PDA

View Full Version : Problema Bilanciamento Colori

AleAme
04-07-2008, 09:05
Ciao a tutti,
ho notato già in molti scatti che i colori sono penosi...
Vorrei capire se è un mio errore (probabilmente), come risolverlo o se è normale.

Dati di scatto:
Camera Model: Canon EOS 350D DIGITAL
Exposure time [s]: 1/640
F-Number: 4.0
Exposure program: Shutter priority (4)
ISO speed ratings: 100
Flash: No flash
Focal length [mm]: 70
Colour space: sRGB
Compression setting: JPEG Fine
Flash mode: Not fired
Drive mode: Continuous
Focus Mode: One-Shot
Contrast: High (+1)
Saturation: High (+1)
Sharpness: High (+1)
Metering mode: Center-weighted
White balance: Cloudy

Confrontando foto scattate con una D70, stessa lente e settaggi default, i colori risultano più bilanciati e più saturi.

Ecco lo scatto originale e a fianco con i livelli e il contrasto regolato:

http://italianhost.org/imagehost/pics/332e9cb48cbd08d6c8c22e9295f86d03.jpg

:)

teod
04-07-2008, 09:12
La prima ha una dominante verde, la seconda è troppo satura e troppo contrastata, mi pare che abbia anche una lieve dominante rossa.
Probabilmente hai un monitor un po' sfasato e nella prima foto il bilanciamento del bianco ha fatto cilecca.
Ciao

AleAme
04-07-2008, 09:48
La prima ha una dominante verde, la seconda è troppo satura e troppo contrastata, mi pare che abbia anche una lieve dominante rossa.
Probabilmente hai un monitor un po' sfasato e nella prima foto il bilanciamento del bianco ha fatto cilecca.
Ciao

Per la seconda, ho usato i bilanciamenti automatici di un piccolo programmino quindi probabilmente i risultati non sono ottimi ma era solo per avere un'idea.
La prima invece è lo scatto originale senza nessuna regolazione post.
Il WB era settato su "Nuvoloso", come il cielo. Come avrei dovuto regolarlo per uno scatto migliore?

continuiamocosì
04-07-2008, 10:10
la prima ha una dominante di giallo (infatti il mare al posto di essere blu è verde), la seconda invece c'è un po' troppo magenta e come dice Teod anche contrastata.
E' un classico errore dei software che operano in automatico.

Personalmente ho sempre evitato di impostare a priori il WB preferendo tenerlo in automatico e successivamente regolare la temperatura se dovesse essere sballata.

AleAme
04-07-2008, 11:15
la prima ha una dominante di giallo (infatti il mare al posto di essere blu è verde), la seconda invece c'è un po' troppo magenta e come dice Teod anche contrastata.
E' un classico errore dei software che operano in automatico.

Personalmente ho sempre evitato di impostare a priori il WB preferendo tenerlo in automatico e successivamente regolare la temperatura se dovesse essere sballata.

Forse è stato proprio il lago a far sballare il wb perchè è corretto che sia verde! E' un laghetto alpino. La tonalità sballata si nota sui prati e sugli alberi.

(IH)Patriota
04-07-2008, 14:07
Senza una taratura "ad hoc" su qualcosa di bianco è meglio scattare in RAW e pi ribilanciare a casa.

Come tutti gli accrocchi automatici il WB in auto è un terno al lotto , a prescindere dal modelle di fotocamera ;)

Ciauz
Pat

code010101
04-07-2008, 14:23
quoto i colleghi, troppo magenta, sopratutto nelle zone in ombra
e saturazione eccessiva,

cmq per essere una correzione in automatico non è proprio terribile,
ho visto ben di peggio

Ste

AleAme
04-07-2008, 15:03
Quello che non mi torna è la differenza, a parità di condizioni e lente, di resa del bilanciamento automatico del bianco tra 350D e D70.

(IH)Patriota
04-07-2008, 16:22
Be' hanno processori diversi ed algoritmi diversi ... mi stuppirebbe se avessero una resa identica ;)

Ciauz
Pat