View Full Version : Ventola cpu rumorosa!
morischo
04-07-2008, 08:33
salve a tutti ragazzi...
dopo aver installato la scheda video ati3650 silent ho risolto il primo problema di rumorosità...anche se non era nulla a confronto del rumore che mi fa la ventola della cpu amd 3000+ athlon 64 originale e mai cambiata...sarà il caldo o non sò cosa me la ventola è sempre attaccata al massimo e pur mettendo l'impostazione slow dal bios e cool'n'quiet non cambia nulla, è un rumore continuo (tipo phon) e fastidioso per chi ci sta vicino!!!a cosa sarà dovuto?? e se cambio ventola risolvo o avrò sempre ventole che gireranno al massimo?
se cambiando cambia qualcosa, vi voglio chiedere il consiglio per una buona ventola per cpu da poter montare in sostituzione di quella già esistente...aspetto notizie da voi che siete più esperti...
il budget da coprire è 20-25 euro!
Ciao.
Hai provato a soffiare la polvere che si forma sulla ventola?
Un dissipatore bello e a poco prezzo è http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=80&disc= . Oppure puoi trovarne di migliori usati sul mercatino di questo forum.
Nitro 76
06-07-2008, 18:54
Quoto il dissi della Artic cooling;)
Sul mio 5200 (vedi firma 2°PC) ho messo il Cooler Master Vortex 752; non si sente nemmeno.
morischo
07-07-2008, 11:15
Effettivamente stavo guardando l'Artic freezer 64 pro pwm...e mi sembra il migliore come qualità prezzo...poi le palette grandi mi attirano...poichè sono molto più silenziose...per il cooler master ne vale la pena spendere 10 euro in più??che ne dite??
Secondo me non ne vale la pena poi oh, quello che deve comprare sei tu :) .
morischo
07-07-2008, 13:02
sono daccordo...prendo l'arctic freezer a 18 euro!!!spero sia davvero silenzioso...poichè tra i due dissi non s può fare un confronto:
l'artic produce 0.8 SONE...il vortex 18 db...
voi ne capite qualcosa di sone e decibel??
Qui c'è una discussione sul sone e sui db http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1148622.html . Comunque prova a sentire qualcuno che ce l'ha per capire se è molto silenzioso come dovrebbe essere.
morischo
07-07-2008, 22:31
ma se la scheda madre è in verticale come si montano sti cosi???cmq la posizione dovrebbe essere uguale per entrambi...anzi il cooler master sembra più ingombrante!!!
ora ho la ventola originale che è attaccata sopra al dissipatore, il quale è a diretto contatto col processore...
come funzionano??non riesco a capire...non è che arriva sotto l'alimentatore??
vi prego delucidatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Nitro 76
07-07-2008, 23:08
Quei 2 dissi, si montano come il tuo originale; il CM e' come il tuo, ovvero dissipatore sopra la cpu e ventola sopra il dissipatore. Di conseguenza l' aria della fan risulta perpendicolare alla mobo. Mentre l' Artic, ha la ventola parallela alla mobo ed il flusso d'aria va' verso il retro del case.
Per quanto riguarda gli ingombri, essendo messi sulla mobo in verticale, la loro altezza, corrisponde alla larghezza del case (visto frontalmente)
Non c'è nessun problema, basta che ti abitui a vedere un dissipatore con la ventola che butta aria verso le fessure dietro al case. Se poi dovessi montarci una bella ventola verrebbe a crearsi un bel flusso.
morischo
08-07-2008, 12:52
e l'arcting cooling è efficace come l'altro??mi viene il dubbio poichè l'aria non va a finire direttamente sulla cpu ma se ne va verso l'esterno!!!come raffredda??scusate le domande magari banali per voi...
inolre mi hanno conigliato anche il cooler master hyper tx2...che dite??aspetto notizie per l'acquisto!
Beh, i migliori dissipatori ad aria che ci sono attualmente sul mercato hanno la ventola verticale :) . A me sembrano molto simili l'arctic cooling e il coolermaster TX2 però prenderei l'arctic cooling.
Blustorm74
08-07-2008, 17:15
e l'arcting cooling è efficace come l'altro??mi viene il dubbio poichè l'aria non va a finire direttamente sulla cpu ma se ne va verso l'esterno!!!come raffredda??scusate le domande magari banali per voi...
inolre mi hanno conigliato anche il cooler master hyper tx2...che dite??aspetto notizie per l'acquisto!
Si tratta di un sistema di raffreddamento completamente diverso da quello tradizionale ma ben più efficace.
Il calore prodotto dalla CPU attraverso dei tubi di rame chiamati heat-pipes (tubi di calore) pieni di liquido o gas viene veicolato rapidamente al pacco delle lamelle che fungono da radiatore e da lì pompato via dalla ventola.
Generalmente viene montato in modo che la ventola sia parallela a quella che lavora in estrazione sul fondo del case e che quindi soffi l'aria calda verso la medesima che poi provederà ad espellerla all'esterno in modo rapido ed efficiente. :)
morischo
08-07-2008, 20:27
allora...sulla prte anteriore bassa del case ho una ventola che prende aria dall'esterno e la butto fuori dall'altra parte del case la parte posteriore...cn questi sistemi la ventola sarà rivolta verso la parte anteriore o posteriore??
Dovrebbe funzionare in entrambi i modi però è meglio che la ventola soffi aria verso la parte posteriore.
Blustorm74
09-07-2008, 00:18
allora...sulla prte anteriore bassa del case ho una ventola che prende aria dall'esterno e la butto fuori dall'altra parte del case la parte posteriore...cn questi sistemi la ventola sarà rivolta verso la parte anteriore o posteriore??
La ventola del dissi deve soffiare l'aria verso la ventola posteriore del case che la espellerà poi all'esterno.
La ventola del dissi deve soffiare l'aria verso la ventola posteriore del case che la espellerà poi all'esterno.
Anche se non avesse la ventola posteriore non ci sarebbero problemi.
Blustorm74
09-07-2008, 23:27
In un case avere almeno una ventola posteriore è indispensabile, quella dell'ali non conta perchè è concepita per il suo raffreddamento e non certo per ventilare il case anche se in minima parte concorre a ciò. Per rendersene conto basta confrontare i CFM di una buona ventola per case con quelli della ventola dell'ali.
Già da alcuni anni Intel consiglia di montare tre ventole (anteriore/posteriore/laterale) per avere una ventilazione decente.:)
Certo però anche se non le ha può accenderlo allo stesso il PC senza problemi.
Blustorm74
09-07-2008, 23:37
Ovviamente sì! Non credo che gli succeda qualcosa di brutto standogli nelle vicinanze!...:D
Potrebbe anche innescarsi una reazione a catena che causerebbe l'esplosione del pc :D :D :D :D :D :D :D
morischo
22-07-2008, 21:33
raga mi hanno proposto il cooler master hyper tx2 a 25 euro al posto dell'arctic cooling freezer pro 64pwm a 18,50 euro...che dite??qual'è meghlio??
Io opterei per l'Arctic freezer che a mio parere è migliore.
Nitro 76
22-07-2008, 23:54
Io opterei per l'Arctic freezer che a mio parere è migliore.
Quoto!
morischo
23-07-2008, 01:43
mi hanno proposto anche questo: asus Triton 70...che dite???
Non sembra male neanche il Triton 70. A quanto te l'hanno proposto?
morischo
23-07-2008, 14:10
Non sembra male neanche il Triton 70. A quanto te l'hanno proposto?
allora i prezzi sono questi.
-cooler master hyper tx2---25 euro
-arctic cooling freezer pro 64 pwm---18 euro
-asus triton 70---20 euro
che dite??il venditore mi ha mostrato un arctic freezer 7 rotto e mi ha detto che qualitativamente secondo lui il cooler master è superiore a tutti(c'è da dire che lui l'actic cooling non lo trova neanke dai suoi fornitori, infatti io l'ho trovato da un'altro negozio...)...e ha aggiunto che se mi voglio accontentare e spendere meno consigliava il triton...che ne pensate voi??
Bha, nel tuo caso, visto che non credo che la cpu scaldi più di tanto, il parametro fondamentale dovrebbe essere la rumorosità... Non so quanto intendi tenere ancora il pc, ma non credo farai in tempo a romperli. L'AC è sufficientemente silenzioso, il CM non saprei dirti. Quanto all'ASUS, credo sia passivo, quindi saresti o costretto ad aggiungere una ventola o a migliorare la ventilazione del case (sarebbe senz'altro silenzioso, ma se non hai altre ventole, non ci metterei la mano sul fuoco che riesca a dissipare correttamente). Se poi con 20 euri ti danno anche una ventola silenziosa...
morischo
23-07-2008, 19:48
l'ho appena rimesso in piedi il pc...era di mio cognato e lo voleva buttare..ora lo uso affiancato al portatile...quindi durerà...magari mi sfizierò a cambiargli ancora qualcosa ma così è ottimo come pc!!!cmq l'asus è con ventola...
Ottimo a 20 euro! Dovrebbe avere una ventola da 8 cm già compresa....
Oppure puoi montare una ventola silenziosa o performante a tuo piacimento.
morischo
24-07-2008, 01:35
Ottimo a 20 euro! Dovrebbe avere una ventola da 8 cm già compresa....
Oppure puoi montare una ventola silenziosa o performante a tuo piacimento.
dunque l'asus è il migliore di tutti e 3? datemi un consiglio che voglio effettuare l'acquisto al più presto!!!se mi dite che l'ass è il migliore prendo quello...altrimenti l'arctic cooling freezer 64...aspetto notizie per acquistare
Secondo me, se tiri la classica monetina (in questo caso a tre facce :D ) ci azzecchi sempre, visto che in fondo devi dissipare una cpu fredda: specie se non fai overclock, la ventola girerà al minimo e sarà quasi inudibile (tutto dipende dalla tua sensibilità alrumore ed all'ambiente). Hai mica provato a monitorare le temperature con programmi come everest o core temp, tanto per avere un'idea?
ilratman
24-07-2008, 09:07
Quoto l'aritccooling lo ha un amico su un 3800+ e va benissimo ma consiglio anche il thermaltake blueorb2 che con ventola a 5V è inudibile ma raffredda anche un forno.
Quoto l'aritccooling lo ha un amico su un 3800+ e va benissimo ma consiglio anche il thermaltake blueorb2 che con ventola a 5V è inudibile ma raffredda anche un forno.
Però il TT costa quasi il doppio degli altri dissipatori citati (non che sia costosissimo ma, alla fine, sono 35 euro contro 15/20)
ilratman
24-07-2008, 10:09
Però il TT costa quasi il doppio degli altri dissipatori citati (non che sia costosissimo ma, alla fine, sono 35 euro contro 15/20)
sono daccordo infatti ho dato precedenza all'articcooling, nel TT effettivamente paghi il kg tra rame e alluminio.
Si dai, prendi l'Arctic Cooling che ne parlano bene in molti ;) .
morischo
24-07-2008, 14:12
Secondo me, se tiri la classica monetina (in questo caso a tre facce :D ) ci azzecchi sempre, visto che in fondo devi dissipare una cpu fredda: specie se non fai overclock, la ventola girerà al minimo e sarà quasi inudibile (tutto dipende dalla tua sensibilità alrumore ed all'ambiente). Hai mica provato a monitorare le temperature con programmi come everest o core temp, tanto per avere un'idea?
come temperature la cpu si mantiene sempre intorno ai 40 gradi(dai37 ai 42 max)...sarà anche perchè la ventola di serie amd sta sempre al massimo ed è quello che crea rumore!!!
anch'io opterei per l'actic cooling...solo che mi arriverebbe da roma...l'asus l'avrei al negozio qui nel mio paese!!!
vabè deciderò...cmq come carateristiche sono davvero molto simili...l'asus ha un decibel in più dell'AC!!!:D :D
cmq vi farò sapere presto!
Le caratteristiche dichiarate lasciano il tempo che trovano, vedi il rumore di certe ventole ultra-silenziose: se ti assicurano per esperienza che lo è senza volertelo vendere a tutti i costi, allora è silenzioso. L'Asus credo vada benissimo, specie se (spero) ha il pwm, ossia la regolazione della velocità della ventola da parte della scheda madre (sempre che quest'ultima la supporti, ma credo di sì).
In ogni caso facci sapere. ;)
Le caratteristiche dichiarate lasciano il tempo che trovano, vedi il rumore di certe ventole ultra-silenziose: se ti assicurano per esperienza che lo è senza volertelo vendere a tutti i costi, allora è silenzioso. L'Asus credo vada benissimo, specie se (spero) ha il pwm, ossia la regolazione della velocità della ventola da parte della scheda madre (sempre che quest'ultima la supporti, ma credo di sì).
In ogni caso facci sapere. ;)
Si, l'asus ha il pwm e credo che la sua scheda madre lo supporti.
morischo
04-08-2008, 09:15
Ei ragazzi non ho ancora comprato nessun dissipatore....ho visto il thermaltake blue orb II...che mi raccontate di questo dissi??meglio o peggio degli altri precendentemente nominati?aspetto nuove da voi!
Il blue orb è un buon dissipatore, ed è più basso degli altri, quindi potresti avere meno problemi se il tuo case non è particolarmente largo (già, questo è un punto che non abbiamo affrontato). L'unico problema che puoi avere è l'incompatibilità con la piastra madre, perché con alcuni modelli ci sono problemi di spazio (il dissipatore potrebbe urtare contro la ram od i dissipatori passivi della scheda stessa). Sul sito della TT ci dovrebbe essere un elenco delle piastre madri compatibili, altrimenti mandi loro una bella mail (spero tu sappia l'inglese). Quanto alla bontà del suddetto dissipatore, come detto, io non ne farei una questione di qualità (sono tutti migliori dello stock) ma al limite di prezzo o di gusto personale.
Il blue orb è un buon dissipatore, ed è più basso degli altri, quindi potresti avere meno problemi se il tuo case non è particolarmente largo (già, questo è un punto che non abbiamo affrontato). L'unico problema che puoi avere è l'incompatibilità con la piastra madre, perché con alcuni modelli ci sono problemi di spazio (il dissipatore potrebbe urtare contro la ram od i dissipatori passivi della scheda stessa). Sul sito della TT ci dovrebbe essere un elenco delle piastre madri compatibili, altrimenti mandi loro una bella mail (spero tu sappia l'inglese). Quanto alla bontà del suddetto dissipatore, come detto, io non ne farei una questione di qualità (sono tutti migliori dello stock) ma al limite di prezzo o di gusto personale.
Giusto, sono tutti migliori del dissi stock però conta che spenderesti molto meno prendendo l'Arctic Cooling. Vedi tu quale ti piace di più esteticamente e se sono compatibili alla tua mobo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.