >

Non l'ho scritto IO perdiana!!! Io ho scritto IL CONTRARIO, cioè esattamente quello che dici TU!
Cioè che il supporto driver è PESSIMO!

ASCOLTA GUARDA CHE TI HO QUOTATO! QUINDI L'HAI SCRITTO TU!

Non costringermi a fare lo screenshot per favore! Ti sarai sbagliato!

inkpapercafe
04-07-2008, 14:16
Stai facendo casino perchè io NON POSSO USARE IL TASTO QUOTE! Sono fuori forum e sto usando un cell per rispondere. Uso i segni <> per indicare il quote!
Forse hai pensato che una frase scritta sopra la mia risposta fosse anch'essa mia: non è così.

L'ho ripetuto sin dall'inizio che ciò che mi lascia perplesso delle Ati è il pessimo supporto! E l'ho detto pure nei 3ad ufficiali.
E non fare lo screen, non posso vederlo!

nickfede
04-07-2008, 14:37
...Punisher..ha ragione inkpapercafe...sono andato a rileggere......

ThePunisher
04-07-2008, 14:37
Stai facendo casino perchè io NON POSSO USARE IL TASTO QUOTE! Sono fuori forum e sto usando un cell per rispondere. Uso i segni <> per indicare il quote!
Forse hai pensato che una frase scritta sopra la mia risposta fosse anch'essa mia: non è così.

L'ho ripetuto sin dall'inizio che ciò che mi lascia perplesso delle Ati è il pessimo supporto! E l'ho detto pure nei 3ad ufficiali.
E non fare lo screen, non posso vederlo!

Ah, forse ho capito... a questo punto mi è sfuggito chi l'ha detto all'inizio allora :asd:.

nickfede
04-07-2008, 14:38
...mi pare Goldorak

costa@73
04-07-2008, 14:38
Ma quale pessimo supporto,
semmai una volta si poteva dire, ma adesso non è proprio vero.
Mai avuto mezzo problema con la 3870,non capisco da dove esce fuori la storiella dei driver ati " pessimi "
Adesso con il supporto a linux poi hanno in qualche modo messo una pezza a quella che era una situazione imbarazzante per ati ( ma soprattutto per gli utenti del pinguino).
Bo, io non riesco proprio a vederlo questo supporto pessimo da parte di ati.

Sire_Angelus
04-07-2008, 14:48
possibile che sono l'unico che a ogni cambio di scheda video tra nvidia e ati continua sempre a preferire i catalyst???

a me il driver di vista crasha in continuazione, quando overcloccko sul fisso quello che crasha(in 2d e scheda a default!!)é sempre nvxxxx.dll, mai avuti sti problemi con altre schede ati...

qasert
04-07-2008, 14:52
queste riduzioni nvidia e quelle amd per i phenom quando ci saranno in italia?

gianni1879
04-07-2008, 14:56
Ovvio che aggiorno i driver, ma comunque ritengo inammissibile e non giustificante il fatto che una scheda venga immessa nel mercato con un bug (se vogliamo definirlo così) simile dicendo che poi verrà sistemato. Discorso simile a quello della velocità della ventola...

Che una 4870 sia più conveniente rispetto ad una gtx280 è fuori questione ma rispetto alle prestazioni pure è inferiore, il discorso è semplicemente questo. Quando uscirà una scheda più performante non è necessariamente detto che sia anche più conveniente proprio perchè storicamente chi ha la leadership ha anche il controllo del prezzo, ed è altrettanto noto che sulle schede di top gamma la speculazione sia elevatissima anche per vantaggi prestazionali irrisori...

Che la strada di ati sia vantaggiosa è indubbio visto che va a prendere la fascia in cui c'è il maggior volume di vendite di mercato (l'ultimo dato dice che la media è di circa 150$, in calo rispetto agli altri trimestri), semplicemente il mio discorso era che la pur ottima politica intrapresa gli impedisce di andare a prendere una fascia trascurabile economicamente ma non dal punto di vista dell'immagine che è quella rappresentata dalla top gamma.
beh a come dici tu dall'ultimo periodo del tuo discorso, sembrerebbe che Ati non punterà alla fascia TopGamma, invece io ti ho anche fatto notare che le cose non staranno così, infatti la HD4870x2 futura top gamma Ati sarà di imminente introduzione, voglio dire un ritardo di un mese sull'avversaria non è una tragedia, quando poi hai delle fascie medie che vanno quasi a competere con quest'ultima, se lo può credo anche concedere.

Non a caso viste le ottime performance di Ati e anche l'ottimo prezzo, Nvidia ha annunciato tagli sia a G92 e G92b, sia a GT200, un motivo ci sarà, se Nvidia era in assoluto top non avrebbe fatto una cosa del genere manco lontanamente, vabbene la discesa nei prezzi, ma il taglio di prezzi così repentivo significa molte cose.
La passata stagione video le cose erano ben diverse di adesso.

Sire_Angelus
04-07-2008, 15:01
doppio post sry

Stefem
04-07-2008, 15:06
quello che conta sono i prezzi medi, puoi anche dire fin che vuoi che non è vero che la 280 non è una presa in giro perchè tu l'hai tovata a 400€, ma non significa nulla.
Puoi trovare il negozio con in prezzo più basso ma ne avra quante a disposizione? e per gli altri? Si guardano i prezzi medi e non diciamo stupidaggini, o almeno fino a quando non saranno 2 o 3 negozzi a venderla a quel prezzo.

Cosa fai?
Mi metti le parole in bocca?

Poi è uno dei più grandi online store in Italia e ne hanno molte a disposizione.

Se poi tu prima di comprare un prodotto aspetti che la media del prezzo nei negozi abbia raggiunto lo stesso livello non so proprio cosa dirti

Drakogian
04-07-2008, 15:19
E' da quando sono uscite le ATI HD4.... che leggo di questa diatriba su qual'è la scheda Top del mercato (in parole povere: chi ce l'ha più lungo ;) ). I fan di nVidia sostengono che è la gtx280.

Ok avete ragione...
Ok Ati non è riuscita a fare un sigle chip più grosso e più potente di nVidia. Ma che schifo...

Ma la differenza è solo di un 10% - 15%... e a volte anche meno e sul versante pratico (giochi) serve a poco e niente.

Ora che avete ottenuto questo "ambito riconoscimento" lasciateci godere le nostre scarse HD4870 alla metà del prezzo delle TOP TOP TOP gamma nVidia.

ZiP!
04-07-2008, 15:25
Ma quale pessimo supporto,
semmai una volta si poteva dire, ma adesso non è proprio vero.
Mai avuto mezzo problema con la 3870,non capisco da dove esce fuori la storiella dei driver ati " pessimi "
Adesso con il supporto a linux poi hanno in qualche modo messo una pezza a quella che era una situazione imbarazzante per ati ( ma soprattutto per gli utenti del pinguino).
Bo, io non riesco proprio a vederlo questo supporto pessimo da parte di ati.

Per quanto riguarda il mio rapporto recente con ati questo si limita alla x1900xt che non mi ha mai dato grandi problemi se non con la pessima gestione del dual monitor che mi ha costretto poi al cambio (era fondamentale per me allora). Da dire pure che il CCC era di una pesantezza abnorme ma fortunatamente se ne poteva fare benissimo a meno.

Di esperienze drammatiche invece ne ho viste anche troppe con quake wars.
Quel gioco per mesi ha dato una serie infinita di problemi con praticamente tutte le schede ati, tanto che nel mio clan due si sono trovati a dover cambiare le loro x1950 (una xt e una pro) per i continui crash.
Ad ogni patch del gioco o aggiornamento dei driver i problemi si ripresentavano puntualmente...
Ovvio che un gioco singolo non è un riferimento, ma può essere preso come esempio. La cosa che mi ha sorpreso con la 8800 è che all'uscita di ogni gioco, il giorno stesso (o a volte anche prima) veniva rilasciata una nuova versione, seppur beta, che in genere aumentava le performance o la stabilità. E la stessa cosa avviene quando si viene a sapere di un bug noto.
Questo purtroppo è quello che non ho mai trovato con ati.
Certo, non significa che siano da buttare, semplicemente per esperienza passata, dovessi trovare due schede delle stesse prestazioni e prezzo opterei per nvidia piuttosto che per ati.

beh a come dici tu dall'ultimo periodo del tuo discorso, sembrerebbe che Ati non punterà alla fascia TopGamma, invece io ti ho anche fatto notare che le cose non staranno così, infatti la HD4870x2 futura top gamma Ati sarà di imminente introduzione, voglio dire un ritardo di un mese sull'avversaria non è una tragedia, quando poi hai delle fascie medie che vanno quasi a competere con quest'ultima, se lo può credo anche concedere.

Non a caso viste le ottime performance di Ati e anche l'ottimo prezzo, Nvidia ha annunciato tagli sia a G92 e G92b, sia a GT200, un motivo ci sarà, se Nvidia era in assoluto top non avrebbe fatto una cosa del genere manco lontanamente, vabbene la discesa nei prezzi, ma il taglio di prezzi così repentivo significa molte cose.
La passata stagione video le cose erano ben diverse di adesso.
Hai ragione, ho saltato un concetto fondamentale.
Gli impedisce per ora di farlo con una scheda a singola gpu. Se la 4870x2 dovesse essere tanto più performante non penso che dovremo aspettare molto prima di vedere una versione gx2 di gt200.
In casa nvidia sicuramente si aspettavano una risposta simile ma non così forte. Il taglio dei prezzi nella fascia media era praticamente scontato probabilmente però in misura inferiore, mentre quello nella top gamma forse un pò meno e il fatto che sia così alto evidenzia ancora di più quanta speculazione c'è dietro (perchè ok che sembra gli costi molto produrlo, ma dubito che lo venderanno sotto prezzo).

Mafio
04-07-2008, 15:31
Per quanto riguarda il mio rapporto recente con ati questo si limita alla x1900xt che non mi ha mai dato grandi problemi se non con la pessima gestione del dual monitor che mi ha costretto poi al cambio (era fondamentale per me allora). Da dire pure che il CCC era di una pesantezza abnorme ma fortunatamente se ne poteva fare benissimo a meno.

Quel gioco per mesi ha dato una serie infinita di problemi con praticamente tutte le schede ati, tanto che nel mio clan due si sono trovati a dover cambiare le loro x1950 (una xt e una pro) per i continui crash.
Ad ogni patch del gioco o aggiornamento dei driver i problemi si ripresentavano puntualmente...
Ovvio che un gioco singolo non è un riferimento, ma può essere preso come esempio. La cosa che mi ha sorpreso con la 8800 è che all'uscita di ogni gioco, il giorno stesso (o a volte anche prima) veniva rilasciata una nuova versione, seppur beta, che in genere aumentava le performance o la stabilità. E la stessa cosa avviene quando si viene a sapere di un bug noto.
Certo, non significa che siano da buttare, semplicemente per esperienza passata, dovessi trovare due schede delle stesse prestazioni e prezzo opterei per nvidia piuttosto che per ati.

Gli impedisce per ora di farlo con una scheda a singola gpu. Se la 4870x2 dovesse essere tanto più performante non penso che dovremo aspettare molto prima di vedere una versione gx2 di gt200.
In casa nvidia sicuramente si aspettavano una risposta simile ma non così forte. Il taglio dei prezzi nella fascia media era praticamente scontato probabilmente però in misura inferiore, mentre quello nella top gamma forse un pò meno e il fatto che sia così alto evidenzia ancora di più quanta speculazione c'è dietro (perchè ok che sembra gli costi molto produrlo, ma dubito che lo venderanno sotto prezzo).

così nvidia potrà almeno dire di avere la vga che consuma di più :asd:

yossarian
04-07-2008, 16:01

chi glielo impedisce? Basterebbe fare un chip grande il doppio di RV770 (e sarebbe comunque sempre più piccolo di GT200), per avere prestazioni superiori a quelle di una GTX280. Ovviamente le rese produttive sarebbero molto più basse e il costo molto più alto di quelli di RV770 (di conseguenza, le vga con quel chip costerebbero molto di più delle hd48x0). Dimentichi che R580 era più grande (ma anche più veloce) di G7x?
In quanto al dual gpu con GT200, sarà molto difficile che riuscirai a vederlo.
C'è anche da aggiungere che con le dx10.1 che qualcuno reputa inutili anche se introducono, sia a livello qualitativo che di velocità di elaborazione, più novità di quanto non ne introducesse lo sm3.0 rispetto al 2.0, la hd4870 è molto più vicina o, addirittura, più veloce, di una gtx280; questo perchè i chip NV, per applicare l'AA utilizzano, per z-ops e color ops, lo stesso render target e sono costretti a fare un passaggio di rendering in più (e con lo sm4.1 è obbligatorio almeno l'AA 4x)

JohnPetrucci
04-07-2008, 16:52
Probabilmnente a breve ci saranno ulteriori ribassi, almeno se vogliono competere seriamente.....

gianni1879
04-07-2008, 17:11
Probabilmnente a breve ci saranno ulteriori ribassi, almeno se vogliono competere seriamente.....

certo, però si cominciano a trovare le hd4870 a 200/205€ :eeK:

gianni1879
04-07-2008, 17:12

Ti ha risposto già Yossarian, quindi non aggiungo altro ;)

Blake86
04-07-2008, 18:07

che palle...a parte che sarebbe fuori mercato, perchè dovrebbe venderlo a 800€!! una dual gpu si puo fare con chip economici. Infatti l'ultima dual di nvidia è fatta con oi chip della 8800gt, relativamente economici.
1) una 280x2 costerebbe 250€ circa SOLO DI CHIP per nvidia.e tutto il reto?
2)problemi di alimentazione
3)problemi di dimensioni
4)impossibilità di sbattere due memory controller da 512bit su un pcb
E IMPOSSIBILE
Non lo dico io, ma lo dicono diversi esperti del forum, tra cui il recensore.
Quante volte va ancora ripetuto?

wijjyu
04-07-2008, 18:13
ma perdiana è possibile che un sito serio come questo sia ancora diviso fra fan nvidia e fan ati??? capisco preferire (anche magari per questioni inutili come semplicemente: la mia prima scheda era nv quindi rimango nv) ma no fare continui post "ah nvidia ha la scheda più potente ma che schifo, le NOSTRE sono migliori" oppure "ati fa bei prezzi ma NOI abbiamo migliori fps".. dai insomma sono discorsi da bambini.

comunque tornando in topic, questo corso degli eventi mi piace anche perchè ati è riuscita a rispondere prontamente alla nuova generazione nv. vi ricordate ai tempi del g80? atin non ha saputo rispondere e i precostruiti avevano solo nvidia. e a quei tempi ati ha rischiato grosso. ora la situazione è bilanciata o quasi e quindi si può vedere un po' di sana concorrenza. anche se mi chiedo reggerà ati con prezzi così bassi? per quanto riguarda le prestazioni immagino che nvidia rimarrà ancora per un bel po' sul "trono" dato che tiene molto all'immagine positiva che riceve, e che l'ha fatta stravincere sul mercato per molto tempo. e ha le capacità per farlo. contate che la stragrande maggioranza delle persone con un pc non vanno a leggere i commenti su hwupgrade

Blake86
04-07-2008, 18:18
ma perdiana è possibile che un sito serio come questo sia ancora diviso fra fan nvidia e fan ati??? capisco preferire (anche magari per questioni inutili come semplicemente: la mia prima scheda era nv quindi rimango nv) ma no fare continui post "ah nvidia ha la scheda più potente ma che schifo, le NOSTRE sono migliori" oppure "ati fa bei prezzi ma NOI abbiamo migliori fps".. dai insomma sono discorsi da bambini.

comunque tornando in topic, questo corso degli eventi mi piace anche perchè ati è riuscita a rispondere prontamente alla nuova generazione nv. vi ricordate ai tempi del g80? atin non ha saputo rispondere e i precostruiti avevano solo nvidia. e a quei tempi ati ha rischiato grosso. ora la situazione è bilanciata o quasi e quindi si può vedere un po' di sana concorrenza. anche se mi chiedo reggerà ati con prezzi così bassi? per quanto riguarda le prestazioni immagino che nvidia rimarrà ancora per un bel po' sul "trono" dato che tiene molto all'immagine positiva che riceve, e che l'ha fatta stravincere sul mercato per molto tempo. e ha le capacità per farlo. contate che la stragrande maggioranza delle persone con un pc non vanno a leggere i commenti su hwupgrade

bisogna anche dire che la stragrande maggioranza delle prsone che non si informano prima di cambiare sv, difficilmente giocano al pc, quindi resteranno anni con la loro integrata.
Se sono proprio brocchi, vogliono giocare e non gli frega una cippa di cosa anno nel pc, chiederanno a qualcuno che puo consigliare e ch e moolto probabilmente ogni tanto legge HW upgrade o simili

wijjyu
04-07-2008, 20:01
no guarda ti dico io che molti non lo fanno. a me ogni tanto degli amici mi chiedono qualcosa ma la loro ignoranza è totale e poi non si fidano per niente. ripeto, a mio parere almeno il 60% delle persone che prendono un pc non hanno idea di cosa si dica nel listino che hanno davanti agli occhi, un altro 20% si intende abbastanza ma compra pc guidato da sciocchi fanboysmi del tipo " intel ha il qx9770 che è il migliore quindi tutti i sui pezzi sono i migliori" e un ultimo 20% fa scelte azzeccate. fra le persone del primo 60% un po' di tempo fa ho trovato uno (speriamo che non gli sia venuta la passione per hwupgrade e non legga) che nel momento di scegliere un computer (ovviamente precostruito) mi ha detto con la lista dei pezzi in mano: "sì ma poi 'sto pc non mi piace, è strano... poi guarda la scheda madre...che razza di marca è ASUS?? chi la conosce?" :lol: per non parlare di quelli che con le schede video per giocare preferiscono che ne so una geffo 7300 ad una 6800 perchè il numero è più alto. cosa sconvolgente poi, anche alcuni tecnici fanno errori grossi. una volta ho chiesto ad uno se poteva mettere una geforce (a quei tempi, novembre scorso, non consideravo all'altezza la proposta ati) 8600gt o anche gts al posto della 8400 che c'era nel pc nel listino per un mio amico, e il tipo mi fa "ah ma guarda che fra 8400 e 8600 cambia poco o nulla per avere delle buone schede video bisogna spendere almeno 500€"... era appena uscita la 8800gt quindi 500 € non erano necessari per mettere un'ottima sv nel proprio case ma poi soprattutto sarebbe il caso che un tecnico si informi sulle differenze prestazionali e qualitative dei componenti, la spesa se avessi scelto una gt non sarebbe salita di neanche 50€ (ora non ricordo quindi potrebbe essere ancora inferiore) e il budget era moooolto più alto

ora nvidia mi sa che continuerà a reggere per un bel po' proprio sulla spinta dell'80% di inesperti o pseudo esperti che la adorano per la presenza del gtx280 ma in ogni caso ati ha dato una bella botta e si è fatta sentire e conosco già persone che hanno un pc ordinato con una bella 4870 dentro....

Stefem
04-07-2008, 20:29
che palle...a parte che sarebbe fuori mercato, perchè dovrebbe venderlo a 800€!! una dual gpu si puo fare con chip economici. Infatti l'ultima dual di nvidia è fatta con oi chip della 8800gt, relativamente economici.
1) una 280x2 costerebbe 250€ circa SOLO DI CHIP per nvidia.e tutto il reto?
2)problemi di alimentazione
3)problemi di dimensioni
4)impossibilità di sbattere due memory controller da 512bit su un pcb
E IMPOSSIBILE
Non lo dico io, ma lo dicono diversi esperti del forum, tra cui il recensore.
Quante volte va ancora ripetuto?

Credo si riferisse a una soluzione dual PCB, come lo sono state tutte le schede dual GPU in casa NVIDIA

lishi
04-07-2008, 21:20

Immagine può essere importante forse all'utente che non sa come informarsi / non ha voglia, io preferisco quello che conviene a me lasciando immagine per altre persone.

C'è da dire che ati a differenza di nvidia ha già giocato le carte del 55n e ddr5, nvidia ha margini di miglioramento più immediati rispetto all'ATI. Bisogno vedere se i 2x0 sono in grado di fare la transizione bene.

Blake86
04-07-2008, 21:23
no guarda ti dico io che molti non lo fanno. a me ogni tanto degli amici mi chiedono qualcosa ma la loro ignoranza è totale e poi non si fidano per niente. ripeto, a mio parere almeno il 60% delle persone che prendono un pc non hanno idea di cosa si dica nel listino che hanno davanti agli occhi, un altro 20% si intende abbastanza ma compra pc guidato da sciocchi fanboysmi del tipo " intel ha il qx9770 che è il migliore quindi tutti i sui pezzi sono i migliori" e un ultimo 20% fa scelte azzeccate. fra le persone del primo 60% un po' di tempo fa ho trovato uno (speriamo che non gli sia venuta la passione per hwupgrade e non legga) che nel momento di scegliere un computer (ovviamente precostruito) mi ha detto con la lista dei pezzi in mano: "sì ma poi 'sto pc non mi piace, è strano... poi guarda la scheda madre...che razza di marca è ASUS?? chi la conosce?" :lol: per non parlare di quelli che con le schede video per giocare preferiscono che ne so una geffo 7300 ad una 6800 perchè il numero è più alto. cosa sconvolgente poi, anche alcuni tecnici fanno errori grossi. una volta ho chiesto ad uno se poteva mettere una geforce (a quei tempi, novembre scorso, non consideravo all'altezza la proposta ati) 8600gt o anche gts al posto della 8400 che c'era nel pc nel listino per un mio amico, e il tipo mi fa "ah ma guarda che fra 8400 e 8600 cambia poco o nulla per avere delle buone schede video bisogna spendere almeno 500€"... era appena uscita la 8800gt quindi 500 € non erano necessari per mettere un'ottima sv nel proprio case ma poi soprattutto sarebbe il caso che un tecnico si informi sulle differenze prestazionali e qualitative dei componenti, la spesa se avessi scelto una gt non sarebbe salita di neanche 50€ (ora non ricordo quindi potrebbe essere ancora inferiore) e il budget era moooolto più alto

ora nvidia mi sa che continuerà a reggere per un bel po' proprio sulla spinta dell'80% di inesperti o pseudo esperti che la adorano per la presenza del gtx280 ma in ogni caso ati ha dato una bella botta e si è fatta sentire e conosco già persone che hanno un pc ordinato con una bella 4870 dentro....
bhe...che dire...purtroppo è cosi che va...certe volte l'ignoranza delle presone seppur in buona fede da sui nervi come un calcio nei denti...cose così sono capitate anche a me...il fatt o è che tanti tecnici lo fanno per lavoro, e non per passione...:muro:

Blake86
04-07-2008, 21:23
Credo si riferisse a una soluzione dual PCB, come lo sono state tutte le schede dual GPU in casa NVIDIA
non cambierebbe nulla, tutti i punti a sfavore permangono...

Ginger79
05-07-2008, 10:15
L'abbassamento di prezzo sulla GTX260 è a mio modo di vedere ridicolo. Avevano annunciato 60$ ed ora hanno dimezzato la cifra posizionando la scheda ancora in una fascia di prezzo che non le si addice.

Per essere "comprabile" dovrebbe assestarsi sui 220€ al max mentre la sorella maggiore GTX280 sui 350€... prezzi che forse raggiungeremo per Settembre.

Un consiglio: Se avete una 8800 saltate a piè pari questa generazione (sia Ati che Nvidia) che tra 4 mesi ci saranno già i nuovi modelli (così come annunciato da Nvidia) che avranno una longevità sicuramente superiore a questi esercizi di stile a cui abbiamo assistito in queste settimane.

Blake86
05-07-2008, 11:07
L'abbassamento di prezzo sulla GTX260 è a mio modo di vedere ridicolo. Avevano annunciato 60$ ed ora hanno dimezzato la cifra posizionando la scheda ancora in una fascia di prezzo che non le si addice.

Per essere "comprabile" dovrebbe assestarsi sui 220€ al max mentre la sorella maggiore GTX280 sui 350€... prezzi che forse raggiungeremo per Settembre.

Un consiglio: Se avete una 8800 saltate a piè pari questa generazione (sia Ati che Nvidia) che tra 4 mesi ci saranno già i nuovi modelli (così come annunciato da Nvidia) che avranno una longevità sicuramente superiore a questi esercizi di stile a cui abbiamo assistito in queste settimane.
straquoto tutto, ma proprio a palla:D.
quei prezzi sarebbero buoni(ance se ancora alti, visto che la 260 andrebbe comunque a posizionarsi allo stesso prezzo DI LANCIO di una vga più veloce, che sarà scesa a sua volta) sempre SE LI RAGGIUNGEREMO...non credo nvidia vada a vendere in perdita o pareggio.Piuttosto venderà poco ai sili "affezionati" fino alla prossima generazione...dipende fino a dove effettivamente puo spingersi in basso senza rimetterci

ZiP!
05-07-2008, 13:38
chi glielo impedisce? Basterebbe fare un chip grande il doppio di RV770 (e sarebbe comunque sempre più piccolo di GT200), per avere prestazioni superiori a quelle di una GTX280. Ovviamente le rese produttive sarebbero molto più basse e il costo molto più alto di quelli di RV770 (di conseguenza, le vga con quel chip costerebbero molto di più delle hd48x0). Dimentichi che R580 era più grande (ma anche più veloce) di G7x?
In quanto al dual gpu con GT200, sarà molto difficile che riuscirai a vederlo.
C'è anche da aggiungere che con le dx10.1 che qualcuno reputa inutili anche se introducono, sia a livello qualitativo che di velocità di elaborazione, più novità di quanto non ne introducesse lo sm3.0 rispetto al 2.0, la hd4870 è molto più vicina o, addirittura, più veloce, di una gtx280; questo perchè i chip NV, per applicare l'AA utilizzano, per z-ops e color ops, lo stesso render target e sono costretti a fare un passaggio di rendering in più (e con lo sm4.1 è obbligatorio almeno l'AA 4x)

Probabilmente i costi di sviluppo e produzione. Il fatto che stanno lavorando su una 4870x2 significa che comunque è un settore che gli interessa.

Il problema qui è che alcuni non riescono a capire che quello che io dico è una teoria/opinione personale (come del resto quella di praticamente tutti dato che dubito che qualcuno dei presenti lavori per ati o nvidia) che ovviamente può essere smentita e mi sono ritrovato anche ad essere insultato gratuitamente...

Immagine può essere importante forse all'utente che non sa come informarsi / non ha voglia, io preferisco quello che conviene a me lasciando immagine per altre persone.

C'è da dire che ati a differenza di nvidia ha già giocato le carte del 55n e ddr5, nvidia ha margini di miglioramento più immediati rispetto all'ATI. Bisogno vedere se i 2x0 sono in grado di fare la transizione bene.
Quello che forse sottovaluti è la percentuale di utenti disinformati.
Noi siamo abituati a leggere qui su hwu e altri siti specializzati, ma rappresentiamo un'infima parte dei consumatori. La cosa di cui mi occupo maggiormente sono i preventivi e non hai idea di quanti sprechi o acquisti indubbiamente sbagliati faccia la gente.
L'immagine spesso fa da traino molto più che le prestazioni stesse, poi ovvio che a noi piccola % di utenti informati la cosa non ci tocca

Blake86
05-07-2008, 20:17
Noi siamo abituati a leggere qui su hwu e altri siti specializzati, ma rappresentiamo un'infima parte dei consumatori. La cosa di cui mi occupo maggiormente sono i preventivi e non hai idea di quanti sprechi o acquisti indubbiamente sbagliati faccia la gente.
L'immagine spesso fa da traino molto più che le prestazioni stesse, poi ovvio che a noi piccola % di utenti informati la cosa non ci tocca

e questo non è bello...:cry:

unnilennium
05-07-2008, 20:31
e questo non è bello...:cry:

ma purtroppo é così che funziona,é la stessa storia che succedeva coi p4,anche se erano stufe,intel li vendeva bene,rispetto agli athlon64 che erano più avanti..l'immagine conta moltissimo,e dura far cambiare idea all'utenza..

wijjyu
05-07-2008, 21:50

domanda off topic: a che ti riferisci?

altra domanda off topic: non ho mai capito come mai i chipset costano meno ad ati che a nvidia. la conseguenza di ciò è che anche ai consumatori ati costa meno. me lo potete spiegare? anche in messaggio privato..

Free Gordon
11-07-2008, 01:54

Il tuo è un "consiglio" un tantinello scorretto... :asd:

paolov66
11-07-2008, 02:19

Scusa ma mi fai spaccare.Se un commerciante a tutti quelli che entrano dicesse di fare il pc comecome lo ha in testa ,come dovrebbe andare fatto ,andrebbe fallito.
il commerciante ha il magazzino e pure il fornitore ha magazzino .......nella mia zona si fanno ancora preventivi con le 8800gtx a 250/300 euro le 8800gts le hd 3870 a 140 euro qualche 9800gx2 a 450 ,mica si è fessi a dire al cliente che non sa : guarda che ci sono le hd 4850 che costanop nulla e vanno come i treni oppure guarda che la hd 4870 è più conveniente della gtx 280 ,se entra chi chiede la gtx 280 la risposta è CERTO E'LA MIGLIOR VGA SULLA TERRA prego 550 e poi non compri quelle sottomarche tipo xfx o point of view o club3d prenda una ASUS ( si una bella asus che è quella che costa meno perchè l'ho presa dai fornitori tedeschi e mo te la rifilo a prezzo di negozio italiano ,tanto non lo sai che sono tutte uguali) :D

Perchè consigliare hard disk da 500gb o più grossi a chi col pc al massimo naviga?
Sa io le consiglio un hard disk capiente ,nel futuro saranno molto utili ad esempio quando avrà imparato ad usare meglio il pc ci potrà scaricare film ,fare dvd e allora dato che è nelle spese prenda un hard disk capiente.

il colo di bottiglia dove lo mettiamo?
e ma se prende quella scheda video lì se poi non compra anche una motherboard con x48 e ddr3 ha un collo di bottiglia esagerato ,il quad core che ha comprato per usare word va come un celeron a causa del collo di bottiglia

Per capire quanti soldi si buttano io metterei una persona davanti a 2 pc uno con
MSI PLATINIUM 975x power up edition si trovano a 44 euro nuove ederanop delle signore mb
q6600
4gb ram ddr2 1066
2 hd 4870

e sull'altro
q9450
asus rampage x48
4gb di ram ddr3
2hd 4870

il resto uguale

per me non noti differenze sostanziali fra le 2 macchine

Mister Tarpone
11-07-2008, 02:54

quotone.. ;)