PDA

View Full Version : IMac e lettore rotto

4S_Nero
03-07-2008, 17:39
Purtroppo il lettore del mio IMac da 20" pollici si e' definitivamente rotto. Avrei voluto farlo riparare ma l'assistenza mi ha chiesto 250 euro piu' la manodopera. Improponibile. Ho la necessita' di reinstallare Win con Bootcamp e ho letto su molti forum che l'unico modo per fare il boot da lettore esterno e' quello di collegare quest'ultimo con un cavo Firewire. Volevo chiedervi quale cavo Firewire acquistare.

Grazie :)

.#hist3rim
03-07-2008, 17:42
non basta un semplice lettore usb? o sata + adattatore? utility disco dovrebbe vederlo tranquillamente.

matcy
03-07-2008, 19:42
Purtroppo il lettore del mio IMac da 20" pollici si e' definitivamente rotto. Avrei voluto farlo riparare ma l'assistenza mi ha chiesto 250 euro piu' la manodopera. Improponibile. Ho la necessita' di reinstallare Win con Bootcamp e ho letto su molti forum che l'unico modo per fare il boot da lettore esterno e' quello di collegare quest'ultimo con un cavo Firewire. Volevo chiedervi quale cavo Firewire acquistare.

Grazie :)

ma che imac è? l'intel bianco? compra un lettore nuovo e un cacciavite a stella, totale della spesa 50€ e torna come nuovo, senza baracchi esterni e alimentatori sul tavolo

Se ti serve un lettore firewire non è tanto un problema di cavo, quanto di logica di interfaccia del box esterno.
Devi comprare un'unità ottica che sia già firewire di suo, oppure prendere un box vuoto firewire per periferiche da 5,25" IDE e infilarci un masterizzatore normale da 20€

4S_Nero
04-07-2008, 00:11
Innanzitutto grazie per le risposte

Esatto il mio IMac e' quello bianco l'ho acqustato nall'aprile 2006. Rileggendo meglio nei forum mi sembra di aver capito che con i Mac Intel si possa fare il boot da USB. Matcy per favore mi spiegheresti cosa fare con il cacciavte e il nuovo lettore? Non sono molto esperto, se tu potessi illustrarmi la procedura nei particolari te ne sarei grato.

Grazie.#hist3rim:)

Grazie Matcy:)

matcy
04-07-2008, 17:04
2 link con le foto dello smontaggio passo passo, credo che avere il pollice opponibile sia l'unico requisito indispensabile :D

http://mactree.sannet.ne.jp/%7ekodawarisan/imac_intel/imac_intel01.html

http://home.comcast.net/~woojo/DFFA53A0-F23D-4541-9015-481FD3B6532E/iMac_Disassembly.html

se però non te la senti lascia perdere, io cmq fossi in te lo sostituirei, non metterei mai un baracco in più sulla scrivania. Detto da uno che non usa mai il drive ottico, il portatile neanche ce l'ha e quello del mac pro l'ho usato l'ultima volta per installare Leopard. I sistemi operativi, quando possibile, li installo via PXEboot

4S_Nero
04-07-2008, 17:48
Innanzitutto grazie per i link. Sinceramente volevo far sostituire il lettore ma per principio dopo avere speso tutti quei soldi per acquistare l'IMac altri 300 euro non li voglio tirar fuori. E' dal 95 che ho un Mac. Poi a proposito di sistema operativo avevo intenzione di inizializzare Leopard: posso farlo da un lettore esterno? Che procedura e' PXEboot?

Grazie per la pazienza :)

matcy
06-07-2008, 09:12
http://it.wikipedia.org/wiki/Preboot_Execution_Environment