PDA

View Full Version : [Matlab] Risultati diversi su PC diversi, differenza hardware?

bernh725
03-07-2008, 19:03
Vi spiego brevemente ciò che ho schematizzato nel titolo.
Ho scritto un codice di calcolo in Matlab con una determinata versione, ed ho ottenuto dei risultati, poi il pc sul quale ho creato il codice di calcolo si è rotto e ho dovuto spostare il lavoro fatto su un altro PC con un altra versione di Matlab, ed ho ottenuto risultati differenti!!!!!!!!!!
Inizialmente ho pensato alla versione leggermente diversa del Software, ma dopo aver provato il tutto il laboratoro informatico dell'università dove ci sono molte versioni di Matlab e diversi PC ho ottenuto i risultati che ottenevo sul primo PC. Ho dedotto che l'unica differenza da farmi dubitare (ma non mi spiego nemmeno come sia possibile) di quell'unico PC che da risultati diversi da tutti gli altri è che ha un processore AMD, mentre tutti gli altri hanno un processore INTEL.
Ora vi chiedo, se avete avuto esperienze analoghe, anche con altri programmi, e se le avete avute, come è possibile ottenere i risultati corretti.

Tommy81
03-07-2008, 22:00
Dovresti vedere di quanto "divergono" i risultati. Se la differenza è piccola può essere che il programma ha impostazioni diverse nell'arrotondamento dei valori.
Se il tuo è un codice che, ad esempio, effettua un gran numero di cicli iterati allora un cattivo arrotondamento dei valori si moltiplica con effetti non tanto piacevoli alla fine del tutto :rolleyes:! Quindi punterei prima alle impostazioni di calcolo diverse del programma prima di vedere i proci :D