PDA

View Full Version : Problema su MacBook Core Duo (Urgente ed importante)

Andrea_80
04-07-2008, 07:51
Buongiorno,

ieri sera ho riscontrato un problema sul mio MacBook ( il primo problema dopo 3 anni e + di totale astinenza... ); ho voluto cambiare le ram e portarlo da 1 GB ( 2x512mb DDR2 667Mhz di default ) a 2 GB con ( 2x1GB della Corsair DDR2 667Mhz - modello: VS1GSDS667D2/EU G ).
La procedura di sostituzione ram è "semplice"; basta staccare la batteria...svitare 3 viti, muovere le leve dei due banchi, e fare il percorso inverso dopo aver inserito le nuove ram... ( lo saprete meglio del sottoscritto )
Il problema è che successivamente all' installazione, al momento dell' accensione lo schermo è risultato completamente nero...mi spiego; la luce che è a destra in basso del mac si accende ( quindi qst mi fa pensare che funzioni... ) ma è lampeggiante.... così ho riprovato a mettere le ram originali pensando ci potessero essere problemi di compatibilità ma il risultato è pressochè identico, ovvero schermo nero ma la luce al posto di essere lampeggiante risulta fissa (ed il mac sembra che funzioni o quantomeno carichi qualcosa)...
A questo punto mi chiedo cosa possa essere successo di così grave...secondo voi è partito lo schermo? io davvero non so darmi spiegazione...anche perchè la procedura è semplice e non ho toccato nulla ad eccezione delle ram...
Vi chiedo lumi.. non so davvero che cosa poter fare..

Andrea

erikka69
04-07-2008, 08:06
prova a fare un reset dela pram control+mela+p+r e accendi il mac, se la sequenza non è così guarda sul sito apple

in bocca al lupo

Andrea_80
04-07-2008, 08:14
Stasera ci provo, per conferma vado anche sul sito apple e cerco la procedura... sono decisamente sfasato... in tre anni zero problemi e per un cambio di ram ho paura di dover buttare via un mac.... non esiste...

ci sono altre possibili soluzioni secondo voi?

erikka69
04-07-2008, 08:15
comando+opzione+p+r
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Andrea_80
04-07-2008, 08:23
non so quale sia il tasto opzione... qual'è?
spero si sistemi, gli ho preso 2gb di ram per metterci leopard...ù

ti ringrazio per l'aiuto.
Andrea

Parappaman
04-07-2008, 09:03
E' il tasto ALT. :asd:

Comunque, se le ram non sono compatibili il mac dovrebbe fare dei BEEP strani all'avvio, se non è questo il caso allora le ram sono a posto.

Andrea_80
04-07-2008, 09:51
No, non faceva nessun BEEP; l'unica anomalia riscontrata è lo schermo completamente nero e la luce in basso a destra lampeggiante ( con le ram nuove ) e fissa quando ho rimontato le ram vecchie.
Spero si sistemi... grazie x le dritte.

Andrea

sirus
04-07-2008, 18:06
Puoi anche provare un reset del SMC, procedura (http://support.apple.com/kb/HT1411).

Andrea_80
06-07-2008, 13:02
Ho provato entrambe le procedure; prima il reset della ram e successivamente quello dell' smc ma niente da fare... io noto solo la differenza che quando monto le ram nuove la luce in basso a destra è intermittente dopo che premo il tasto power... se invece monto quelle originali la luce è fissa...
Non so proprio che fare... avete qualche altra possibile soluzione?
io ho solo cambiato le ram...nn è che abbia fatto poi molto... e tra le altre cose sono certo che siano pienamente compatibili, sono identiche a quelle ke avevo in originale, cambia solo che sono da 1gb l'una...

Sono un pò disperato...

Grazie,
Andrea

Andrea_80
06-07-2008, 19:30
Perfavore...i need help!!!

Andrea_80
07-07-2008, 08:49
HELP

MacNeo
07-07-2008, 08:58
per esperienza: hai controllato che quando hai messo i banchi siano stati infilati per bene, fino in fondo? devono arrivare a fare il famigerato "click".

Andrea_80
07-07-2008, 13:06
Sono dentro alla perfezione...è che non mi rimane altro che portarlo al centro autorizzato apple x farmelo sistemare...anche se io non capisco che cavolo possa essere successo...
Ne ho trovato uno a Milano in zona città studi; si chiama "Sata"...questa sera riprovo l'ultima volta e domani se nn riesco lo chiamo...

angel2k
07-07-2008, 14:01
sicuramente avrai controllato ma... la batteria è carica?

e con le vecchie ram lo schermo riappare? :fagiano: