PDA

View Full Version : VNC in listen sotto fastweb

.#hist3rim
03-07-2008, 17:29
Ciao, qualcuno mi spiega come posso controllare via remoto una macchina sotto rete fastweb da una rete normale telecom?
Sulla macchina da controllare (leopard 10.5.x) ho già abilitato ciò che serve e in LAN funziona benissimo controllando dal macbook senza programmi esterni.
Il mio problema è solamente aggirare il NAT di FW.

Parlate pure con termini tecnici che dovrei lo stesso starvi dietro, grazie.

PS: se serve un proxy, che sia gratuito plz :(
PS*: non consigliatemi di attivare l'ip pubblico di FW :asd:

grazie in anticipo

MacNeo
03-07-2008, 18:02
l'ip pubblico fastweb credo che sia l'unico modo sicuro

coi proxy non ci combini niente

forse (e dico forse) se crei una vpn e fai passare vnc attraverso quella ci puoi riuscire, ma non credo sia così semplice neanche quello.

fastweb è una rete chiusa: chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori... accedere a un computer interno da fuori è praticamente impossibile, proprio perché lo stesso IP viene assegnato a N utenti.
Io ad esempio avevo configurato dyndns per bloccare dei siti. Beh, indovina un po'? L'ho dovuto disattivare perché senza volere avevo bloccato quei siti a tutta la gente del mio quartiere, tutti quelli che avevano il mio stesso ip :p

Rhapsodyan [ITA]
03-07-2008, 18:06
Sicuramente se usi hamachi (http://hamachix.spaceants.net/) per creare una VPN tra mac e pc client che vi si collega funziona

.#hist3rim
03-07-2008, 18:21
beh chiusa per un contatto dall'esterno ci sto. Però io appunto volevo puntare sul listen o su un proxy... hamachi potrebbe essermi amico, non c'ho pensato prima :)

altrimenti stavo facendo uno script che controlla una casella email e legge l'indirizzo ip che mando io da remoto, che viene passato al server vnc settato in listen che contatta me e aggancia di nuovo il server dandomi il controllo (sto leggendo la guida di un nerd che l'ha fatto e c'ha creato anche un programmino di supporto che scanna direttamente le mail :asd:). :mc:

vi faccio sapere, anche perchè una volta riuscito, voglio farlo con l'iphone via umts :dreaming:

Mailor
03-07-2008, 22:20
esatto, l'unico modo è quello di mettere un demone sulla macchina dietro fastweb, che in qualche modo ti contatti.

puoi farlo inviando una mail (ocio però, bruttissima soluzione davvero), puoi farlo installando un demone che ogni X secondi manda una richiesta ad un server (o a te, se hai un ip fisso, o risolvendo il tuo ip con dynDNS se è dinamico) e tu rispondi se hai intenzione di contattarlo, e non lo fai se non è così.

CH1CC0
04-07-2008, 17:45
con fastweb ho usato Hamachi (finché non sono passato ad una ADSL con ip pubblico) ed ha sempre funzionato perfettamente

Jas2000
05-07-2008, 12:46
con fastweb ho usato Hamachi (finché non sono passato ad una ADSL con ip pubblico) ed ha sempre funzionato perfettamente

se hai fastweb usa teamviewer che ti risolverà tutti i problemi.

parlo per esperienza (ho fastweb pure io)

-=[AL3X]=-
05-07-2008, 14:26
Esatto... Quello che serve a te è proprio teamviewer. :)

La differenza rispetto a tutti i client vnc è che praticamente sia il server che vuoi controllare sia il client che vuole connettersi si appoggiano su un server di questa società.

Facendo in modo che chi nn può avere connessioni in ingresso ne apra una in uscita.

Sono stato abbastanza comprensibile? :)

.#hist3rim
05-07-2008, 14:33
=-;23187722']Esatto... Quello che serve a te è proprio teamviewer. :)

La differenza rispetto a tutti i client vnc è che praticamente sia il server che vuoi controllare sia il client che vuole connettersi si appoggiano su un server di questa società.

Facendo in modo che chi nn può avere connessioni in ingresso ne apra una in uscita.

Sono stato abbastanza comprensibile? :)

grazie mille, in questi giorni girando per la rete l'ho trovato pure io questo teamviewer ed è proprio ciò che mi serviva senza sbattimenti!
Vediamo se quest'estate riesco a controllare con l'iphone il mac a casa via umts ;)