View Full Version : Cambiare lettere agli hard disk
Ciao a tutti.
Volevo cambiare lettere ai miei hard disk, ma quando vado in gestione dischi non mi permette di modificare le lettere in quanto un hard disk dice che è d'avvio, l'altro di sistema.
Cosa significa che sono d'avvio e di sistema?
Non riesco più a cambiare lettere?
UtenteSospeso
03-07-2008, 22:35
No non puoi cambiarle, bisognava scollegare il disco che adesso è di avvio ed ha la C:\ .
Dovresti rendere avviabile l'altro HD e avviare direttamente da quello, il disco di Windows avra comunque la stessa lettera di adesso.
Attento che se formatti adesso quello di avvio con software non avviati da Windows ( LiveCD, Acronis, Partition... ) non avvierai + il pc.
Quindi se io adesso spegnessi il computer, staccassi quello che adesso è C, e installassi xp sull'altro, formattando l'xp che ha su adesso, prenderebbe come lettera la c?
poi se collegassi l'altro, che mi serve solo per tenere i dati, verrebbe ancora riconosciuto come hard disk di sistema
P.S. non so se non ci siamo capiti oppure hai sbagliato a scrivere, ma quello che adesso è C è un hard disk di sistema, non di avvio
UtenteSospeso
04-07-2008, 02:35
Il disco di avvio è quello da dove il BIOS esegue il BOOT, quello di sistema è quello che contiene il sistema operativo.
Nel tuo caso se scolleghi uno dei 2 non si avvia il pc.
Si per entrambe, però dovrai cambiare l'ordine dei dischi di BOOT da BIOS, il primo dovra essere quello che adesso non ha la C:\ .
Ok allora stacco l'attuale C, reinstallo xp sull'altro che prende il C, riattacco l'altro e nel bios imposto l'ordine di boot con quello con xp come primo.
giusto?
e come mai verrebbe ancora riconosciuto come hard disk di sistema l'attuale C?
UtenteSospeso
04-07-2008, 10:58
Perchè quando hai installato XP ti ha impostato la partizioni di quel disco come Attiva e ci ha messo su i files di avvio.
Probabilmente il C di adesso è connesso al Primary Master o comunque nell'ordine è precedente a quello che contiene XP.
Anche se dici al setup di installare supponiamo nel terzo dei 4 dischi il boot verrà messo nel primo dell'ordine.
In caso di + dischi conviene sempre scollegare gli altri al momento dell'installazione e alla fine ricollegare tutti e settare adeguatamente la sequenza di boot dal bios ( altrimenti non si avvia ).
Veramente gli hard disk sono tutti collegati sata.
Esiste il primary master anche per i sata?
Il disco di avvio è quello da dove il BIOS esegue il BOOT, quello di sistema è quello che contiene il sistema operativo.
Stavo anche riguardando questa tua frase, ma nel mio pc funziona al contrario.
C, che non ha dentro nessun windows me lo da come sistema, e F che ha la cartella di windows è d'avvio
Può centrare il fatto che su C avevo copiato una cartella chiamata programmi, e che magari windows ha pensato bene di definirmi di sistema?
up:mc:
mi confermi la reinstallazione di xp con l'altro hd staccato?
UtenteSospeso
05-07-2008, 01:48
Il dico che ha la C:\ contiene il BOOT, cioè ha la partizione Attiva, NTLDR , NTDETECT.COM , BOOT.INI.
Nell'altro c'è tutto il windows installato, nel tuo caso qualunque dei 2 scolleghi non avvii il pc, così come è adesso.
Se scolleghi il disco che ora ha la C e reinstalli XP sul disco che ha F e cambi la sequenza di boot quando riconnetti l'altro disco avrai un unico disco di Sistema - avvio e il disco di Windows avrà la C:.
Adesso puoi copiare i 3 files in rosso nel disco che ha la F: e poi rendi la partizione Attiva, potrai avviare da BIOS da questo altro disco ma rimarrà la F a Windows.
E invece il mio funziona al contrario, il C è di sistema, mentre F è d'avvio, ma in C non è presente nè Windows nè tantomeno boot.ini, mentre in F è presente solo Windows
Con la funzione cerca di windows, ho cercato in entrambi gli hard disk ma non mi ha trovato il boot.ini da nessuna parte...
:muro:
Dai provo col metodo della reinstallazione di xp, ti farò sapere.
Grazie mille intanto
Ho trovato anche questo link sul sito della microsoft, però poi rimane il problema che la dicitura sistema e avvio siano sballate, senza una spiegazione precisa.
http://support.microsoft.com/kb/223188/it
UtenteSospeso
06-07-2008, 12:35
I 3 files sono in C:\ nella root, non li vedi perchè sono NASCOSTI e DI SISTEMA, devi attivarne la visualizzazione.
Ah già, sapevo che erano nascosti, ma anche rendendo visibili i nascosti non li vedevo.
Grazie mille, comunque, ho reinstallato xp col metodo di staccare l'altro hd e ha funzionato perfettamente!
UtenteSospeso
06-07-2008, 18:14
Sono 3 voci da cambiare:
1) visualizza cartelle e files nascosti
2) nsacondi i files protetti e di sistema
3) visualizza le estensioni per i files conosciuti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.