PDA

View Full Version : Connettore alimentazione Mini din 5 Pin


leo.Dis
03-07-2008, 23:52
Salve a tutti,
ho necessità di conoscere la disposizione dei contatti di un connettore rotondo mini din 5 pin per hard disk esterno per attaccarci una spina piatta a 4 pin per hard disk interno.
Si tratta dell'alimentatore del "multi function storage" della Fantec, hard disk esterno con due prese usb e card reader, che mi si è rotto. Collego l'hard disk al PC con un convertitore ide-usb e lo voglio alimentare con l'alimentatore. Ho comprato una presa mini din 5 pin femmina e so dove sono i pin del 12 volt e i due del 5 volt ma non so abbinare i cavi neri della massa ai due pin della massa sulla presa. Ho provato a collegarli assieme ai due pin ma non va e prima di continuare a provare vorrei sapere quello che faccio per non rischiare di mandare a puttane l'hard disk.
Qualcuno pratico mi può aiutare?
Leo:muro: :help:

DooM1
04-07-2008, 13:39
Beh si occhio che se sbagli fondi tutto ;)
Sotto all'alimentatore del mio hard disk esterno (teac) c'è un etichetta nella cui tra varie informazioni, c'è un piccolo schema dei pin del connettore; è molto in piccolo ma c'è. Magari c'è anche nel tuo, e non te ne sei accorto ;)

leo.Dis
04-07-2008, 18:13
Sì c'è e fa vedere le connessioni dei pin, uno per il giallo a 12 v, due per il rosso a 5 volt con un'indicazione tipo questa ( : >--- rosso 5v ) e due per la massa con la stesso simbolo. Purtroppo se per il 5 volt si deve pensare a ponticellarli per la massa non è così, come ho potuto constatare. Le masse sono due separate e tali probabilmente devono restare, ma le posizioni?
Il connettore è uguale a quello dei mouse ma ha una posizione pin vuota, vorrei inserire una piccola immagine ma non so come fare.
:help: :muro: :mc:

DooM1
04-07-2008, 18:26
Non so nel tuo hard disk esterno, ma tutte le periferiche interne al PC hanno massa in comune. Nei molex vedi 2 fili neri al centro, e giallo e rosso ai lati. Con questa disposizione può sembrare che ogni massa sia relativa a ogni tensione, ma ti assicuro che è la stessa massa doppia ;)
Se smonti un alimentatore di PC, tutti i cavi neri (masse) vanno a finire su una unica pista.
Il 99% delle volte è così per tutte le periferiche anche esterne. Quindi io penso che le masse le puoi unire.
Il cavo nell'esempio del molex è doppio solo per un problema di sezione/portata del cavo e di distrubuzione migliore delle masse.

Ho provato a vedere lo schemino dell'alimentatore del mio HD esterno, e la massa è una, cioè c'è solo un PIN di massa. Probabilmente è così anche da te!? ... no? Occhio a non confonderla con shield, che nei circuiti ben fatti è la schermatura, ed è separata dalla massa ;)

leo.Dis
06-07-2008, 17:05
Va bene ma io ho già provato ponticellando la massa e non ha funzionato, ma non ho rotto nulla ....
:help: