View Full Version : AIUTO FORMATTAZIONE VISTA
domenicos
03-07-2008, 19:52
Salve a tutti, eccomi qui a chiedervi aiuto in merito ad un problema sorto questa mattina.
Ho un HP serie dv6000 preso a novembre 2007 e VISTA HOME PREMIUM con relativo seriale di attivazione.
Il mio problema è che, dopo che per due minuti circa mi fa fare le solite cose come aprire una cartella o altro, il PC si blocca e non mi fare nulla; in modalità provvisoria invece funziona tutto senza problemi e non si blocca mai.
Purtroppo penso che non mi rimanga altro che formattare... se avete qualche consiglio per favore ditelo ora... anche solo qualche tentativo per scongiurare la formattazione...
Avendo anche fatto più di un tentativo fallito usando i 'punto di ripristino' fino a maggio 2008, mi chiedevo come devo procedere alla formattazione, avendo già salvato tutti i miei dati (foto, video, documenti e programmi) e non avendo ovviamente alcun CD di Windows?
Grazie a tutti per il supporto.
Collision
04-07-2008, 08:55
Ciao, puoi tranquillamente effettuare un ripristino del notebook, premendo F11 in fase di boot, cioè appena accendi il computer e poco prima che inizi a caricare il sistema operativo!
Premendo F11 parte una procedura che riporterà il notebook esattamente a come lo hai trovato quando lo hai acceso la prima volta, dovrai reinserire il nome utente ecc... ecc...
La procedura è assai semplice, direi anzi che oltre a premere F11 e ad aver confermato l'operazione il notebook non ti chiederà più niente, farà tutto da solo dall'inizio alla fine!
domenicos
04-07-2008, 09:15
innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ne approfitto per fare qualche altra domanda....
Mi sembra di capire che con la procedura F11 non ho bisogno di CD di ripristino: ma allora a cosa serve creare questi CD, come tra l'altro suggerisce anche il mio HP RECOVERY MANAGER?
Alla fine della procedura dovrò solo riattivare VISTA HOME PREMIUM con lo stesso seriale della prima volta e installare tutti i programmi che uso solitamente?
Grazie ancora.
Collision
04-07-2008, 09:59
Si anche a me li ha fatti fare i tre dvd! Sono (e fanno) esattamente la stessa cosa cioè ripristinare il notebook allo stato in cui è uscito dalla fabbrica, i dvd sono un supporto in più nel caso la partizione di Recovery (che si chiama HP_RECOVERY) non funzioni o sia stata erroneamente cancellata !
Per quanto riguarda l'attivazione non dovrai rifarla, il seriale è già inserito e il sistema operativo è già attivato, mi ripeto, tu troverai il notebook esattamente com'era la prima volta che l'hai acceso... ovviamente dovrai fare tutti gli aggiornamenti tramite Windows Update e HP Total Care se lo usi!
Il discorso di inserire il seriale ed effettuare la registrazione bisogna farlo nel caso decidi di non ricorrere al ripristino del Notebook ma di installare una copia pulita di Windows Vista, cioè con un DVD di installazione del solo sistema operativo, in quel caso si dovrà inserire il seriale quando richiesto ed effettuare l'attivazione del sistema operativo la prima volta che ci si connette!
capricciosa
04-07-2008, 10:10
Ciao.. scusate se mi intrometto però avrei una domanda.... anche io ho acquistato un pc pochi mesi fà con istallato vista home premium, ma non ricordo di avere adoperato alcun numero seriale alla prima ''partenza'' non sò neanche dove è...... pensate che possa servire in futuro e sarà sicuramente da qualche parte.. ma dove? grazie
Collision
04-07-2008, 10:27
In genere il seriale è scritto su una etichetta incollata da qualche parte sul PC o sul Notebook (sui Notebook in genere è sotto)... oppure insieme alla documentazione che viene consegnata insieme al Computer!
domenicos
04-07-2008, 10:54
perfetto... allora appena trovo un pò di tempo a disposizione faccio questa formattazione via F11.
Una cosa ancora ho da chiedere. Una volta formattato e installato tutti i programmi fondamentali per me (tipo google, emule, ecc...), posso fare qualcosa per far sì che in caso di riformattazione io possa evitare di dover installare questi programmi?
Collision
04-07-2008, 11:24
Una volta che hai settato il tuo sistema, effettuato gli aggiornamenti, installato i tuoi software... insomma, quando hai finito di sistemarti il PC secondo le tue esigneze puoi usare uno di quei programmi che creano un'immagine di tutto il disco rigido, in pratica una copia pari pari (True Image, Norton Ghost... ce ne sono tantissimi e anche freeware)!
Così se dovesse impasticciarsi di nuovo il sistema operativo, puoi ripristinare tutto quanto!
capricciosa
04-07-2008, 13:58
Ma su vista c'è Acer eRecovery Managent....per creare i cd di ripristino....1 immagine predefinita dal costruttore.2immagine di bakup utente.3Configurazione del sistema corrente (dovrebbe esere questo che fà la copia del sistema con i programmi installati dall'utente.... giusto?) 4 Bakup applicazioni. Se sbaglio correggetemi ... non è che sia tanto esperta, magari non è così.... ciao
Dimenticavo... il seriale l'ho trovato sotto al notebok...grazie
orsogrigioita
04-07-2008, 14:15
"Ma su vista c'è Acer eRecovery Managent"...Non su Vista ma su Acer ;)
Su HP c'è il Centro di backup e ripristino...sono progrmmi proprietari del vendor dell'HW.
capricciosa
04-07-2008, 14:18
"Ma su vista c'è Acer eRecovery Managent"...Non su Vista ma su Acer ;)
Su HP c'è il Centro di backup e ripristino...sono progrmmi proprietari del vendor dell'HW.
Grazie per il chiarimento..... difatti io ho un Acer e non sapevo la differenza......ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.