PDA

View Full Version : 2 sistemi operativi con partition magic

tarty88
03-07-2008, 17:46
Ciao a tutti,
attualmente ho windows xp pro sp3, ma volevo creare una partizione su una parte vuota del mio hard disk. Premetto ke l' unica partizione che ho è quella di xp.
Il problema è ke non ho idea di come usare partition magic e come fare a partizionare e poi installare un secondo sistema operativo.
Se qualcuno ha voglia e tempo di spiegarmi abbastanza in dettaglio come fare lo ringrazio. Partition magic è la versione 8.
Ciao
Fabio

emmedi
03-07-2008, 18:47
a) Lascia stare quel programma che crea un sacco di problemi; preferisci il live cd di gparted o parted magic che contiene gparted (sono live cd basati su linux);
b) deframmenta la partizione;
c) avvia il live cd con gparted;
d) ridimensiona la partizione e creane una nuova nello spazio lasciato vuoto.

Comunque a seconda di cosa dovrai installare le può darsi che tu debba creare più partizioni.

tutmosi3
04-07-2008, 10:08
Prima di smanettare con le partizioni consiglio un backup.

Ciao

tarty88
04-07-2008, 14:37
Si si ovviamente ho fatto un back up di tutto ciò ke è necessario... Il problema è ke voglio creare una seconda partizione x installare windows 2000.
Allora mi consigliate di non usare partition magic? Cosa dovrei usare? se mi spiegate cosa usare e come mi fareste un favore enorme.
Grazie
Ciao

tutmosi3
04-07-2008, 14:52
Molti utenti segnalano problemi con Partition MAgic.
Per farti un esempio, io uso GParted o Parted Magic nonostante abbia acquistato anni fa Partition Magic e possa scaricare tutti gli update fino alla release 9.

GParted e Parted Magic sono piccole distribuzioni Linux demandate al partizionamento dei dischi. Sono CD bootable che hanno una loro grafica, pur essendo minimalista è chiara.

Devi scaricare il file ISO del sistema che hai scelto e masterizzare un CD.
Poi avvi il PC con il CD all'interno avendo cura di mettere il CD come 1^ periferica di boot sul BIOS.

Ciao

redheart
04-07-2008, 16:19
Molti utenti segnalano problemi con Partition MAgic.
Per farti un esempio, io uso GParted o Parted Magic nonostante abbia acquistato anni fa Partition Magic e possa scaricare tutti gli update fino alla release 9.

release 9? io ero rimasto alla vecchia 8.5...

cmq io ho usato partion magic 8.5 x anni senza mai problemi ;)

tutmosi3
04-07-2008, 16:26
Posso scaricare gli aggiornamenti fino alla 9.

Ciao

redheart
04-07-2008, 16:32
Posso scaricare gli aggiornamenti fino alla 9.

Ciao

ok ma dov'è la 9? sul sito non la vedo :rolleyes:

tutmosi3
04-07-2008, 17:12
Posso fare tutti gli update della 8 gratuitamente.
Quando uscirà la 9 non potrò aggionarla se non comprandola.
Visto che la 9 non è ancora uscita posso continuare gli aggiornamenti in maniera gratuita, nonostante ciò ho abbbandonato Partition Magic da tempo.

Ciao

redheart
04-07-2008, 17:27
Posso fare tutti gli update della 8 gratuitamente.
Quando uscirà la 9 non potrò aggionarla se non comprandola.
Visto che la 9 non è ancora uscita posso continuare gli aggiornamenti in maniera gratuita, nonostante ciò ho abbbandonato Partition Magic da tempo.

Ciao

ah ecco....... la 9 non è ancora uscita.........

tarty88
04-07-2008, 17:50
Ok quindi io ho win xp, scarico l iso di qel programma x il mio sistema operativo e lui me lo installa(ovviamente avendo messo a posto il bios), xò prima devo creare la partizione. tutto giusto?
Ciao Grazie mille fabio

redheart
04-07-2008, 17:58
Ok quindi io ho win xp, scarico l iso di qel programma x il mio sistema operativo e lui me lo installa(ovviamente avendo messo a posto il bios), xò prima devo creare la partizione. tutto giusto?
Ciao Grazie mille fabio

non va installato è un livecd...

emmedi
04-07-2008, 19:32
Devi masterizzare l'iso su un cd tramite la funzione scrivi immagine iso o simile, non copiandola direttamente.
Il cd che otterrai è un sistema operativo che dovrà essere caricato all'avvio del pc.