PDA

View Full Version : [C] moltiplicazione interi di lunghezza variabile

Misciu87
03-07-2008, 17:21
Il codice che ho fatto funzione solo per interi di una cifra per esempio 3*4 ecc qualcuno può aiutarmi a capire come mai non funziona con numeri di + cifre?

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int getlength(char *list)
{
int i=0;
while(list[i]!='\0') i++;
return i;
}

int getlength2(int *list)
{
int i=0;
while(list[i]!=-1) i++;
return i;
}

int *loadlist(char *list)
{
int n=getlength(list),i;
int *num=(int *)malloc((n+1)*sizeof(int));
char tmp;

for(i=0; i<n; i++)
{
tmp=list[i];
num[n-1-i]=atoi(&tmp);
}
num[n]=-1;
return num;
}

void print(int *res, int i)
{
if(res[i]!=-1)
{
print(res,i+1);
if (i!=0) printf("%d",res[i]);
else printf("%d\n",res[i]);
}
}

int max(int x, int y)
{
if(x>=y) return x;
else return y;
}

int *add(int *num1, int *num2)
{
int n=max(getlength2(num1),getlength2(num2))+1;
int *res=(int *)malloc((n+1)*sizeof(int));
int tmp,rest=0,i=0;

while(num1[i]!=-1 && num2[i]!=-1)
{
tmp=(num1[i]+num2[i]+rest);
res[i]=tmp%10;
rest=tmp/10;
i++;
}
if(num1[i]!=-1)
{
while(num1[i]!=-1)
{
tmp=(num1[i]+rest);
res[i]=tmp%10;
rest=tmp/10;
i++;
}
} else if (num2[i]!=-1)
{
while(num2[i]!=-1)
{
tmp=(num2[i]+rest);
res[i]=tmp%10;
rest=tmp/10;
i++;
}
}
if(rest!=0) res[i++]=rest;
res[i]=-1;

return res;
}

int main(int argc, const char *argv[])
{
clock_t start, end;
int *num1, *num2, *res;
if(argc!=3)
{
printf("Usage: add <integer 1> <integer 2>\n");
return 1;
}
num1=loadlist((char *)argv[1]);
num2=loadlist((char *)argv[2]);
start=clock();
res=add(num1,num2);
end=clock();
printf("%g\n",(double)(end-start)/(double)CLOCKS_PER_SEC);
print(res,0);
return 0;
}

Misciu87
05-07-2008, 10:04
qualcuno potrebbe darmi una mano?

Misciu87
07-07-2008, 19:28
che bel forum che nessuno risponde..

recoil
07-07-2008, 21:15
ho guardato giusto velocemente
cosa succede se la cifra è più grande?

mi pare di capire che tu leggi i due numeri come stringhe poi vuoi fare una moltiplicazione come la faremmo noi su carta, cioè prendendo le cifre una per volta, giusto?

gugoXX
07-07-2008, 21:17
Potrebbe essere utile partendo dall'idea che fare i debugger e' fastidioso.

Potresti spiegare l'idea, ovvero cosa vorresti fare.
Potresti anche scrivere come mai dici che non funziona, tipo: dati in input A e B, succede che restituisce C invece che D... potrebbe essere un inizio.
Magari anche aggiungendo cose come: "Penso l'errore sia li', non sono convinto di questo passaggio" sarebbe ancor piu' utile.

Esistono anche debugger passo passo, dove puoi mettere breakpoint e interrogare i valori delle variabili durante l'esecuzione.

Leo_SR
07-07-2008, 21:26
Sbaglio o quella è una somma e non una moltiplicazione?
E in ogni caso, dovresti invertire le cifre del risultato, una volta ottenuto (a meno che tu non lo faccia già ed io sono troppo rinco per accorgermene :D)

ndakota
07-07-2008, 22:21
l'ho provato e funziona anche con numeri più grandi..
ho provato 1 milione + 200mila e mi ha dato 1milione 200mila..
dimmi un input che ti da un risultato sbagliato..

Misciu87
08-07-2008, 00:30
Mi sono sbagliata a postare questa riga

tmp=(num1[i]+num2[i]+rest);

va modificata cosi:
tmp=(num1[i]*num2[i]+rest); perche io devo fare una moltiplicazione solo che se moltiplico numeri da una cifra funziona invece se moltiplico numeri con + cifre non funziona..sapete aiutarmi?

Misciu87
08-07-2008, 00:33
per esempio

input 2*2 output 4
input 3*5 output 15
input 15*36 output sbagliato
input 20000000*450000 output sbagliato

gugoXX
08-07-2008, 07:51
Prova a studiare l'algoritmo della moltiplicazione che insegnano alle elementari.
Vedrai che moltiplicare tra loro le cifre corrispondenti, come si fa invece per la somma, non basta per ottenere il risultato.
L'algoritmo della somma e' una buona base per scrivere la moltiplicazione, ma ovviamente non basta.
Prova a metterti davanti a carta e penna, prova a risolvere 14*35 come si faceva alle elementari. Dovrai scrivere un programma che segua passo passo cosa fatto con carta e penna.

PS: Se i numeri che tratti, sia in input che in output, non sono piu' piccoli di 2 miliardi circa, si puo' risolvere tutto piu' semplicemente.

Misciu87
08-07-2008, 09:51
complimentoni invece di aiutare in sto forum sfottete solo.. bello davvero.. se sono venuta qui a chiedere vorrà dire che non so fare, tornerò alle elementare ok? basta ke qualcuno mi aiuti..

Misciu87
08-07-2008, 09:54
ho guardato giusto velocemente
cosa succede se la cifra è più grande?

mi pare di capire che tu leggi i due numeri come stringhe poi vuoi fare una moltiplicazione come la faremmo noi su carta, cioè prendendo le cifre una per volta, giusto?

Si esatto

Misciu87
08-07-2008, 09:58
esiste anche la moltiplicazione veloce?

banryu79
08-07-2008, 12:15
esiste anche la moltiplicazione veloce?
Rileggiti un attimo l'ultimo post di GugoXX: ti ha scritto esattamente cosa fare, ti ha dato un ottimo consiglio.
Qui aiutiamo gli altri quando possibile, non è che risolviamo i problemi al posto loro.

Albi89
08-07-2008, 12:53
complimentoni invece di aiutare in sto forum sfottete solo.. bello davvero.. se sono venuta qui a chiedere vorrà dire che non so fare, tornerò alle elementare ok? basta ke qualcuno mi aiuti..

Non è questo il problema, il punto è che stai aprendo topic su topic in cui posti codice che non funziona aspettando qualcuno che lo faccia funzionare.

Il motivo per cui sei stato "sfottuto", se così si può dire visto che mi sembra che comunque il tono fosse scherzoso, è che se frequenti l'università, scientifica visto che ti trovi a lavorare su programmi in C, hai senza dubbio una conoscenza notevole della matematica... non vorrai farci credere che non ricordi come si svolge una moltiplicazione con "carta e penna"?
La sensazione è quindi che non ti sei neanche posto il problema di perchè il tuo algoritmo fosse sbagliato, ma hai subito postato quì.
D'altra parte, a quanto mi sembra di aver capito, hai semplicemente preso del codice che eseguiva una somma tra interi e hai cambiato un + con un *.

Se leggi un qualsiasi altro topic della sezione, vedrai come funziona: qualcuno posta qualche riga di codice (non un programma intero), dice cosa non funziona e l'output, e poi pone una domanda specifica.

Non penso che troverai in giro per la rete qualcuno che ti faccia i programmi, visto che quì c'è in ogni caso una funzione da riscrivere interamente, la funzione di moltiplicazione, che giustamente si chiama "add".

Misciu87
08-07-2008, 13:14
[QUOTE=Albi89;23224566]Non è questo il problema, il punto è che stai aprendo topic su topic in cui posti codice che non funziona aspettando qualcuno che lo faccia funzionare.
QUOTE]

Che cosa starei facendo? ho aperto solo 2 discussionie la prima me la sono anche risolta da sola dato che i cervelloni di sto forum non sapevano fare..

Misciu87
09-07-2008, 13:39
Mi aiutate???:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

banryu79
09-07-2008, 16:27
ho aperto solo 2 discussionie la prima me la sono anche risolta da sola dato che i cervelloni di sto forum non sapevano fare..

...

Mi aiutate??? :cry: :cry: ecc...

La soluzione:

if (cervelloni.areAbleToResolve(myProblem1) == false
AND
myself.atLast().areAbleToResolve(myProblem1) == true)
{
myProblem2.assignTo(myself);
Solution mySecondSolution = myself.solveProblem();
}
else
{
myself.do(myself.BLAME_FORUM_USERS);
throw new NoSolutionFoundException();
}

variabilepippo
09-07-2008, 16:43
Mi aiutate???

Aiutati che dio t'aiuta... Questo forum non funziona in maniera diversa rispetto agli altri nei quali hai postato, ricevendo peraltro risposte analoghe, se non identiche, a quelle ricevute qui. :muro:

gugoXX
09-07-2008, 16:46
Ma e' un esercizio che ti hanno chiesto espressamente di approcciare come hai fatto, oppure il seguente va altrettanto bene?

int n1 = atoi ("57");
int n2 = atoi ("79");
printf(n1*n2);

DanieleC88
09-07-2008, 19:59
che bel forum che nessuno risponde..
Qui nessuno è pagato per rispondere, chi lo fa lo fa solo per opera di carità. C'ho già le mie scadenze (tipo un progetto da consegnare entro stasera e un orale domattina), l'ultima cosa che mi viene voglia di fare è risolvere anche i problemi degli altri, oltre ai miei.